CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Necessità di 4x4?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 186
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 12:53:53
La Saleccia al ducato mansardato gli fa il baffo...surprise
audi a6
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 15:07:54
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanza
di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
ciao, tieni presente che nel mondo delle auto, la percentuale di persone che sfrutta la trazione integrale della propria auto/SUV è prossima allo zero. Per sfruttare pienamente il 4x4 bisogna essere capaci e, spesso, avere anche molto fegato!
Detto ciò, in un camper, salvo che tu non voglia fare spedizioni in medioriente, trovo totalmente inutile la trazione integrale. Ti dirò di più, la trazione integrale in un camper è fonte di maggiori consumi e maggiori guasti.
Qualche saggio ti ha già scritto che basta avere le gomme giuste...per il resto il 4x4 risparmiatelo!
Saluti

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 18:13:34
In risposta al messaggio di Scamiki del 14/07/2025 alle 15:07:54

ciao, tieni presente che nel mondo delle auto, la percentuale di persone che sfrutta la trazione integrale della propria auto/SUV è prossima allo zero. Per sfruttare pienamente il 4x4 bisogna essere capaci e, spesso, avere
anche molto fegato! Detto ciò, in un camper, salvo che tu non voglia fare spedizioni in medioriente, trovo totalmente inutile la trazione integrale. Ti dirò di più, la trazione integrale in un camper è fonte di maggiori consumi e maggiori guasti. Qualche saggio ti ha già scritto che basta avere le gomme giuste...per il resto il 4x4 risparmiatelo! Saluti  
...
Chi ha il 4x4 permanente guida sempre in 4x4, che c'entra il fegato? Quello che fai con il 4x2 lo fai con il 4x4, se ti vuoi buttare giù per una scarpata puoi farlo anche in 4x2 

Il 4x4 integrale non richiede di saper fare nulla di speciale, ha solo maggiore stabilità e aderenza e all'occorrenza può aiutarti su fango e neve e anche un pò di sabbia

Se poi vuoi fare percorsi impegnativi è altra storia

Qui si parla dei benefici della trazione integrale permanente non del fegato! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/07/2025 alle 18:23:36
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 18:43:00
In risposta al messaggio di rubylove del 14/07/2025 alle 18:13:34

Chi ha il 4x4 permanente guida sempre in 4x4, che c'entra il fegato? Quello che fai con il 4x2 lo fai con il 4x4, se ti vuoi buttare giù per una scarpata puoi farlo anche in 4x2  Il 4x4 integrale non richiede di saper
fare nulla di speciale, ha solo maggiore stabilità e aderenza e all'occorrenza può aiutarti su fango e neve e anche un pò di sabbia Se poi vuoi fare percorsi impegnativi è altra storia Qui si parla dei benefici della trazione integrale permanente non del fegato! 
...
evidentemente non hai colto il senso del mio messaggio ma non ho tempo per spiegartelo...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 19:09:51
Una domanda, quei pochi camper 4x4 che vedo in giro risultano più alti da terra rispetto alla versione 4x2 e questo a causa della trasmissione più ingombrante e da una luce da terra maggiore utile su strade dissestate, ma poi come la mettiamo con la stabilità visto che il baricentro è necessariamente posto più in alto?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 20:12:39
piccola intromissione 
ci sono vetture con trazione integrale sempre inserita che ne beneficiano su strade nkrmali cioè senza andare in fuoristrada per"" non andare fuori strada """ su percorsi anche autostradali in caso di acquaplanink 
comunque .
Grande tenuta di strada
Efficacia su tutti i fondi
Buon proseguimentob
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 20:23:24
In risposta al messaggio di Scamiki del 14/07/2025 alle 18:43:00

evidentemente non hai colto il senso del mio messaggio ma non ho tempo per spiegartelo...
Va ben dai.. Non serve un ulteriore intervento identico a tantissimi altri - Anzi, grazie se ci risparmilaugh
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 20:33:04
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/07/2025 alle 19:09:51

