CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovi pneumatici A/T spinti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5566
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 23:34:33
Cooper Discoverer S/T MAXX Sono delle A/T molto spinte già le uso da 5 anni. le ho rimontate ma con una misura più grande che ho omologata, 235 85 16, pneumatici ottimi  (poco più rumorose delle stradali) ma con ottime prestazioni su tutto ma non sono termiche quindi sulla neve fresca se la cavano come altre M+S (provate sulla sierra nevada un mese fa le vecchie 215 85 16 ) oltre ci vogliono le catene 

Hanno un indice di carico 120 e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento) 

Rispetto alle BF goodrich A/T TA sono più morbide, altrettanto robuste, non si induriscono troppo e sul bagnato vanno molto meglio, prezzo più abbordabile

Provato il mezzo ieri a 130 all'ora con picco a 140 e non sono affatto rumorose per la loro categoria e non vibrano 

20260201_173824.jpg

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/02/2026 alle 23:36:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28604
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 09:40:33
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2026 alle 23:34:33

Cooper Discoverer S/T MAXX Sono delle A/T molto spinte già le uso da 5 anni. le ho rimontate ma con una misura più grande che ho omologata, 235 85 16, pneumatici ottimi  (poco più rumorose delle stradali) ma con ottime
prestazioni su tutto ma non sono termiche quindi sulla neve fresca se la cavano come altre M+S (provate sulla sierra nevada un mese fa le vecchie 215 85 16 ) oltre ci vogliono le catene  Hanno un indice di carico 120 e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento)  Rispetto alle BF goodrich A/T TA sono più morbide, altrettanto robuste, non si induriscono troppo e sul bagnato vanno molto meglio, prezzo più abbordabile Provato il mezzo ieri a 130 all'ora con picco a 140 e non sono affatto rumorose per la loro categoria e non vibrano    l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
""...e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento)"
Va inteso che si possono usare anche nei mesi non invernali ? cioè dal 15 aprile al 15 novembre ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6053
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 09:53:25

Cooper Discoverer S/T MAXX Sono delle A/T molto spinte già le uso da 5 anni. le ho rimontate ma con una misura più grande che ho omologata, 235 85 16, pneumatici ottimi  (poco più rumorose delle stradali) ma con ottime
prestazioni su tutto ma non sono termiche quindi sulla neve fresca se la cavano come altre M+S (provate sulla sierra nevada un mese fa le vecchie 215 85 16 ) oltre ci vogliono le catene  Hanno un indice di carico 120 e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento)  Rispetto alle BF goodrich A/T TA sono più morbide, altrettanto robuste, non si induriscono troppo e sul bagnato vanno molto meglio, prezzo più abbordabile Provato il mezzo ieri a 130 all'ora con picco a 140 e non sono affatto rumorose per la loro categoria e non vibrano    l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
hai scritto: "Hanno un indice di carico 120 e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento) "
Secondo me vale solo durante il periodo in cui c'è obbligo di pneumatici invernali
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 10:37:31

...
Interessante! 
Hanno la marcatura del fiocco di neve?
Lo ritengo un requisito indispensabile su una 4S moderna, anche per potere girare ovunque in Europa in ogni stagione.

Le gomme, da nuove vanno tutte bene, bisogna vedere dopo un paio di anni e almeno 30milakm.

Sai meglio di me che con le gomme un po tassellate, conviene fare l inversione ogni 10/15milakm (ma vale anche con qualsiasi 4s o invernale). Lo faccio con le BF Goodrich, perchè le posteriori si consumano perfettamente uniformi e piatte, le anteriori tendono a scalinarsi un po e diventano piu rumorose e ingenerano una lievissima vibrazione di fondo, che si evita appunto impedendo che la scalinatura aumenti troppo. Con le mie BF ho fatto l inversione a 15mila, ora sto raggiungendo i 30mila e la farò di nuovo e penso di arrivare ai 40/45 mila e poi comunque le cambio anche se non proprio troppo consumate.

Se si puo dire, che procedura hai adottato per variare la misura?  Non mi interessa per il camper, ma avrei in mente di acquistare una Toyota Hi Lux (anche se la nuova mi lascia interdetto per l estetica) e ha misure di gomme ribassate che non mi piaciono e le vorrei a spalla alta. Ma senza fretta perchè la moglie non ha ancora approvato la richiesta di stanziamento angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5566
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 11:12:48
La sigla POR (Professional Off Road) significa che lo pneumatico è concepito per un uso professionale prevalentemente in fuoristrada e che quindi non rispetta alcuni parametri come silenziosità, consumo e spazi di frenata. Può essere sempre utilizzato con un codice di velocità inferiore rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione, sempre previa apposizione dell’etichetta sul cruscotto. Se abbinato alla sigla M+S, nella stagione invernale, può essere utilizzato senza catene.

