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Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
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Inserito il 25/04/2017 alle: 17:50:31
Il mio Transit MK8 155 cv. a 2000 giri viaggia a 115 kmh mentre il precedente MK7 140 cv. a 2000 giri viaggiava appena sotto i 100 kmh.
Questo allungamento dei rapporti fa si che la 6^ marcia si possa usare solo sopra i 100 kmh. perchè sotto questa velocità si ha un consumo maggiore (secondo il computer di bordo).
Trovavo più corretta la rapportatura del MK7 che permetteva di usare meno il cambio e comunque mi sembra strano che i nuovi camper abbiano dei rapporti così lunghi: persino la mia auto (una X-Trail 2.2 136 cv.) ha dei rapporti più corti (a 2000 giri viaggia a 90 kmh.) e la guida è molto più piacevole.
Questo allungamento riguarda solo il Transit o anche alti mezzi quali Ducato, Sprinter o Master? Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
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IZ4DJI
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12/11/2006 57147
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Inserito il 26/04/2017 alle: 23:11:59
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/04/2017 alle 17:50:31

Il mio Transit MK8 155 cv. a 2000 giri viaggia a 115 kmh mentre il precedente MK7 140 cv. a 2000 giri viaggiava appena sotto i 100 kmh. Questo allungamento dei rapporti fa si che la 6^ marcia si possa usare solo sopra i 100
kmh. perchè sotto questa velocità si ha un consumo maggiore (secondo il computer di bordo). Trovavo più corretta la rapportatura del MK7 che permetteva di usare meno il cambio e comunque mi sembra strano che i nuovi camper abbiano dei rapporti così lunghi: persino la mia auto (una X-Trail 2.2 136 cv.) ha dei rapporti più corti (a 2000 giri viaggia a 90 kmh.) e la guida è molto più piacevole. Questo allungamento riguarda solo il Transit o anche alti mezzi quali Ducato, Sprinter o Master? Grazie a chi vorrà rispondere.   Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
...

Ti posso rispondere per lo Sprinter 316 (2140cc) 4x4 Eu6 del 2015, in 6a ai 100 sono 2mila giri, direi buono, ma appena c'è un po di salitina preferisco viaggiare in 5a piu su di giri che lo sento piu reattivo, le merce rendono bene, specialmente la terza anche tirare ai 4mila giri. Invece prima e retro belle corte, quasi un primino, cosa che mi piace molto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 08:15:56
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/04/2017 alle 17:50:31

Il mio Transit MK8 155 cv. a 2000 giri viaggia a 115 kmh mentre il precedente MK7 140 cv. a 2000 giri viaggiava appena sotto i 100 kmh. Questo allungamento dei rapporti fa si che la 6^ marcia si possa usare solo sopra i 100
kmh. perchè sotto questa velocità si ha un consumo maggiore (secondo il computer di bordo). Trovavo più corretta la rapportatura del MK7 che permetteva di usare meno il cambio e comunque mi sembra strano che i nuovi camper abbiano dei rapporti così lunghi: persino la mia auto (una X-Trail 2.2 136 cv.) ha dei rapporti più corti (a 2000 giri viaggia a 90 kmh.) e la guida è molto più piacevole. Questo allungamento riguarda solo il Transit o anche alti mezzi quali Ducato, Sprinter o Master? Grazie a chi vorrà rispondere.   Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
...

Ti rispondo per il Ducato euro 6 150 cv. con ruote da 16".
A 100 km./ora il mio Ducato fa 1800; 1850 giri


