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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:17:42
Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove 
La prima cosa che mi è venuta in mente e che a casa non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper
Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente 
I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore
Come faccio a capire se è lui?
Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio
Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando
Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa 
Grazie a chi risponderà 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/05/2025 alle 10:16:32
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:49:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42

Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove  La prima cosa che mi è venuta in mente e che a
casa non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente  I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa  Grazie a chi risponderà  Silvio
...

Se l'alternatore non carica significa, c'è poco da discutere, che il collegamento batteria motore - batteria servizi è interrotto. Su questo conduttore, solitamente, ci sono solo due componenti: il relè c.d. parallelatore comandato dal D+ o dalla centralina del mezzo che sente il D+ ed un fusibile, solitamente da 50 A. Se riesci a trovare il relè parallelatore, puntaci sopra la punta di un lungo cacciavite e porta all'orecchio il manico: accendi il motore ed in questo modo puoi sentire lo scatto dei contatti. Se lo scatto avviene, il relè è funzionante, se non lo senti il relè è fuori uso oppure non gli arriva più il segnale di generatore che genera corrente (il D+ diretto od indiretto). Se lo scatto avviene, allora è il fusibile da trovare da qualche parte. Oppure un contatto fatiscente sui contatti del relè o del fusibile. C'è da tirare giù la lista dei santi del paradiso... In bocca al lupo!

Giovanni

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:57:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/04/2025 alle 09:49:58

Se l'alternatore non carica significa, c'è poco da discutere, che il collegamento batteria motore - batteria servizi è interrotto. Su questo conduttore, solitamente, ci sono solo due componenti: il relè c.d. parallelatore
comandato dal D+ o dalla centralina del mezzo che sente il D+ ed un fusibile, solitamente da 50 A. Se riesci a trovare il relè parallelatore, puntaci sopra la punta di un lungo cacciavite e porta all'orecchio il manico: accendi il motore ed in questo modo puoi sentire lo scatto dei contatti. Se lo scatto avviene, il relè è funzionante, se non lo senti il relè è fuori uso oppure non gli arriva più il segnale di generatore che genera corrente (il D+ diretto od indiretto). Se lo scatto avviene, allora è il fusibile da trovare da qualche parte. Oppure un contatto fatiscente sui contatti del relè o del fusibile. C'è da tirare giù la lista dei santi del paradiso... In bocca al lupo! Giovanni  
...
L'alternatore è nuovo e carica perfettamente la bm il problema e solo sulle bs
Fusibili e contatti sono a posto
Proverò a sentire lo scatto 
Grazie
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/04/2025 alle 09:59:08
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 16:22:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42

Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove  La prima cosa che mi è venuta in mente e che a
casa non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente  I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa  Grazie a chi risponderà  Silvio
...
Visto che hai un tester verifica la tensione esatta delle BS e poi vedi se varia quando metti in moto o quando colleghi il camper al 230 Volt.
Questi 2 sistemi di ricarica non hanno parti in comune tra loro.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 16:26:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2025 alle 16:22:47

Visto che hai un tester verifica la tensione esatta delle BS e poi vedi se varia quando metti in moto o quando colleghi il camper al 230 Volt. Questi 2 sistemi di ricarica non hanno parti in comune tra loro.
Marco, va bene che di elettronica non ci capisco molto, ma queste cose le so, 
Infatti ho.scritto chiaramente che misurando a motore acceso la tensione non cambia
in questo momento non ho la possibilità di vedere con la 230v

Infatti, sapendo che sono due cose separate (la 12e la 230) mi sembra strano che entrambe abbiano problemi
Ma grazie ugualmete
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/04/2025 alle 16:29:16
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42

Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove  La prima cosa che mi è venuta in mente e che a
casa non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente  I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa  Grazie a chi risponderà  Silvio
...
per capire se è il parallelatore lo devi trovare, dovrebbe essere un 70A, quando lo hai trovato guarda dietro e vedi due grossi cavi:
1) arriva dalla BM e dovresti avere sempre almeno la tensione della BM a motore spento o 14V se il motore è acceso.
2) è il cavo che dal relais arriva alla BS.

Metti un puntale del tester a massa, e l'altro sul cavo che arriva dalla BM con il MOTORE ACCESO devi leggere almeno 14V.
Se arrivano 14V, sposta il puntale sul relais nell'altro cavo e se non vedi 14V significa che il relias non chiude.

