In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 11:55:11Cerchi 4S o prettamente estive?
Ciao a tutti, è arrivata l' ora di cambiare le gomme, per anzianità e non per km :( Volevo rimanere su Michelin però il gommista mi ha detto che hanno cambiato disegno: Le ha montate diverse volte e molti si sonolamentati della rumorosità. Il gommista mi ha consigliato le Continental VanContact Camp. Costano 10€ in più a gomma, che non è un problema. Voi cosa ne pensate? Grazie Ciao Massimo
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:23:10ti ringrazio del tuo commento.
Cerchi 4S o prettamente estive? Tra le Crossclimate e le VanContact 4S posso dire che SE farai montagna o SE prevedi di incontrare strade con neve, vai di Continental perché per mia personale esperienza (per quanto possavalere) le Crossclimate sulla neve fanno pena. Se invece prevedi quasi esclusivamente condizioni estive forse le Michelin son da preferire in quanto hanno, appunto, un disegno più vicino alle estive. Io le avevo sul furgone e su asciutto o bagnato andavano benissimo. Neo... sono rumorose a causa della tassellatura Mi pare strano che le Conti ti vengano di più. Su un noto portale, le Crossclimate decisamente più care delle VanContact 4S (a parità di misura ovviamente). Saluti
In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 13:39:50Allora fai bene le tue valutazioni. Potrebbe aver più senso delle pure estive (e, nelle peggiori delle ipotesi monti le catene).
ti ringrazio del tuo commento. Cerco 4stagioni anche se in montagna con la neve, in camper, la signora ha detto mai più. Però mai dire mai :-)
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:55:17Io ho ora le Van Contact 4S (225/75 R 16 CP) e noto consumi non superiori alle classiche Michelin Agilis Camping che avevo prima (tanto per fare un paragone con qualcosa di noto). Decisamente migliori delle Ag.C. per altri aspetti (meglio su bagnato, meno dure a pari p). Non posso paragonarle a pari misura con le CrossClimate, che uso .. ma sull'auto.
Allora fai bene le tue valutazioni. Potrebbe aver più senso delle pure estive (e, nelle peggiori delle ipotesi monti le catene). Risparmi carburante... e risparmi sull'acquisto.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:23:10Ho notato anche io che online le Michelin costano di più delle Continental
Cerchi 4S o prettamente estive? Tra le Crossclimate e le VanContact 4S posso dire che SE farai montagna o SE prevedi di incontrare strade con neve, vai di Continental perché per mia personale esperienza (per quanto possavalere) le Crossclimate sulla neve fanno pena. Se invece prevedi quasi esclusivamente condizioni estive forse le Michelin son da preferire in quanto hanno, appunto, un disegno più vicino alle estive. Io le avevo sul furgone e su asciutto o bagnato andavano benissimo. Neo... sono rumorose a causa della tassellatura Mi pare strano che le Conti ti vengano di più. Su un noto portale, le Crossclimate decisamente più care delle VanContact 4S (a parità di misura ovviamente). Saluti
In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 11:55:11Il mio gommista (rivenditore michelin) dice che in generale le gomme con il battistrada a forma di freccia, tipo il crossclimate, sono più rumorose di quelle con battistrada "normale"... Se vuoi delle 4s rimani su marchi premium ma senza "freccia", se vedi poco o niente la neve, prendi delle estive e ti porti le catene.
Ciao a tutti, è arrivata l' ora di cambiare le gomme, per anzianità e non per km :( Volevo rimanere su Michelin però il gommista mi ha detto che hanno cambiato disegno: Le ha montate diverse volte e molti si sonolamentati della rumorosità. Il gommista mi ha consigliato le Continental VanContact Camp. Costano 10€ in più a gomma, che non è un problema. Voi cosa ne pensate? Grazie Ciao Massimo
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:55:17Qui sul forumo, consigliano sempre le 4 stagioni.
Allora fai bene le tue valutazioni. Potrebbe aver più senso delle pure estive (e, nelle peggiori delle ipotesi monti le catene). Risparmi carburante... e risparmi sull'acquisto.
In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 20:30:18Cerca i miei post, ho raccontato molto bene come si comportano le cc sul mio mezzo..
Qui sul forumo, consigliano sempre le 4 stagioni. Secondo me hanno ragione non tanto per la neve ma per la tenuta a temperature basse. Lo uso tutti e 12 i emsi dell' anno. In ogni caso le catene sono sempre a bordo, già usate per uscire da un parecheggio fangoso.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/03/2025 alle 04:14:50Grazie per la risposta.
Cerca i miei post, ho raccontato molto bene come si comportano le cc sul mio mezzo.. Io forse le riprendo perchè aggrappano molto meglio di un battistrada normale ma sicuro non CP, troppo dure. E' vero fanno rumore dopoqualche mila km..io l'ho scambiato per un cuscinetto andato inizialmente, troverai tutti i racconti, si è parlato di queste cose in lungo e in largo.
In risposta al messaggio di Gabry80 del 08/03/2025 alle 15:43:49Due gomme esplose a due anni dall'acquisto di un camper nuovo è alquanto preoccupante, se è accaduto tutto ciò nonostante la corretta pressione e con il rispetto del massimo peso a pieno carico c'è da tentare una richiesta di indennizzo.
Io avevo le continental di serie sul precedente camper comprato nuovo nel 2022. A settembre 2024 mi e’ esploso il pneumatico posteriore sx mentre ero in marcia, sostituito entrambe le gomme al posteriore e a novembre e’ esploso l’anteriore dx. Personalmente con Continental ho chiuso ora vado solo di Michelin.
In risposta al messaggio di massimou del 08/03/2025 alle 09:15:43Informati per i dettagli, CP sono gomme per camper capaci di reggere le lunghe soste senza spiattellarsi, quindi molto piu rigide.
Grazie per la risposta. Non ho capito cosa intendi con le riprenderei ma non le CP?
In risposta al messaggio di Gabry80 del 08/03/2025 alle 15:43:49A parte qualche logico dubbio sulle condizioni d'uso, in primis la pressione, dato che sembra strano che una marca considerata tra le primarie presenti due scoppi su un treno di gomme, di quali Continental si tratta?
Io avevo le continental di serie sul precedente camper comprato nuovo nel 2022. A settembre 2024 mi e’ esploso il pneumatico posteriore sx mentre ero in marcia, sostituito entrambe le gomme al posteriore e a novembre e’ esploso l’anteriore dx. Personalmente con Continental ho chiuso ora vado solo di Michelin.
In risposta al messaggio di Gabry80 del 08/03/2025 alle 15:43:49era da controllare l indice di carico delle gomma che zono scoppiate
In risposta al messaggio di Gabry80 del 08/03/2025 alle 15:43:49era da controllare l indice di carico delle gomma che zono scoppiate
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2025 alle 20:38:36Vi racconto brevemente due aneddoti
Le condizioni di inadeguatezza delle sospensioni della maggior parte dei camper (anche di nuova produzione) in circolazione in rapporto al peso in ordine di marcia, porta i pneumatici ad assorbire sollecitazioni superioria quelli per i quali sono stati progettati. Dossi rallentatori, buche e avvallamenti che dovrebbero essere assorbite da sospensioni con corsa adeguata e dimensionate per il peso effettivamente trasportato, si trasformano in colpi a volte mortali per i poveri pneumatici. Troppo facile dare la colpa a questa o quell'altra marca di pneumatici, bisogna investire in molle e ammortizzatori, visto che i costruttori se ne fregano altamente, e vedrete che oltre a maggior confort e riguardo per il mobilio, anche i pneumatici tireranno un sospiro di sollievo.