CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non mi fido più del cambio del Ducato 2500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:07:22
il mio consiglio, se va bene lasciaolo così, limitatati a serrare il dado da 32 ( che non e stato lasciato lento ma si è allentato per usura e assestamento d'uso )per la prima marcia che è dura probabilmente ai usato un olio troppo denso ( 80w 90 )ricambialo con un 75w 80 e per il tuo cambio meglio non aditivato EP ciao e buoni KM
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:25:03
Ciao Robir , esatto , ho usato olio 80W90 , ok lo cambiero'. Mi mettero' in viaggio ma non saro' tranquillo dopo l'episodio di dicembre. Se almeno trovassi una spiegazione a cio' che e' successo a dicembre sarei piu' tranquillo e mi metterei l'anima in pace.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:46:31
un giorno vidi con i miei occhi innestarsi la marcia a un piccolo rullo compressore che era in moto con un minimo irregolare, inizio a camminare da solo. secondo me la spiegazione più plausibile e di natura termica, con le basse temperature il metallo si ritira sopratutto nel gruppo frizione dando origine a vibrazioni magari anche con un minimo irregolare facendo saltare il folle dal cambio, in più mettici il gioco del pacco ingranaggi
quote:Originally posted by TonyLeno
Ciao Robir , esatto , ho usato olio 80W90 , ok lo cambiero'. Mi mettero' in viaggio ma non saro' tranquillo dopo l'episodio di dicembre. Se almeno trovassi una spiegazione a cio' che e' successo a dicembre sarei piu' tranquillo e mi metterei l'anima in pace. >
>
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 23:03:48
Si' Robir ma quello che non mi convince e' che nel mio caso il motore era accesso in folle da circa 5 o 10 minuti perfettamente funzionante e , ormai in temperatura , di punto in bianco non tiene piu' la folle. Cioe' ha funzionato partendo da una temperatura rigida e dopo che si e' scaldato non teneva piu' la folle. Addirittura torno il giorno dopo (in dicembre) quando faceva un po' meno freddo provo di nuovo il cambio e continua a non tenere la folle e a fare clak clak quando mi lasciavo andare per inerzia a frizione premuta. Torno 5 mesi dopo e trovo la batteria scarica (vabbe' capita) e cosi' non potendolo accedere alzo l'avantreno e giro i semiassi a mano , il giorno successivo (in aprile) torno con la batteria carica e il cambio torna a funziona come prima senza clak clak. Non e' che la mia rotazione manuale dei semiassi ha sbloccato qualcosa ? O forse l'aver sollevato l'avantreno ha variato l'inclinazione dei semiassi ............. mah che paranoia

Modificato da TonyLeno il 05/05/2009 alle 23:05:24
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/05/2009 alle: 23:52:27
p.s. : so che il ducato ha il problema della prima marcia che a volte fa lieve fatica ad entrare , ne sapete il motivo ? [/quote] Ho un ducato 2500 TD del 92, la prima non fa fatica ad entrare, cioè...penso che la prima non sia sincronizzata, perchè come la fiat 500, la prima non entra se le ruote non sono ferme. Sarà normale? BoH! Vorrei chiederti una cosa! Il cambio che hai preso dal demolitore, che Part Number ha? E quello che hai montato sul tuo camper? Ti mando una mail e ti spiego. Ciao!
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 12:05:44
Ciao jerrymouse, Sinceramente non ho verificato se il part number dei due cambi sono identici , ricontrollero'. Pensavo che la perfetta identicita' dei due cambi fosse sufficiente. In mail mi hai detto che con un cambio dal part number non uguale all'originale non riuscivi a superare gli 80/90 km/h e con cio' mi fai venire degli interrogativi dal momento che con il cambio originale del mio camper ho sempre fatto fatica a toccare i 100 km/h (motore aspirato). Dammi tempo di tornare sabato al rimessaggio e prendero' nota del part number sotto al cambio che ho reperito dall'autodemolitore.

