CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovi ammortizzatori: monto Orap o ...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 15:35:13
Io l`anno scorso avevo lo stesso dubbio e ho montato gli ORAP. Molti mi dicevano mettere gli OMA, ma il prezzo era quasi del doppio.
Non ho conoscenza per fare un confronto ma sono molto molto soddisfatto, prima avevo paura perfino quando mi sorpassava un camion, adesso sembra di essere su un binario. Da allora ho fatto solo 10.000 km ma vanno benissimo
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
8
Etrusco2017
Etrusco2017
27/09/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:08:55
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/02/2017 alle 15:35:13

Io l`anno scorso avevo lo stesso dubbio e ho montato gli ORAP. Molti mi dicevano mettere gli OMA, ma il prezzo era quasi del doppio. Non ho conoscenza per fare un confronto ma sono molto molto soddisfatto, prima avevo paura
perfino quando mi sorpassava un camion, adesso sembra di essere su un binario. Da allora ho fatto solo 10.000 km ma vanno benissimo O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Ciao Joe,
io sto anche valutando di sostituire gli ammortizzatori posteriori originali con quelli della Orap. Tu avevi cambiato solo quelli o anche quelli davanti ?
Saluti
Patrik

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:19:16
In risposta al messaggio di Etrusco2017 del 20/09/2019 alle 23:08:55

Ciao Joe, io sto anche valutando di sostituire gli ammortizzatori posteriori originali con quelli della Orap. Tu avevi cambiato solo quelli o anche quelli davanti ? Saluti Patrik  
Posso solo parlare bene degli ORAP, installati prima delle ferie:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

E' stato un piacere parlare con il Sig.Claudio della ORAP che ha seguito la cosa dall inizio alla fine, spiegandomi bene anche la tecnica del loro prodotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 13:53:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 23:19:16

Posso solo parlare bene degli ORAP, installati prima delle ferie: E' stato un piacere parlare con il Sig.Claudio della ORAP che ha seguito la cosa dall inizio alla fine, spiegandomi bene anche la tecnica del loro prodotto.
yesyesyes. Vlada
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Ertop
Ertop
04/06/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 08:26:55
In risposta al messaggio di lalagunablu del 21/09/2019 alle 13:53:43

. Vlada
Se non ho capito male loro utilizzano lo stesso ammortizzatore di serie che hai montato sul camper ma sostituiscono l’idraulica interna, mentre OMA li sostituisce completamente con i loro. Vi risulta?
Ertop

Modificato da Ertop il 24/10/2019 alle 08:27:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:00:36
In risposta al messaggio di Ertop del 24/10/2019 alle 08:26:55

Se non ho capito male loro utilizzano lo stesso ammortizzatore di serie che hai montato sul camper ma sostituiscono l’idraulica interna, mentre OMA li sostituisce completamente con i loro. Vi risulta?
No, sono stato a Pavullo a Luglio con il camper e messi proprio nuovi e i vecchi mi hanno chiesto se li buttavano o li volevo indietro.

Domattina sono a Pavullo con l auto, 4 molle rialzo +5cm e 4 ammortizzatori monotubo, mi aspetto un migliore confort e assorbimento della buche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:33:16
Ciao Tommaso. Adesso hai deciso di portare anche la Suzukina?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 16:28:53
In risposta al messaggio di turbinello del 24/10/2019 alle 10:33:16

Ciao Tommaso. Adesso hai deciso di portare anche la Suzukina?
si, dopo 10 anni sembra una di quelle auto abbassate che non si puo guardare, e poi sente troppo le buche e i dossi, e se prendo una buca in curva salta di lato la coda in maniera spaventosa, serve proprio.
H convinto la moglie che se non vuole rimanere vedova lo devo fare.
Visto che mi ha detto di farlo subito...almeno so che ci tiene ancora al marito.

Poi pastiglie dei freni anteriori, anche se dopo 10 anni e 105mila km sono ancora a metà spessore, per frenare bisogna spingere bene...ma li ci provo io a cambiarle, penso di riusirci, sarà circa come quando me le cambio nella moto.

Anche se le Jap sono eterne, qualcosina ogni tanto va fatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 09:24:58
Arrivato alle 7:45 alla ORAP, si sono messi dietro alle 8 e sono qua nella saa di attesa che aspetto, ma non sembra un lavoro lungo.
Deciso di fere mettere anche ammortizzatore di sterzo...così faccio conto tondo tondo, solo un 1 e il resto tutti zeri laugh dicono che lo zero non conta...ma mica la ho mai capita del tutto frown

C'era qua anche un camper che aveva dormito nel cortile e fa ammortizzatori e molle anteriori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/10/2019 alle 09:26:26
10
Mass1
Mass1
30/08/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 12:21:03
In risposta al messaggio di Mtt74 del 15/02/2017 alle 21:50:24

