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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 18:32:08
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 15:42:38

se le cose stanno in quei termini, risparmia quesi soldi e goditeli in viaggio
e sopra tutto con i piedi sotto a un tavolo che è una opzione da NON scartare , specialmente in posti rinomati in ITALIA , una marea .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 01:05:37
In risposta al messaggio di Alexander del 10/07/2025 alle 15:37:15

Grazie a tutti per i suggerimenti e per aver condiviso le vostre esperienze. In effetti, come sottolineato da qualcuno, il pensiero del 4x4 o no, nasce dalla preoccupazione di uscire da situazioni dubbie di tratti fangosi o nevosi. Non ho intenzione di fare vero offroad. Mi avete dato spunti utili per decidere. Alexander 
4x4 e fuoristrada non sono sinonimi, la trazione integrale su un mezzo normale, cioè non adatto al fuoristrada, aggiunge al veicolo una maggiore aderenza e stabilità anche su asfalto, non vedo perchè non preferirlo, quindi anche un mezzo normale ma con trazione sulle 4 ruote ne beneficia moltissimo, inoltre la trazione integrale può essere molto utile per uscire fuori da situazioni complicate, mezzi come il Ford transit hanno prezzi umani e la trazione 4x4 pur non avendo caratteristiche fuoristradistiche
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 02:22:37
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2025 alle 01:05:37

4x4 e fuoristrada non sono sinonimi, la trazione integrale su un mezzo normale, cioè non adatto al fuoristrada, aggiunge al veicolo una maggiore aderenza e stabilità anche su asfalto, non vedo perchè non preferirlo, quindi
anche un mezzo normale ma con trazione sulle 4 ruote ne beneficia moltissimo, inoltre la trazione integrale può essere molto utile per uscire fuori da situazioni complicate, mezzi come il Ford transit hanno prezzi umani e la trazione 4x4 pur non avendo caratteristiche fuoristradistiche
...
... e aggiungo il cambio automatico! si sposa da favola con l'integrale
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/07/2025 alle: 11:01:23
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2025 alle 02:22:37

... e aggiungo il cambio automatico! si sposa da favola con l'integrale
Quello va a gusti, comunque anche quello va bene

Volendo concludere l'ennesima discussione sui vantaggi del 4x4 (non del fuoristrada)

La trazione integrale permanente non aggiunge solo una maggiore mobilità su fondi poco aderenti ma aumenta considerevolmente la tenuta di stada e la stabilità del mezzo, chi può non ci rinunci

Altro discorso sono i mezzi con assetti rialzati, rinforzati e di alte prestazioni, ridotte, blocchi posteriori, anteriori e centrale, se non fai certe cose non vale la pena ma tra un mezzo 4x2 e uno 4x4 a parità di tutto il resto non avrei dubbi, unica controindicazione i costi.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/07/2025 alle 11:02:21
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 11:30:11
Dite  cose tecnicamente ineccepibili, io stesso ho provato tutti ma dico tutti i sistemi di trazione, su auto, fuoristrada, auto da corsa e vi do ragione su tutti i vostri ragionamenti.
Resta il fatto, a meno di utilizzi specifici e mirati dei mezzi, bisogna pagare e poi portarsi dietro tanta tecnologia, per poi usarla nel 0.01% del tempo e dei chilometri percorsi.
È un po' come se uno calzasse degli scarponi da montagna estate e inverno, in ufficio e sulla spiaggia, perche' prima o poi potrebbe nevicare o trovarsi a camminare dieci metri nel fango tutto qui.
 
Furio
temisto
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28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 11:56:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/07/2025 alle 11:30:11

Dite  cose tecnicamente ineccepibili, io stesso ho provato tutti ma dico tutti i sistemi di trazione, su auto, fuoristrada, auto da corsa e vi do ragione su tutti i vostri ragionamenti. Resta il fatto, a meno di utilizzi
specifici e mirati dei mezzi, bisogna pagare e poi portarsi dietro tanta tecnologia, per poi usarla nel 0.01% del tempo e dei chilometri percorsi. È un po' come se uno calzasse degli scarponi da montagna estate e inverno, in ufficio e sulla spiaggia, perche' prima o poi potrebbe nevicare o trovarsi a camminare dieci metri nel fango tutto qui.  
...
NON è vero zocca! 4 ruote che trainano, lo fanno sempre -  2 ruote trainanti fanno un terzo del lavoro. ma quando perdi aderenza causa pioggia o per qualsiasi voglia il motivo, le 4 lavorano 10 volte in percentuale di più.
Si è sempre molto più piantati al terreno. Anche il vento laterale - lo senti molto meno. corregge meglio lo sbandamento.
Ma qua si rischia di ripetersi in cosa già appurate!
Trovo anche strano, con le tue esperienze e competenze sbandierate....
Ti consiglio di rileggere il tutto e poi fare delle considerazioni in merito.
Questa tua non ha nessun fondamento (Sorry, no bonus)
Temisto

