CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non rompete i fanali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 21:23:21
Mi raccomando cercate di non rompere mai i fanali del nuovo Citroen che presumo siano uguali a quelli del Fiat  Oggi sono passato in concessionaria per un nuovo problema al mio furgone praticamente vibrano i fanali al minimo il dx più del sx e fatto notare il problema al meccanico il responso è stato che sono entrambi da sostituire e per fortuna che sono in garanzia perché quando mi ha detto cosa costano mi è venuto un colpo . Il sx 700 euro e il dx 1200 . 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 21:38:24
In risposta al messaggio di robert66 del 11/04/2019 alle 21:23:21

Mi raccomando cercate di non rompere mai i fanali del nuovo Citroen che presumo siano uguali a quelli del Fiat  Oggi sono passato in concessionaria per un nuovo problema al mio furgone praticamente vibrano i fanali al minimo
il dx più del sx e fatto notare il problema al meccanico il responso è stato che sono entrambi da sostituire e per fortuna che sono in garanzia perché quando mi ha detto cosa costano mi è venuto un colpo . Il sx 700 euro e il dx 1200 . 
...
Prova a chiedere quanto costano i fanali di un MH e poi i tuoi ti sembreranno economici wink

In ogni caso, per certe cose di veicoli di grande diffusione, meglio guardare online. Ricordo nel 2009 alla FIAT un cerchio di ferro del Ducato 125 euro +IVA mentre due anni fa preso cerchio originale Sprinter online a 80 euro e quello del Ducato, stesso sito online costava piu o meno uguale.
Idem per specchietti, fari e altri ricambi, ci sono differenza enormi e se uno poi ripiega su prodotti di concorrenza (che casomai poi escono dallo stesso fornitore che li da alla Citroen) ancora meno.

Poco tempo fa ho ordinato su Amazon 4 copricerchi per la Citroen Nemo di mia moglie che stando al sole in 3 anni si erano tutti sverniciati, sono gli stessi del Qubo, cambia solo il logo. Pagati 40 euro tutti, quando sono arrivati, all interno avevano gli stessi loghi e stampigliature di quelli originali, con in piu scritto "non originale" ma palesemente identici e pagati infinitamente meno che ai ricambi ufficiali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 21:51:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2019 alle 21:38:24

Prova a chiedere quanto costano i fanali di un MH e poi i tuoi ti sembreranno economici In ogni caso, per certe cose di veicoli di grande diffusione, meglio guardare online. Ricordo nel 2009 alla FIAT un cerchio di ferro
del Ducato 125 euro +IVA mentre due anni fa preso cerchio originale Sprinter online a 80 euro e quello del Ducato, stesso sito online costava piu o meno uguale. Idem per specchietti, fari e altri ricambi, ci sono differenza enormi e se uno poi ripiega su prodotti di concorrenza (che casomai poi escono dallo stesso fornitore che li da alla Citroen) ancora meno. Poco tempo fa ho ordinato su Amazon 4 copricerchi per la Citroen Nemo di mia moglie che stando al sole in 3 anni si erano tutti sverniciati, sono gli stessi del Qubo, cambia solo il logo. Pagati 40 euro tutti, quando sono arrivati, all interno avevano gli stessi loghi e stampigliature di quelli originali, con in piu scritto non originale ma palesemente identici e pagati infinitamente meno che ai ricambi ufficiali.  
...
Per stampare una coppa ruota la spesa per l'attrezzatura non è molto elevata, poi semplice verniaciatura. Di conseguenza si trovano ricambi non originali. Ma attrezzarsi per produrre un fanale è completamente un'altro mondo. Stampo per corpo fanale, stampo per lente anteriore, stampi per coperchi zona lampade, trattamento superficiale interno faro e verniciatura lente anteriore e incollaggio lente. Chi è che spende una valanga di soldi per produrre un faro, in alternativa ad un ricambio originale?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 23:04:56
basta dire che ho pagato (da un ricambista in citroen costava di piu) il pezzo di plastica che fa da maniglia del portellone del Berlingo  148€ piu iva (non si trova di concorrenza) a cui ho dovuto aggiungere 14€ +iva per un tappino  due cm *1  compreso nel medesimo maniglione.
per fortuna i fari del mio nuovo MH sono quelli originali ducato 2019

buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 23:06:57

https://www.tarostrade.it/faro-...

buoni km a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 23:38:09

https://www.ebay.it/itm/TYC-Sch...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 23:41:39
In risposta al messaggio di Clint del 11/04/2019 alle 21:51:01