Come promesso riporto le mie impressioni dopo un giretto di collaudo. Mezzo decisamente più stabile fin dai primi metri; il coricamento nelle rotonde è meno accentuato anche se ovviamente ancora presente viste le masse
in gioco. Sui curvoni veloci il mezzo rimane preciso e lo senti sicuro. Sullo sconnesso, non avrei detto, il confort è addirittura migliore rispetto a prima; è sparito il dondolamento ma i colpi vengono incassati molto meglio di prima. Prova sorpasso camion superata senza scodinzolamenti. Insomma sono soddisfatto dell'acquisto. Ovviamente non posso dire se questi ammortizzatori Orap vanno meglio di altri marchi, visto che l'unico confronto che posso fare è con gli originali scarichi, e qui non c'è proprio paragone. Però posso sicuramente dire di essere contento e che il camper ora ha un comportamento sicuro come cercavo. La guida è meno stressante e anche la frenata è migliorata. Sono spariti i saltellamenti al retrotreno che mi sconquassavano tutta la cellula nelle frenate più decise. Mi sento di consigliare a tutti di non sottovalutare la manutenzione delle sospensioni del proprio veicolo: gomme, freni e ammortizzatori in efficienza ci tengono in strada e fanno la differenza soprattutto nelle situazioni di emergenza ma non solo; bisogna considerare anche il maggiore confort di guida e di conseguenza la piacevolezza di guida e il minore affaticamento del guidatore.
...
Buongiorno,
a distanza di anni ho letto il tuo post e i consigli che hai ricevuto. Anche io sto valutando se montare gli Orap sia su anteriore che su posteriore. Il mio furgonato è molto rigido e vorrei migliorare il comportamento su buche e sconnessioni. A distanza di anni, come ti trovi? Migliorato il confort su buche? Grazie
Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 13:10:21
Montati un mese fa su van Roller Livingston del 2021 con 20000 km, la situazione era invivibile, anteriore sempre a tampone nonostante il telaio maxi, in pratica lavorava sulle gomme. Anteriore alzato di 5 cm, ripristinate le giuste altezze e molleggi come se il mezzo fosse scarico. Appena usciti dall'officina risultano evidenti i vantaggi, ma dopo qualche migliaio di km la situazione migliora ancora e sembra di guidare un automobile. Anche i dossi rallentatori dove prima bisognava praticamente fermarsi per non staccare i mobili dalla cellula, ora si affrontano senza problemi, persino quando non ne abbiamo visto uno ci siamo passati sopra senza scrolloni.  grandi vantaggi anche con vento e nei sorpassi degli autotreni ad alta velocità. 
Insomma, grande miglioramento, per conto mio è una spesa obbligata per avere un mezzo efficiente.
Orap azienda seria, la consiglio.
Furio
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 17:49:59
Ciao Furio
Posso chiederti quali interventi hai fatto eseguire e quanto sono costati? 
Ti ringrazio
Io dovrei far sostituire gli ammortizzatori anteriori su un Ducato 2.8 JTD del 2002 e vorrei farmi un idea di quale sia la spesa... 

​​​​​
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 18:28:00
Tommaso, ma tu non hai anche, nel posteriore, i soffietti ad aria?
Che molle hai montato sull'anteriore?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 18:52:25
In risposta al messaggio di ZioR del 28/01/2023 alle 17:49:59

Ciao Furio Posso chiederti quali interventi hai fatto eseguire e quanto sono costati?  Ti ringrazio Io dovrei far sostituire gli ammortizzatori anteriori su un Ducato 2.8 JTD del 2002 e vorrei farmi un idea di quale sia la spesa...  ​​​​​
Sostituzione molle anteriori con altre più lunghe e di filo con spessore maggiorato. 
Aggiunta di molle con tampone specifico interposte tra il telaio e le balestre posteriori. 
Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori con i loro a doppio effetto.
I vecchi ammortizzatori vengono trattenuti da loro, dai quali recuperano gli attacchi, saldandoci il tubo di sezione maggiorata e con tappo per eventuale futura.revisione.
La spesa si aggira intorno ai 2000 euro, più che meno,  salvo ultimi aumenti.
Furio
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:15:04
io ho montato Koni regolabili,davanti e dietro su iveco,vanno benissimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:33:57
Non so che mezzo hai, ma sul Ducato il problema principale sono le molle anteriori che sono inadeguate a reggere il peso a pieno carico del mezzo, che viaggia quindi con una corsa di molleggio molto ridotta, circa 2 o 3 cm, il resto lo sopportano le povere gomme.
Stesso problema al posteriore, con la monobalestra quasi a tampone.  
Quindi volendo spendere poco, ammesso che gli ammortizzatori originali siano ancora efficienti (non sono di grande qualità), la prima cosa da fare è sostituire le molle anteriori.
Per il posteriore le soluzioni per aumentare il confort sono diverse, da aumentare di un foglio le balestre ad aggiungere una molla di aiuto tra le balestre e il telaio (soluzione Orap) o altre ancora.
Facendo  questo si ripristinano le giuste altezze del mezzo e si ottiene una corsa delle sospensioni maggiore e di conseguenza il confort ne guadagna. 
Se però gli ammortizzatori sono un po' scarichi ci si trova poi ad avere il mezzo dondolante in curva e che oscilla sugli avvallamenti. 
Per questo motivo, almeno che non si tratti di mezzi con pochi km o nuovi, quando uno smonta le sospensioni interviene anche sugli ammortizzatori, con risparmio di mano d'opera (altrimenti per sostituirli dopo bisogna nuovamente smontare le molle anteriori (al posteriore invece no, si può intervenire facilmente anche in secondo tempo). 
Furio
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 22:11:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/01/2023 alle 13:10:21