Modificato da temisto il 11/07/2025 alle 12:12:11
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 11/07/2025 alle: 12:16:37
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2025 alle 11:56:23

NON è vero zocca! 4 ruote che trainano, lo fanno sempre -  2 ruote trainanti fanno un terzo del lavoro. ma quando perdi aderenza causa pioggia o per qualsiasi voglia il motivo, le 4 lavorano 10 volte in percentuale di più.
Si è sempre molto più piantati al terreno. Anche il vento laterale - lo senti molto meno. corregge meglio lo sbandamento. Ma qua si rischia di ripetersi in cosa già appurate! Trovo anche strano, con le tue esperienze e competenze sbandierate.... Ti consiglio di rileggere il tutto e poi fare delle considerazioni in merito. Questa tua non ha nessun fondamento (Sorry, no bonus)
...
Ma se  vi ho dato ragione!
Non ho bisognodi leggere tranquillo, quando viaggiavo a 200 kmh per lavoro ho sempre usato auto 4x4 di ogni marca, e agonisticamente ho usato auto con differenziali controllati elettronicamente con comandi di regolazione in plancia.
Ma forse per andare a spasso in camper, o per fare bella mostra nei campeggi e nelle aree camper, come vedo in giro per l'Europa, si può fare a meno di tutta questa roba.
Viviamo in tempi che si ha tutto, anche quello che potrebbe servire o non servirà mai, e si vede.

Ps: sono certo che tu, Rubylove e po hi altri ne fate buon uso, per carità,  non risentitevi.
Furio

Modificato da Furio59 il 11/07/2025 alle 12:17:44
temisto
temisto
28/02/2022 1424
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Inserito il 11/07/2025 alle: 13:54:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/07/2025 alle 12:16:37

Ma se  vi ho dato ragione! Non ho bisognodi leggere tranquillo, quando viaggiavo a 200 kmh per lavoro ho sempre usato auto 4x4 di ogni marca, e agonisticamente ho usato auto con differenziali controllati elettronicamente
con comandi di regolazione in plancia. Ma forse per andare a spasso in camper, o per fare bella mostra nei campeggi e nelle aree camper, come vedo in giro per l'Europa, si può fare a meno di tutta questa roba. Viviamo in tempi che si ha tutto, anche quello che potrebbe servire o non servirà mai, e si vede. Ps: sono certo che tu, Rubylove e po hi altri ne fate buon uso, per carità,  non risentitevi.
...
Ci dai regione... però - quel però è fuori luogo.
"Ma forse per andare a spasso in camper, o per fare bella mostra nei campeggi e nelle aree camper, come vedo in giro per l'Europa, si può fare a meno di tutta questa roba.
Viviamo in tempi che si ha tutto, anche quello che potrebbe servire o non servirà mai, e si vede."

Non esiste l'ipotetico paragone con >un tendalino elettrico - lo scalino che si apre e si chiude con la porta - l'antenna satellitare di ultima generazione per vedere i video XXX anche in cu-lo alla balena ecc.
Plausibile alla lontana come un salvavita ultra sensibile al posto di uno con tarature troppo alte - ma ancora non ci avviciniamo. 
mettere fuorilegge i mezzi non dottati di 4x4 permanente poichè di concezione obsoleta. pericolosi per se e per gli altri al in quanto "cagionevoli" di sicurezza, sarebbe la cosa più sensata da fare per la sicurezza stradale. Ecco la differenza papabile
Temisto
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 11/07/2025 alle: 16:41:53
se penso che sono ancora prodotti veicoli da trasporto merci a trayione posteriore con ruote non gemellate che girano vuoti o scarichi...
Sono assoluto sostenitore di veicoli a trayione integrale. In casa mia abbiamo avuto sempre e solo audi quattro (col torsen e con haldex).
Per lavoro ho avuto fino a qualche anno fa una tiguan 4 motion che devo dire saliva dappertutto, sicura sul bagnato e sulla neve.
Poi sono passato per questioni di budget ad una bmw x1 TA cerchi da 19 ed un assetto pi# rigido. Ero spaventato dal non avere piu la trayione pseudointegrale. Morale la BMW che sempre un suv cassone e dello stesso peso e dimensioni del tiguan si comporta infinitamente meglio sull asciutto rispetto alla 4motion.
La differenya la fa il fondo dove ok su fango neve/erba bagnata la tray integrale fa la differenya.
Su un camper che si muove a 100km/h in prima o seconda corsia in autostrada...i sistemi di assitenya elettronica ABS/ESP compensano tranquillamente la mancanya di una trayione integrale per quanto riguarda le manovre di emergenya.
Da livigno al passo Foscagno sono salito sotto la bufera con la strada innevata col camper TA con le gomme da neve quando le catene le montavano anche le auto e tutti marciavano a 5km/h.
Fosse gratis e non pesasse niente sul camper la vorrei? certo che si. Ma pesa e costa e per il mio quasi milione di km di camper in 40 anni (tra me e mio papa) non ci e mai capitato di ncecessitare di un 4x4 per dove siamo andati.
Ecco...a togliere il gommone sul carrello dagli scivoli...quello si.Ma se hai piede con la friyione e col 2.5tdi che non si spegne mai (a differenya del jtd) ce la fai senya problemi.
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 11/07/2025 alle: 17:12:47
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/07/2025 alle 16:41:53

