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Non mi si spegne più il camper!

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2 20 44
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 11:45:24
quote:Originally posted by caponord
immaginate la sorpresa, giro la chiave e il camper non si spegne!!!!! cosa può essere successo? meccanica ford 120 dell'89 grazie ciao lorenzo >
> e non sei contento? Ingrana la prima e cammina cammina cammina gira, viaggia............................... Pensa che il mio la domenica sera si spegne sempre altrimenti sai quanti km?[;)]
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 18/09/2007 alle: 15:21:00
quote:Originally posted by vidaloca
Quando giri la chiave e non si spenge il motore, prova ad accendere i fari o la ventola del riscaldamento, se automaticamente si spenge si tratta solo di un filo a massa difettoso, succede anche al mio Daily dell'84 e sono due anni che cerco la massa difettosa.... Un saluto >
> niente da fare, ho acceso tutto. tergicristalli, ventola, luci, azionato il clacson. lorenzo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 18/09/2007 alle: 15:28:03
sabato tiro giù il blocco di accensione e vediamo cosa si può fare.
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 18/09/2007 alle: 17:01:03
quote:Originally posted by caponord
sabato tiro giù il blocco di accensione e vediamo cosa si può fare. >
> Se riesci a fare qualcosa dimmelo, ho visto che anche io ho il modello 120 anche se del 93. Io ho persoanlmente aperto tutte le plastiche intorno al bloccheto per dare un'occhiata se c'era qualcosa di rotto ma non ho notato nulla. Poi non avendo il tempo per approfondire e aprire anche il blocchetto ho richiuso. Fammi sapere se ci sono particolari metodi per aprirlo. Appena riesco mi ci rimetto anch'io a smontarlo. Ciao
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caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 18/09/2007 alle: 17:36:38
quote:Originally posted by lukk
quote:Originally posted by caponord
sabato tiro giù il blocco di accensione e vediamo cosa si può fare. >
> Se riesci a fare qualcosa dimmelo, ho visto che anche io ho il modello 120 anche se del 93. Io ho persoanlmente aperto tutte le plastiche intorno al bloccheto per dare un'occhiata se c'era qualcosa di rotto ma non ho notato nulla. Poi non avendo il tempo per approfondire e aprire anche il blocchetto ho richiuso. Fammi sapere se ci sono particolari metodi per aprirlo. Appena riesco mi ci rimetto anch'io a smontarlo. Ciao
>
> ok per smontare e rompere sono un'asso. per riparare è tutto da vedere. spero di notare qualcosa altrimenti mi tocca ricorrere ad un meccanico con quel che costa.Oppure un'altra soluzione ci sarebbe, l'ho già fatto su altre macchine ed è una soluzione molto economica: andare da un rottamaio ben fornito e prendere tutto il blocco per 2 soldi, senza stare li a scervellarsi. mi sà che alla fine è l'unica. vi terrò informati.
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 19/09/2007 alle: 09:54:08
quote:Originally posted by caponord
quote:Originally posted by lukk
quote:Originally posted by caponord
sabato tiro giù il blocco di accensione e vediamo cosa si può fare. >
> Se riesci a fare qualcosa dimmelo, ho visto che anche io ho il modello 120 anche se del 93. Io ho persoanlmente aperto tutte le plastiche intorno al bloccheto per dare un'occhiata se c'era qualcosa di rotto ma non ho notato nulla. Poi non avendo il tempo per approfondire e aprire anche il blocchetto ho richiuso. Fammi sapere se ci sono particolari metodi per aprirlo. Appena riesco mi ci rimetto anch'io a smontarlo. Ciao
>
> ok per smontare e rompere sono un'asso. per riparare è tutto da vedere. spero di notare qualcosa altrimenti mi tocca ricorrere ad un meccanico con quel che costa.Oppure un'altra soluzione ci sarebbe, l'ho già fatto su altre macchine ed è una soluzione molto economica: andare da un rottamaio ben fornito e prendere tutto il blocco per 2 soldi, senza stare li a scervellarsi. mi sà che alla fine è l'unica. vi terrò informati.
>
> Penso che se il lavoro in ogni caso lo fai da te e il pezzo nuovo costa una cifra non eccelsa, io prenderei quello nuovo. Dopotutto chi sa cosa ti vai a prendere dal rottamarolo!! Quando lo smonterai troverai dei contatti a vista, ovvero delle saldature. Non so quali ma tra queste mettendone in corto due, penso dopo aver girato la chiave in posizione di marcia, puoi avviare il motore. A quelo punto ci metti tu un interruttore che appunto ti avvia il motorino di avviamento. Il problema dello spegnimento però dovrebbe rimanere (è solo per qualche info in più).
