CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo disegno Michelin Crossclimat camp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 11:55:11
Ciao a tutti, è arrivata l' ora di cambiare le gomme, per anzianità e non per km :(
Volevo rimanere su Michelin però il gommista mi ha detto che hanno cambiato disegno:

image(7009).png

Le ha montate diverse volte e molti si sono lamentati della rumorosità.
Il gommista mi ha consigliato le Continental VanContact Camp.

image(7010).png

Costano 10€ in più a gomma, che non è un problema.

Voi cosa ne pensate? 

Grazie

Ciao Massimo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 13:23:10
In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 11:55:11

Ciao a tutti, è arrivata l' ora di cambiare le gomme, per anzianità e non per km :( Volevo rimanere su Michelin però il gommista mi ha detto che hanno cambiato disegno: Le ha montate diverse volte e molti si sono
lamentati della rumorosità. Il gommista mi ha consigliato le Continental VanContact Camp. Costano 10€ in più a gomma, che non è un problema. Voi cosa ne pensate?  Grazie   Ciao Massimo
...
Cerchi 4S o prettamente estive?

Tra le Crossclimate e le VanContact 4S posso dire che SE farai montagna o SE prevedi di incontrare strade con neve, vai di Continental perché per mia personale esperienza (per quanto possa valere) le Crossclimate sulla neve fanno pena.
Se invece prevedi quasi esclusivamente condizioni "estive" forse le Michelin son da preferire in quanto hanno, appunto, un "disegno" più vicino alle estive. Io le avevo sul furgone e su asciutto o bagnato andavano benissimo. Neo... sono rumorose a causa della "tassellatura"

Mi pare strano che le Conti ti vengano di più. Su un noto portale, le Crossclimate decisamente più care delle VanContact 4S (a parità di misura ovviamente).

Saluti
Laika Kreos 5001 SL
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 13:39:50
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:23:10

Cerchi 4S o prettamente estive? Tra le Crossclimate e le VanContact 4S posso dire che SE farai montagna o SE prevedi di incontrare strade con neve, vai di Continental perché per mia personale esperienza (per quanto possa
valere) le Crossclimate sulla neve fanno pena. Se invece prevedi quasi esclusivamente condizioni estive forse le Michelin son da preferire in quanto hanno, appunto, un disegno più vicino alle estive. Io le avevo sul furgone e su asciutto o bagnato andavano benissimo. Neo... sono rumorose a causa della tassellatura Mi pare strano che le Conti ti vengano di più. Su un noto portale, le Crossclimate decisamente più care delle VanContact 4S (a parità di misura ovviamente). Saluti
...
ti ringrazio del tuo commento.
Cerco 4stagioni anche se in montagna con la neve, in camper, la signora ha detto mai più.
Però mai dire mai :-)
Ciao Massimo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 13:55:17
In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 13:39:50

ti ringrazio del tuo commento. Cerco 4stagioni anche se in montagna con la neve, in camper, la signora ha detto mai più. Però mai dire mai :-)
Allora fai bene le tue valutazioni. Potrebbe aver più senso delle pure estive (e, nelle peggiori delle ipotesi monti le catene).
Risparmi carburante... e risparmi sull'acquisto.

Laika Kreos 5001 SL
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:55:17

Allora fai bene le tue valutazioni. Potrebbe aver più senso delle pure estive (e, nelle peggiori delle ipotesi monti le catene). Risparmi carburante... e risparmi sull'acquisto.  
Io ho ora le Van Contact 4S (225/75  R 16 CP) e noto consumi non superiori alle classiche Michelin Agilis Camping che avevo prima (tanto per fare un paragone con qualcosa di noto). Decisamente migliori delle Ag.C. per altri aspetti (meglio su bagnato, meno dure a pari p). Non posso paragonarle a pari misura con le CrossClimate, che uso .. ma sull'auto.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/03/2025 alle 16:26:40
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 16:13:53
Cross climate sia su auto che su camper. Fantastiche. La rumorosità dipende soprattutto dal tipo di asfalto.
Ciao
Paolo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 18:34:50
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:23:10

