CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non è la batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Inserito il 20/07/2015 alle: 09:39:45
Buongiorno a tutti.

Sabato la spiacevole sorpresa, giro la chiave di accensione, primo stento e poi il nulla.

Le spie del quadro si abbassano malgrado la batteria sia nuova e dal controllo effettuato gode di ottima salute.

Prima di tentare con la batteria della macchina da 100 ampere (quella del camper da 80) ho tentato con i cavi, ma niente in entrambi i casi.

Trattasi di un ford transit del '94. Sul quadro, solo per un attimo non sufficiente a focalizzare l'icona, appare sulla parte inferiore sx,
una spia arancione. Ripeto non riesco nemmeno a focalizzarla.

Escludo che sia l'allarme. Ho provato a inserirlo e disinserirlo.

Cosa curiosa: dopo vari tentativi, il cavo del negativo riscalda molto.

Saluti.
Tazmania
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 20/07/2015 alle: 10:09:55
Per prima cosa, escludendo che sia un problema di batteria scarica, staccherei e pulirei molto bene i morsetti dei cavi batteria motore (quelli di collegamento a poli batteria).
Idem per i terminali (poli) della batteria. L'ossido fa spesso butti scherzi.
Poi verificherei anche il collegamento di massa (al telaio/motore) del cavo negativo. 
Un saluto da Vittorio (MI)
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 20/07/2015 alle: 11:05:15
Ciao Tazmania, se il quadro si abbassa e il cavo del negativo si scalda forse hai un corto sul motorino di avviamento, in questo caso però dovrebbe scaldarsi anche il cavo del positivo che dalla batteria va diretto al motorino di avviamento (di solito rosso). prova a picchiettare il motorino di avviamento mentre cerchi di avviare il camper magari riesce a partire. In questo caso il problema è il motorino d'avviamento. Potresti anche testare il motorino con un tester, la resistenza è molto bassa ma se è zero è in corto.
Buoni KM  Maurizio 
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/07/2015 alle: 11:07:35
Non deve scaldarsi proprio nessun cavo. Pericoloso. Sembrerebbe trattarsi di un serio corto circuito.
Propenderei per ossidazioni sui contatti dei cavi, come prima detto. Potrebbe essere il motorino di avviamento bloccato che assorbe
la corrente ma diventa una resistenza. In verità dovrebbe scaldare anche il cavo positivo.
  Fastidioso inconveniente. Dovrai controllare tutto il percorso dei cavi, perchè potrebbero essere mille problemi.
Se puoi, separa le componenti dell'impianto e controllale una per uno.
Tutto bene dal lato servizio?  Ci sono accrocchi, caricabatterie in ordine? relè non in blocco?
Auguri.
10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Inserito il 20/07/2015 alle: 11:50:50
Ringrazio innanzitutto per le risposte.

E' un camper usato ritirato due mesi fa, quindi non conosco l'impianto.

Effettuerò stasera stessa i controlli e gli accorgimenti dati e farò sapere.

Grazie
Tazmania
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 12:53:33
Da quanto dici, ci sono due possibilità. La prima un guasto del motorino d'avviamento, tale da provocare un corto circuito o comunque un fortissimo assorbimento di corrente; la seconda un blocco del motore, tale da  non permettere al motorino d'avviamento di muoverne i meccanismi.

Nessuna delle due cose è gradevole, anche se la seconda ipotesi potrebbe essere molto più grave della prima.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:20:31
E' possibile che ci siano stati cenni di cedimento???
Tazmania
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/07/2015 alle: 18:16:54
In risposta al messaggio di Tazmania del 20/07/2015 alle 09:39:45

Buongiorno a tutti. Sabato la spiacevole sorpresa, giro la chiave di accensione, primo stento e poi il nulla. Le spie del quadro si abbassano malgrado la batteria sia nuova e dal controllo effettuato gode di ottima
salute. Prima di tentare con la batteria della macchina da 100 ampere (quella del camper da 80) ho tentato con i cavi, ma niente in entrambi i casi. Trattasi di un ford transit del '94. Sul quadro, solo per un attimo non sufficiente a focalizzare l'icona, appare sulla parte inferiore sx, una spia arancione. Ripeto non riesco nemmeno a focalizzarla. Escludo che sia l'allarme. Ho provato a inserirlo e disinserirlo. Cosa curiosa: dopo vari tentativi, il cavo del negativo riscalda molto. Saluti. Tazmania
...

Hai scritto:

Sabato la spiacevole sorpresa, giro la chiave di accensione, primo stento e poi il nulla.
Prima di tentare con la batteria della macchina da 100 ampere (quella del camper da 80) ho tentato con i cavi, ma niente in entrambi i casi.
Cosa curiosa: dopo vari tentativi, il cavo del negativo riscalda molto.

