CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

New Ducato a Giugno 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 104
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:45:54
Concordo con te sul fatto che dal 1 gennaio 2021,come ampiamente detto, per nuove immatricolazioni è obbligatoria la motorizzazione euro 6 d,e su alcuni camper la troviamo già da quest'anno,se non sbaglio in fiera a Parma avevo visto Malibù e Arca con euro 6 d,resta il fatto che navigando in internet si vedono i piazzali dei vari conce pieni di VR nuovi ancora non motore euro 6 d-temp,questi li dovranno per forza di cose immatricolare entro fine anno e venderli a km 0 nel 2021.
Mi vorrei tanto sbagliare ma prevedo che nei prossimi 2/3 anni lo stato venga  a "mungerci" per bene,e ahinoi ci troveremo sempre più a corto di € ,quando uscirà il nuovo ducato se questi mezzi saranno ancora nei piazzali li dovranno per forza svendere,e sicuramente il nuovo avrà un bel aumento sul listino,il gap tra i due sarà importante giusto per invogliare il cliente a prendere il pronta consegna,secondo me vedremo circolare i nuovi ducato camper a fine 2022.  
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:52:44
ciao a tutti...a dir la verità, l'articolo in questione dice correttamente che è "FCA che da anni fornisce a PSA il know-how sui furgoni medi"....se poi qualcuno pensa che il marchio FIAT in Italia sparirà, si deve fare un bel corso di marketilg....scambiarsi "piattaforme" su cui costruire automobili o furgoni, non significa assolutamente "sparire" dal mercato, ma contenere i costi su nuovi progetti...NESSUNO in Europa fà vetture piccole e medio piccole con la qualità costruttiva di FIAT a prezzo FIAT...i motori sono invidiati nel mondo per affidabilità e robustezza ed hanno qualità "nascoste".... la "coppia" nei motori FIAT ce la scordiamo sui motori francesi o tedeschi/Japan ed avere "coppia" a bassi règimi significa avere materiali e lavorazioni più costose...poi sul mio primo Ducato nel 1984 c'era il "taglio" del padiglione di serie, sul concorrente (Ford) veniva fatto senza il permesso del costruttore, in quanto poteva compromettere l'intera robustezza del veicolo...e la leva joy-stick del cambio, imitata dopo anni da TUTTI...il telaio ribassato, imitato da Ford e Mercedes dopo anni...la carreggiata allargata? la trazione anteriore?? bando alle chiacchere...si devono guardare i FATTI e questi sono INCONTESTABILI....qualche volta siamo in Europa e nel mondo "la meglio gioventù"...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:31:49
In risposta al messaggio di zigogol del 20/12/2020 alle 18:45:54

Concordo con te sul fatto che dal 1 gennaio 2021,come ampiamente detto, per nuove immatricolazioni è obbligatoria la motorizzazione euro 6 d,e su alcuni camper la troviamo già da quest'anno,se non sbaglio in fiera a Parma
avevo visto Malibù e Arca con euro 6 d,resta il fatto che navigando in internet si vedono i piazzali dei vari conce pieni di VR nuovi ancora non motore euro 6 d-temp,questi li dovranno per forza di cose immatricolare entro fine anno e venderli a km 0 nel 2021. Mi vorrei tanto sbagliare ma prevedo che nei prossimi 2/3 anni lo stato venga  a mungerci per bene,e ahinoi ci troveremo sempre più a corto di € ,quando uscirà il nuovo ducato se questi mezzi saranno ancora nei piazzali li dovranno per forza svendere,e sicuramente il nuovo avrà un bel aumento sul listino,il gap tra i due sarà importante giusto per invogliare il cliente a prendere il pronta consegna,secondo me vedremo circolare i nuovi ducato camper a fine 2022.  
...
Giusto x capire, i Ducato fabbricati 2020 non sono immatricolabili nel 2021?
Io ho appena firmato per un mezzo nuovo che mi sono accordato di immatricolare nel 2021 a gennaio, è un mezzo di produzione 2020 su Ducato... quindi non si potrà immatricolare?
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:57:45
Propabilmente sarà euro 6 d,immatricolabile da gennaio 2020 fino? non  si sa ancora a quando,probabilmente 2022-23 mentre l'euro 6 d -temp dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020. 

