In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24ciao, tieni presente che nel mondo delle auto, la percentuale di persone che sfrutta la trazione integrale della propria auto/SUV è prossima allo zero. Per sfruttare pienamente il 4x4 bisogna essere capaci e, spesso, avere anche molto fegato!
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanzadi avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di Scamiki del 14/07/2025 alle 15:07:54Chi ha il 4x4 permanente guida sempre in 4x4, che c'entra il fegato? Quello che fai con il 4x2 lo fai con il 4x4, se ti vuoi buttare giù per una scarpata puoi farlo anche in 4x2
ciao, tieni presente che nel mondo delle auto, la percentuale di persone che sfrutta la trazione integrale della propria auto/SUV è prossima allo zero. Per sfruttare pienamente il 4x4 bisogna essere capaci e, spesso, avereanche molto fegato! Detto ciò, in un camper, salvo che tu non voglia fare spedizioni in medioriente, trovo totalmente inutile la trazione integrale. Ti dirò di più, la trazione integrale in un camper è fonte di maggiori consumi e maggiori guasti. Qualche saggio ti ha già scritto che basta avere le gomme giuste...per il resto il 4x4 risparmiatelo! Saluti
In risposta al messaggio di rubylove del 14/07/2025 alle 18:13:34evidentemente non hai colto il senso del mio messaggio ma non ho tempo per spiegartelo...
Chi ha il 4x4 permanente guida sempre in 4x4, che c'entra il fegato? Quello che fai con il 4x2 lo fai con il 4x4, se ti vuoi buttare giù per una scarpata puoi farlo anche in 4x2 Il 4x4 integrale non richiede di saperfare nulla di speciale, ha solo maggiore stabilità e aderenza e all'occorrenza può aiutarti su fango e neve e anche un pò di sabbia Se poi vuoi fare percorsi impegnativi è altra storia Qui si parla dei benefici della trazione integrale permanente non del fegato!
In risposta al messaggio di Scamiki del 14/07/2025 alle 18:43:00Va ben dai.. Non serve un ulteriore intervento identico a tantissimi altri - Anzi, grazie se ci risparmi
evidentemente non hai colto il senso del mio messaggio ma non ho tempo per spiegartelo...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/07/2025 alle 19:09:51La mia ha il baricentro al mozzo ruota. Mi sa che generalizzi con mezzi differenti non appartenenti alla normalità dei cosi chiamati "integrali"
Una domanda, quei pochi camper 4x4 che vedo in giro risultano più alti da terra rispetto alla versione 4x2 e questo a causa della trasmissione più ingombrante e da una luce da terra maggiore utile su strade dissestate, ma poi come la mettiamo con la stabilità visto che il baricentro è necessariamente posto più in alto?
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2025 alle 20:12:39se ve lo siete perso vedete un po' qui
piccola intromissione ci sono vetture con trazione integrale sempre inserita che ne beneficiano su strade nkrmali cioè senza andare in fuoristrada per non andare fuori strada su percorsi anche autostradali in caso di acquaplanink comunque .Grande tenuta di stradaEfficacia su tutti i fondi Buon proseguimentob
https://it.motor1.com/news/7628...
In risposta al messaggio di Scamiki del 14/07/2025 alle 18:43:00Scusa ma cosa c'era da cogliere?
evidentemente non hai colto il senso del mio messaggio ma non ho tempo per spiegartelo...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/07/2025 alle 19:09:51Molti 4x4 permanenti non sono rialzati ma se lo sono lo sono poco
Una domanda, quei pochi camper 4x4 che vedo in giro risultano più alti da terra rispetto alla versione 4x2 e questo a causa della trasmissione più ingombrante e da una luce da terra maggiore utile su strade dissestate, ma poi come la mettiamo con la stabilità visto che il baricentro è necessariamente posto più in alto?
In risposta al messaggio di temisto del 14/07/2025 alle 20:33:04Il tuo van ha il baricentro al mozzo ruota? Non ci credo neanche se avesse la carrozzeria da F1!
La mia ha il baricentro al mozzo ruota. Mi sa che generalizzi con mezzi differenti non appartenenti alla normalità dei cosi chiamati integrali Azz! Dimenticavo (a furia di dirlo e ripeterlo) Sempre la mia esce di fabbrica con il kit rialzo. Ma sempre al mozzo sta il baricentro
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/07/2025 alle 17:31:18Qualcosa del genere?
Il tuo van ha il baricentro al mozzo ruota? Non ci credo neanche se avesse la carrozzeria da F1! Senza offesa, né!
.png)
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2025 alle 19:40:24In primis i miei complimenti per l'obbiettività nei tuoi 2 messaggi precedenti.
neanche un go-kart ha il baricentro altezza mozzo
https://it.wikipedia.org/wiki/D...
In risposta al messaggio di temisto del 15/07/2025 alle 21:33:12Temisto, il tuo van è sicuramente un mezzo molto stabile e prestazionale, essendo un piccolo van 4x4.
In primis i miei complimenti per l'obbiettività nei tuoi 2 messaggi precedenti. Lo capisco che è strano pensare a certe cose. Non viene automatico credere se non si fanno dei test. Senza mettere altri link (la retee piena) io faccio i conti con i pesi. Se ti basta pensare che sono distribuiti così bene che posso togliere una ruota (anche davanti) e la macchina non si inclina - ma senza che tocchi il trapezio o il disco freno. Posso andare in autostrada con una ruota bucata dietro e quasi non sentirla. Il baricentro è una somma di carichi sospesi. Un cart. di solito, non ha niente di sospeso. é un altro sistema di calcolo da eseguire - come il carro armato sopra. A... ragazzi, per la cronaca non mi sento offeso! Anzi apprezzo che ci siano contrasti. Le opinioni (buone) sono sempre motivo di scambio/dialogo

In risposta al messaggio di salito del 15/07/2025 alle 19:40:24per capire
neanche un go-kart ha il baricentro altezza mozzo

In risposta al messaggio di salito del 16/07/2025 alle 08:19:35Esatto.
per capire