In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42
Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove La prima cosa che mi è venuta in mente e che acasa non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa Grazie a chi risponderà Silvio
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/04/2025 alle 09:49:58L'alternatore è nuovo e carica perfettamente la bm il problema e solo sulle bs
Se l'alternatore non carica significa, c'è poco da discutere, che il collegamento batteria motore - batteria servizi è interrotto. Su questo conduttore, solitamente, ci sono solo due componenti: il relè c.d. parallelatorecomandato dal D+ o dalla centralina del mezzo che sente il D+ ed un fusibile, solitamente da 50 A. Se riesci a trovare il relè parallelatore, puntaci sopra la punta di un lungo cacciavite e porta all'orecchio il manico: accendi il motore ed in questo modo puoi sentire lo scatto dei contatti. Se lo scatto avviene, il relè è funzionante, se non lo senti il relè è fuori uso oppure non gli arriva più il segnale di generatore che genera corrente (il D+ diretto od indiretto). Se lo scatto avviene, allora è il fusibile da trovare da qualche parte. Oppure un contatto fatiscente sui contatti del relè o del fusibile. C'è da tirare giù la lista dei santi del paradiso... In bocca al lupo! Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42Visto che hai un tester verifica la tensione esatta delle BS e poi vedi se varia quando metti in moto o quando colleghi il camper al 230 Volt.
Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove La prima cosa che mi è venuta in mente e che acasa non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa Grazie a chi risponderà Silvio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2025 alle 16:22:47Marco, va bene che di elettronica non ci capisco molto, ma queste cose le so,
Visto che hai un tester verifica la tensione esatta delle BS e poi vedi se varia quando metti in moto o quando colleghi il camper al 230 Volt. Questi 2 sistemi di ricarica non hanno parti in comune tra loro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 09:17:42per capire se è il parallelatore lo devi trovare, dovrebbe essere un 70A, quando lo hai trovato guarda dietro e vedi due grossi cavi:
Buongiorno, sono partito ieri per il ponte, arrivavato alla prima sosta, mi accorgo che ho le 2 batterie di servizio non depmtitto.cariche,le batterie sono due agm nuove La prima cosa che mi è venuta in mente e che acasa non sono sicuro che il cavo fosse attaccato al quadro del capannone, oppure che è saltato il differenziale (ogni tanto succede)la linea la uso solo quasi esclusivamente per il camper Controllo se a motore acceso arriva tensione, ma niente I fusibili sono buoni(controllati con tester) penso sia il relè parallelatore Come faccio a capire se è lui? Poi il problema sarà, se è lui il colpevole, trovarne uno di ricambio Per fortuna i pannelli stanno pian piano(ma molto piano( ricaricando Se sono fortunato riesco a non dover tornare a casa Grazie a chi risponderà Silvio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 16:26:17Buongiorno e buona Pasqua, hai risolto?
Marco, va bene che di elettronica non ci capisco molto, ma queste cose le so, Infatti ho.scritto chiaramente che misurando a motore acceso la tensione non cambia in questo momento non ho la possibilità di vedere con la 230v Infatti, sapendo che sono due cose separate (la 12e la 230) mi sembra strano che entrambe abbiano problemi Ma grazie ugualmete
In risposta al messaggio di camper66 del 20/04/2025 alle 09:16:08Aspetto che la truppa si alzi e farò le prove che mi avete suggerito
Nel mio EV su Ducato il caricabatterie - centralina era sotto il sedile guida, e sotto il sedile passeggero avevo BS e relè. Comunque sembrerebbe che il rele parallelatore sia proprio quello da te indicato. Per verificare,se hai un tester puoi intanto procedere mettendo un puntale ad una massa qualunque e misurando le tensioni sui cavi grossi del rele, dovrebbero corrispondere rispettivamente a BS e BM. Ma probabilmente sto dicendo cose gia dette...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 09:19:40Guarda anche nel vano motore, potrebbe esserci anche li un relė, se il frigo funziona allora il D+ e a posto, almeno, dall'alternatore esce.
Aspetto che la truppa si alzi e farò le prove che mi avete suggerito
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 09:29:22Ora sono ad Urbino
Guarda anche nel vano motore, potrebbe esserci anche li un relė, se il frigo funziona allora il D+ e a posto, almeno, dall'alternatore esce. Probabilmente è quello che hai trovato sotto il sedile, verifica quando puoi, tra oggi e domani potrebbe essere difficoltoso trovarne uno, dove sei? Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 10:01:23Interruzione di linea non credo, non fino al relè dal momento che rilevi tensione su entrambi i contatti di potenza.
Aggiornamento Il tele funziona, ci deve essere una interruzione nella linea, il problema è.trovarla, devo smontare mezzo camper, e le mie limitate conoscenze di elettronica non mi permettono di intervenire Ora cercherò un posto che fornisca corrente per vedere se almeno con la 230v funziona Almeno per non rovinarmi questa uscita
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 10:01:23forse hai solamente i contatti alle batterie da verificare, un cavo da 4 o 6 mm è difficile che si interrompa o tranci
Aggiornamento Il tele funziona, ci deve essere una interruzione nella linea, il problema è.trovarla, devo smontare mezzo camper, e le mie limitate conoscenze di elettronica non mi permettono di intervenire Ora cercherò un posto che fornisca corrente per vedere se almeno con la 230v funziona Almeno per non rovinarmi questa uscita
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/04/2025 alle 10:44:30No, perché prima che arrivino alle batterie, il cavo che parte dal tele, si collega ad un patallelatore automatico tramite cappucci
forse hai solamente i contatti alle batterie da verificare, un cavo da 4 o 6 mm è difficile che si interrompa o tranci
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 10:59:35allora ci sei vicino, il problema lo hai dal relè al parallelatore, o ci metti un cavo provvisorio o vai a cercare il guasto
No, perché prima che arrivino alle batterie, il cavo che parte dal tele, si collega ad un patallelatore automatico tramite cappucci E lì non arriva corrente con motore in moto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/04/2025 alle 11:10:33Purtroppo , le mie competenze elettroniche si fermano qui
allora ci sei vicino, il problema lo hai dal relè al parallelatore, o ci metti un cavo provvisorio o vai a cercare il guasto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 11:12:38Bene, diciamo, almeno hai scovato il problema, in caso di emergenza potresti by-passare quel parallelatore e rifocillare un pochino le batterie servizi dal motore, certo se il tempo e' clemente e riesci a stare tranquillo con i pannelli poi una volta a casa vedrai sul da farsi, buona Pasqua ancora.
Purtroppo , le mie competenze elettroniche si fermano qui Cercherò una fonte di corrente e vedere se carica, poi a l ritorno lo porterò in assistenza