Cerchi 4S o prettamente estive? Tra le Crossclimate e le VanContact 4S posso dire che SE farai montagna o SE prevedi di incontrare strade con neve, vai di Continental perché per mia personale esperienza (per quanto possa
valere) le Crossclimate sulla neve fanno pena. Se invece prevedi quasi esclusivamente condizioni estive forse le Michelin son da preferire in quanto hanno, appunto, un disegno più vicino alle estive. Io le avevo sul furgone e su asciutto o bagnato andavano benissimo. Neo... sono rumorose a causa della tassellatura Mi pare strano che le Conti ti vengano di più. Su un noto portale, le Crossclimate decisamente più care delle VanContact 4S (a parità di misura ovviamente). Saluti
...
Ho notato anche io che online le Michelin costano di più delle Continental
Ciao Massimo
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 19:44:51
In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 11:55:11

Ciao a tutti, è arrivata l' ora di cambiare le gomme, per anzianità e non per km :( Volevo rimanere su Michelin però il gommista mi ha detto che hanno cambiato disegno: Le ha montate diverse volte e molti si sono
lamentati della rumorosità. Il gommista mi ha consigliato le Continental VanContact Camp. Costano 10€ in più a gomma, che non è un problema. Voi cosa ne pensate?  Grazie   Ciao Massimo
...
Il mio gommista (rivenditore michelin) dice che in generale le gomme con il battistrada a forma di freccia, tipo il crossclimate, sono più rumorose di quelle con battistrada "normale"... Se vuoi delle 4s rimani su marchi premium ma senza "freccia", se vedi poco o niente la neve, prendi delle estive e ti porti le catene.
Dan
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 20:30:18
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:55:17

Allora fai bene le tue valutazioni. Potrebbe aver più senso delle pure estive (e, nelle peggiori delle ipotesi monti le catene). Risparmi carburante... e risparmi sull'acquisto.  
Qui sul forumo, consigliano sempre le 4 stagioni.
Secondo me hanno ragione non tanto per la neve ma per la tenuta a temperature basse.
Lo uso tutti e 12 i emsi dell' anno.
In ogni caso le catene sono sempre a bordo, già usate per uscire da un parecheggio "fangoso".
Ciao Massimo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 04:14:50
In risposta al messaggio di massimou del 07/03/2025 alle 20:30:18

Qui sul forumo, consigliano sempre le 4 stagioni. Secondo me hanno ragione non tanto per la neve ma per la tenuta a temperature basse. Lo uso tutti e 12 i emsi dell' anno. In ogni caso le catene sono sempre a bordo, già usate per uscire da un parecheggio fangoso.
Cerca i miei post, ho raccontato molto bene come si comportano le cc sul mio mezzo..
Io forse le riprendo perchè aggrappano molto meglio di un battistrada normale ma sicuro non CP, troppo dure.
E' vero fanno rumore dopo qualche mila km..io l'ho scambiato per un cuscinetto andato inizialmente, troverai tutti i racconti, si è parlato di queste cose in lungo e in largo.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 07:37:52
Io ho montato le crossclimate 4sCP e mi trovo benissimo, quando le ho viste ho pensato anche io cavolo che disegno saranno rumorose invece no vanno via che è un piacere, poi le Continental non le ho mai avute quindi non giudico.
Se poi sono dure anche qui non me ne sono accorto, per ora mi soddisfano vedo negli anni come si comportano.
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 09:15:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/03/2025 alle 04:14:50

Cerca i miei post, ho raccontato molto bene come si comportano le cc sul mio mezzo.. Io forse le riprendo perchè aggrappano molto meglio di un battistrada normale ma sicuro non CP, troppo dure. E' vero fanno rumore dopo
qualche mila km..io l'ho scambiato per un cuscinetto andato inizialmente, troverai tutti i racconti, si è parlato di queste cose in lungo e in largo.
...
Grazie per la risposta.
Non ho capito cosa intendi  con le riprenderei ma non le CP?
Ciao Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 10:14:58
Le CP sono notoriamente troppo rigide di carcassa, quindi per troppo dure si intende la carcassa, non la mescola.