18
ucamperrista
ucamperrista
19/09/2007 30
Inserito il 20/09/2007 alle: 07:57:50
ciao sono un meccanico e camperista ,spegnilo in 5^ con il frano a mano,poi apri il cofano e dimmi che modello di pompa monti,ti dico gia' se hai una Lucas semilettronica e' da buttare si camola la carassa in alluminio per colpa di acqua nelle nafta ,puoi cambiarla con una total,mente meccanica devi solo trovare un pompista onesto se hai problemi contattami 3493064605,non farti inculare con la storia delll'elettrovalvola o del blocchetto prima di cambiare roba devi provare tutto.il blocchetto sul retro ha un inyterruttore di plastica sui fiaesta si sgranava il taglio dell'innesto ma avevano problemi in partenza smonta i gusci dello sterzo e smontalo vedi in che stao e'.,l'elettrovalvola sulla pompa la provi da smontata se quando la smonti trovi limaglia e' la pompa ne ho cambiate 5 ciao 3493064605 02 9189260
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 20/09/2007 alle: 08:52:58
quote:Originally posted by ucamperrista
ciao sono un meccanico e camperista ,spegnilo in 5^ con il frano a mano,poi apri il cofano e dimmi che modello di pompa monti,ti dico gia' se hai una Lucas semilettronica e' da buttare si camola la carassa in alluminio per colpa di acqua nelle nafta ,puoi cambiarla con una total,mente meccanica devi solo trovare un pompista onesto se hai problemi contattami 3493064605,non farti inculare con la storia delll'elettrovalvola o del blocchetto prima di cambiare roba devi provare tutto.il blocchetto sul retro ha un inyterruttore di plastica sui fiaesta si sgranava il taglio dell'innesto ma avevano problemi in partenza smonta i gusci dello sterzo e smontalo vedi in che stao e'.,l'elettrovalvola sulla pompa la provi da smontata se quando la smonti trovi limaglia e' la pompa ne ho cambiate 5 ciao 3493064605 02 9189260 >
> non ho mai visto una pompa in vita mia. dove si trova e come è fatta? è un transit dell'89. grazie delle info e della disponibilità. lorenzo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:24:52
ps resta acceso anche il quadro strumenti. non è più facile che sia il blocco accensione piuttosto che la pompa? grazie ciao lorenzo
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:04:16
quote:Originally posted by caponord
ps resta acceso anche il quadro strumenti. non è più facile che sia il blocco accensione piuttosto che la pompa? grazie ciao lorenzo >
> Rispondo da ignorante fosse mai che ci azzecco!!![:D] spero in interventi di esperti. Se il quadro ti rimane acceso è possibile che sia dovuto a qualche relè che si stacca solo dopo che si spegne il motore. Oppure il blocchetto di accensione è l'unico interruttore del quadro? Per quanto mi riguarda sono abbastanza convinto che il mio sia un problema di blocchetto poichè a volte mi capita che la chiave non giri come deve, si blocca mentre la giro per accenderlo... insomma non ha un comportamento da me ritenuto normale. Se ho qualche foto ti posto la pompa della nafta. Oppure appena possibile ne faccio una. Fondamentalmente comunque si trova a sinistra della testata del motore. Ha un cavetto elettrico che gli si infila sopra con un connettore tipo fast.

Modificato da lukk il 20/09/2007 alle 13:06:01
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:14:48
quote:Originally posted by lukk
quote:Originally posted by caponord
ps resta acceso anche il quadro strumenti. non è più facile che sia il blocco accensione piuttosto che la pompa? grazie ciao lorenzo >
> Rispondo da ignorante fosse mai che ci azzecco!!![:D] spero in interventi di esperti. Se il quadro ti rimane acceso è possibile che sia dovuto a qualche relè che si stacca solo dopo che si spegne il motore. Oppure il blocchetto di accensione è l'unico interruttore del quadro? Per quanto mi riguarda sono abbastanza convinto che il mio sia un problema di blocchetto poichè a volte mi capita che la chiave non giri come deve, si blocca mentre la giro per accenderlo... insomma non ha un comportamento da me ritenuto normale. Se ho qualche foto ti posto la pompa della nafta. Oppure appena possibile ne faccio una. Fondamentalmente comunque si trova a sinistra della testata del motore. Ha un cavetto elettrico che gli si infila sopra con un connettore tipo fast.
>
> ok grazie.