Io sul daily il problema non lo ho perché sulla carta di circolazione ho Q (fu messo in fase di collaudo in germania parecchio tempo fa) e non R, invece ce l'ho sulla Land cruiser sulla quale ho apposto questa etichetta sul cruscotto, si possono usare sempre ma sembra che sia riservato ai veicoli 4x4 ma non so di preciso se li può usare anche un 4x2

Le omologazioni sono del TUV le ho sempre avute ma solo ora ho messo in atto, avrei anche le 255 ma vanno fatte modifiche alla carrozzeria, comunque adesso neanche il TUV te le fa più! (max 4%) in italia manco quelle perché ci vuole il nullaosta del produttore che non te lo rilascia, sui mezzi giapponesi si possono fare collaudi per gomme diverse se elencate da loro, il CETOC a Roma rilascia il nullaosta a pagamento ma solo per aumenti di misure già approvati per altri collaudi (qui mi chiedo ci sarà pure il primo no?) comunque per la mia con 150 euro puoi passare dalla 265 70 16 alla 265 75 16 (un aumento di altezza) 

NO, non sono gomme da neve sono M+S non mi risulta che nessuno le faccia le gomme da quasi fuoristrada con la marcatura 4S, queste sono molto più vicine a delle MUD che a delle AT.

Il codice velocità è abbinato alla normativa del CDS citata ma l'indice di carico va rispettato il mio avrebbe 107 ma queste hanno 120 

20260201_173824(1).jpg

Il mio ha lo stesso problema consuma male davanti, (all'interno) faccio lo scambio ma il gommista è anche intervenuto con un correttivo sulla convergenza, sul daily anche la campanatura incide perché non ha un registro apposito e si fa con le barre di torsione, queste essendo molto rialzate nel mio caso, interferiscono con la campanatura 

Nel recente viaggio in spagna non potevo superare i 110 perché vibrava davanti, vari gommisti mi avevano detto che era la scalettatura (Le gomme erano quasi finite) allora quando sono rientrato ho montato le sue gomme normali 195 75 16 con cerchi suoi da 5' perfettamente equilibrate  e nessuna vibrazione a 140 km/h, quindi tutto confermato, poi ho rimontato le sue (quelle che vibravano) e non vibravano più, me possi cecamme ancora non ho capito perchè! o si sono invertite oppure ha inciso la pressione? (4,5 invece di 4) NON LO SO

Io ho provato spesso ad invertire e vibravano lo stesso

comunque con le nuove tutto bene salvo la rimozione momentanea dei paraspruzzi dei parafanghi anteriori perchè girando lo sterzo toccava di poco ma in sospensione forse era peggio, li devo modificare e rimontare

Io ho sempre USATO BF AT/TA KO1 e KO2 e NON MAI BUCATO neanche nel deserto pieno di sassi in Algeria ma queste mi piacciono di più per il confort e per l'acqua 

Con la toyota le ho da 2 anni ma niente deserto e qualche pista sassosa qui, invece con il furgone le ho montate cinque anni fa e le ho usate per tutto, dall'autostrada, alla sabbia, alle neve adesso sulla sierra nevada (ma non ghiaccio) fango, sassi ecc.. 

Le ho smontate che si potevano ancora usare, magari in estate ma adesso vado con le nuove.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 18:03:06
In risposta al messaggio di rubylove del 02/02/2026 alle 11:12:48

