quote:Originally posted by teista> Sono d'accordo,sennò non si spiegherebbe come mai Laika di 10 anni costano qnt un McLouis nuovo!!!! Se entri dentro un Laika e dentro un McLouis ti accorgi della differenza, forno, cucina con angolo cottura e faretti, frigo più grande...etc... Ma credo ke la maggior parte di qst accessori siano, almeno per qnt mi riguarda, inutili, il bello del viaggiare in camper è....come è bella e dura l'avventura se, si hanno tutte le comodità dell'Holiday Inn tanto vale andare in albergo no????Ma sono punti di vista!!! Io ho un McLuois come qll sopra citato e non ho mai patito freddo, ho girato in lungo e in largo l'Europa e (facciamo le corna) non ho mai avuto un problema!
Secondo me è come paragonare fiat e mercedes. La fiat (mcLouis) è una buona macchina ma la mercedes (laika) è un'altra cosa. non per niente costano differentemente. >
quote:Originally posted by damao>Contraccambio di cuore gli auguri e ti ringrazio per i consigli ma,scusa,sono un pò lento,non ho capito a che mezzo intendi come concorrente italiano più di sostanza,tantopiù che proprio il Kreos 3001 è quello che anche come disposizione ho preso in seria considerazione. Ciao
Ciao downunder. Ti trasmetto la mia esperienza in merito. 2 anni fa a forza di "invidiare" (nel senso buono) una famiglia di carissimi amici con cui ci frequentiamo da parecchi anni e stufo di seguirli in macchina nei w.e., ho iniziato anche io a farmi i tour de force per tutti i concessionari del Piemonte, alla ricerca di un mezzo usato. Poi alla fine ho trovato l'occasione da un privato. Riviera del 2003 pagato 4-5000 euri in meno della media di mercato. Devo ritenermi abbastanza soddisfatto pur considerando che anche lui i suoi difettucci li ha avuti, ma nonostante scarico grigie e pompa acqua gelati ai -18 di Fussen (dovuti + alla mia inesperienza all'epoca)grosse difficoltà non ne ha mai create. Confermo in pieno cosa ti è stato gia scritto sui mezzi magari un po datati di fascia alta, preferibili a un entry level nuovo, sempre che tu voglia usarlo anche a basse temperature. Dal canto mio dopo l'esperienza (poca in confronto a tanti "colleghi"), sto cercando di vendere il vecchio per passare a un mezzo con caratteristiche di coibentazione eccezzionali pari se non superiori a laika e a giudizio mio con piu sostanza nel complesso. Considera che il kreos 3001 ero li li per ordinarlo, ma dopo averlo esaminato attentamente e dopo aver letto innumerevoli post a riguardo, l'ho escluso a favore del diretto concorrente italiano che forse avra alcuni fronzoli in meno ma certo ce molta gente in meno che si lamenta (basta vedere so COL). Difficilmente il primo camper è quello giusto, soggettivamente parlando, occorre effettivamente farsi le ossa e capire le propie esigenze e gusti, consapevolezza che ottieni solo col tempo Augurandoti un'ottima scelta e ottimi km ti invio i miei piu sinceri auguri di buon anno e saluti Maurizio >
quote:Originally posted by eardi> in effetti concordo con le tue affermazioni e più volte ho pensato a queste considerazioni.
quote:Originally posted by teista> Sono d'accordo,sennò non si spiegherebbe come mai Laika di 10 anni costano qnt un McLouis nuovo!!!! Se entri dentro un Laika e dentro un McLouis ti accorgi della differenza, forno, cucina con angolo cottura e faretti, frigo più grande...etc... Ma credo ke la maggior parte di qst accessori siano, almeno per qnt mi riguarda, inutili, il bello del viaggiare in camper è....come è bella e dura l'avventura se, si hanno tutte le comodità dell'Holiday Inn tanto vale andare in albergo no????Ma sono punti di vista!!! Io ho un McLuois come qll sopra citato e non ho mai patito freddo, ho girato in lungo e in largo l'Europa e (facciamo le corna) non ho mai avuto un problema!