Una domanda, quei pochi camper 4x4 che vedo in giro risultano più alti da terra rispetto alla versione 4x2 e questo a causa della trasmissione più ingombrante e da una luce da terra maggiore utile su strade dissestate, ma poi come la mettiamo con la stabilità visto che il baricentro è necessariamente posto più in alto?
La mia ha il baricentro al mozzo ruota. Mi sa che generalizzi con mezzi differenti non appartenenti alla normalità dei cosi chiamati "integrali"

Azz! Dimenticavo (a furia di dirlo e ripeterlo)
Sempre la mia esce di fabbrica con il kit rialzo. Ma sempre al mozzo sta il baricentro
Temisto

Modificato da temisto il 14/07/2025 alle 20:37:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 13:57:20
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2025 alle 20:12:39

piccola intromissione  ci sono vetture con trazione integrale sempre inserita che ne beneficiano su strade nkrmali cioè senza andare in fuoristrada per non andare fuori strada su percorsi anche autostradali in caso di acquaplanink  comunque .Grande tenuta di stradaEfficacia su tutti i fondi Buon proseguimentob
se ve lo siete perso vedete un po' qui
camper 4x4 per avventure """estreme"""

https://it.motor1.com/news/7628...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 16:14:31
In risposta al messaggio di Scamiki del 14/07/2025 alle 18:43:00

Scusa ma cosa c'era da cogliere? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 16:24:18
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/07/2025 alle 19:09:51

Molti 4x4 permanenti non sono rialzati ma se lo sono  lo sono poco

il baricentro può rimanere più o meno invariato visto che il peso in basso aumenta

Altra storia per veicoli fuoristrada, vai più piano e ne sei consapevole

Il mio è alto 3 m e ha 10 cm di rialzo, va tranquillamente a 140 ma consuma come un locomotore diesel la mia velocità è 110/120 km/h
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 17:31:18
In risposta al messaggio di temisto del 14/07/2025 alle 20:33:04

La mia ha il baricentro al mozzo ruota. Mi sa che generalizzi con mezzi differenti non appartenenti alla normalità dei cosi chiamati integrali Azz! Dimenticavo (a furia di dirlo e ripeterlo) Sempre la mia esce di fabbrica con il kit rialzo. Ma sempre al mozzo sta il baricentro
Il tuo van ha il baricentro al mozzo ruota? Non ci credo neanche se avesse la carrozzeria da F1!
Senza offesa, né!
Furio

Modificato da Furio59 il 15/07/2025 alle 17:33:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 19:40:24
neanche un go-kart ha il baricentro altezza mozzo
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 21:08:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/07/2025 alle 17:31:18

Il tuo van ha il baricentro al mozzo ruota? Non ci credo neanche se avesse la carrozzeria da F1! Senza offesa, né!
Qualcosa del genere?

image(7330).png
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 21:33:12
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2025 alle 19:40:24

In primis i miei complimenti per l'obbiettività nei tuoi 2 messaggi precedenti.
Lo capisco che è strano pensare a certe cose. Non viene automatico credere se non si fanno dei test. 

https://it.wikipedia.org/wiki/D...

Senza mettere altri link (la rete e piena) io faccio i conti con i pesi. Se ti basta pensare che sono distribuiti così bene che posso togliere una ruota (anche davanti) e la macchina non si inclina - ma senza che tocchi il trapezio o il disco freno. Posso andare in autostrada con una ruota bucata dietro e quasi non sentirla.

Il baricentro è una somma di carichi sospesi. Un cart. di solito, non ha niente di sospeso. é un altro sistema di calcolo da eseguire - come il carro armato sopra.