Modificato da zigogol il 20/12/2020 alle 21:06:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:04:59
In risposta al messaggio di zigogol del 20/12/2020 alle 20:57:45

Propabilmente sarà euro 6 d,immatricolabile da gennaio 2020 fino? non  si sa ancora a quando,probabilmente 2022-23 mentre l'euro 6 d -temp dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020. 
Il mezzo è costruzione 2020, spero sia un mezzo già 6D , immagino che il concessionario, almeno voglio sperare , sappia ciò che fa... visto che è stato lui a suggerire di immatricolare inizio 21...
e’ un 140 cv 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:42:43
Forse, 
C'è una deroga per le EURO6D temp EVAP ISC. 
Roberto 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:17:55
In risposta al messaggio di salvatore del 20/12/2020 alle 13:25:55

Ciao ledzep. Forse potresti chiarire meglio il tuo pensiero. Che PSA e FCA siano confluite in un unica societa' (Stellantis) e' cosa nota. Non conosco quale siano  i rapporti di forza all'interno dei due gruppi.
Per quel che si sa al momento il consiglio di amministrazione , organo di comando della nuova società nata dalla fusione PSA e FCA, è costituito da 10 persone più il presidente. 5 membri sono PSA e 5 membri FCA questo farebbe pensare ad una situazione paritetica ma non è cosi in quanto il presidente o AD e di origine PSA, quindi alla fine ci sono 6 membri di origine PSA e 5 membri di origine FCA, in aggiunta c'è pure lo zampino del governo francese che possiede una quota azionaria di PSA. Pertanto lascio pensare a te chi alla fine imporra le proprie decisioni e strategie, anche se sono convinto che alla PSA questa fusione sia stata fatta più nella speranza di aprirsi nuovi mercati sopratutto in america dove al momento solo FCA ha una buona penetrazione che per convenienza nel mercato europeo.   
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:27:54
In risposta al messaggio di banacoa del 20/12/2020 alle 18:52:44

ciao a tutti...a dir la verità, l'articolo in questione dice correttamente che è FCA che da anni fornisce a PSA il know-how sui furgoni medi....se poi qualcuno pensa che il marchio FIAT in Italia sparirà, si deve fare
un bel corso di marketilg....scambiarsi piattaforme su cui costruire automobili o furgoni, non significa assolutamente sparire dal mercato, ma contenere i costi su nuovi progetti...NESSUNO in Europa fà vetture piccole e medio piccole con la qualità costruttiva di FIAT a prezzo FIAT...i motori sono invidiati nel mondo per affidabilità e robustezza ed hanno qualità nascoste.... la coppia nei motori FIAT ce la scordiamo sui motori francesi o tedeschi/Japan ed avere coppia a bassi règimi significa avere materiali e lavorazioni più costose...poi sul mio primo Ducato nel 1984 c'era il taglio del padiglione di serie, sul concorrente (Ford) veniva fatto senza il permesso del costruttore, in quanto poteva compromettere l'intera robustezza del veicolo...e la leva joy-stick del cambio, imitata dopo anni da TUTTI...il telaio ribassato, imitato da Ford e Mercedes dopo anni...la carreggiata allargata? la trazione anteriore?? bando alle chiacchere...si devono guardare i FATTI e questi sono INCONTESTABILI....qualche volta siamo in Europa e nel mondo la meglio gioventù...
...
Permettimi di dissentire sulla trazione anteriore nei furgoni e sopratutto nei camper non ce niente da imparare dalla fiat, è stata una scelta dettata più dalla convenienza economica che dalla praticità di utilizzo, in pratica installare la trazione anteriore è più vantaggioso per i minori costi di produzione. Poi i primi in europa a introdurre la trazione anteriore sui veicoli sono stati i francesi di Citroen alla fiat non si sono inventati un bel niente. 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 11:38:44
In risposta al messaggio di Rascal del 21/12/2020 alle 09:27:54

