http://www.michelin.fr/michelin...
quote:Originally posted by suki74> Scusa per "tipo vecchio" intendi le Agilis 81 ? Visto che hai il listino nuovo ... che te ne pare di 730 per 6 gomme 195/65 R16 c "Agilis 81" ... tutto compreso ? id="Verdana"> id="size2">
Proprio oggi mi è arrivato il nuovo listino della Michelin e sorpresa ci sono anche le nuove gommpe per camper. Per adesso il tipo vecchio rimane a listino. >
quote:Originally posted by jimbo65> Come tutti sanno, gomma + dura=+durata ma con minor tenuta e non mi sembra che sia ciò che cerchiamo.....
nel test svolto da Promobil fanno notare una durata maggiore del 10-15% rispetto al precedente XC: "ein erstes Indiz dafür, dass die Laufleistung gegenüber dem XC Camping um die angekündigten 10 bis 15 Prozent verbessert werden konnte" Probabilmente la nuova mescola e' proporzionalmente piu' dura... Ciao Giordano ps: da quanto ho capito sparisce anche la codifica M+S >
quote:Originally posted by bunco> La sigla Q indica l'omologazione per una categoria di velocità max di 160 Km/h mentre la sigla R indica la categoria di velocità max di 170. Pertanto, a mio parere, monti delle gomme con un indice superiore e non credo ci sia la necessità di annotazione sul libretto. Per conoscenza, secondo la ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE le prove di omologazione per stabilire la velocità max di omologazione viene fatta mantenendo la velocità indicata per 20 minuti ed alla fine di essa il pneumatico non deve presentare danni. Saluti.id="size2">id="Verdana">
Sono in procinto di sostituire le mie Michelin XC Camping con le nuove Agilis Camping per cui mi sono rivolto al gommista con le misure rilevate sul foglio di corcolazione: 215/75 R16 (113/111R). Con perplessità il gommista mi segnala che l'indice di velocità dovrebbe essere "Q" non "R" infatti le nuove Agilis Camping hanno la "Q". Controllo le gomme montate dalla FIAT sul mio camper acquistato nuovo e immatricolato nel 2002 e con sorpresa noto che le gomme sono 215/75 R16 (113/111Q). Quindi la FIAT ha omologato il Ducato 2.8 JTD con gomme diverse da quelle che ha poi effettivamente montato. A questo punto cosa dovrei fare: montare le "R" che mi sembra non siano dedicate per i camper o cercare di far modificare dalla Motorizzazione Civile la misura sul foglio di circolazione per montare le "Q"? Grazie per un consiglio e buoni km. a tutti! Un saluto da Franco >
quote:Originally posted by Marxello> Non metto in dubbio che le Agilis siano vecchie di progettazione ma ... in 5 anni con più di 60.000 kilometri e si sono comportate bene ... le sto cambiando per sicurezza ... personalmente cosa voglio di piu da un pneumatico ? Sto rimontando le Agilis 81 ... ne riparlerò tra 4-5 anni ... magari queste nuove saranno provate e riprovate sulla strada da noi stessi, del resto le prove di laboratorio e test vari non potranno mai sostituire i test su strada fatti dall'utente. Ciao id="size2"> id="Verdana">
Spettacolari!!! Quelle che cercavo!!! Accidenti ho cambiato le gomme due mesi fà!!! Le voglioooooooooooooooo Le Xc camping erano davvero bruttine, dure e dall'impronta a terra almeno del 20% più ristretta rispetto alle agilis....... Le agilis 81 avevano 10 anni di anzianità progettuale e il gommista me le sconsigliava.... Ora questo nuovo mix Agilis-Camping mi incuriosisce davvero... Mi sembra di capire dall'articolo che saranno marcate M+S come le vecchie agilis 81... A qualcuno servono 4 Pirelli Chrono 195/75-16 con 1000km percorsi?? ;-) Ciaoo Marcello >
quote:Originally posted by Spazio12> Chiedo scusa e correggo quanto ho affermato nel post precedente ... ho guardato la carta di circolazione ed ho letto che sono segnate le: 185/75 R16C (104/102Q) 195/65 R16C (104/102Q) 195/75 R16C (107/105N) dove: 102 è l'indice di carico ammesso sulla ruota di 850 Kg. 104 è l'indice di carico ammesso sulla ruota di 900 Kg. 105 è l'indice di carico ammesso sulla ruota di 925 Kg. 107 è l'indice di carico ammesso sulla ruota di 975 Kg. Q Velocità massima 160 Km/h. N Velocità massima 140 Km/h. Salutiid="Verdana">id="size2">
Per Spazio 12. Grazie per quanto comunicato. Ma se montassi le "Q" anzichè le "R" in un eventuale controllo potrei essere sanzionato?! Saluti, Franco A mio parere assolutamente NO .... non hai cambiato le misure ma solo il limite di velocità che è migliorativo ... guarda bene sul libretto ... sul mio non c'è nessuna annotazione che riguardi questa sigla. Ciaoid="Verdana">id="size2"> >