CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non funziona più la chiusura centralizzata Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 19:02:51
...della porta cellula, quella della porta guida è ok. Non è l'attuatore perchè se sollecitato con 12 v  lavora, non vedo cavi danneggiati e al connettore arriva la corrente (ma sembra poca). Non conosco il funzionamento delle chiusure centralizzate, c'è una centralina che la controlla? Sarebbe bello se poteste aiutarmi, se porto il camper in assistenza me lo ridanno tra un mese
Grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 22:39:45
In risposta al messaggio di Ruvido del 26/08/2019 alle 19:02:51

...della porta cellula, quella della porta guida è ok. Non è l'attuatore perchè se sollecitato con 12 v  lavora, non vedo cavi danneggiati e al connettore arriva la corrente (ma sembra poca). Non conosco il funzionamento
delle chiusure centralizzate, c'è una centralina che la controlla? Sarebbe bello se poteste aiutarmi, se porto il camper in assistenza me lo ridanno tra un mese Grazie
...
cosa vuol dire "arriva la corrente (ma sembra poca)"?
Hai fatto delle misure col tester? quali?
Per caso c'è una massa che non fa bene contatto?
Il meccanismo tenta di muoversi ma non ce la fa?
Insomma aiutaci che anch'io ti aiuto ...
Andrea

Modificato da anasta il 26/08/2019 alle 22:41:01
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 23:30:08
è successo anche a me!
il cavo si spezza dentro la guaina mentre all'esterno tutto sembra normale. se riesci a localizzare il punto esatto, puoi anche sostituire solo la porzione rotta tutto torna ok! 
10
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 00:02:55
La porta è Saitz, ha una bella guaina incastrata dove apre e dove è alloggiato il motorino sporge quasi solo il connettore a morsetto di plastica, proverò a seguire i fili ma non sarà facile temo. 
@Andrea, spero di riuscire a spiegare: L'attuatore ha 3 fili: blu, verde e marrone (l'ultimo non so a cosa serve) ai primi  due collegando il tester quando dò il comando 'aperto o chiuso' con il portachiavi la lancetta fa un salto in una direzione o nell'altra ma è veloce e non riesco a leggere i volt. Questo mi ha fatto pensare ad una centralina. Ho provato a collegare 12v direttamente al verde e blu e l'attuatore lavora. Masse non ne vedo a meno che non sia quel filo marrone.
Grazie per l'aiuto e perdonatemi se non sono chiaro, forse non dovrei avventurarmi in materie che non mi competono, è solo che i tempi per fare le riparazioni dal concessionario sono biblici, quando sembrano lavori veloci mi avventuro.
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:48:00
Ciao, hai poi risolto? Sta capitando da qualche giorno anche a me su un Carthago. Qui ci sono due fili soli dove comunque se alimento il servomeccanismo con 12 volt esterni la serratura va. Noto anche io con il tester che l'ampiezza dell'impulso che arriva ai contatti sembra non arrivare ai 12v. Grazie
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 21:12:56
nel 90% dei casi le problematiche possono essere 2:

1) l'attuatore è rotto... e di solito quando lo è smette di funzionare completamente, non una volta sì e una volta no.

2) il cavi che portano la corrente all'attuatore sono interrotti e in questo caso lo possono essere a volte sì e a volte no... la zona incriminata è sempre nella zona delle cerniere della porta, dove chiaramente ad ogni apertura/chiusura il cavi si piegano fino a spezzarsi. Di solito la guaina esterna NON si rompe, ma i trefoli interni sì e siccome si scostano di pochissimi decimi è qui che nasce il funziona e non funziona casuale.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/05/2023 alle 21:13:43
10
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 21:13:37
In risposta al messaggio di meda del 07/05/2023 alle 19:48:00

Ciao, hai poi risolto? Sta capitando da qualche giorno anche a me su un Carthago. Qui ci sono due fili soli dove comunque se alimento il servomeccanismo con 12 volt esterni la serratura va. Noto anche io con il tester che l'ampiezza dell'impulso che arriva ai contatti sembra non arrivare ai 12v. Grazie
Ciao Meda, non ricordavo più questo post ma ricordo il problema. Risolto non da me, ha richiesto l'intervento di un elettrauto. Il guasto era nei cavi all'interno di quella guaina corrugata fra cellula e porta dove passano i cavi elettrici, perfettamente spiegato sopra da Tommaso: cavi che sembrano integri ma spezzati all'interno. Probabilmente maltrattati dalle ripetute chiusure e aperture della porta
 
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 09:17:53
Buongiorno e grazie ad entrambi. Proverò dall'elettrauto per far verificare i fili. Credo che la centralina, se comanda correttamente la chiusura della porta guida, lo debba fare anche per la porte cellula visto che si chiudono ed aprono in parallelo. Spero di escludere il guasto sull'elettronica della centralina fiat.
Grazie e buona giornata.
Marco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 22:53:09
In risposta al messaggio di meda del 08/05/2023 alle 09:17:53

Buongiorno e grazie ad entrambi. Proverò dall'elettrauto per far verificare i fili. Credo che la centralina, se comanda correttamente la chiusura della porta guida, lo debba fare anche per la porte cellula visto che si chiudono ed aprono in parallelo. Spero di escludere il guasto sull'elettronica della centralina fiat. Grazie e buona giornata.
Controlla i fili all’interno dei contatti mobili vicino alle cerniere della porta.
E’ un classico guasto delle porte cellula Carthago, si stacca 1 filo dal contatto lato porta (no lato parete)
La serratura potrà funzionare solo a “porta chiusa” altrimenti i contatti mobili non lavorano.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/05/2023 alle 22:54:38
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 00:42:52
Ciao, è capitato anche a me: cavo interrotto nella porzione che si piega dove c'è la cerniera della porta. 
Se mi mandi la tua mail ti mando il pdf della casa costruttrice per smontarla in parte: purtroppo la metà di sinistra è un monoblocco schiumato, puoi togliere solo la porzione della maniglia che è sufficiente per eseguire la riparazione.
Servono solo 2 dei tre fili del connettore, io ho incollato nella parte inferiore una piccola canalina al cui interno ho fatto passare un cavo da 2x1, con il trapano ho fatto un foro idoneo da sotto attraverso il poliuretano verso la parte destra ed ho fatto passare il cavo. 
Buoni Km
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link