Ripropongo, con un copia e incolla, questo argomento sperando in un qualche aiuto concreto, il momento per decidere si avvicina:
Devo cambiare le gomme al mio furgonato e pensavo di montare 4 Agilis snow ice per l'inverno (2 le ho già in garage da 215/70 15, di 3 anni, sempre ben conservate); poi, in primavera, prenderei 4 nuove Agilis Camping per l'estate.
Il mio gommista, a differenza che sul mansardato con cui si tengono andature più tranquille, mi sconsiglia di montare le termiche solo all'anteriore sul furgonato: dice che coi furgonati si viaggia un pò più "allegri" e che, quindi, eventuali scodate sono più probabili.
Qui nel nord-est per 2-3 mesi abbiamo temperature in media sotto i 10 C°, anche se nevica molto raramente in pianura, e qualche gita in montagna me la faccio, anche se in zone tenute con le strade generalmente pulite.
Siccome la nuove Agilis Camping sono marchiate M+S (anche se non "termiche") e in qualche sito tedesco mi è sembrato di capire (tedesco, lingua ostica..!!) che non vanno malissimo su terreni freddi, umidi ed anche leggermente innevati,
vorrei sapere se qualcuno,
avendoli montati, ha avuto esperienze su terreni freddi, bagnati e/o leggermente innevati e
come si è trovato, logicamente tenendo le catene ... sempre pronte all'uso....
il tutto per risparmiare circa 320 eurini di un altro paio di gomme (e poi ho già un doppio treno per l'auto, e non vorrei trasformare la cantina in un deposito di pneus...)
grazie
ciao, Sal
Modificato da mamolato il 04/11/2008 alle 07:36:45