Per stampare una coppa ruota la spesa per l'attrezzatura non è molto elevata, poi semplice verniaciatura. Di conseguenza si trovano ricambi non originali. Ma attrezzarsi per produrre un fanale è completamente un'altro mondo.
Stampo per corpo fanale, stampo per lente anteriore, stampi per coperchi zona lampade, trattamento superficiale interno faro e verniciatura lente anteriore e incollaggio lente. Chi è che spende una valanga di soldi per produrre un faro, in alternativa ad un ricambio originale?
...
Non mi sono spiegato, le coppe che ho preso sono identiche, uscite dagli stessi stampi, penso stessa fabbrica, poi prendono la strada diversa, ci appiciccano un etichetta "non originale" e costano 1/3.
Lo stesso pezzo, una volta che entra nella rete vendita originale aumenta di 3o 4 volte il prezzo.
Per dire, Batteria Magneti Marelli da 95Ah del Ducato, in Fiat (nel 2009) 315 euro, basta guardare in rete cosa costa la stessa batteria.

Ovviamente fari di modelli poco diffusi sarà difficile trovarli di concorrenza, ma quelli dei modelli piu diffusi e venduti in milioni di esemplari, ci sono tante ditte che li fanno.
Basta un breve ricerca in rete.

Per esempio ho fatto una ricerca e i fari e specchietti interi o anche solo vetro, dello Sprinter Eu6 si trovano tranquillamente a prezzi abbordabilissimi.

Idem per la mia Jimny, un deficiente mi ha rotto un faro e lo ho messo di concorrenza, ma identico all originale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 07:46:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2019 alle 23:41:39

Non mi sono spiegato, le coppe che ho preso sono identiche, uscite dagli stessi stampi, penso stessa fabbrica, poi prendono la strada diversa, ci appiciccano un etichetta non originale e costano 1/3. Lo stesso pezzo, una
volta che entra nella rete vendita originale aumenta di 3o 4 volte il prezzo. Per dire, Batteria Magneti Marelli da 95Ah del Ducato, in Fiat (nel 2009) 315 euro, basta guardare in rete cosa costa la stessa batteria. Ovviamente fari di modelli poco diffusi sarà difficile trovarli di concorrenza, ma quelli dei modelli piu diffusi e venduti in milioni di esemplari, ci sono tante ditte che li fanno. Basta un breve ricerca in rete. Per esempio ho fatto una ricerca e i fari e specchietti interi o anche solo vetro, dello Sprinter Eu6 si trovano tranquillamente a prezzi abbordabilissimi. Idem per la mia Jimny, un deficiente mi ha rotto un faro e lo ho messo di concorrenza, ma identico all originale.
...
Nella parte posteriore della coppa ruota vi è il numero di disegno, il materiale con cui è prodotto, il mese e anno di produzione e la matricola del fornitore, e il numero di figura dello stampo. Se il particolare che hai acquistato ha le stesse diciture di quelli originali, allora vuuol dire che è un prodotto originale, altrimenti è taroccato.
Le vie del signore sono infinite per i ricambi....

Modificato da Clint il 12/04/2019 alle 07:53:52
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 08:07:26
su autoparti.it (sito tedesco affidabile che ho già usato) si va dai 140 euro per quelli senza led ai 270 per quelli con led.
Capitasse a me, nel momento che sarò fuori garanzia, comprerei lì, anche perché sostituire i fanali è cosa piuttosto semplice.

I ricambi, non solo Citroen, costano una sassata.
Ormai il mercato è fatto così. I margini sul prezzo di vendita di tutti i mezzi di trasporto, non importa cosa e di che marca, sono risicatissimi, a fronte di investimenti altissimi. le case recuperano parte degli utili sui ricambi e sull'assistenza.
Considerate che ci in molti paesi è quasi impossibile riparare un mezzo fuori dalla rete ufficiale.
Quando stavo in Francia anche solo per lo scooter, roba semplicissima, mi son sentito rispondere: non lo ripariamo, usi la rete di assistenza del marchio

Modificato da ledzep il 12/04/2019 alle 08:12:21
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 08:47:44
Molti anni fa andai, per lavoro, in uno stabilimento della Bosch sistemi frenanti vicino a Madrid. Dopo la discussione che, in quel caso, verteva su un lotto difettoso di componenti forniti, abbiamo fatto un giro per la zona produttiva. Producevano pastiglie per freni a disco. Dalla stessa linea, dalla stessa fabbrica, uscivano le pastiglie che andavano, a seconda della situazione, messe in scatole Bosch o in scatole Textar o ancora di un altro marchio che ora non ricordo. 
Probabilmente chi è del settore sa anche con quali marchi escono i ricambi identici agli originali.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 13:08:07
Sicuramente a garanzia scaduta avrei anch'io optato per un pezzo anche non originale se mi avessero preventivato un prezzo simile, però cavolo quasi 2000 euro per 2 fanali va be che sono quelli con i led ma secondo me ci marciano eccome  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:27:17
In risposta al messaggio di Clint del 12/04/2019 alle 07:46:44