Il precedente ducato che avevo euro 5 150 cv. con ruote da 15" a 100km./ora segnava 2250 giri.
Ciao
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 08:41:52
Ducato 3000 150cv con ruote di 15  a 2000 giri fa 110 di contachilometri 100 effettivi, ma si può viaggiare tranquillamente fino a 90 km/h, sotto conviene passare in 5.
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 09:16:32
Secondo me vi ponete un problema che non esiste, ammesso che ve lo poniatesmiley,.....una volta i cambi avevano 4 marce, poi 5, ora 6, domani 7, ecc.....
Non è mica obbligatorio viaggiare con la marcia più alta, come dice Tommaso spesso è meglio scalare, viaggiare con una marcia inferiore è solo vantaggioso.
Avere una marcia lunga in più da usare in autostrada è un grande vantaggio,.....pensate come sono messo io che ho un, ormai vecchio ducato con quinta corta, 3000 giri a 100 kmh. questo è un problema, magari avessi una sesta laugh.....lo so esiste l' intermedia, ma se ci pensate servirebbe solo a ridurre la rumorosità in autostrada, visto che poi motore e consumi non ne soffrono per niente, e la corta fuori autostrada è un grande vantaggio, praticamente si viaggia sempre in quinta.yes
 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
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Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:04:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 08:15:56

Ti rispondo per il Ducato euro 6 150 cv. con ruote da 16. A 100 km./ora il mio Ducato fa 1800; 1850 giri Il precedente ducato che avevo euro 5 150 cv. con ruote da 15 a 100km./ora segnava 2250 giri. Ciao

Ho capito che stai facendo il confronto tra mezzo vecchio e nuovo, credo a parità di condizioni di foto.
Ma in quello nuovo stai viaggiando (veri) a poco più di 90, forse 92. A 100km/h ti porteresti a 2100/2200.
Quello che mi stupisce è il consumo (se è reale). A meno che tu abbia fatto la foto in salita e con accelleratore abbastanza premuto.
Se l'hai fatta in pianura, a 100 km/h veri scenderesti a 6/6.5 Km/Lt. Mamma mia.
Se il tuo mezzo fosse un mansardato, a parità di meccanica, quanto consumerebbe ?

Max
 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 27/04/2017 alle: 14:56:22
Sprinter 316 euroVI 2200cc 163cv.cambio automatico 7G Tronic a convertitore di coppia.
Marce lunghe o corte non so che siano, ci pensa sempre lui al meglio.
Indicativamente in 7a 100km/h siamo a 2000giri , ma è altrettanto stupefacente che sempre in 7a  ,in piano,tenga i 70km/h a 1300- 1400 giri,  riprende senza scalare, 
è in questa fascia di utilizzo che avvengono i record sui consumi.
peccato che mi piace andare veloce.
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 27/04/2017 alle 20:05:29
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 27/04/2017 alle: 15:04:27
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 08:15:56

Ti rispondo per il Ducato euro 6 150 cv. con ruote da 16. A 100 km./ora il mio Ducato fa 1800; 1850 giri Il precedente ducato che avevo euro 5 150 cv. con ruote da 15 a 100km./ora segnava 2250 giri. Ciao

Stiamo facendo il rodaggio?
leggo 7km/l mica male.
Roberto 
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
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Inserito il 27/04/2017 alle: 16:26:31
In risposta al messaggio di mtravel del 27/04/2017 alle 12:04:42

Ho capito che stai facendo il confronto tra mezzo vecchio e nuovo, credo a parità di condizioni di foto. Ma in quello nuovo stai viaggiando (veri) a poco più di 90, forse 92. A 100km/h ti porteresti a 2100/2200. Quello
che mi stupisce è il consumo (se è reale). A meno che tu abbia fatto la foto in salita e con accelleratore abbastanza premuto. Se l'hai fatta in pianura, a 100 km/h veri scenderesti a 6/6.5 Km/Lt. Mamma mia. Se il tuo mezzo fosse un mansardato, a parità di meccanica, quanto consumerebbe ? Max  
...

