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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 01/02/2007 alle: 09:31:48
E' arrivata anche a me la lettera di richiamo campagna 4877. Sentivo dalla prepotenza del motore che ero esente dall'intervento di correzione , anche le velocità di punta a tachimetro me lo confermava , 145 / 150 kmh ( sempre da SOLO! per i puristi ), il mio terminale scarico ex cromato è nero come il buco dell'Inps che ora si ciuccia tutti i TFR per salvarci dallo sfruttamento dei padroni. Ho chiamato un compagno ( proprio nel senso di scuola ) di liceo oggi dirigente Fiat area assistenza officine vetture, che dopo essersi informato da un capofficina , mi ha confermato che l'intevento interessa fra l'altro la valvola AGR? UGR? OGR? EGR? IGR? ( GR c'era di sicuro ) e che il risultato perseguito è minore fumosità, minore consumo di nafta . Quindi per loro l'intervento è K roger, KK , va bene , OK. Con questo cosa voglio dire......un attimo che mi sono perso .......ah ecco, come l'amico Jimbo mi insegna, meno gasolio- uguale - meno potenza quindi ( coito ergo sum ) meno potenza meno velocità eccetera. In buona sostanza , quei nordisti non mi avranno ,e se vi serve un power vergine da portare sui rulli come esempio di come andava prima dell'intervento , chiamatemi . Saluti Franco p.s. se il banco prova fosse vicino a Genova , sarebbe meglio perchè gli spostamenti....son palanche !
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 01/02/2007 alle: 09:44:25
Non sono un tecnico Fiat, ma se il richiamo comporta un funzionamento più regolare dell'EGR fallo fare subito: L'egr non fa altro che aprire un colle gamento diretto tra il "tubo di scarico" e l'aspirazione: sì sì hai capito bene fa respirare al tuo motore i fumi di scarico!! non voglio andare troppo nello specifico, ma se Lei (l'EGR) apre troppo tu consumi di più, fumi di più, ....... Ti chiederai ma perchè non chiuderla del tutto allora .....sarebbe una manna dal cielo, ma non rispetteresti più una parte della normativa inquinamento quella relativa ai Nox peraltro sembra provato non tossici per l'uomo!
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 01/02/2007 alle: 09:51:06
Aggiungo un'altra precisazione fondamentale Se è vero che "più gasolio = più cavalli" è stravero un'altro concetto che a "parità di gasolio consumato si possono ottenere più o meno cavalli" ovverosia se a parità di gasolio il vostro motore rende meglio ( Il Rendimento Energito di un motore è una misurazione espressa in percentuale) voi consumate meno ed è quello che tutti desideriamo!!
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 01/02/2007 alle: 10:05:16
Sacrosanto! ma questa regolarità perseguita è figlia di una generosa dotazione di cavalli ai quali bisogna in parte rinunciare .Peccato che quei cavalli hanno avuto un costo superiore alla versione precedente del ducato che ne aveva 127 , esattamente 3.500 euro. Se i 146 non si possono mantenere perchè fumano troppo , almeno rimborsatemi l'extra pagato. Mi pare si tratti di un errore di progettazione della Fiat, non mio. P.s. ma i Nox non erano Carabinieri?

