CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non parte!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 03/10/2008 alle: 10:42:37
Ciao a tutti, ho un problema al motore del mio camper, Ford 120 del 1993. Ho provato a metterlo in moto ma non ne vuole sapere di partire. Ho verificato che arrivino 12V alla pompa carburante quando la chiave è girata: OK. Ho verificato che arrivi gasolio alla pompa, prima della valvola: OK Ho provato ad accenderlo con l'etere spruzzandone un po nel condotto di aspirazione, fino a che spruzzo il motore sta acceso, poi appena smetto non fa più scoppi, quindi problemi di compressione non ce ne sono. L'unica cosa che mi viene da pensare è che l'la bobina che comanda la valvola che da gasolio alla pompa non si apra, ma prima di smontarla volevo qualche parere in più. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!! Saluti. Kayak.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 03/10/2008 alle: 11:02:53
Non vorrei dire una fesseria, ma di solito la valvola che intercetta il gasolio prima della pompa di iniezione è "normalmente aperta", infatti serve per spengere il motore e se non funziona questo continua a girare anche a quadro spento. Questo almeno con i diesel a pompa rotativa, come dovrebbe essere il tuo, se è a gestione elettronica potrebbe essere differente. E invece l'ho detta la fesseria: la valvola è normalmente chiusa... non potrebbe essere diversamenteid="red"> [;)]

Modificato da MrKlaus il 04/10/2008 alle 22:24:53
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 03/10/2008 alle: 11:26:11
quote:Originally posted by MrKlaus
Non vorrei dire una fesseria, ma di solito la valvola che intercetta il gasolio prima della pompa di iniezione è "normalmente aperta", infatti serve per spengere il motore e se non funziona questo continua a girare anche a quadro spento. Questo almeno con i diesel a pompa rotativa, come dovrebbe essere il tuo, se è a gestione elettronica potrebbe essere differente. >
> Ho qualche dubbio sul fatto di essere normalmente aperta, infatti quando giro la chiave nel cruscotto e quindo do corrente la valvola si apre e consente il passaggio del gasolio, quando giro la chiave per spegnere tolgo corrente, la valvola si chiude e il motore si spegne. Se fosse normalmente aperta, a motore spento sarebbe libero il passaggio del gasolio, e quindi basterebbe fare un ponte tra batteria e motorino di avviamento per accenderlo, e non credo che sia così. Saluti. Kayak.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:18:43
Controllato le candelette? L'inverno scorso abbiamo scoperto, prima di partire per vienna, che 3 su quattro non funzionavano (CI su ducato 19TD del '97) e ovviamente non partiva con le temperature che c'erano da noi a dicembre (min/max -11/0). ciao e buoni kilometri -- gilby
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:25:57
Prova a battere leggermente sul corpo elettrovalvola con il quadro inserito, potrebbe essere bloccata; avrai già controllato se arriva tensione sul connettore della stessa vero? Sergio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2008 alle: 12:57:21
quote:Originally posted by kayak
Ciao a tutti, Ho provato ad accenderlo con l'etere spruzzandone un po nel condotto di aspirazione, fino a che spruzzo il motore sta acceso, poi appena smetto non fa più scoppi, quindi problemi di compressione non ce ne sono. >
> Beh, oddio, con l'etere andrebbe in moto anche un motore iperspompato. Pero', da come lo descrivi, sembrerebbe proprio che il gasolio non arrivasse agli iniettori.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 03/10/2008 alle: 13:24:04
Ciao a tutti, ho un problema al motore del mio camper, Ford 120 del 1993. Ho provato a metterlo in moto ma non ne vuole sapere di partire. Ho verificato che arrivino 12V alla pompa carburante quando la chiave è girata: OK. Ho verificato che arrivi gasolio alla pompa, prima della valvola: OK Ho provato ad accenderlo con l'etere spruzzandone un po nel condotto di aspirazione, fino a che spruzzo il motore sta acceso, poi appena smetto non fa più scoppi, quindi problemi di compressione non ce ne sono. L'unica cosa che mi viene da pensare è che l'la bobina che comanda la valvola che da gasolio alla pompa non si apra, ma prima di smontarla volevo qualche parere in più. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!! Saluti. Kayak. >
> Svita una cannetta in testa ad un iniettore, fai girare il motore da qlc e controlla se esce gasolio a spruzzi, se arriva e non parte sono c+++i amari, se invece non arriva vai a ritroso!!!! Cmq dovrebbe partire e appena è partito ristringi la cannetta. Non usare etere perchè rovini il tutto e non risolvi....

Modificato da Etj il 03/10/2008 alle 13:25:24
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 03/10/2008 alle: 13:26:50
quote:Originally posted by mauring
Ciao a tutti, Ho provato ad accenderlo con l'etere spruzzandone un po nel condotto di aspirazione, fino a che spruzzo il motore sta acceso, poi appena smetto non fa più scoppi, quindi problemi di compressione non ce ne sono. >
> Beh, oddio, con l'etere andrebbe in moto anche un motore iperspompato. Pero', da come lo descrivi, sembrerebbe proprio che il gasolio non arrivasse agli iniettori.