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 20/09/2007 alle: 18:13:46
devi dedere l'elettrovalvola che sta sulla pompa sara' rimasta aperta per tanto bisogna smontarla e pulirla mi e' successo anche a me dopo aver fatto i gommini alla pompa si era bagnata l'elettrovalvola di acqua e cosi non fa spegnere il motore (non toglie corrente alla pompa)
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 21/09/2007 alle: 08:36:24
quote:Originally posted by baggio70
devi dedere l'elettrovalvola che sta sulla pompa sara' rimasta aperta per tanto bisogna smontarla e pulirla mi e' successo anche a me dopo aver fatto i gommini alla pompa si era bagnata l'elettrovalvola di acqua e cosi non fa spegnere il motore (non toglie corrente alla pompa) >
> ma se così fosse il quadro non dovrebbe spegnersi?
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:13:14
a me e' successo questa estate giravo la chiave per spegnere,il quadro si spegneva tiravo via la chiave ma il motore rimaneva acceso per spegnerlo inserivo la marcia la 5. il pompista poi mi ha smontato l'elettrovalvola pulita e rimontata e solo cosi' mi ha risolto il problema tra l'altro chiesi il costo per sostituirla e lui mi disse che costava intorno alle 5o euri.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/09/2007 alle: 12:16:40
Ciao! se rimane acceso il quadro, e per quadro intendo le spie, senza ombra di dubbio è un problema elettrico , se invece il quadro si spegne è un problema di elettrovalvola o di pompa, questo te lo posso assicurare perchè la riparazione dei ford in particolare è parte della mia professione. Ciao Paolo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 23/09/2007 alle: 17:03:45
A me lo fece con una pompa CAV. A caldo si bloccava l'elettrovalvola. Risolsi con una revisione dal pompista. Ciao Nico
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 24/09/2007 alle: 16:50:07
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao! se rimane acceso il quadro, e per quadro intendo le spie, senza ombra di dubbio è un problema elettrico , se invece il quadro si spegne è un problema di elettrovalvola o di pompa, questo te lo posso assicurare perchè la riparazione dei ford in particolare è parte della mia professione. Ciao Paolo >
> Sai anche da cosa potrebbe derivare? cuoriosamente ( penso sia un caso) si è verificato subito dopo aver montato un'inverter. grazie ciao lorenzo
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 24/09/2007 alle: 17:58:53
Ciao, ho letto l'intero post, e secondo la mia impressione sembra che il problema sia il contatto della chiave, una prova che dovresti fare è quella che con la chiave in posizione quadro spento se il motore non si spegne devi staccare il filo sulla pompa se il motore si spegne il problema e l'interruttore del quadro diversamente e il solenoide della pompa. Il fatto che il problema è nato dopo il montaggio dell'inverter potrebbe essere che hanno collegato un positivo sotto chiave con un'assorbimento elevato al +15 ed i contatti rimangono incollati. Se mi mandi una foto del vano motore ti posso aiutare ad individuare il filo della pompa sopradescritto. Ciao Vincenzo.
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 24/09/2007 alle: 19:36:23
quote:Originally posted by Vincenzo972
Ciao, ho letto l'intero post, e secondo la mia impressione sembra che il problema sia il contatto della chiave, una prova che dovresti fare è quella che con la chiave in posizione quadro spento se il motore non si spegne devi staccare il filo sulla pompa se il motore si spegne il problema e l'interruttore del quadro diversamente e il solenoide della pompa. Il fatto che il problema è nato dopo il montaggio dell'inverter potrebbe essere che hanno collegato un positivo sotto chiave con un'assorbimento elevato al +15 ed i contatti rimangono incollati. Se mi mandi una foto del vano motore ti posso aiutare ad individuare il filo della pompa sopradescritto. Ciao Vincenzo. >
> Non sò se è lo stesso. ho installato uno di quegli antifurti meccanici faidate che toglie alimentazione al motore. attivandolo il motore si spegne. il quadro si spegne solo quando si è scaricata la batteria. quindi è come se fosse ancora acceso nonostante il motore è freddo da una settimana. appena ho un'attimo faccio la foto al motore e te la mando, meglio vagliare tutte le possibilità. ho smontato il quadro, ti mando anche la foto di quello. grazie ciao lorenzo
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 06:16:10
Ciao, questo antifurto meccanico lo hai installato personalmente? Ti ricordi se è stata aggiunta una elettrovalvola sul tubo del carburante? Nel caso che non ci sia stata aggiunta l'elettrovalvola nel tubo del carburante puoi evitare di fare la prova del solenoide in quanto l'unica cosa che fa spegnere un motore diesel è il solenoide che quindi funziona ed allora il guasto è nel contatto a chiave, altro indizio che fa presupporre che il solenoide non c'entri nulla è il fatto che il quadro non si spegne. Quando si guastano i solenoidi, spegni il contatto a chiave e si spegne il quadro ma non si spegne il motore. saluti Vincenzo.
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