CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo cambio ZF 9HP48

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 41
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:10:53
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2020 alle 14:50:17

Anch'io sono curioso di sapere come va, sono in attesa di amici (forum e FB) che lo devono ricevere a breve, ma per ora ancora nulla. A suo tempo lessi opinioni entusiaste sul robotizzato, ma quando lo provai lo trovai lento
ed impreciso, sicuramente mi risparmia la fatica di muovere la mano e pestare la frizione, ma se un automatico deve fare solo questo, a cosa serve un prezioso, costoso ed affidabile ZF? Comunque per ora in giro non ce ne sono un granchè, per cui nell'attesa che il primo pensionato di 80 anni che lo ha provato () ci dia il suo parere, si chiacchiera di queste cose. Tradotto, vatti a fidare di chi lo prova... Sono d'accordo che sul Ducato è una novità, ma quando ad affidabilità credo che rispetto al robotizzato non ci sia storia, e questo è già un passo avanti non da poco, vedremo. Ho un amico sul gruppo FB degli Hymercar,  stava approntando il suo furgonato per un viaggio invernale a Capo Nord, sono due mesi che sta preparando tutto minuziosamente, fin nel minimo dettaglio (riscaldamento potenziato, chiodature, insomma... le solite cose di questo tipo di viaggi), qualche giorno prima di partire viene lasciato a piedi dal cambio robotizzato, non entra nessuna marcia, mezzo fermo, caricato sul carro attrezzi e portato in officina, con la seguente segnalazione (l'ho letta altre volte su altri forum). Diagnosi di Fiat (copio testuale) Sostituzione completa del cambio per problema alla gestione della frizione, tempi di risoluzione per ora sconosciuti. Viaggio rimandato a marzo, ma se gli capitava a Tromso? Vabbè, sono cose che capitano, ma già un camper è pieno di potenziali problemi di suo, pronti ad esplodere nel peggior momento, per limitarli di certo è meglio non farsi incantare da optional che notoriamente sono fonte di (grossi) problemi. Io ho molta fiducia in questo nuovo 9 marce... per cui attendo pareri anch'io Ciao  
...
Il robotizzato, non è nuovo ad inconvenienti. E' tutt'altro cambio. Da problemi anche alle utilitarie (Fiat 500)... e si preghi qualche santo, affinché, non si rompa o si blocchi fuori garanzia.  Ma son cose già dette e ridette. 

Modificato da Gasoline il 13/02/2020 alle 15:12:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link