Quale cavo del negativo scalda molto?  Messa così io l'interpreto che sia il cavo negativo volante da macchina a camper: se così fosse sappi che i normali cavi in commercio non sono adatti per la messa in moto di un camper: scaldano ma non riescono a far muovere il motorino d'avviamento.

Prova a pulire i contatti sul positivo della batteria, a dare qualche colpetto sul motorino d'avviamento, a controllare che la massa del motore sia connessa saldamente alla carrozzeria del mezzo. Se non va, prova con una batteria da almeno 800A di spunto (non importa gli Ah) installata al posto dell'attuale e connessioni ben strette.
Solo dopo questi tentativi a vuoto, c'è da pensare a qualcosa di più serio.

Giovanni

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:47:10
In risposta al messaggio di Tazmania del 20/07/2015 alle 09:39:45

Buongiorno a tutti. Sabato la spiacevole sorpresa, giro la chiave di accensione, primo stento e poi il nulla. Le spie del quadro si abbassano malgrado la batteria sia nuova e dal controllo effettuato gode di ottima
salute. Prima di tentare con la batteria della macchina da 100 ampere (quella del camper da 80) ho tentato con i cavi, ma niente in entrambi i casi. Trattasi di un ford transit del '94. Sul quadro, solo per un attimo non sufficiente a focalizzare l'icona, appare sulla parte inferiore sx, una spia arancione. Ripeto non riesco nemmeno a focalizzarla. Escludo che sia l'allarme. Ho provato a inserirlo e disinserirlo. Cosa curiosa: dopo vari tentativi, il cavo del negativo riscalda molto. Saluti. Tazmania
...

ciao Tazmania,

a parte i consigli che ti sono già stati dati, trovo un qualcosa di contradittorio in quanto scrivi a livello tecnico, nel senso che quella spia che fatichi a focalizzare non DEVE essere tale, nel senso che se al SOLO girare la chiave senza fare la messa in moto quella spia si comporta in quel modo direi che il motorino non c'entra. Il sintomo è quello di batteria scarica oppure di conduttori che non svolgono bene la loro funzione.

Inoltre, batteria NUOVA non è sinonimo di certezza assoluta, anche se raro.

Il mio consiglio è quello di pulire BENE tutte le connessioni, quelle sulla batteria in primis, POI quelle a seguire, specialmente quella del negativo sul telaio. Caricherei la batteria per 24H e riproverei.

www.susezzapasa.it

10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:31:02
BINGOOOOOO.
Ragazzi, grazie a voi sono riuscito a risolvere il problema.
In breve. Ho pulito i contatti con cartavetrata.  N.N.
Ho collegato il morsetto sul negativo, l'altra estremità alla scocca. Le spie non si abbassano, giro la chiave e qualche giro del motorino.
Al telefono, un amico mi dice di mettere il morsetto anzichè sulla scocca direttamente sul motore. Dico: non è che salto in aria????
Così facendo, nessuna novità.
Allora ragiono: se elimino lo staccabatteria e collego direttamente il motorino al polo negativo???

E il mio mitico " Cricchetto" ha ripreso vita.           Maledetto staccabatteria

Ragazzi .... grazie di cuore. Se passate a Roma, birra per tutti.

Grazie ancora
Tazmania
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/07/2015 alle: 18:19:07
Hai scritto:

E il mio mitico " Cricchetto" ha ripreso vita.           Maledetto staccabatteria

Il mitico Emilio Fede avrebbe esclamato: 'Che figura di merba!'

Ovvio, non è rivolto a te ma a chi sponsorizza lo staccabatterie sul forum...

Giovanni

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/07/2015 alle: 20:25:26
In risposta al messaggio di Tazmania del 21/07/2015 alle 09:31:02

BINGOOOOOO. Ragazzi, grazie a voi sono riuscito a risolvere il problema. In breve. Ho pulito i contatti con cartavetrata.  N.N. Ho collegato il morsetto sul negativo, l'altra estremità alla scocca. Le spie non si abbassano,
giro la chiave e qualche giro del motorino. Al telefono, un amico mi dice di mettere il morsetto anzichè sulla scocca direttamente sul motore. Dico: non è che salto in aria???? Così facendo, nessuna novità. Allora ragiono: se elimino lo staccabatteria e collego direttamente il motorino al polo negativo??? E il mio mitico Cricchetto ha ripreso vita.           Maledetto staccabatteria Ragazzi .... grazie di cuore. Se passate a Roma, birra per tutti. Grazie ancora Tazmania
...

beh, lo staccabatteria sulla BM lo puoi anche eliminare, a patto di caricare la batteria una volta al mese.

ma lo SB lo hai messo tu? perché se c'è un motivo ci sarà.... non vorrei che per non spendere 15€ di una SB (ammesso che sia quello) ti ritrovi con la BM a zero... che dopo è peggio...

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link