Se il relais non chiude ci sono due possibilità, ovvero relais da cambiare, oppure non arriva il D+ o il negativo che eccitano il relais. Sono gli altri due cavetti più sottili sempre dietro al relais.

Mettendo i due puntali nei DUE CAVETTI sottili, devi leggere quei 14V, che sono più il famoso D+
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:18:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 16:26:17

Marco, va bene che di elettronica non ci capisco molto, ma queste cose le so,  Infatti ho.scritto chiaramente che misurando a motore acceso la tensione non cambia in questo momento non ho la possibilità di vedere con la 230v Infatti, sapendo che sono due cose separate (la 12e la 230) mi sembra strano che entrambe abbiano problemi Ma grazie ugualmete
Buongiorno e buona Pasqua, hai risolto?

Il camper ha una centralina servizi?

Hai modo di creare una lucina spia 12V con un paio di spezzoni di cavetti? A volte, in certi casi e piu utile di un tester ma serve una lampadina molto piccola, una w5w oppure una a siluro per misurare l'effettiva bontà del segnale D+.

Devi innanzitutto assicurarti che il D+ sia presente, al frigo arriva? Hai provato ad accenderlo a 12V?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/04/2025 alle 08:32:16
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:45:15
Per verificare se il D+ funziona correttamente basta vedere se tutte quelle utenze che a motore acceso dovrebbero smettere di funzionare funzionano ancora (es. scalino esterno che non rientra, luce esterna che rimane accesa, frigo AES che passa a 12v ecc. ecc.), in tal caso è il fusibile del D+ ad essere saltato
Benivan B100
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:47:30
Buongiorno e buona Pasqua.
Che mezzo hai? Se fosse un ecovip dei primi anni 2000 (mi pareva di ricordare qualcosa di simile, magari mi sbaglio) posso dirti che nel mio ecovip 2 il rele parallelatore era in zona BS sotto il sedile passeggero, accanto allo stacca batteria e al rele frigo. Ma probabilmente lo avrai gia trovato.
Nei mezzi con centralina arsilicii (rimor, ad esempio) che incorpora tutti i rele e gestisce tutto, può capitare invece che in mancanza del parallelo (a causa dei contatti BM che si cuociono) la BS si scarichi in marcia alimentando il frigo. 
Luca

Modificato da camper66 il 20/04/2025 alle 09:04:50
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 20/04/2025 alle: 09:00:32
Grazie a tutti e buona Pasqua 
Rispondo un po' a tutti
Non ho risolto, veramente non ho ancora controllato, ieri con molto sole le batterie si sono ricaricate e sono riuscito a passare la serata
Il camper è un ev 2.1tw su Daily del 2004, ho individuato un relè sotto il sedile passeggero sopra il caricabatterie e uno dei cavi grossi , è dello stesso diametro e comore di quello delle bs, presumo sia il parallelatorema c'è solo quello e non anche quello del frigo(potrebbe essere nel vano frigo? Ma non avrebbe senso metterlo lì)
A bordo ho la lampada spia
Il fusibile del D+ non so quae sia e dove possa essere ubicato, lo scalino degli ev.nonnsale a motore in moto, ma suona un buzzer e si accende una spia vicino il volante, e funzionano entrambi
Silvio
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:16:08
Nel mio EV su Ducato il caricabatterie - centralina era sotto il sedile guida, e sotto il sedile passeggero avevo BS e relè. Comunque sembrerebbe che il rele parallelatore sia proprio quello da te indicato. Per verificare, se hai un tester puoi intanto procedere mettendo un puntale ad una massa qualunque e misurando le tensioni sui cavi grossi del rele, dovrebbero corrispondere rispettivamente a BS e BM. Ma probabilmente sto dicendo cose gia dette...
Luca
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:19:40
In risposta al messaggio di camper66 del 20/04/2025 alle 09:16:08

Nel mio EV su Ducato il caricabatterie - centralina era sotto il sedile guida, e sotto il sedile passeggero avevo BS e relè. Comunque sembrerebbe che il rele parallelatore sia proprio quello da te indicato. Per verificare,
se hai un tester puoi intanto procedere mettendo un puntale ad una massa qualunque e misurando le tensioni sui cavi grossi del rele, dovrebbero corrispondere rispettivamente a BS e BM. Ma probabilmente sto dicendo cose gia dette...
...
Aspetto che la truppa si alzi e farò le prove che mi avete suggerito
Silvio
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:29:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 09:19:40

Aspetto che la truppa si alzi e farò le prove che mi avete suggerito
Guarda anche nel vano motore, potrebbe esserci anche li un relė, se il frigo funziona allora il D+ e a posto, almeno, dall'alternatore esce.