Modificato da TonyLeno il 06/05/2009 alle 12:08:33
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/05/2009 alle: 17:32:22
[quote]Originally posted by TonyLeno
Ciao jerrymouse, Sinceramente non ho verificato se il part number dei due cambi sono identici , ricontrollero'. Pensavo che la perfetta identicita' dei due cambi fosse sufficiente. In mail mi hai detto che con un cambio dal part number non uguale all'originale non riuscivi a superare gli 80/90 km/h e con cio' mi fai venire degli interrogativi dal momento che con il cambio originale del mio camper ho sempre fatto fatica a toccare i 100 km/h (motore aspirato). Non è esattamente così....Dunque :Col cambio che avevo prima la vel.max era di circa 120-125 km ora di Tachimetro Col cambio che ho ora la vel.max è poco meno di 110 km/ora sempre di tachimetro.(il mio è il 2500 TD ) Di conseguenza, mentre prima viaggiavo tra i 90 e i 100 km /ora, adesso viaggio tra gli 80 ed i 90 Km ora. Tu verifica i part number perchè anche se i cambi sono uguali esternamente, in base al tratto finale del Part number differiscono di rapportatura. Nel mio caso il -7 è rapportato corto rispetto al -8 che avevo prima.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:42:04
Ciao jerrymouse, sono andato in cantina dove ho il cambio che ho acquistato dal demolitore e ho preso nota dei numeri. L'altro cambio montato sul camper ce l'ho lontano al rimessaggio dove penso di andare sabato. Sul cambio che ho acquistato ci sono tanti numeri e sinceramente non so quale sia il part number , ecco l'elenco dei numeri che ho trovato Sul carterino laterale della quinta marcia c'e' : 95 5867 7980 e poi c'e' anche TJ2249922 Sulle placche dove si infilano i semiassi c'e' scritto : 7551795980 Su uno dei due gusci del corpo principale del cambio c'e' : 3273900441 e poi c'e' anche REP2 9502270280 Di numeri preceduti dalla dicitura "Part Number" non mi pare di averne visti ma non sono sicuro di aver scandagliato tutto il cambio perche' muoverlo non e' facile visto il peso.

Modificato da TonyLeno il 06/05/2009 alle 22:43:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 16:40:06
Ciao TonyLeno, di che anno è il tuo Ducato? Te lo chiedo perchè ci sono almeno 3 diversi sistemi di attuazione dei leveraggi del cambio, e solo uno dava alcuni piccoli fastidi (almeno non fosse stra vecchio)in inserimento marce. Il Clak Clak andando avanti a frizione premuta, è dovuto quindi dall'alberino del secondario in poi, vuole dire differenziale, semiassi. Quanto forte era?, perchè un po di rumorosità dei tripodi lato cambio, meglio se usurati e maggiormente dal semiasse lungo, un pò è normale. Ancora una domanda, ma quando ti è entrato in marcia, dopo, tu riuscivi ad innestare le altre marce oppure sentivi la leva obbligata? Ciao Speedy3
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 17:07:15
Ciao Speedy3, ti ringrazio moltissimo per la dedizione al mio problema ....
quote:Originally posted by Speedy3
Ciao TonyLeno, di che anno è il tuo Ducato? >
> Il mio ducato e' allestito a camper Arca America 401 ed e' stato immatricolato nel 1986
quote: Te lo chiedo perchè ci sono almeno 3 diversi sistemi di attuazione dei leveraggi del cambio, e solo uno dava alcuni piccoli fastidi (almeno non fosse stra vecchio)in inserimento marce. >
> Il cambio montato sul camper e' quello che ha il leveraggio collegato all'asta di lato allo sterzo. Non si tratta delle solite bacchette o cavetto ma di un tondino da 1 o 2 cm , che uscendo dal cambio , arriva fino di lato al volante e poi da li' l'asta fa ruotare o scorrere tale tondino a seconda della marcia che si vuole inserire.
quote: Il Clak Clak andando avanti a frizione premuta, è dovuto quindi dall'alberino del secondario in poi, vuole dire differenziale, semiassi. >
> Non ci avevo pensato. In effetti sembrava proprio un rumore proveniente dal tripode ma non ne sono sicuro. Quindi vorresti dire che quando ad aprile ho alzato l'avantreno e girato manualmente i semiassi devo aver sbloccato qualcosa dai tripodi ? mmmmmm , la tua e' un OTTIMA OSSERVAZIONE - se si riuscisse a collegare con il sintomo del mancato entrare della folle , avrei un barlume di spiegazione plausibile.
quote: Quanto forte era?, perchè un po di rumorosità dei tripodi lato cambio, meglio se usurati e maggiormente dal semiasse lungo, un pò è normale. >
> L'intensita' del "clak clak" non era tale da essere preoccupante pero' non si poteva fare a meno di sentire. Non ho mai sentito il rumore che fa una ruota ovalizzata quando si e' in corsa ma oso ipotizzare che il rumore fosse simile cioe' un clak ad ogni giro , un clak sordo , simile al suono che si sente quando passi con la ruota sopra a qualche oggetto ma nel mio caso era un suono periodico (ad ogni uno e due giri credo..) Comunque prima dell'accaduto ti assicuro che nel mio camper i tripodi non sono mai stati rumorosi.
quote: Ancora una domanda, ma quando ti è entrato in marcia, dopo, tu riuscivi ad innestare le altre marce oppure sentivi la leva obbligata? >
> A dicembre ,cioe' nel mese del guasto , riuscivo a mettere qualsiasi marcia tranne la folle senza alcun impedimento di cambio marcia mentre mi spostavo. Solo la folle non voleva entrare tanto e' vero che non appena mi posizionavo in folle si spegneva il motore come se al posto della folle ci fosse un'altra marcia.