se penso che sono ancora prodotti veicoli da trasporto merci a trayione posteriore con ruote non gemellate che girano vuoti o scarichi... Sono assoluto sostenitore di veicoli a trayione integrale. In casa mia abbiamo avuto
sempre e solo audi quattro (col torsen e con haldex). Per lavoro ho avuto fino a qualche anno fa una tiguan 4 motion che devo dire saliva dappertutto, sicura sul bagnato e sulla neve. Poi sono passato per questioni di budget ad una bmw x1 TA cerchi da 19 ed un assetto pi# rigido. Ero spaventato dal non avere piu la trayione pseudointegrale. Morale la BMW che sempre un suv cassone e dello stesso peso e dimensioni del tiguan si comporta infinitamente meglio sull asciutto rispetto alla 4motion. La differenya la fa il fondo dove ok su fango neve/erba bagnata la tray integrale fa la differenya. Su un camper che si muove a 100km/h in prima o seconda corsia in autostrada...i sistemi di assitenya elettronica ABS/ESP compensano tranquillamente la mancanya di una trayione integrale per quanto riguarda le manovre di emergenya. Da livigno al passo Foscagno sono salito sotto la bufera con la strada innevata col camper TA con le gomme da neve quando le catene le montavano anche le auto e tutti marciavano a 5km/h. Fosse gratis e non pesasse niente sul camper la vorrei? certo che si. Ma pesa e costa e per il mio quasi milione di km di camper in 40 anni (tra me e mio papa) non ci e mai capitato di ncecessitare di un 4x4 per dove siamo andati. Ecco...a togliere il gommone sul carrello dagli scivoli...quello si.Ma se hai piede con la friyione e col 2.5tdi che non si spegne mai (a differenya del jtd) ce la fai senya problemi.
...
Tutte  considerazioni giuste
Furio
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
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Inserito il 11/07/2025 alle: 20:25:30
Io ho un camper a trazione integrale, che ho comprato semplicemente perché mi piaceva. Non devo fare chissà che cosa, non devo andare chissà dove, in un anno che ce l'ho la trazione integrale mi è servita una volta in Marocco dove altri si sono insabbiati e io no, e una volta su un prato marcio nel Friesland nella fattoria dei miei consuoceri, quindi avrei potuto tranquillamente evitare la spesa. Ma mi piaceva e senza stare a fare tante elucubrazioni me lo sono preso. Di sicuro non era una necessità, ma sono contento di averlo.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/07/2025 alle: 12:40:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/07/2025 alle 12:16:37

Ma se  vi ho dato ragione! Non ho bisognodi leggere tranquillo, quando viaggiavo a 200 kmh per lavoro ho sempre usato auto 4x4 di ogni marca, e agonisticamente ho usato auto con differenziali controllati elettronicamente
con comandi di regolazione in plancia. Ma forse per andare a spasso in camper, o per fare bella mostra nei campeggi e nelle aree camper, come vedo in giro per l'Europa, si può fare a meno di tutta questa roba. Viviamo in tempi che si ha tutto, anche quello che potrebbe servire o non servirà mai, e si vede. Ps: sono certo che tu, Rubylove e po hi altri ne fate buon uso, per carità,  non risentitevi.
...
Io dico solo che la trazione integrale permanente è un beneficio per tutti i veicoli, anche quelli normali, quelli che normalmente viaggiano solo su asfalto e non affrontano neanche sterrati o strade sconnesse.