Permettimi di dissentire sulla trazione anteriore nei furgoni e sopratutto nei camper non ce niente da imparare dalla fiat, è stata una scelta dettata più dalla convenienza economica che dalla praticità di utilizzo, in
pratica installare la trazione anteriore è più vantaggioso per i minori costi di produzione. Poi i primi in europa a introdurre la trazione anteriore sui veicoli sono stati i francesi di Citroen alla fiat non si sono inventati un bel niente. 
...
image(2243).png
Giusto,
Citroen type H, anno 1947 (quello più famoso a dx)
successore del Citroen TUB anno 1939 (quello a sx
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 21/12/2020 alle 11:45:16
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 12:02:05
Certo l'ing. André Citroen ha inventato il giunto omocinetico e quindi la possibilità di trazione anteriore, e di conseguenza ha messo in produzione la prima auto a trazione anteriore, la Traction Avant, che fu una rivoluzione per lo spazio a bordo e il costo.
Ma parliamo di 100 anni fa!
In tempi più recenti bisogna dare atto a Fiat di avere rivoluzionato il mondo del trasporto leggero con il Ducato a partire dagli anni 80. E nota bene che io non ho mai avuto e mai avrò un auto Fiat, quindi non sono di parte.
Gieffe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:28:12
In risposta al messaggio di zigogol del 20/12/2020 alle 15:11:34

Secondo il mio modesto parere,per il nuovo ducato prima di arrivare ai VR dovranno passare almeno un paio d'anni,un pò per smaltire i vecchi modelli 290 che con la crisi economica che avremmo post covid,penso rimarranno
un bel pò sui piazzali dei conce,e poi per la normale prassi di testare i nuovi veicoli su furgoni/camioncini da lavoro. Questo è l'articolo che ho trovato sui test eseguiti sull'ultimo daily.. Negli ultimi tre anni, il progetto del nuovo Daily è stato al centro delle attività di progettazione e produzione di entrambi gli stabilimenti e ha coinvolto oltre 900.000 ore di progettazione, 800 collaudi fisici e virtuali, 200 prototipi e oltre 3,5 milioni di chilometri per i test di durata e affidabilità. L'obiettivo del progetto era compiere un ulteriore passo avanti in termini di qualità dei prodotti ed efficienza dei processi. Una delle principali aree di interesse del progetto ha riguardato la riduzione del grado di complessità di questi due fattori, associata all'ulteriore espansione della già ampia line-up di prodotti e delle caratteristiche del Daily. Sono convinto che comunque non ci sarà un grande stravolgimento di base,magari verranno applicate sempre più tecnologie già presenti nell'automotive...mah staremo a vedere...
...
Forse non ricordi gli allestimenti avvenuti sul Ducato X250, mezzo che venne presentato nel 2006, alla fiera del settore dello stesso anno in settembre (a quel tempo Mondonatura di Rimini), c'erano già i mezzi allestiti sulla nuova versione.
Stesso discorso riguardo ai restyling, quando uscì l'X290 (2014), era già visibile allestito in fiera.
Stesso discorso lo si può fare per il nuovo Ford Transit o recentemente anche per il nuovo Mercedes Sprinter.

Per un allestitore, attendere due anni per allestire su una nuova meccanica equivarrebbe a darsi una martellata sulle bolas, un concorrente che te la propone ti passerebbe davanti e si beccherebbe molta clientela che, come puoi leggere anche in queste risposte, preferirebbe avere l'ultimo modello per paura di vedersi svalutato quello precedente.
Per cui anche in questo frangente c'è la corsa a "chi lo propone prima" e già con infinite versioni...

Anche gli allestitori hanno contratti di confidenzialità, per poter progettare le nuove versioni, in genere hanno le nuove meccaniche ed i disegni, mesi prima di essere presentate al pubblico, e se qualche foto dovesse "scappare" prima della presentazione ufficiale, per loro sono dolori... ecco perchè i nuovi allestimenti vengono presentati più o meno contestualmente alla presentazione della nuova meccanica, in genere subito dopo...
Davide

Modificato da nanonet il 21/12/2020 alle 13:38:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:53:04

https://ec.europa.eu/commission...