Modificato da TonyLeno il 07/05/2009 alle 23:39:36
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/05/2009 alle: 00:06:19
quote:Originally posted by TonyLeno
Ciao jerrymouse, sono andato in cantina dove ho il cambio che ho acquistato dal demolitore e ho preso nota dei numeri. L'altro cambio montato sul camper ce l'ho lontano al rimessaggio dove penso di andare sabato. Sul cambio che ho acquistato ci sono tanti numeri e sinceramente non so quale sia il part number , ecco l'elenco dei numeri che ho trovato Sul carterino laterale della quinta marcia c'e' : 95 5867 7980 e poi c'e' anche TJ2249922 Sulle placche dove si infilano i semiassi c'e' scritto : 7551795980 Su uno dei due gusci del corpo principale del cambio c'e' : 3273900441 e poi c'e' anche REP2 9502270280 Di numeri preceduti dalla dicitura "Part Number" non mi pare di averne visti ma non sono sicuro di aver scandagliato tutto il cambio perche' muoverlo non e' facile visto il peso. >
> Se ricordo bene dovrebbe stare sul lato superiore dalla parte opposta alla frizione, comunque potrebbe benissimo essere uno di quelli che hai riportato sopra. Grazie provo a fare una verifica. Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 07:28:17
Ciao TonyLeno, lo speravo ! Infatti quel sistema di leveraggio, quello con il piattello in gomma, ha creato alcuni problemi a parecchi ! Vorrei consigliarti di : -Controllare i serraggi dei 4 dadi di fissaggio piattello(due vanno alla leva interna, 2 si fissano al leveraggio cambio) -Verifica lo stato dei 3 supporti motore e Cambio, con particolare attenzione alla 2Chiocciola" dietro al cambio (dietro il differenziale) -Verifica il comando leva in cabina, controlla che sia serrato bene al piantone e ingrassalo a dovere Per quanto riguarda il rumore, molto probabilmente era proprio il semiasse, il quale tripode evidentemente è un pò asciutto e con il "bicchiere" consumato.Se in accelerazione senti una vibrazione, allora ti consiglio di sostituire i semiassi, o quantomeno, per tirare avanti, di invertire i bicchieri(sx a dx e viceversa) Poi per esser certi di aver risolto, così con il metodo " per corrispondenza" è veramente difficile... Ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 09/05/2009 alle: 10:49:32
Ok jerrymouse , appena possibile vado a riguardarci. Ciao Speedy3,
quote:Originally posted by Speedy3
Ciao TonyLeno, lo speravo ! Infatti quel sistema di leveraggio, quello con il piattello in gomma, ha creato alcuni problemi a parecchi >
> Ma tu pensi che il piattello in gomma sia anche il responsabile del tipico difetto del Ducato che la prima marcia a volte fa lieve fatica ad entrare ? (so che si tratta di un tipico difetto denunciato da molti possessori del ducato).
quote: Per quanto riguarda il rumore, molto probabilmente era proprio il semiasse, il quale tripode evidentemente è un pò asciutto e con il "bicchiere" consumato. >
> Prima di Agosto avevo cambiato la cuffia rotta del tripode e il bicchiere mi sembrava apposto. L'avevo ingrassato con grasso per giunti omocinetici ? E' corretto ?
quote: Se in accelerazione senti una vibrazione, allora ti consiglio di sostituire i semiassi, o quantomeno, per tirare avanti, di invertire i bicchieri(sx a dx e viceversa) >
> No, in accelerazione e' silenziosissimo come lo e' sempre stato.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 10/05/2009 alle: 20:06:42
quote:Originally posted by jerrymouse Se ricordo bene dovrebbe stare sul lato superiore dalla parte opposta alla frizione, >
> Non ho capito bene. Per "parte opposta alla frizione" intendi la coppetta laterale che chiude la quinta marcia ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2009 alle: 09:10:12
Ciao TonyLeno, si uno dei problemi di inserimento I marcia è proprio dovuto al leveraggio, perchè fa una strana piega e sforza per inserire la I e la 5. Immagino tu abbia guardato il bicchiere semiasse, tuttavia, ti spiego cosa guardare perchè NON è così evidente, il bicchiere ha 3 cave dove scorre il tripode, il quale, ha 3 cuscinetti di un diametro di circa 40mm, e proprio quei cuscinetti, di acciaio "Tosto" scavano in sforzo per la trazione il bicchiere. Se tu lo smonti, lo pulisci bene, e lo guardi internamente, ti accorgi, è evidentissimo, è la caratteristica dei Ducato, è uno dei problemi di quella macchina, ed uno dei motivi per cui, oramai da anni, non voglio più saperne di camper con meccanica Ducato, sono eccezionali come mezzi, ma non adatti al carico, come ad esempio il Camper, che è come avere il mezzo sempre a pieno carico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link