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 12/07/2025 alle: 14:42:38
In risposta al messaggio di rubylove del 12/07/2025 alle 12:40:18

Io dico solo che la trazione integrale permanente è un beneficio per tutti i veicoli, anche quelli normali, quelli che normalmente viaggiano solo su asfalto e non affrontano neanche sterrati o strade sconnesse.  
Verissimo.
La contropartita è maggiore peso (problema particolarmente importante per i camper patente B) maggior consumo, maggiori costi di acquisto, maggior  consumo di carburante, maggiori  costi in caso di guasti e rotture.
Sono cose che gli utenti devono sapere quando si fanno la domanda se acquistare o no un 4x4.
Ognuno ha la sua risposta.
Furio
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 12/07/2025 alle: 15:38:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/07/2025 alle 14:42:38

Verissimo. La contropartita è maggiore peso (problema particolarmente importante per i camper patente B) maggior consumo, maggiori costi di acquisto, maggior  consumo di carburante, maggiori  costi in caso di guasti e rotture. Sono cose che gli utenti devono sapere quando si fanno la domanda se acquistare o no un 4x4. Ognuno ha la sua risposta.
92 di applausi, perchè qui pare che senza 4x4 non si vada neanche a Lido di Spina... 

Poi credo sia altrettanto chiaro che tecnicamente parlando un 4x4 è meglio, ma la domanda a cui rispondere non è questa. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/07/2025 alle: 21:03:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/07/2025 alle 14:42:38

Verissimo. La contropartita è maggiore peso (problema particolarmente importante per i camper patente B) maggior consumo, maggiori costi di acquisto, maggior  consumo di carburante, maggiori  costi in caso di guasti e rotture. Sono cose che gli utenti devono sapere quando si fanno la domanda se acquistare o no un 4x4. Ognuno ha la sua risposta.
Certo ma questo tipo di mezzo a trazione integrale, hanno solo quella in più, non hanno una manutenzione eccessiva, direi normale, i mezzi che fanno fuoristada con blocchi, ridotte, trasmissione complessa hanno una maggiore manutenzione


Ma se ti fai un 4x4 tipo Daily, dovresti sapere cosa ti aspetta e se lo scegli vuol dire che dei consumi e della manutenzione te ne frega poco, io sono così, invece che dieci al litro faccio 7,se vado piano!  Cambio olio trasmissione 10 litri, chi se ne frega! 
se vuoi risparmiare non ti fai un 4x4 di quel tipo
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/07/2025 alle 06:13:14
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 22:13:11
Il minivan è piuttosto rigido e ha dentro poca roba, è il piu sensato da avere 4x4.
Tuttavia se invece di guardare youtube  e leggere i leoni da tastiera ne affitti uno, capirai da solo tutto rapidamente. Se lo farai vè mia personale opinione (basata su una decina di nazioni in cui stato mediamente un mese) che dopo 3min  di sterrato vorrai tornare sull asfalto e che i 2wd stanno a 100m da dove sei tu orgoglioso che senza ti saresti imoantanato...ma non si sono impantanati neanche loro..

Modificato da Frank Blue il 12/07/2025 alle 22:15:03
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 01:53:31
20210806_070337%20-%20Copia.jpg

Vediamo cosa succede se.
Questo terrazzo fa parte di un noto camping e io credo che la stragrande maggioranza di voi ci sia stato.
Subito a dx, dopo il restringimento, l'area si apre del doppio fino ad arrivare agli alberi sullo sfondo.
20 camperoni ci starebbero con tantissimo spazio vitale intorno e la fascia centrale libera. Non serve un 4x4! La strada non presenta nessuna difficoltà.
Eppure siamo in pieno agosto... Come mai in questa area ci sono solo io? Mistero? 
Il camping (non ricordo il nome)  è quello sulla strada che porta al santuario  S. Francesco di Assisi- Capito quale no?
Quel camping ha un ammasso di camper cosi stretti fra loro da non far passare aria. Tutti parcheggiati sul lato sinistro.
Nessuno si accorge dell'ala destra
Ma a questi servono gli occhiali... non un 4x4! Convenite?
PS se tanto mi da tanto posso immaginare certe contrarietà vs il 4x4.
PPS non cerco un vespaio, Cerco obbiettività
Temisto
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 09:47:16
Ai miei occhi non ci sarebbe alcun problema nell’andarci…

IMG_5811.jpeg
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 12:42:21
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/07/2025 alle 09:47:16

Ai miei occhi non ci sarebbe alcun problema nell’andarci…
sicuramente si - hahaha - gli occhi sono 10/10!
Su quella strada basta avere un po' di tatto con la meccanica e vai tranquillo con qualsiasi trazione.
Ma come la mettiamo con la cellula? Non soffre dei sobbalzi, vibrazioni varie?
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 11:22:08
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2025 alle 12:42:21

sicuramente si - hahaha - gli occhi sono 10/10! Su quella strada basta avere un po' di tatto con la meccanica e vai tranquillo con qualsiasi trazione. Ma come la mettiamo con la cellula? Non soffre dei sobbalzi, vibrazioni varie?
Tachipirina e vai!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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