Ma in quello nuovo stai viaggiando (veri) a poco più di 90, forse 92. A 100km/h ti porteresti a 2100/2200.
Capisco cosa vuoi dire ma il mio è confronto puro tra vecchio e nuovo , il vecchio a 100 segnava 2250 giri il nuovo a 100 segna 1800 giri ( allo scopo ci sono dei miei interventi su  https://forum.camperonline.it/topic/Test-Ducato-Euro-6-doppia-EGR_225947?whichpage=6 del 4/4/2017 ore 21:56:24 ) e se n'è discusso con l'utente nanonet della possibilità che sul nuovo ducato 150 cv. siano installati i rapporti che erano sul vecchio 3000. Pensa che con il nuovo a 2250 giri sono a 130km./ora di contachilometri.( 125 a gps ) Per ultimo il contakm. del nuovo è decisamente più preciso del vecchio, 100 segnati, 96 effettivi a gps contro 100 segnati e 91 effettivi del vecchio ducato. ( nessuno ne abbia a male se scrivo nuovo o vecchio ducato è solo per essere più conciso )
Ultima cosa, l'utente che ha aperto il post non dice se i suoi km./ora sono a gps ma chiede se anche altri utenti con altre meccaniche hanno rilevato la tendenza ad allungare i rapporti, e nel mio caso il cambiamento è notevole, tanto che per essere maggiormente creduto ho messo una foto che vale più di 1000 parole.smiley


Quello che mi stupisce è il consumo (se è reale). A meno che tu abbia fatto la foto in salita e con accelleratore abbastanza premuto.
Esatto, avevo appena fatto il pieno e sono partito dal benzinaio dopo aver azzerato il consumo medio B, probabilmente dopo aver fatto gasolio  avevo fatto si e no 2 km.
Devo dire però che per ora il nuovo consuma di più del vecchio ( 8.7 del nuovo di media contro i 9.6 del vecchio ) ma stà piano piano migliorando, ed ho notato un deciso cambiamento dopo aver superato i 1000 km. di percorrenza. Speriamo!yes
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
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Inserito il 27/04/2017 alle: 16:30:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2017 alle 15:04:27

Stiamo facendo il rodaggio? leggo 7km/l mica male. Roberto 

Non è reale l'indicazione, ero appena partito dal benzinaio dopo aver azzerato il consumo medio B. Se vuoi leggi la mia risposta precedente fatta a mtravel.
Se avessi quel consumo mi sparereicryingcrying
Ciao
mtravel
mtravel
-
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Inserito il 27/04/2017 alle: 16:39:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 16:30:35

Non è reale l'indicazione, ero appena partito dal benzinaio dopo aver azzerato il consumo medio B. Se vuoi leggi la mia risposta precedente fatta a mtravel. Se avessi quel consumo mi sparerei Ciao

Infatti, il dubbio mi era venuto e per quello parlavo di salita.

Max
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Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 17:26:40
Ringrazio tutti per le risposte, in effetti quello che volevo sapere era se l'allungamento dei rapporti è una cosa che riguarda vari mezzi e non solo il Transit.
Anch'io come Cinquantuno ho notato un generale aumento dei consumi, con il MK7 euro 4 la media era di 9,5 l/100 km mentre sul MK8 euro 5B la media iniziale era di 10,5 l/100 km mentre ora, a 7000 km è scesa a 10 l/100 km percorrendo statali e pochissima autostrada.
Per il resto dò ragione a Masivo e IZ4DJ: non sempre conviene usare la marcia più alta ma impiegare quella che consente di sfruttare meglio il motore e avere una sesta da usare solo in autostrada contribuisce al contenimento dei consumi, ci vorrebbe anche sulla Suzuki Jimny di mia moglie che ha dei rapporti cortissimi!
 
Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 20:21:05
In risposta al messaggio di Sgaio del 27/04/2017 alle 17:26:40

Ringrazio tutti per le risposte, in effetti quello che volevo sapere era se l'allungamento dei rapporti è una cosa che riguarda vari mezzi e non solo il Transit. Anch'io come Cinquantuno ho notato un generale aumento dei
consumi, con il MK7 euro 4 la media era di 9,5 l/100 km mentre sul MK8 euro 5B la media iniziale era di 10,5 l/100 km mentre ora, a 7000 km è scesa a 10 l/100 km percorrendo statali e pochissima autostrada. Per il resto dò ragione a Masivo e IZ4DJ: non sempre conviene usare la marcia più alta ma impiegare quella che consente di sfruttare meglio il motore e avere una sesta da usare solo in autostrada contribuisce al contenimento dei consumi, ci vorrebbe anche sulla Suzuki Jimny di mia moglie che ha dei rapporti cortissimi!   Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
...