Secondo me è come paragonare fiat e mercedes. La fiat (mcLouis) è una buona macchina ma la mercedes (laika) è un'altra cosa. non per niente costano differentemente. >
>
quote:Originally posted by damao> sono andato nel sito di Arca e in effetti quel modello è molto simile al Kreos. Ho un concessionario vicino casa.Ci faro' un salto. Sul Laika mi praticherebbero uno sconto del 10%. Il 720 glm costa forse qualcosa in meno di listino. Vediano dal vivo il modello e lo sconto applicato e così aumentano i dubbi e rimandiamo la decisione. Complimenti per l'acquisto, ciao.
Scusa forse perchè essendo in attesa della consegna, vedo solo più quello: arca m720 glm. Praticamente identico come disposizione al 3001. Ciao Maurizio >
quote:Originally posted by damao>
Ciao. Visto che qui in zona ci sono 2 conce Laika, il primo non mi ritira la permuta per un modello 2009 (perche a suo dire ha ancora troppi 2008 in casa), mentre il secondo mi chiedeva quasi 5000 euri in + rispetto a cio che ho preso. Benchè il 3001 forse faccia piu scena, ho preferito mettere la differenza in gasolio e eventuali accessori, pochi, possibilmente, visto i pesi di questi mezzi; visti i kg presi nelle festività, mi sa che sforerò di brutto[:D][:D][:D] By P/s. se hai bisogno di altro, mandami pure un email. Maurizio Grazie semmai ti chiedo io non avendo usato forse ho qualche arma a mio favore in più. Nei prossimi giorni mi metterò in caccia[:D] >
quote:Originally posted by bizzi> guarda io ho il Mc louis Tandy 670 G con garage in coda e mi trovo da Dio tieni presente che anche se non è trazione posteriore ma è su Ducato 160 va benissimo (mare, monti campagne)....poi il rapporto qualità prezzo è ottimo (ha anche la divisione interna con porta) e anche il collegamento cellula-garage dall'interno (per i cani [;)]) Però è semintegrale... Andando a memoria sempre della MC ma mansardato abbiamo il Tandy 636G, 635G,etc... dopo dipende quanto sei disposto a spendere con le altre categorie scende il prezzo... ma anche la qualità, che a mio avviso rimane comunque alta... Ciao! Giacomo
Vorrei acquistare un camper mansardato recente, anche per il trasporto di due cani pastori tedeschi nel garage o gavone, che mi può aiutare per il modello e marca. Grazie mille >
quote:Originally posted by downunder> ciao, il discorso non è semplice: secondo me in primo luogo devi fare chiarezza sulla spesa da affrontare, in quanto sono due mezzi molto validi, è chiaro che Laika ha qualcosa in più (interni più lussuosi, elettrodomestici che magari non si hanno neanche a casa[:)]) però io preferisco il Mc louis, perchè il turismo itinerante è appunto itinerante e, sempre secondo me, non deve essere più comodo che a casa. Poi guarda io ho Mc Louis e mi trovo benissimo come coibentazione (anche se va sotto 0 [;)]), come dotazione interna, come disposizione dei pesi, e come RAPPORTO QUALITA'/PREZZO. Poi la scelta è soggettiva il mio primo camper è stato un Evmsystem pascià 500 su Iveco da 140.000.000 delle vecchie lire ma mi ero innamorato e ho ceduto, ma sappi che ho fatto una caxxata[:D] e l'ho pagata per molto tempo (le rate[:(]) ma alla fine ho capito che non era il mio genere di camper (troppo elaborato, troppo complesso monoscocca in vetroresina che pesava come un condominio, sempre fuori dal peso massimo, la veranda elettrica che è andata 2 volte, il gradino che non veniva più su: 150km con il cicalino d'avvertimento nelle orecchie).... Poi quello che non c'è non si rompe... L'unica cosa da 10 e lode il motore iveco 35C13 spettacolo... Perciò se il camper nella concezione "di livello superiore"(che ha moltissimi vantaggi soprattutto in quanto a confort) fa per te (e questo non te lo può dire nessuno) ti consiglio l'Iveco [;)] come motorizzazione. speero di averti un pò aiutato. Ciao!