Modificato da frank2 il 01/02/2007 alle 10:07:11
Beta
Beta
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Inserito il 01/02/2007 alle: 10:15:14
quote:Originally posted by frank2
E' arrivata anche a me la lettera di richiamo campagna 4877. Sentivo dalla prepotenza del motore che ero esente dall'intervento di correzione , anche le velocità di punta a tachimetro me lo confermava , 145 / 150 kmh ( sempre da SOLO! per i puristi ), il mio terminale scarico ex cromato è nero come il buco dell'Inps che ora si ciuccia tutti i TFR per salvarci dallo sfruttamento dei padroni. Ho chiamato un compagno ( proprio nel senso di scuola ) di liceo oggi dirigente Fiat area assistenza officine vetture, che dopo essersi informato da un capofficina , mi ha confermato che l'intevento interessa fra l'altro la valvola AGR? UGR? OGR? EGR? IGR? ( GR c'era di sicuro ) e che il risultato perseguito è minore fumosità, minore consumo di nafta . Quindi per loro l'intervento è K roger, KK , va bene , OK. Con questo cosa voglio dire......un attimo che mi sono perso .......ah ecco, come l'amico Jimbo mi insegna, meno gasolio- uguale - meno potenza quindi ( coito ergo sum ) meno potenza meno velocità eccetera. In buona sostanza , quei nordisti non mi avranno ,e se vi serve un power vergine da portare sui rulli come esempio di come andava prima dell'intervento , chiamatemi . Saluti Franco p.s. se il banco prova fosse vicino a Genova , sarebbe meglio perchè gli spostamenti....son palanche ! >
> Caro frank2, ti chiedo una cortesia, potresti scrivere sull'argomento "Campagna richiamo FIAT 4877" anzichè aprire nuovi argomenti? questo per non creare confusione nel forum con argomenti doppi o tripli che trattano della medesima questione. Ti ringrazio anche a nome degli altri e, se spontaneamente sei disposto a mettere a disposizione il tuo mezzo sarebbe di grosso aiuto per quanto stiamo portando avanti nell'interesse di tutti i possessori di Ducato 146 Sm Power. Ciao Michele Betassa
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 01/02/2007 alle: 13:49:24
Valvola EGR: Exhaust Gas Recirculation...
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 01/02/2007 alle: 21:49:40
MESSAGGIO PER IL MODERATORE : forse il mio titolo era troppo allarmante? ...... beh' puo' essere....pero' messo cosi' sembra che qualcuno mi abbia chiesto: " Scusa Frank 2, vuoi un caffè decaffeinato qualunque ?.....No! Agh! "
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/02/2007 alle: 01:42:31
quote:Originally posted by prat
Non sono un tecnico Fiat, ma se il richiamo comporta un funzionamento più regolare dell'EGR fallo fare subito: L'egr non fa altro che aprire un colle gamento diretto tra il "tubo di scarico" e l'aspirazione: sì sì hai capito bene fa respirare al tuo motore i fumi di scarico!! non voglio andare troppo nello specifico, ma se Lei (l'EGR) apre troppo tu consumi di più, fumi di più, ....... Ti chiederai ma perchè non chiuderla del tutto allora .....sarebbe una manna dal cielo, ma non rispetteresti più una parte della normativa inquinamento quella relativa ai Nox peraltro sembra provato non tossici per l'uomo! >
> quoto in toto e saluto frank2 per la citazione [:)] saluti a tutti Giordano per prat: il rendimento termico di un motore e' una variabile indipendente; a parità di rendimento termico aggiungeremo + o - combustibile per ottenere una determinata potenza (a patto di avere abbastanza aria per bruciarlo)... rivoltando la formula: aggiungendo o togliendo combustibile non variamo il rendimento termico del propulsore perchè quella e' la sua caratteristica intrinseca (o attitudine) di convertire l'energia "chimica" in "meccanica". Il tutto e' determinato dalle caratteristiche proprie del motore (conformazione delle camere di scoppio, rapporto di compressione, masse in movimento, conformazione dei collettori, ecc)
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 02/02/2007 alle: 10:21:15
X Jimbo 65 senza voler essere troppo saccenti e per rimanere sul lato pratico del caso: la valvola EGR recupera i gas di scarico per ridurre la temperatura di combustione in camera di scoppio e riportare i valori delle emissioni entro certi parametri! Se la chiudi in camera di scoppio c'è più ossigeno e il gasolio brucia interamente innalzando però la temperatura oltre i parametri, in compenso non esce quel fumo più scuro ( gasolio mal combusto) dallo scarico e migliora la resa a parità di combustibile!!!

Modificato da Prat il 02/02/2007 alle 10:22:55
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/02/2007 alle: 15:34:51
quote:Originally posted by prat
X Jimbo 65 Se la chiudi in camera di scoppio c'è più ossigeno e il gasolio brucia interamente innalzando però la temperatura oltre i parametri, in compenso non esce quel fumo più scuro ( gasolio mal combusto) dallo scarico e migliora la resa a parità di combustibile!!! >
> il rendimento di un gruppo termico e' una cosa, la qualità di combustione e' un'altra... Ho già quotato (e concordo) il tuo intervento sul comportamento della EGR e confermo la validità di questo strumento per ottenere un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto); i gas di scarico inerti, si miscelano con l'aria in aspirazione e rallentano la combustione al momento dello scoppio. Quale e' il problema da risolvere con l'EGR: l'azoto (un gas sostanzialmente inerte), in camera di scoppio si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3 a causa della elevata temperatura/pressione. Problema: "l'operazione" creata dalla EGR diminuisce lievemente la potenza erogata dal motore; per questo il controllo di questa valvola e' demandato a sofisticati sistemi di gestione (ECU) vantaggi della EGR: -riduzione inquinamento -rapidità di riscaldamento del motore a freddo svantaggi della EGR: -si sporca molto facilmente (a seconda i casi pulire/sostituire [B)]) -maggiori incrostazioni in camera di scoppio dovute al particolato reimmesso -lieve perdita prestazionale fondamentalmente solo ai bassi regimi (perchè la stessa si chiude completamente intorno ai 2000rpm nei diesel) ricapitolando la EGR: -e' completamente aperta a freddo, al minimo ed in fase di rilascio; -chiude progressivamente in accelerazione a motore in temperatura di esercizio Cordiali saluti Giordano

Modificato da jimbo65 il 02/02/2007 alle 15:59:12
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 02/02/2007 alle: 16:02:56
X Jimbo mi risulterebbe, uso il condizionale, che in certi motori può aprire in certe condizioni di carico anche oltre i regimi da te indicati, ma forse qui andiamo troppo nello specifico delle logiche di funzionamento..... ah e con questo chiudo l'argomento spero che concordi con me sul fatto che i software di gestione motori originali sono purtroppo frutto di compromessi tra costi di produzione e risultati finali che rispettino le tolleranze di tutti i veicoli prodotti Saluti a tutti!!
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/02/2007 alle: 18:31:36
quote:Originally posted by prat
X spero che concordi con me sul fatto che i software di gestione motori originali sono purtroppo frutto di compromessi tra costi di produzione e risultati finali che rispettino le tolleranze di tutti i veicoli prodotti Saluti a tutti!! >
> quoto e concordo Ciao Giordano
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