A... ragazzi, per la cronaca non mi sento offeso! Anzi apprezzo che ci siano contrasti. Le opinioni (buone) sono sempre motivo di scambio/dialogoyes
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 07:03:12
ho un’Audi 3.0 quattro, la differenza di trazione si percepisce su fondo bagnato o innevato, non si muove, non slitta, su fondo asciutto credo non sia così evidente la differenza 2 o 4 ruote motrici, un camper, se a trazione posteriore, difficilmente perde aderenza su fondo bagnato, innevato anche un 4x4 ha i suoi limiti, devi comunque montare le catene, se parte non lo fermi più 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 07:31:06
In risposta al messaggio di temisto del 15/07/2025 alle 21:33:12

In primis i miei complimenti per l'obbiettività nei tuoi 2 messaggi precedenti. Lo capisco che è strano pensare a certe cose. Non viene automatico credere se non si fanno dei test.  Senza mettere altri link (la rete
e piena) io faccio i conti con i pesi. Se ti basta pensare che sono distribuiti così bene che posso togliere una ruota (anche davanti) e la macchina non si inclina - ma senza che tocchi il trapezio o il disco freno. Posso andare in autostrada con una ruota bucata dietro e quasi non sentirla. Il baricentro è una somma di carichi sospesi. Un cart. di solito, non ha niente di sospeso. é un altro sistema di calcolo da eseguire - come il carro armato sopra. A... ragazzi, per la cronaca non mi sento offeso! Anzi apprezzo che ci siano contrasti. Le opinioni (buone) sono sempre motivo di scambio/dialogo
...
Temisto, il tuo van è sicuramente un mezzo molto stabile e prestazionale, essendo un piccolo van 4x4. 
Ma, per onestà e chiarezza non può avere un baricentro ad altezza dei mozzi ruota. 
Ti riporto la definizione fisica del baricentro di un corpo che non si può certo definire una somma di carichi sospesi:
il baricentro, anche chiamato centro di gravità, è il punto in cui si può considerare applicata la forza peso totale di un corpo o di un sistema di corpi. È il punto in cui, se si applicasse una forza di sostegno, il corpo rimarrebbe in equilibrio. 
Ti posso fare un esempio di un mezzo che posseggo e che (forse)  ha il baricentro sotto i mozzi ruota, è un trattore specializzato, nel quale ho riempito i pneumatici per il 50% di acqua e applico spesso una trinciasarmenti del peso di circa mezza tonnellata  che striscia a terra : in queste condizioni probabilmente il baricentro rimane sotto i mozzi ruota, ovviamente non ho lo ho calcolato ma lo ho messo di traverso  in piani inclinati ben superiori a quelli dell'immagine del carro armato senza.problemi di ribaltamento. 
Ti ricordo che il ribaltamento di un corpo avviene quando  la retta  perpendicolare del bericentro cade fuori dell'area di appoggio del corpo stesso.
Scusate per l'OT, ma visto che si parla di 4x4 è bene ripassare certi concetti.
20201013_130750.jpg20201013_130737.jpg
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 07:36:10
Con questo trattore invece la retta perpendicolare dal baricentro è uscita improvvisamente dall'area di appoggio mentre lavoravo, a causa di un guasto meccanico. 
Sono qui a raccontarla perché mi lanciai dal mezzo per  salvarmi la pelle, non potendo più ne frenarlo ne  comandarlo. 
Io le  cose le provo...sul campo, poi parlo, ahah!
20200828_163707.jpg20200828_105256.jpg
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 08:19:35
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2025 alle 19:40:24

per capire 
OIP-3727694716.jpg

Figura_7-2113018689.jpg
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:33:09
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2025 alle 08:19:35

per capire 
Esatto. 
Specifichiamo anche che il centro baricentrico è legato essenzialmente alla forma ma soprattutto alla disposizione dei pesi.
Pochi giorni fa ho aiutato un amico a smontare il tendalino da 4 mt dal suo van, per inutilizzo dello stesso.
Il peso di tale oggetto supera i 35 kg ed è posizionato in alto a lato del mezzo. Voi non immaginate di come si sente la differenza di tale assenza durante la guida, maggiore stabilità  e minore corricamento nelle curve a sinistra.
E parliamo di solo 35 kg su un mezzo da 3500.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link