In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2026 alle 23:34:33""...e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento)"
Cooper Discoverer S/T MAXX Sono delle A/T molto spinte già le uso da 5 anni. le ho rimontate ma con una misura più grande che ho omologata, 235 85 16, pneumatici ottimi (poco più rumorose delle stradali) ma con ottimeprestazioni su tutto ma non sono termiche quindi sulla neve fresca se la cavano come altre M+S (provate sulla sierra nevada un mese fa le vecchie 215 85 16 ) oltre ci vogliono le catene Hanno un indice di carico 120 e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento) Rispetto alle BF goodrich A/T TA sono più morbide, altrettanto robuste, non si induriscono troppo e sul bagnato vanno molto meglio, prezzo più abbordabile Provato il mezzo ieri a 130 all'ora con picco a 140 e non sono affatto rumorose per la loro categoria e non vibrano l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2026 alle 23:34:33hai scritto: "Hanno un indice di carico 120 e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento) "
Cooper Discoverer S/T MAXX Sono delle A/T molto spinte già le uso da 5 anni. le ho rimontate ma con una misura più grande che ho omologata, 235 85 16, pneumatici ottimi (poco più rumorose delle stradali) ma con ottimeprestazioni su tutto ma non sono termiche quindi sulla neve fresca se la cavano come altre M+S (provate sulla sierra nevada un mese fa le vecchie 215 85 16 ) oltre ci vogliono le catene Hanno un indice di carico 120 e una velocità Q ma si possono montare in deroga anche su mezzi con velocità superiore esponendo la dicitura POR sul cruscotto del veicolo (declassamento) Rispetto alle BF goodrich A/T TA sono più morbide, altrettanto robuste, non si induriscono troppo e sul bagnato vanno molto meglio, prezzo più abbordabile Provato il mezzo ieri a 130 all'ora con picco a 140 e non sono affatto rumorose per la loro categoria e non vibrano l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2026 alle 23:34:33Interessante!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 02/02/2026 alle 11:12:48Grazie di tutte le info, molto utili.
La sigla POR (Professional Off Road) significa che lo pneumatico è concepito per un uso professionale prevalentemente in fuoristrada e che quindi non rispetta alcuni parametri come silenziosità, consumo e spazi di frenata.Può essere sempre utilizzato con un codice di velocità inferiore rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione, sempre previa apposizione dell’etichetta sul cruscotto. Se abbinato alla sigla M+S, nella stagione invernale, può essere utilizzato senza catene. Io sul daily il problema non lo ho perché sulla carta di circolazione ho Q (fu messo in fase di collaudo in germania parecchio tempo fa) e non R, invece ce l'ho sulla Land cruiser sulla quale ho apposto questa etichetta sul cruscotto, si possono usare sempre ma sembra che sia riservato ai veicoli 4x4 ma non so di preciso se li può usare anche un 4x2 Le omologazioni sono del TUV le ho sempre avute ma solo ora ho messo in atto, avrei anche le 255 ma vanno fatte modifiche alla carrozzeria, comunque adesso neanche il TUV te le fa più! (max 4%) in italia manco quelle perché ci vuole il nullaosta del produttore che non te lo rilascia, sui mezzi giapponesi si possono fare collaudi per gomme diverse se elencate da loro, il CETOC a Roma rilascia il nullaosta a pagamento ma solo per aumenti di misure già approvati per altri collaudi (qui mi chiedo ci sarà pure il primo no?) comunque per la mia con 150 euro puoi passare dalla 265 70 16 alla 265 75 16 (un aumento di altezza) NO, non sono gomme da neve sono M+S non mi risulta che nessuno le faccia le gomme da quasi fuoristrada con la marcatura 4S, queste sono molto più vicine a delle MUD che a delle AT. Il codice velocità è abbinato alla normativa del CDS citata ma l'indice di carico va rispettato il mio avrebbe 107 ma queste hanno 120 Il mio ha lo stesso problema consuma male davanti, (all'interno) faccio lo scambio ma il gommista è anche intervenuto con un correttivo sulla convergenza, sul daily anche la campanatura incide perché non ha un registro apposito e si fa con le barre di torsione, queste essendo molto rialzate nel mio caso, interferiscono con la campanatura Nel recente viaggio in spagna non potevo superare i 110 perché vibrava davanti, vari gommisti mi avevano detto che era la scalettatura (Le gomme erano quasi finite) allora quando sono rientrato ho montato le sue gomme normali 195 75 16 con cerchi suoi da 5' perfettamente equilibrate e nessuna vibrazione a 140 km/h, quindi tutto confermato, poi ho rimontato le sue (quelle che vibravano) e non vibravano più, me possi cecamme ancora non ho capito perchè! o si sono invertite oppure ha inciso la pressione? (4,5 invece di 4) NON LO SO Io ho provato spesso ad invertire e vibravano lo stesso comunque con le nuove tutto bene salvo la rimozione momentanea dei paraspruzzi dei parafanghi anteriori perchè girando lo sterzo toccava di poco ma in sospensione forse era peggio, li devo modificare e rimontare Io ho sempre USATO BF AT/TA KO1 e KO2 e NON MAI BUCATO neanche nel deserto pieno di sassi in Algeria ma queste mi piacciono di più per il confort e per l'acqua Con la toyota le ho da 2 anni ma niente deserto e qualche pista sassosa qui, invece con il furgone le ho montate cinque anni fa e le ho usate per tutto, dall'autostrada, alla sabbia, alle neve adesso sulla sierra nevada (ma non ghiaccio) fango, sassi ecc.. Le ho smontate che si potevano ancora usare, magari in estate ma adesso vado con le nuove.
www.iz4dji.it