In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 15:42:38e sopra tutto con i piedi sotto a un tavolo che è una opzione da NON scartare , specialmente in posti rinomati in ITALIA , una marea .
se le cose stanno in quei termini, risparmia quesi soldi e goditeli in viaggio
In risposta al messaggio di Alexander del 10/07/2025 alle 15:37:154x4 e fuoristrada non sono sinonimi, la trazione integrale su un mezzo normale, cioè non adatto al fuoristrada, aggiunge al veicolo una maggiore aderenza e stabilità anche su asfalto, non vedo perchè non preferirlo, quindi anche un mezzo normale ma con trazione sulle 4 ruote ne beneficia moltissimo, inoltre la trazione integrale può essere molto utile per uscire fuori da situazioni complicate, mezzi come il Ford transit hanno prezzi umani e la trazione 4x4 pur non avendo caratteristiche fuoristradistiche
Grazie a tutti per i suggerimenti e per aver condiviso le vostre esperienze. In effetti, come sottolineato da qualcuno, il pensiero del 4x4 o no, nasce dalla preoccupazione di uscire da situazioni dubbie di tratti fangosi o nevosi. Non ho intenzione di fare vero offroad. Mi avete dato spunti utili per decidere. Alexander
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2025 alle 01:05:37... e aggiungo il cambio automatico! si sposa da favola con l'integrale
4x4 e fuoristrada non sono sinonimi, la trazione integrale su un mezzo normale, cioè non adatto al fuoristrada, aggiunge al veicolo una maggiore aderenza e stabilità anche su asfalto, non vedo perchè non preferirlo, quindianche un mezzo normale ma con trazione sulle 4 ruote ne beneficia moltissimo, inoltre la trazione integrale può essere molto utile per uscire fuori da situazioni complicate, mezzi come il Ford transit hanno prezzi umani e la trazione 4x4 pur non avendo caratteristiche fuoristradistiche
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2025 alle 02:22:37Quello va a gusti, comunque anche quello va bene
... e aggiungo il cambio automatico! si sposa da favola con l'integrale
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/07/2025 alle 11:30:11NON è vero zocca! 4 ruote che trainano, lo fanno sempre - 2 ruote trainanti fanno un terzo del lavoro. ma quando perdi aderenza causa pioggia o per qualsiasi voglia il motivo, le 4 lavorano 10 volte in percentuale di più.
Dite cose tecnicamente ineccepibili, io stesso ho provato tutti ma dico tutti i sistemi di trazione, su auto, fuoristrada, auto da corsa e vi do ragione su tutti i vostri ragionamenti. Resta il fatto, a meno di utilizzispecifici e mirati dei mezzi, bisogna pagare e poi portarsi dietro tanta tecnologia, per poi usarla nel 0.01% del tempo e dei chilometri percorsi. È un po' come se uno calzasse degli scarponi da montagna estate e inverno, in ufficio e sulla spiaggia, perche' prima o poi potrebbe nevicare o trovarsi a camminare dieci metri nel fango tutto qui.
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2025 alle 11:56:23Ma se vi ho dato ragione!
NON è vero zocca! 4 ruote che trainano, lo fanno sempre - 2 ruote trainanti fanno un terzo del lavoro. ma quando perdi aderenza causa pioggia o per qualsiasi voglia il motivo, le 4 lavorano 10 volte in percentuale di più.Si è sempre molto più piantati al terreno. Anche il vento laterale - lo senti molto meno. corregge meglio lo sbandamento. Ma qua si rischia di ripetersi in cosa già appurate! Trovo anche strano, con le tue esperienze e competenze sbandierate.... Ti consiglio di rileggere il tutto e poi fare delle considerazioni in merito. Questa tua non ha nessun fondamento (Sorry, no bonus)
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/07/2025 alle 12:16:37Ci dai regione... però - quel però è fuori luogo.
