quote:Originally posted by stirner> QUOTO IN TOTO....
caro alexf, perdonami ma proprio non la capisco 'sta storia della guida automobilistica. e lo dice uno che un po' 'ste cose le conosce e si è divertito a guidare auto a trazione posteriore, con controsterzo e amenità simili, oltre che ovviamente auto a trazione anteriore la guida di un camper è o dovrebbe essere così attenta e prudente che la differenza tra le due trazioni non si dovrebbe avvertire. la differenza in effetti non c'è tranne quando si perde trazione perché sei in salita e il peso grava sull'asse posteriore. un'esperienza frequentissima per le auto (ormai tutte a trazione anteriore) che non a caso sgommano in partenza come posso vedere quotidianamente sotto casa mia, in cima a una salita del 10% con i camion accade molto meno. con i camper non dovrebbe accadere. a meno che non si sia appassionati di questa misteriosa guida automobilistica e così accade di vedere camper in difficoltà, come almeno una volta è capitato a te (e a tanti che incontro) certo, se il camper che piace è su ducato, poco da fare. ma se qualcuno mi chiede ducato o ford (o iveco) io gli suggerisco di guardare la lunghezza del mezzo. fino a 6,50 non vedo serie controindicazioni per la trazione anteriore. ma oltre... ciao marco >
quote:Originally posted by alexf> Vero ma aprità di passo una TP ha più angolo di sterzo rispetto ad una TA in quanto questa è vincolata dalla geometria dei giunti anteriori.
Per il raggio di sterzata è predominante la lunghezza del passo. Alessandro >
quote:Originally posted by alexf> sai su un furgone normale 150kg di modifica non si sentono su un camper 150kg e te l'ho omolagano a 2 posti e poi preferisco fare un po fatica a salire semmai se non ce la faccio vuol dire che abbiamo meno problemi in discesa che salire e arrivati quando scenddo mi trovo aime in traverso[:D] o peggiowww.dangel.com
trasforma in una giornata i Ducato di serie in 4x4 con estrema professionalità, non conosco però il costo. Alessandro >