Montati un mese fa su van Roller Livingston del 2021 con 20000 km, la situazione era invivibile, anteriore sempre a tampone nonostante il telaio maxi, in pratica lavorava sulle gomme. Anteriore alzato di 5 cm, ripristinate
le giuste altezze e molleggi come se il mezzo fosse scarico. Appena usciti dall'officina risultano evidenti i vantaggi, ma dopo qualche migliaio di km la situazione migliora ancora e sembra di guidare un automobile. Anche i dossi rallentatori dove prima bisognava praticamente fermarsi per non staccare i mobili dalla cellula, ora si affrontano senza problemi, persino quando non ne abbiamo visto uno ci siamo passati sopra senza scrolloni.  grandi vantaggi anche con vento e nei sorpassi degli autotreni ad alta velocità.  Insomma, grande miglioramento, per conto mio è una spesa obbligata per avere un mezzo efficiente. Orap azienda seria, la consiglio.
...
Buonasera a tutti...
... ciao Furio59, mi sembra molto strano il fatto che dici che l'anteriore del tuo mezzo era sempre a tampone nonostante avessi il telaio maxi (o heavy).

Io, sul mio Van Font Vendome del 2016 metri 5.99 (telaio Ligth), ho fatto un restyling sull'assetto montando una coppia  ammortizzatori del Maxi (telaio heavy) ottenendo gli stessi tuoi risultati.
(Tubo dell'ammortizzatore con una sezione piu' larga, stelo da 28mm anziche' 25 + molle rinforzate con stelo da 17mm anziche' 16)

Sul posteriore invece, ho aggiunto una terza balestra facendo centinare la seconda e a completamento del lavoro, ho sostituito gli ammortizzatori originali "giocattolo" con 2 Orap a gas.

Per tutti gli altri amici di Col che leggono,  posso confermare che il risultato e' stato a dir poco strabiliante...!

Effetto rollio e beccheggio, totalmente scomparso, effetto schiaffo da parte degli autotreni e autoarticolati inesistente, sorpassi di questi mezzi in totale sicurezza,
guidabilita' eccellente e confort di marcia Top. 

Aggiungo che avendo lo scooter, quando lo utilizzo in abbinamento col portamoto, tranne la differenza di peso rispetto a quando vado scarico, non sento alcun effetto negativo sulla guida.
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 22:24:54
Anche un altro amico con Malibu 2022 telaio maxi lamenta gli stessi problemi, peraltro confermati da Orap.
Furio
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 00:11:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2023 alle 22:24:54

Anche un altro amico con Malibu 2022 telaio maxi lamenta gli stessi problemi, peraltro confermati da Orap.
Ciao Furio, io non metto in discussione che tu ed il tuo amico abbiate il telaio heavy in quanto (a differenza di me che ho un telaio Ligth) siete possessori di Ducato Maxi e non come me di Ducato "normale standard", sempre che ne siete certi.
Mi sembra solo strano, il fatto che entrambi, avete lamentato (prima della modifica all'assetto) gli stessi problemi...!

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 18:26:10
Buongiorno a tutti, ho spulciato alcuni thread in rete e su Col, e forse questo è uno con i commenti tra i più recenti…
Sono possessore di un Hymer B 544 del 2011 telaio Al-Ko su Fiat Ducato X250 che ha all’attivo 86.000 km; dal precedente proprietario ho ereditato sospensioni ad aria al posteriore.
Il mezzo, di cui io sono molto soddisfatto, si guida bene, ha un’ottima stabilità in curva e nei sorpassi dei mezzo pesanti, ma è davvero molto (troppo) rigido/secco (anche all’anteriore)… ogni sassolino, asperità del manto stradale, buca, giuntura di ponte… insomma, si sente proprio tutto ed il comfort in marcia va a farsi benedire.
Sto valutando un intervento, ma leggendo mi sono rimasti dei dubbi:
- ho visto che alcuni di voi si sono recati in loco presso la ditta specializzata, è la scelta più consigliabile (ed anche (quasi) obbligata)?
- non avessi la possibilità/comodità di potermi recare in loco, potreste/sapreste suggerirmi officine/installatori nella zona di Torino e provincia o comunque in Piemonte?

Ringrazio in anticipo
Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link