>
> Esatto con l'etere andrebbe in moto quasiasi cosa, ma se appena smetto di spruzzare etere si spegne vuol dire che gasolio non ne arriva. Il mio dubbio era se poteva essere l'elettrovalvola, alla quale ho già testato la tensione di 12 V, oppure la pompa. Proverò a battere un po sulla elettrovalvola e vedere se si sblocca. Per adesso grazie a tutti dei consigli. Saluti. Kayak.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 03/10/2008 alle: 14:39:38
ciao la bobina di chiusura gasolio è NORMALMENTE CHIUSA, cioè senza tensione il pistoncino chiude il passaggio. con quadro inserito, staccando il fastom della bobina e facendolo sfiammare... dovresti capire se apre e chiude (tac tac) se non senti rumori interni, o è bruciato o è bloccato. Svitando il bullanazzo della bobina (chiave 24 o giù di lì) Ti esce il pistoncino... se è bruciata potresti anche rimontare il pezzo SENZA il pistoncino... il motore partirà e puoi usarlo senza problemi... ma lo devi spegnere con la 4 e un colpo di frizione! (non ha senso tenerlo così ma per tamponare può essere accettabile). ciao Vittorio
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 03/10/2008 alle: 14:55:58
quote:Originally posted by lisvit
ciao la bobina di chiusura gasolio è NORMALMENTE CHIUSA, cioè senza tensione il pistoncino chiude il passaggio. con quadro inserito, staccando il fastom della bobina e facendolo sfiammare... dovresti capire se apre e chiude (tac tac) se non senti rumori interni, o è bruciato o è bloccato. Svitando il bullanazzo della bobina (chiave 24 o giù di lì) Ti esce il pistoncino... se è bruciata potresti anche rimontare il pezzo SENZA il pistoncino... il motore partirà e puoi usarlo senza problemi... ma lo devi spegnere con la 4 e un colpo di frizione! (non ha senso tenerlo così ma per tamponare può essere accettabile). ciao Vittorio >
> Grazie del consiglio, appena rientro a casa provo subito. Saluti. Kayak.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/10/2008 alle: 18:58:51
il motore è a precamera?se si prima cosa le candelette!senza di loro non parte manco morto e ................spero che non hai esagerato con l'etere è molto ma molto pericoloso se non lo si sa usare,basta che ti dico .......parte la testa!!saluti luca
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 03/10/2008 alle: 20:01:52
ma no, a parte la correttezza o meno di usare l'etere (è vero occorre attenzione), se con lo spray era partito... doveva poi restare in moto con il gasolio. Inoltre tentando l'avviamento avrebbe quantomeno puzzato/fumato lo scarico e prima o poi sarebbe partito o avrebbe dato l'idea di volerlo fare (scoppi isolati, fumo, tremori vari...) Se invece tutto tace e... non puzza, le candelette non c'entrano: non arriva gasolio. il problema può essere piccolino (elettrovalvola di stop) o molto grosso (guai alla pompa di iniezione) Cmq occorre andare per gradi: - c'è gasolio al filtro? (in caso negativo potrebbe essere intasamento, o problema alla pompa serbatoio) - passa per l'elettrovalvola di stop? (la più bella prova è togliere il pistoncino) - c'è gasolio alla pompa di iniezione (aprendo lo spurgo dove arriva il tubo gasolio, se non c'è svitando un pò il raccordo)? - c'è gasolio sui tubi degli iniettori (svitandone un pò uno) io faccio l'imbocca al lupo per il pistoncino di stop! ciao Vittorio
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 03/10/2008 alle: 20:44:39
ma da quanto è spento? anche questo aiuta l'indagine... Eco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2008 alle: 21:23:11
Ciao , ormai è certo che se è partito con l'etere e quando lo smetti di spruzzare si spegne è chiaramente un problema di alimentazione di gasolio,a questo punto le possibili cause possono essere 3 1) mancanza di gasolio nel serbatoio, a volte l'indicatore di gasolio sballa e si pensa di averne invece si è a secco 2) la pompetta ac del gasolio è rotta e non adesca più la pompa di iniezione. 3) l'elettrovalvola di spegnimento e rotta e rimane chiusa , dandogli corrente si dovrebbe avvertire un tic, magari la puoi smontare e togliere il pistoncino interno x una verifica .
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 03/10/2008 alle: 22:01:34
Ho avuto lo stesso problema con il mio primo camper su ducato 2,5D[8D] Ho ovviamente fatto le tue prove e mi sono rassegnato a chiamare il carro attrezzi per portarlo in officina(140€ per 8KM[:(!]) Sai cosa era?? Una volgarissima crepa sul tubo che va dal serbatoio al filtro che gli faceva aspirare aria. Prova a fargli prendere il gasolio da una tanica da 5lt(tieni presente che dura poco perche una buona parte torna nel serbatoio)se và e ti resta in moto cambia le tubazioni[8D] Ciao claudio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:16:55
il mio camper precedente mi ha fregato con l' immobilizer...
17
ghetti
ghetti
20/09/2008 15
Inserito il 04/10/2008 alle: 22:51:35
ciao ma hai provato se il filtro e' ok? e se la pompetta sopra il filtro girando per mettere in moto rimane tirata? se e' cosi' cambia il filtro e com controlla eliminando il filtro ,pescando dirett da una tanica au revoir
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 06/10/2008 alle: 08:28:47
Problema risolto, come diceva Paolo 61 ho un problema alla lancetta del serbatoio e questo era completamente a secco!!! Il gasolio che avevo visto nel tubicino che va dal filtro alla pompa era solo un inutile residuo ristagnato nel tubo. Dopo una bella spurgata a tutto l'impianto di alimentazione è ripartito!!! Grazie comunque a tutti!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link