quote:Originally posted by MrKlaus> Ho qualche dubbio sul fatto di essere normalmente aperta, infatti quando giro la chiave nel cruscotto e quindo do corrente la valvola si apre e consente il passaggio del gasolio, quando giro la chiave per spegnere tolgo corrente, la valvola si chiude e il motore si spegne. Se fosse normalmente aperta, a motore spento sarebbe libero il passaggio del gasolio, e quindi basterebbe fare un ponte tra batteria e motorino di avviamento per accenderlo, e non credo che sia così. Saluti. Kayak.
Non vorrei dire una fesseria, ma di solito la valvola che intercetta il gasolio prima della pompa di iniezione è "normalmente aperta", infatti serve per spengere il motore e se non funziona questo continua a girare anche a quadro spento. Questo almeno con i diesel a pompa rotativa, come dovrebbe essere il tuo, se è a gestione elettronica potrebbe essere differente. >
quote:Originally posted by kayak> Beh, oddio, con l'etere andrebbe in moto anche un motore iperspompato. Pero', da come lo descrivi, sembrerebbe proprio che il gasolio non arrivasse agli iniettori.
Ciao a tutti, Ho provato ad accenderlo con l'etere spruzzandone un po nel condotto di aspirazione, fino a che spruzzo il motore sta acceso, poi appena smetto non fa più scoppi, quindi problemi di compressione non ce ne sono. >
quote:Originally posted by kayak> Svita una cannetta in testa ad un iniettore, fai girare il motore da qlc e controlla se esce gasolio a spruzzi, se arriva e non parte sono c+++i amari, se invece non arriva vai a ritroso!!!! Cmq dovrebbe partire e appena è partito ristringi la cannetta. Non usare etere perchè rovini il tutto e non risolvi....
Ciao a tutti, ho un problema al motore del mio camper, Ford 120 del 1993. Ho provato a metterlo in moto ma non ne vuole sapere di partire. Ho verificato che arrivino 12V alla pompa carburante quando la chiave è girata: OK. Ho verificato che arrivi gasolio alla pompa, prima della valvola: OK Ho provato ad accenderlo con l'etere spruzzandone un po nel condotto di aspirazione, fino a che spruzzo il motore sta acceso, poi appena smetto non fa più scoppi, quindi problemi di compressione non ce ne sono. L'unica cosa che mi viene da pensare è che l'la bobina che comanda la valvola che da gasolio alla pompa non si apra, ma prima di smontarla volevo qualche parere in più. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!! Saluti. Kayak. >
quote:Originally posted by mauring> Esatto con l'etere andrebbe in moto quasiasi cosa, ma se appena smetto di spruzzare etere si spegne vuol dire che gasolio non ne arriva. Il mio dubbio era se poteva essere l'elettrovalvola, alla quale ho già testato la tensione di 12 V, oppure la pompa. Proverò a battere un po sulla elettrovalvola e vedere se si sblocca. Per adesso grazie a tutti dei consigli. Saluti. Kayak.
quote:Originally posted by kayak> Beh, oddio, con l'etere andrebbe in moto anche un motore iperspompato. Pero', da come lo descrivi, sembrerebbe proprio che il gasolio non arrivasse agli iniettori.
Ciao a tutti, Ho provato ad accenderlo con l'etere spruzzandone un po nel condotto di aspirazione, fino a che spruzzo il motore sta acceso, poi appena smetto non fa più scoppi, quindi problemi di compressione non ce ne sono. >
>
quote:Originally posted by lisvit> Grazie del consiglio, appena rientro a casa provo subito. Saluti. Kayak.
ciao la bobina di chiusura gasolio è NORMALMENTE CHIUSA, cioè senza tensione il pistoncino chiude il passaggio. con quadro inserito, staccando il fastom della bobina e facendolo sfiammare... dovresti capire se apre e chiude (tac tac) se non senti rumori interni, o è bruciato o è bloccato. Svitando il bullanazzo della bobina (chiave 24 o giù di lì) Ti esce il pistoncino... se è bruciata potresti anche rimontare il pezzo SENZA il pistoncino... il motore partirà e puoi usarlo senza problemi... ma lo devi spegnere con la 4 e un colpo di frizione! (non ha senso tenerlo così ma per tamponare può essere accettabile). ciao Vittorio >