La sigla POR (Professional Off Road) significa che lo pneumatico è concepito per un uso professionale prevalentemente in fuoristrada e che quindi non rispetta alcuni parametri come silenziosità, consumo e spazi di frenata.
Può essere sempre utilizzato con un codice di velocità inferiore rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione, sempre previa apposizione dell’etichetta sul cruscotto. Se abbinato alla sigla M+S, nella stagione invernale, può essere utilizzato senza catene. Io sul daily il problema non lo ho perché sulla carta di circolazione ho Q (fu messo in fase di collaudo in germania parecchio tempo fa) e non R, invece ce l'ho sulla Land cruiser sulla quale ho apposto questa etichetta sul cruscotto, si possono usare sempre ma sembra che sia riservato ai veicoli 4x4 ma non so di preciso se li può usare anche un 4x2 Le omologazioni sono del TUV le ho sempre avute ma solo ora ho messo in atto, avrei anche le 255 ma vanno fatte modifiche alla carrozzeria, comunque adesso neanche il TUV te le fa più! (max 4%) in italia manco quelle perché ci vuole il nullaosta del produttore che non te lo rilascia, sui mezzi giapponesi si possono fare collaudi per gomme diverse se elencate da loro, il CETOC a Roma rilascia il nullaosta a pagamento ma solo per aumenti di misure già approvati per altri collaudi (qui mi chiedo ci sarà pure il primo no?) comunque per la mia con 150 euro puoi passare dalla 265 70 16 alla 265 75 16 (un aumento di altezza)  NO, non sono gomme da neve sono M+S non mi risulta che nessuno le faccia le gomme da quasi fuoristrada con la marcatura 4S, queste sono molto più vicine a delle MUD che a delle AT. Il codice velocità è abbinato alla normativa del CDS citata ma l'indice di carico va rispettato il mio avrebbe 107 ma queste hanno 120  Il mio ha lo stesso problema consuma male davanti, (all'interno) faccio lo scambio ma il gommista è anche intervenuto con un correttivo sulla convergenza, sul daily anche la campanatura incide perché non ha un registro apposito e si fa con le barre di torsione, queste essendo molto rialzate nel mio caso, interferiscono con la campanatura  Nel recente viaggio in spagna non potevo superare i 110 perché vibrava davanti, vari gommisti mi avevano detto che era la scalettatura (Le gomme erano quasi finite) allora quando sono rientrato ho montato le sue gomme normali 195 75 16 con cerchi suoi da 5' perfettamente equilibrate  e nessuna vibrazione a 140 km/h, quindi tutto confermato, poi ho rimontato le sue (quelle che vibravano) e non vibravano più, me possi cecamme ancora non ho capito perchè! o si sono invertite oppure ha inciso la pressione? (4,5 invece di 4) NON LO SO Io ho provato spesso ad invertire e vibravano lo stesso comunque con le nuove tutto bene salvo la rimozione momentanea dei paraspruzzi dei parafanghi anteriori perchè girando lo sterzo toccava di poco ma in sospensione forse era peggio, li devo modificare e rimontare Io ho sempre USATO BF AT/TA KO1 e KO2 e NON MAI BUCATO neanche nel deserto pieno di sassi in Algeria ma queste mi piacciono di più per il confort e per l'acqua  Con la toyota le ho da 2 anni ma niente deserto e qualche pista sassosa qui, invece con il furgone le ho montate cinque anni fa e le ho usate per tutto, dall'autostrada, alla sabbia, alle neve adesso sulla sierra nevada (ma non ghiaccio) fango, sassi ecc..  Le ho smontate che si potevano ancora usare, magari in estate ma adesso vado con le nuove.  
...
Grazie di tutte le info, molto utili.

Da me la scalinatura incomincia a presentarsi sulle anteriori, esternamente, attorno ai 15milakm dal montaggio o dalla ultima inversione, ma mettendoli al posteriore non da alcuna vibrazione e comunque sii "rettificano" dopo poco.

La gomma nuova comunque ha prestazioni migliori e si guida meglio, quindi fossi in te quelle che hai tolto non penserei piu a finirle, le terrei da qualche parte solo per emergenza o per fare una o due scorte in piu casomai per certi viaggi.

Mi hai fatto venire in mente che dovrei trovare modo di montare dei paraspruzzi posteriori nel camper perchè ho una mezza idea di andare un inverno in scandinavia con gomme chiodate (metterei dei chiodi Best Grip su delel BF AT nuove da portarmi nel rimorchio gia montate su cerchi e fare cambiare una volta la) e se non ricordo male con le chiodate i paraspruzzi posteriori sono obbligatori, suppongo ma non so se anche in Scandinavia.  Ho preso i paraspruzzi originali Mercedes, bellissimi, ma con le mie gomme starebbero troppo vicini e quindi non utilizzabili. Peccato.

Un po OT, ma tra appassionati... l HiLux monta di serie i 265765R17 AT sui modelli piu bassi in gamma e per me sono gia troppo ribassati, mentre sui modeelli Top monta assurdi 265/60R18 stradali che non ha alcun senso e mai vorrei. Volevo il modello Invincible o Executive piu che altro per i fari a LED ma mi tocca pensare al modello Lounge (sempre con il 2.8 204cv automatico) solo perchè monta gomme piu adatte, ma non ha i fari a LED e mi scoccia non poco che ormai mi sono abituato con il camper e la berlingo e cambia la guida di notte (quando salgo sulla jimny controllo sempre se ho acceso i fari che mi sembrano spenti!). Poi al momento mi informerò prima perchè se si potesse mettere le 285/70R17 come per la serie limitata Artic Trucks, sarebbe ottimo e lo farei subito. Potrebbero dare il nullaosta se c'è versione che le monta. Chiuso OT.
Starei comunque sulle BF KO2 (ora mi sembra che stia uscendo la KO3 su alcune misure) per avere la marcatura del fiocco di neve che almeno burocraticamente risolve tanti problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2026 alle 18:07:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link