quote:Originally posted by frank2> Caro frank2, ti chiedo una cortesia, potresti scrivere sull'argomento "Campagna richiamo FIAT 4877" anzichè aprire nuovi argomenti? questo per non creare confusione nel forum con argomenti doppi o tripli che trattano della medesima questione. Ti ringrazio anche a nome degli altri e, se spontaneamente sei disposto a mettere a disposizione il tuo mezzo sarebbe di grosso aiuto per quanto stiamo portando avanti nell'interesse di tutti i possessori di Ducato 146 Sm Power. Ciao Michele Betassa
E' arrivata anche a me la lettera di richiamo campagna 4877. Sentivo dalla prepotenza del motore che ero esente dall'intervento di correzione , anche le velocità di punta a tachimetro me lo confermava , 145 / 150 kmh ( sempre da SOLO! per i puristi ), il mio terminale scarico ex cromato è nero come il buco dell'Inps che ora si ciuccia tutti i TFR per salvarci dallo sfruttamento dei padroni. Ho chiamato un compagno ( proprio nel senso di scuola ) di liceo oggi dirigente Fiat area assistenza officine vetture, che dopo essersi informato da un capofficina , mi ha confermato che l'intevento interessa fra l'altro la valvola AGR? UGR? OGR? EGR? IGR? ( GR c'era di sicuro ) e che il risultato perseguito è minore fumosità, minore consumo di nafta . Quindi per loro l'intervento è K roger, KK , va bene , OK. Con questo cosa voglio dire......un attimo che mi sono perso .......ah ecco, come l'amico Jimbo mi insegna, meno gasolio- uguale - meno potenza quindi ( coito ergo sum ) meno potenza meno velocità eccetera. In buona sostanza , quei nordisti non mi avranno ,e se vi serve un power vergine da portare sui rulli come esempio di come andava prima dell'intervento , chiamatemi . Saluti Franco p.s. se il banco prova fosse vicino a Genova , sarebbe meglio perchè gli spostamenti....son palanche ! >
quote:Originally posted by prat> quoto in toto e saluto frank2 per la citazione [:)] saluti a tutti Giordano per prat: il rendimento termico di un motore e' una variabile indipendente; a parità di rendimento termico aggiungeremo + o - combustibile per ottenere una determinata potenza (a patto di avere abbastanza aria per bruciarlo)... rivoltando la formula: aggiungendo o togliendo combustibile non variamo il rendimento termico del propulsore perchè quella e' la sua caratteristica intrinseca (o attitudine) di convertire l'energia "chimica" in "meccanica". Il tutto e' determinato dalle caratteristiche proprie del motore (conformazione delle camere di scoppio, rapporto di compressione, masse in movimento, conformazione dei collettori, ecc)
Non sono un tecnico Fiat, ma se il richiamo comporta un funzionamento più regolare dell'EGR fallo fare subito: L'egr non fa altro che aprire un colle gamento diretto tra il "tubo di scarico" e l'aspirazione: sì sì hai capito bene fa respirare al tuo motore i fumi di scarico!! non voglio andare troppo nello specifico, ma se Lei (l'EGR) apre troppo tu consumi di più, fumi di più, ....... Ti chiederai ma perchè non chiuderla del tutto allora .....sarebbe una manna dal cielo, ma non rispetteresti più una parte della normativa inquinamento quella relativa ai Nox peraltro sembra provato non tossici per l'uomo! >
quote:Originally posted by prat> il rendimento di un gruppo termico e' una cosa, la qualità di combustione e' un'altra... Ho già quotato (e concordo) il tuo intervento sul comportamento della EGR e confermo la validità di questo strumento per ottenere un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto); i gas di scarico inerti, si miscelano con l'aria in aspirazione e rallentano la combustione al momento dello scoppio. Quale e' il problema da risolvere con l'EGR: l'azoto (un gas sostanzialmente inerte), in camera di scoppio si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3 a causa della elevata temperatura/pressione. Problema: "l'operazione" creata dalla EGR diminuisce lievemente la potenza erogata dal motore; per questo il controllo di questa valvola e' demandato a sofisticati sistemi di gestione (ECU) vantaggi della EGR: -riduzione inquinamento -rapidità di riscaldamento del motore a freddo svantaggi della EGR: -si sporca molto facilmente (a seconda i casi pulire/sostituire [B)]) -maggiori incrostazioni in camera di scoppio dovute al particolato reimmesso -lieve perdita prestazionale fondamentalmente solo ai bassi regimi (perchè la stessa si chiude completamente intorno ai 2000rpm nei diesel) ricapitolando la EGR: -e' completamente aperta a freddo, al minimo ed in fase di rilascio; -chiude progressivamente in accelerazione a motore in temperatura di esercizio Cordiali saluti Giordano
X Jimbo 65 Se la chiudi in camera di scoppio c'è più ossigeno e il gasolio brucia interamente innalzando però la temperatura oltre i parametri, in compenso non esce quel fumo più scuro ( gasolio mal combusto) dallo scarico e migliora la resa a parità di combustibile!!! >
quote:Originally posted by prat> quoto e concordo Ciao Giordano
X spero che concordi con me sul fatto che i software di gestione motori originali sono purtroppo frutto di compromessi tra costi di produzione e risultati finali che rispettino le tolleranze di tutti i veicoli prodotti Saluti a tutti!! >