Ma se vi ho dato ragione! Non ho bisognodi leggere tranquillo, quando viaggiavo a 200 kmh per lavoro ho sempre usato auto 4x4 di ogni marca, e agonisticamente ho usato auto con differenziali controllati elettronicamentecon comandi di regolazione in plancia. Ma forse per andare a spasso in camper, o per fare bella mostra nei campeggi e nelle aree camper, come vedo in giro per l'Europa, si può fare a meno di tutta questa roba. Viviamo in tempi che si ha tutto, anche quello che potrebbe servire o non servirà mai, e si vede. Ps: sono certo che tu, Rubylove e po hi altri ne fate buon uso, per carità, non risentitevi.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/07/2025 alle 16:41:53Tutte considerazioni giuste
se penso che sono ancora prodotti veicoli da trasporto merci a trayione posteriore con ruote non gemellate che girano vuoti o scarichi... Sono assoluto sostenitore di veicoli a trayione integrale. In casa mia abbiamo avutosempre e solo audi quattro (col torsen e con haldex). Per lavoro ho avuto fino a qualche anno fa una tiguan 4 motion che devo dire saliva dappertutto, sicura sul bagnato e sulla neve. Poi sono passato per questioni di budget ad una bmw x1 TA cerchi da 19 ed un assetto pi# rigido. Ero spaventato dal non avere piu la trayione pseudointegrale. Morale la BMW che sempre un suv cassone e dello stesso peso e dimensioni del tiguan si comporta infinitamente meglio sull asciutto rispetto alla 4motion. La differenya la fa il fondo dove ok su fango neve/erba bagnata la tray integrale fa la differenya. Su un camper che si muove a 100km/h in prima o seconda corsia in autostrada...i sistemi di assitenya elettronica ABS/ESP compensano tranquillamente la mancanya di una trayione integrale per quanto riguarda le manovre di emergenya. Da livigno al passo Foscagno sono salito sotto la bufera con la strada innevata col camper TA con le gomme da neve quando le catene le montavano anche le auto e tutti marciavano a 5km/h. Fosse gratis e non pesasse niente sul camper la vorrei? certo che si. Ma pesa e costa e per il mio quasi milione di km di camper in 40 anni (tra me e mio papa) non ci e mai capitato di ncecessitare di un 4x4 per dove siamo andati. Ecco...a togliere il gommone sul carrello dagli scivoli...quello si.Ma se hai piede con la friyione e col 2.5tdi che non si spegne mai (a differenya del jtd) ce la fai senya problemi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/07/2025 alle 12:16:37Io dico solo che la trazione integrale permanente è un beneficio per tutti i veicoli, anche quelli normali, quelli che normalmente viaggiano solo su asfalto e non affrontano neanche sterrati o strade sconnesse.
Ma se vi ho dato ragione! Non ho bisognodi leggere tranquillo, quando viaggiavo a 200 kmh per lavoro ho sempre usato auto 4x4 di ogni marca, e agonisticamente ho usato auto con differenziali controllati elettronicamentecon comandi di regolazione in plancia. Ma forse per andare a spasso in camper, o per fare bella mostra nei campeggi e nelle aree camper, come vedo in giro per l'Europa, si può fare a meno di tutta questa roba. Viviamo in tempi che si ha tutto, anche quello che potrebbe servire o non servirà mai, e si vede. Ps: sono certo che tu, Rubylove e po hi altri ne fate buon uso, per carità, non risentitevi.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/07/2025 alle 12:40:18Verissimo.
Io dico solo che la trazione integrale permanente è un beneficio per tutti i veicoli, anche quelli normali, quelli che normalmente viaggiano solo su asfalto e non affrontano neanche sterrati o strade sconnesse.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/07/2025 alle 14:42:3892 di applausi, perchè qui pare che senza 4x4 non si vada neanche a Lido di Spina...
Verissimo. La contropartita è maggiore peso (problema particolarmente importante per i camper patente B) maggior consumo, maggiori costi di acquisto, maggior consumo di carburante, maggiori costi in caso di guasti e rotture. Sono cose che gli utenti devono sapere quando si fanno la domanda se acquistare o no un 4x4. Ognuno ha la sua risposta.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/07/2025 alle 14:42:38Certo ma questo tipo di mezzo a trazione integrale, hanno solo quella in più, non hanno una manutenzione eccessiva, direi normale, i mezzi che fanno fuoristada con blocchi, ridotte, trasmissione complessa hanno una maggiore manutenzione
Verissimo. La contropartita è maggiore peso (problema particolarmente importante per i camper patente B) maggior consumo, maggiori costi di acquisto, maggior consumo di carburante, maggiori costi in caso di guasti e rotture. Sono cose che gli utenti devono sapere quando si fanno la domanda se acquistare o no un 4x4. Ognuno ha la sua risposta.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/07/2025 alle 09:47:16sicuramente si - hahaha - gli occhi sono 10/10!
Ai miei occhi non ci sarebbe alcun problema nell’andarci…
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2025 alle 12:42:21Tachipirina e vai!
sicuramente si - hahaha - gli occhi sono 10/10! Su quella strada basta avere un po' di tatto con la meccanica e vai tranquillo con qualsiasi trazione. Ma come la mettiamo con la cellula? Non soffre dei sobbalzi, vibrazioni varie?