È la notizia che ci mancava, quindi l'accordo è di fatto esecutivo con maggioranza PSA nelle decisioni strategiche, non saprei se si chiamerà ancora Ducato, ma sono certo che il nuovo veicolo lo vedremo a Dusseldorf 2021. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/12/2020 alle 13:59:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:07:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2020 alle 13:53:04

È la notizia che ci mancava, quindi l'accordo è di fatto esecutivo con maggioranza PSA nelle decisioni strategiche, non saprei se si chiamerà ancora Ducato, ma sono certo che il nuovo veicolo lo vedremo a Dusseldorf 2021.  Roberto 
Grazie Robertoyessmiley
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:41:12
ecco sapere che il 2021 sarà' l'anno del nuovo ducato apre ,almeno per me varie valutazioni...francamente l'uso del camper e' stato molto limitato per il covid e per motivi personali, a questo punto penso convenga tenersi quello che si ha in attesa di novità' ,comprare il nuovo oggi può' essere una scelta sbagliata 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:09:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2020 alle 13:53:04

È la notizia che ci mancava, quindi l'accordo è di fatto esecutivo con maggioranza PSA nelle decisioni strategiche, non saprei se si chiamerà ancora Ducato, ma sono certo che il nuovo veicolo lo vedremo a Dusseldorf 2021.  Roberto 
Ciao Roberto, puoi spiegarmi perchè l'accordo FCA-PSA avrà maggioranza PSA nelle decisioni strategiche?
Non era un accordo paritario?
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:14:23
52EA70BD-A104-4725-A98A-87B67A6418DD.jpeg
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:15:37
Se questo rendering sarà confermato hai voglia alla svalutazione... è un’altra parrocchia... io ormai mi sono acquistato il 2020...
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:27:38
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 13:28:12

Forse non ricordi gli allestimenti avvenuti sul Ducato X250, mezzo che venne presentato nel 2006, alla fiera del settore dello stesso anno in settembre (a quel tempo Mondonatura di Rimini), c'erano già i mezzi allestiti
sulla nuova versione. Stesso discorso riguardo ai restyling, quando uscì l'X290 (2014), era già visibile allestito in fiera. Stesso discorso lo si può fare per il nuovo Ford Transit o recentemente anche per il nuovo Mercedes Sprinter. Per un allestitore, attendere due anni per allestire su una nuova meccanica equivarrebbe a darsi una martellata sulle bolas, un concorrente che te la propone ti passerebbe davanti e si beccherebbe molta clientela che, come puoi leggere anche in queste risposte, preferirebbe avere l'ultimo modello per paura di vedersi svalutato quello precedente. Per cui anche in questo frangente c'è la corsa a chi lo propone prima e già con infinite versioni... Anche gli allestitori hanno contratti di confidenzialità, per poter progettare le nuove versioni, in genere hanno le nuove meccaniche ed i disegni, mesi prima di essere presentate al pubblico, e se qualche foto dovesse scappare prima della presentazione ufficiale, per loro sono dolori... ecco perchè i nuovi allestimenti vengono presentati più o meno contestualmente alla presentazione della nuova meccanica, in genere subito dopo...
...
Una cosa è la corsa a chi lo allestisce e presenta per primo,un'altra è entrare a pieno regime con le vendite dei nuovi,avendo magari un sacco di mezzi nuovi /vecchi in casa da dover svendere...faccio un esempio banale ...io tra un Laika Ecovip 3009 euro 6 D su ducato 290 e lo stesso mezzo su quel che sarà il nuovo ducato appena presentato in fiera,magari con una differenza di 10000 € (stando anche bassi) prenderei sicuramente il primo...almeno per qualche anno fin che non si saranno assestati gli inevitabili problemini dei mezzi nuovi...il discorso è naturalmente soggettivo vorrei tanto sbagliarmi e vedere una grande ripresa economica post covid,ma almeno nel mio settore (turismo) la vedo molto lunga....
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:58:00
il problema e' che quello  che credi di risparmiare lo perdi nella rivendita e nella godibilita' del mezzo...il nuovo sarà' sempre "più' bello" cheche' se ne dica...saro' io fatto cosi' ma ho preso un mh proprio per evitare il senso di "vecchiume" che si ha quando esce il nuovo modello che rende subito "antico" il vecchio...poi e' vero il discorso difetti di gioventù bisogna capire, se sarà' un restyling o cosa...c'è da dire che per come e' stato affrontato sui diesel l'eu6 (tagliando e tappando solamente) non e' che si abbia tutta sta gran affidabilità' almeno da quello che leggo, quindi il nuovo se nn sarà' troppo nuovo magari invece risolve i problemi attuali...c'e da vedere se veramente a giugno uscirà'...io penso più' il 2022 che il 2021 ma chissà'...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:58:37
il rendering gira da anni non penso sia quello il nuovo ducato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link