Come Ben sai, Gigi, il rapporto alla ruota è dato dalla riduzione degli ingranaggi nel cambio e poi dalla riduzione finale della coppia conica, sulle moto...dal rapporto corona/pignone (stessa cosa...ma NON conica...mi pare winklaugh)
Si vuole un rapporto più lungo ? coppia conica più lunga....più corto? Viceversa wink

C'è una condizione che NON può essere risolta....
La richiesta di rapporto più lungo, o più corto....senza spendere laughwinkyes


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 21:24:29
In risposta al messaggio di Sgaio del 27/04/2017 alle 17:26:40

Ringrazio tutti per le risposte, in effetti quello che volevo sapere era se l'allungamento dei rapporti è una cosa che riguarda vari mezzi e non solo il Transit. Anch'io come Cinquantuno ho notato un generale aumento dei
consumi, con il MK7 euro 4 la media era di 9,5 l/100 km mentre sul MK8 euro 5B la media iniziale era di 10,5 l/100 km mentre ora, a 7000 km è scesa a 10 l/100 km percorrendo statali e pochissima autostrada. Per il resto dò ragione a Masivo e IZ4DJ: non sempre conviene usare la marcia più alta ma impiegare quella che consente di sfruttare meglio il motore e avere una sesta da usare solo in autostrada contribuisce al contenimento dei consumi, ci vorrebbe anche sulla Suzuki Jimny di mia moglie che ha dei rapporti cortissimi!   Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
...

Anch'io ho la Jimny wink , a me piace anche così, è un gokart, un bel giochino e mi piace tirare bene le marce e allora tira fuori un carattere nascosto (e un consumo da Leopard).

Domani mi devo fare un po di autostrada e in effetti in tal caso non è il massimo con le marce così corte, ma stando sui 100 si va ancora bene. Daltronde se voglio andare veloce e comodo vado con il camper laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
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12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 21:29:14
Mi è capitato sotto gli occhi proprio ora un video, e in effetti si vede che quando serve potenza, in salita, il contagiri deve andare su winklaugh

http://sport.tiscali.it/video/detail/a-271-km-h-sulle-strade-di-montagna-la-videocamera-immortala-il-record/4ad770a3bf11f28984b121e8d05bef04/
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Sgaio
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03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 23:11:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/04/2017 alle 20:21:05

Come Ben sai, Gigi, il rapporto alla ruota è dato dalla riduzione degli ingranaggi nel cambio e poi dalla riduzione finale della coppia conica, sulle moto...dal rapporto corona/pignone (stessa cosa...ma NON conica...mi pare
) Si vuole un rapporto più lungo ? coppia conica più lunga....più corto? Viceversa C'è una condizione che NON può essere risolta.... La richiesta di rapporto più lungo, o più corto....senza spendere Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Certo Gianfranco, sono d'accordo che basta cambiare il rapporto di riduzione finale per avere la rapportatura che si desidera, ho sempre aggiunto uno o due denti alla corona di quasi tutte le moto che ho avuto e su quest'ultima ho addirittura tolto un dente al pignone! Questo perchè sulla moto prediligo ripresa e accelerazione e non mi interessa la velocità o i consumi mentre con le auto (e il camper) preferisco una guida più distesa e non ho mai sentito la necessità di adeguare il rapporto finale (salvo la Jimny alla quale, però, occorrerebbe mettere una sesta marcia).

Quello che non capisco è il continuo allungamento dei rapporti sui mezzi più recenti (come evidenziato anche da altri) forse finalizzato più al contenimento delle emissioni che alla riduzione dei consumi, perché nel mio caso la variazione tra MK7 e MK8 ha portato a un peggioramento di quasi un litro x100 km.
 
Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
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Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 23:17:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 21:24:29

Anch'io ho la Jimny  , a me piace anche così, è un gokart, un bel giochino e mi piace tirare bene le marce e allora tira fuori un carattere nascosto (e un consumo da Leopard). Domani mi devo fare un po di autostrada e
in effetti in tal caso non è il massimo con le marce così corte, ma stando sui 100 si va ancora bene. Daltronde se voglio andare veloce e comodo vado con il camper Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Bellissima macchinetta! Quest'anno ha compiuto i 12 anni e va benissimo salvo i consumi non sempre contenuti, peró ci si diverte davvero.
In effetti l'autostrada non è il suo ambiente ma sugli sterrati del Carso è insuperabile e quando nevica non la ferma nessuno!
 
Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 21:06:30
Ma guarda te.
La ford ha appena risolto il problema della pistonite acuta e c'è gente che si lamenta del cambio.
Ma diamole un attimo no!wink
Giovani Impazienti cheeky
Keep calm e buon camper Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 22:55:54

La Citroen, ancora NON ha capito che rapportatura dare ai suoi " Frantoi", ed ancora li vende a FCA da accoppiare a quell'altro Scavafango di Brucato...... Vero...Micio ? winkcheeky
Fà ancora il "Botto" di benvenuto ...quando si avvia...il motore ?
Fà ancora l'ululato ed i saltelli...quando si fà la retro ?


Insomma...fà ancora pena...ma con le strisce led sotto i fari...la " Piscina" Tua ? wink Intendo...quella prodotta Ora ! laugh Come quella Tua ?


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 28/04/2017 alle 22:57:06
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 08:44:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2017 alle 16:30:35

Non è reale l'indicazione, ero appena partito dal benzinaio dopo aver azzerato il consumo medio B. Se vuoi leggi la mia risposta precedente fatta a mtravel. Se avessi quel consumo mi sparerei Ciao

Naturalmente scherzavo. se fosse vero  😠
Resta il fatto che piu che l'allungamento delle marce con i nuovi motori , ridotti di cilindrata ma aumentati di potenza, per gestirli al meglio sono richiesti un aumento delle marce, tanto che oramai le 7sono pure superate dal 9 e 10 marce,figuriamoci che strazio gestirli manualmente.
 prerogative progettuali per ingombri,difficimente realizzabili per le trazioni anteriori,cosa che nella migliore delle tradizioni è fattibile con un cambio longitudinale e trazione posteriore, 
Tanto per citare i Gtronic a convertitore di coppia e gestione elettronica, poi per uso sportivo gli elettroattuati anche loro hanno fatto passi da gigante. 
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 11:14:58

I Plurimarcia...i 7, 9 10 marce, sono degli automatici...la gestione manuale sarebbe sconveniente ed ingestibile (normalmente, nei cambi manuali, elettroattuati, o robotizzati, si perdono per ogni cambio marcia dai 700 ai 1000 giri....se non sono automatici, a doppia frizione ecc ecc...sarebbe un clistere...NON un cambio winklaugh) !


Meno cilindrata...uguale meno coppia (anche se la carta si lascia scrivere, ed i banchi si lasciano ....regolare...), pertanto meno elasticità, meno capacità di essere sfruttati opportunamente,
Downsizing...è quello che si porta in saccoccia, ma basta buttare in faccia ai clienti la potenza, un valore di coppia alto, senza dare dati sulle curve relative....e tanto basta per vendere wink, e...si vende, si vende...


Vorrei che provaste delle vetture a benzina, da pista, anche con cambi sequenziali, vetture potentissime.....
probabilmente, per la vostra guida (come per quella più comune...), con una vettura stradale, esclusi i rettilinei...sareste veramente competitivi....winklaugh rispetto la vostra guida...con esse ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 29/04/2017 alle 15:35:14
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