Ciao a tutti, e' da un po' che leggo il forum e devo dire che lo stesso spirito di solidarieta' che ho notato tra i girovaghi quando questa estate per la prima volta ho noleggiato un Mc Louis Steel 430 percorrendo 3000 Km tra Francia Spagna ed Italia, si trova anche on line. In questo mondo mi ci trovo ! Ora dopo vari mesi di approfondimento su riviste,on line e a Rimini devo prendere una decisione.Assodata la tipologia e disposizione del mezzo,che vorrei prendere nuovo,dove penso di comperarlo sono concessionari Mc Louis e Laika. In verita' con il Mc non mi sono trovato male facendo vari percorsi e passando dai 35° di Barcellona al fresco dei Pirenei, tuttavia i Laika mi affascinano non poco. La differenza di prezzo e' pero' giustificata? Probabilmente si' ma la mia limitata esperienza mi impedisce di arrivare ad una conclusione definitiva. Chiunque mi dia un minimo input e' ben accetto. Auguri a tutti. >
quote:Originally posted by giakbiank> Certo che mi hai aiutato,grazie.Ogni consiglio è ben accetto. Il Tandy in effetti credo sia un ottimo compromesso per rapporto qualita'/prezzo e voglio proprio andarlo a rivedere facendomi fare un preventivo. Penso che gia' rispetto ad un Ecovip della Laika il minor costo possa essere tra i 12/13m[:)] ed aver così la possibilità di installare da subito qualche accessorio che ritengo indispensabile da subito(retrocamera x manovre,antifurto,rilevatore gas).Quello che voglio appurare,ma mi pare da quello che leggo nei forum non sia così,,non dia problemi a livello di coibentazione. Ciao.[:D]
quote:Originally posted by downunder> ciao, il discorso non è semplice: secondo me in primo luogo devi fare chiarezza sulla spesa da affrontare, in quanto sono due mezzi molto validi, è chiaro che Laika ha qualcosa in più (interni più lussuosi, elettrodomestici che magari non si hanno neanche a casa[:)]) però io preferisco il Mc louis, perchè il turismo itinerante è appunto itinerante e, sempre secondo me, non deve essere più comodo che a casa. Poi guarda io ho Mc Louis e mi trovo benissimo come coibentazione (anche se va sotto 0 [;)]), come dotazione interna, come disposizione dei pesi, e come RAPPORTO QUALITA'/PREZZO. Poi la scelta è soggettiva il mio primo camper è stato un Evmsystem pascià 500 su Iveco da 140.000.000 delle vecchie lire ma mi ero innamorato e ho ceduto, ma sappi che ho fatto una caxxata[:D] e l'ho pagata per molto tempo (le rate[:(]) ma alla fine ho capito che non era il mio genere di camper (troppo elaborato, troppo complesso monoscocca in vetroresina che pesava come un condominio, sempre fuori dal peso massimo, la veranda elettrica che è andata 2 volte, il gradino che non veniva più su: 150km con il cicalino d'avvertimento nelle orecchie).... Poi quello che non c'è non si rompe... L'unica cosa da 10 e lode il motore iveco 35C13 spettacolo... Perciò se il camper nella concezione "di livello superiore"(che ha moltissimi vantaggi soprattutto in quanto a confort) fa per te (e questo non te lo può dire nessuno) ti consiglio l'Iveco [;)] come motorizzazione. speero di averti un pò aiutato. Ciao!
Ciao a tutti, e' da un po' che leggo il forum e devo dire che lo stesso spirito di solidarieta' che ho notato tra i girovaghi quando questa estate per la prima volta ho noleggiato un Mc Louis Steel 430 percorrendo 3000 Km tra Francia Spagna ed Italia, si trova anche on line. In questo mondo mi ci trovo ! Ora dopo vari mesi di approfondimento su riviste,on line e a Rimini devo prendere una decisione.Assodata la tipologia e disposizione del mezzo,che vorrei prendere nuovo,dove penso di comperarlo sono concessionari Mc Louis e Laika. In verita' con il Mc non mi sono trovato male facendo vari percorsi e passando dai 35° di Barcellona al fresco dei Pirenei, tuttavia i Laika mi affascinano non poco. La differenza di prezzo e' pero' giustificata? Probabilmente si' ma la mia limitata esperienza mi impedisce di arrivare ad una conclusione definitiva. Chiunque mi dia un minimo input e' ben accetto. Auguri a tutti. >
>