Nella parte posteriore della coppa ruota vi è il numero di disegno, il materiale con cui è prodotto, il mese e anno di produzione e la matricola del fornitore, e il numero di figura dello stampo. Se il particolare che hai
acquistato ha le stesse diciture di quelli originali, allora vuuol dire che è un prodotto originale, altrimenti è taroccato. Le vie del signore sono infinite per i ricambi....
...
Non ho letto i vari numeretti, ho solo dato un occhiata confrontando e a me sembravano identici, con in piu solo la stampigliatura "non originale". Ma puo essere tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:39:01
Anche i principali produttori automobilistici, mica costruiscono loro i vari pezzi, ma se li fanno fare da ditte esterne, sicuramente la stessa ditta ne fa una produzione per la Fiat o altro e una produzione per il mercato parallelo stampigliandoci "non originale" o con un nome diverso.

Faccio un esempio pratico:

Filtro gasolio Mercedes Sprinter:

2019_04_12_12_34_371.jpg
originale €. 71,32

immagine(1265).png
non originale su Amazon: €. 42,73

Ma entrambi marcati MANN FILTER 820/16  , nel primo è solo aggiunto il codice Mercedes, ma palesemente escono dalla stessa linea di produzione.
La MANN FILTER ne fa un produzione per la Mercedes e una produzione per il mercato parallelo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2019 alle 14:40:44
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 15:22:38
I prezzi aftermarket  sono molto ma molto  gonfiati.
Vi porto un esempio di un componente del settore automotive :
prezzo fatturato dal costruttore  € 3,15 consegnato sia  allo stabilimento produttivo  di uno dei brand europei di rilievo come fornitura di primo impianto sia ai magazini aftermarket.
stesso prodotto sul listino del brand come aftermarket  € 67,50.angry prezzi netti iva esclusa
da questa cifra partite con tutta la serie di sconti che volete 
per ovvi motivi non  dico componente nè brand .... situazione registrata nel 2018 .
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 17:15:02
In risposta al messaggio di robert66 del 12/04/2019 alle 13:08:07

Sicuramente a garanzia scaduta avrei anch'io optato per un pezzo anche non originale se mi avessero preventivato un prezzo simile, però cavolo quasi 2000 euro per 2 fanali va be che sono quelli con i led ma secondo me ci marciano eccome  
Confermo ledzep che ha scritto:

su autoparti.it (sito tedesco affidabile che ho già usato) si va dai 140 euro per quelli senza led ai 270 per quelli con led. 
Capitasse a me, nel momento che sarò fuori garanzia, comprerei lì, anche perché sostituire i fanali è cosa piuttosto semplice.

In rete trovi i fari originali (Marelli) a circa 150 euro senza DRL lec e circa 250 con DRL led (l'uno)
E confermo che sostituirli è un lavoro di 3 minuti, si svitano due viti per ogni fanale e stacchi il connettore...

Non capisco la differenza di prezzo tra dx e sx, sono identici, ed in rete costano la stessa cifra...

Comunque tanto per intenderci

Bah... quanto ci marciano con i ricambi...
Davide

Modificato da nanonet il 13/04/2019 alle 09:12:45
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 18:14:44
Un paio di mesi fa al rimessaggio mi sono trovato il fanale posteriore del mio van Ducato rotto. A nulla sono valse le mie recriminazioni e ho dovuto comprarmelo.

image(780).png

Come si vede dall'allegato di cui sopra l'originale costa 140 €.
Sulla baia uno compatibile va dai 60 ai 70 € + trasporto.
Bene, ho sondato 2 negozi nella mia zona, ed i prezzi per gli originali erano intorno ai 110-118 €, Poi in un terzo negozio che ho lasciato per ultimo l'ho ordinato sempre originale Marelli per soli 5 € in più del migliore trovato in rete (83€).
Ma la sorpresa positiva l'ho scoperta al montaggio, essendo il mio originale era completo di tutte e 5 le lampadine, cosa invece assente su tutti i compatibili.
Morale è che non sempre in rete si fanno gli affari migliori, perchè basta sapere dove trovare i negozi giusti.
Naturalmente avere anche il tempo per farlo.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 12:40:09
Comunque piu si va avanti con tutte queste tecnologie, e piu ogni singolo intervento anche banale costa un salasso, delle volte i ricambi hanno prezzi veramente assurdi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link