Probabilmente è quello che hai trovato sotto il sedile, verifica quando puoi, tra oggi e domani potrebbe essere difficoltoso trovarne uno, dove sei?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/04/2025 alle 09:32:14
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:34:09
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 09:29:22

Guarda anche nel vano motore, potrebbe esserci anche li un relė, se il frigo funziona allora il D+ e a posto, almeno, dall'alternatore esce. Probabilmente è quello che hai trovato sotto il sedile, verifica quando puoi, tra oggi e domani potrebbe essere difficoltoso trovarne uno, dove sei? Ciro.
Ora sono ad Urbino
Per il momento ho la certezza che quello è il relè, misurato i due cavi grossi ed hanno tensione, diversa ovviamente tra loro, ma c'è tensione
Appena le figlie si svegliano provo a vedere cosa succede a motore acceso
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:01:23
Aggiornamento
Il tele funziona, ci deve essere una interruzione nella linea, il problema è.trovarla, devo smontare mezzo camper, e le mie limitate conoscenze di elettronica  non mi permettono di intervenire
Ora cercherò un posto che fornisca corrente per vedere se almeno con la 230v funziona
Almeno per non rovinarmi questa uscita
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/04/2025 alle 10:02:24
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:43:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 10:01:23

Aggiornamento Il tele funziona, ci deve essere una interruzione nella linea, il problema è.trovarla, devo smontare mezzo camper, e le mie limitate conoscenze di elettronica  non mi permettono di intervenire Ora cercherò un posto che fornisca corrente per vedere se almeno con la 230v funziona Almeno per non rovinarmi questa uscita
Interruzione di linea non credo, non fino al relè dal momento che rilevi tensione su entrambi i contatti di potenza.

Il relė potrebbe scattare ma all'interno potrebbe non avvenire il contatto causa rottura.

Prova a collegare TEMPORANEAMENTE insieme quei 2 cavi grossi che arrivano al relè, metti in moto ed assicurati col tester se la tensione alla BS aumenta.

Ciro.


 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/04/2025 alle 10:43:52
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 10:01:23

Aggiornamento Il tele funziona, ci deve essere una interruzione nella linea, il problema è.trovarla, devo smontare mezzo camper, e le mie limitate conoscenze di elettronica  non mi permettono di intervenire Ora cercherò un posto che fornisca corrente per vedere se almeno con la 230v funziona Almeno per non rovinarmi questa uscita
forse hai solamente i contatti alle batterie da verificare, un cavo da 4 o 6 mm è difficile che si interrompa o tranci
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:59:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/04/2025 alle 10:44:30

forse hai solamente i contatti alle batterie da verificare, un cavo da 4 o 6 mm è difficile che si interrompa o tranci
No, perché prima che arrivino alle batterie,  il cavo che parte dal tele, si collega ad un patallelatore automatico tramite  cappucci
E lì non arriva corrente  con motore in moto
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:10:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 10:59:35

No, perché prima che arrivino alle batterie,  il cavo che parte dal tele, si collega ad un patallelatore automatico tramite  cappucci E lì non arriva corrente  con motore in moto
allora ci sei vicino, il problema lo hai dal relè al parallelatore, o ci metti un cavo provvisorio o vai a cercare il guasto
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:12:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/04/2025 alle 11:10:33

allora ci sei vicino, il problema lo hai dal relè al parallelatore, o ci metti un cavo provvisorio o vai a cercare il guasto
Purtroppo , le mie competenze elettroniche si fermano qui
Cercherò una fonte di corrente e vedere se carica, poi a l ritorno lo porterò in assistenza
Silvio
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:40:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 11:12:38

Purtroppo , le mie competenze elettroniche si fermano qui Cercherò una fonte di corrente e vedere se carica, poi a l ritorno lo porterò in assistenza
Bene, diciamo, almeno hai scovato il problema, in caso di emergenza potresti by-passare quel parallelatore e rifocillare un pochino le batterie servizi dal motore, certo se il tempo e' clemente e riesci a stare tranquillo con i pannelli poi una volta a casa vedrai sul da farsi, buona Pasqua ancora.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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