In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2019 alle 09:49:29Per me hanno copiato tutto il listino Michelin
Tornando agli pneumatici, non so chi, non so perché, ma mi pare che sul mio libretto hanno esagerato:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2019 alle 10:12:10Scusatemi, quindi io che ho intenzione di fare tanta invernale sotto la neve devo per forza comprare un camper che abbia la dicitura C sul libretto per essere in regola? Trovo solo camper con omolgate a libretto gomme CP
Per me hanno copiato tutto il listino Michelin Comunque meglio abbondare così poi si puo scegliere. Vedo che anche da te, almeno nella misura principale non hanno piu messo l inutile CP, e ho visto libretti di Hymer recenti ein tutti non la ho piu vista scritta. Avranno capito che non serve a nulla e complica solo le cose.
In risposta al messaggio di StopAndGo del 05/02/2026 alle 22:03:27non tutte le case indicano i CP, come è stato scritto poco sopra. Inoltre, nel caso siano indicati solo i CP e tu non trovi un invernale valido, puoi chiedere nullaosta e fare collaudo in motorizzazione come ho fatto io per aggiungere anche i pneumatici non CP
Scusatemi, quindi io che ho intenzione di fare tanta invernale sotto la neve devo per forza comprare un camper che abbia la dicitura C sul libretto per essere in regola? Trovo solo camper con omolgate a libretto gomme CP
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/02/2026 alle 09:36:26allora sei a posto, puoi montare le C o le CP
Buongiorno a tutti sul nuovo camper è riportato: 225/75 R16 C/CP 116Q
In risposta al messaggio di vecchio del 06/02/2026 alle 13:45:55E' nella firma, furgonato Etrusco.
X Karbon17: potresti gentilmente postare marca modello di vr e visto che penso sia motorizzato Fiat che modello di Ducato. Grazie Fabio
In risposta al messaggio di vecchio del 06/02/2026 alle 13:45:55Ciao avevo EtruscoCV640SB è arrivato ieri quello nuovo : Dethleffs Globetrail 640 HR su telaio Maxi
X Karbon17: potresti gentilmente postare marca modello di vr e visto che penso sia motorizzato Fiat che modello di Ducato. Grazie Fabio
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/02/2026 alle 08:25:00@Pascia2 grazie, certo sarebbe da capire se la casa sarebbe intenzionata a dare il nullaosta per un camper del 2008.
non tutte le case indicano i CP, come è stato scritto poco sopra. Inoltre, nel caso siano indicati solo i CP e tu non trovi un invernale valido, puoi chiedere nullaosta e fare collaudo in motorizzazione come ho fatto io per aggiungere anche i pneumatici non CP
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/02/2026 alle 17:53:57Grazie per la info.
Ciao avevo EtruscoCV640SB è arrivato ieri quello nuovo : Dethleffs Globetrail 640 HR su telaio Maxi
In risposta al messaggio di ggcamper del 07/09/2018 alle 16:42:26Buonasera, sul mio veicolo ho installato le michelin crossclimatic camping con tutte le specifiche richieste. Buona serata.
Da gennaio 2019 la Germania applica nuova normativa europea, nel periodo invernale obbligo pneumatici invernali o 4 stagioni con sigla m+s + simbolo neve ( 3pmsf ) , sul libretto di circolazione del mio camper del 2015 horiportato omologazione pneumatico 225/75 R 16 CP M+S. Dopo lunga ricerca non ho trovato nessun pneumatico inv. con sigla CP per essere a Norma di legge. Quindi deduco che non potrò più circolare in Germania e quando la normativa sarà in vigore per tutti paesi europei nel periodo invernale fermo il camper? qualcuno ha risolto il problema? Grazie in anticipo per vostri consigli.
In risposta al messaggio di StopAndGo del 06/02/2026 alle 18:17:36Trattandosi di leggera modifica che non investe la struttura ma che si avvale delle maggiori prestazioni che la tecnologia dei pneumatici offre, potrebbero rilasciarla Basta chiedere tramite un concessionario per togliersi i dubbi
@Pascia2 grazie, certo sarebbe da capire se la casa sarebbe intenzionata a dare il nullaosta per un camper del 2008.