Ma vi è un problema nella scelta, meglio rispettare ciò che è scritto sulla carta di circolazione...per motivi pratici, se avete solo CP, e montate gomme non CP, qualcuno delle FFOO potrebbe multarvi, poi si deve contestare, e non è detto si prenda ragione.
Ivo
Gabry80
Gabry80
07/11/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:43:49
Io avevo le continental di serie sul precedente camper comprato nuovo nel 2022. A settembre 2024  mi e’ esploso il pneumatico posteriore sx mentre ero in marcia,  sostituito entrambe le gomme al posteriore e a novembre e’ esploso l’anteriore dx. Personalmente con Continental ho chiuso ora vado solo di Michelin.
Akigo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 552
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:51:08
In risposta al messaggio di Gabry80 del 08/03/2025 alle 15:43:49

Io avevo le continental di serie sul precedente camper comprato nuovo nel 2022. A settembre 2024  mi e’ esploso il pneumatico posteriore sx mentre ero in marcia,  sostituito entrambe le gomme al posteriore e a novembre e’ esploso l’anteriore dx. Personalmente con Continental ho chiuso ora vado solo di Michelin.
Due gomme esplose a due anni dall'acquisto di un camper nuovo è alquanto preoccupante, se è accaduto tutto ciò nonostante la corretta pressione e con il rispetto del massimo peso a pieno carico c'è da tentare una richiesta di indennizzo.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 20:38:36
Le condizioni di inadeguatezza delle sospensioni della maggior parte dei camper (anche di nuova produzione) in circolazione in rapporto al peso in ordine di marcia, porta i pneumatici ad assorbire sollecitazioni superiori a quelli per i quali sono stati progettati. 
Dossi rallentatori, buche e avvallamenti che dovrebbero essere assorbite da sospensioni  con corsa adeguata e dimensionate per il peso effettivamente trasportato, si trasformano in colpi a  volte mortali per i poveri pneumatici.
Troppo facile dare la colpa a questa o quell'altra marca di pneumatici, bisogna investire in molle e ammortizzatori, visto che i costruttori se ne fregano altamente, e vedrete che oltre a maggior confort e riguardo per il mobilio,  anche i pneumatici tireranno un sospiro di sollievo.
Furio

Modificato da Furio59 il 08/03/2025 alle 20:40:26
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 21:23:53
In risposta al messaggio di massimou del 08/03/2025 alle 09:15:43

Grazie per la risposta. Non ho capito cosa intendi  con le riprenderei ma non le CP?
Informati per i dettagli, CP sono gomme per camper capaci di reggere le lunghe soste senza spiattellarsi, quindi molto piu rigide.

Modificato da Frank Blue il 08/03/2025 alle 21:24:56
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:23:25

A parte qualche logico dubbio sulle condizioni d'uso, in primis la pressione, dato che sembra strano che una marca considerata tra le primarie presenti due scoppi su un treno di gomme, di quali Continental si tratta? 
In quella marca ce  ne sono parecchi modelli.

Io ho avuto anni fa problemi di distacco di tasselli di battistrada con le Vanco Camper (nel 215/75 R15) montate di serie su un Pössl 540. Anche altri hanno avuto gli stessi inconvenienti sulle Vanco, ormai etichettate come problematiche.
Delle invernali Continental, montate su auto varie e su furgone  VW Multivan T5, sono invece stato contentissimo; lo stesso anche per un paio di treni di estive, sempre su auto. Ora come accennato sopra sul camper ho delle 4stagioni VanContact, che vanno più che bene.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2025 alle 12:22:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 11:17:56

era da controllare l indice di carico delle gomma che zono scoppiate
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 11:18:52

era da controllare l indice di carico delle gomma che zono scoppiate
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 12:40:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2025 alle 20:38:36

Le condizioni di inadeguatezza delle sospensioni della maggior parte dei camper (anche di nuova produzione) in circolazione in rapporto al peso in ordine di marcia, porta i pneumatici ad assorbire sollecitazioni superiori
a quelli per i quali sono stati progettati.  Dossi rallentatori, buche e avvallamenti che dovrebbero essere assorbite da sospensioni  con corsa adeguata e dimensionate per il peso effettivamente trasportato, si trasformano in colpi a  volte mortali per i poveri pneumatici. Troppo facile dare la colpa a questa o quell'altra marca di pneumatici, bisogna investire in molle e ammortizzatori, visto che i costruttori se ne fregano altamente, e vedrete che oltre a maggior confort e riguardo per il mobilio,  anche i pneumatici tireranno un sospiro di sollievo.
...
Vi racconto brevemente due aneddoti
Una storica azienda di cerchi, faceva test.di portata con varie marche di pneumatici
Solo Michelin scoppiavano con oltre 10 volte il peso massimo dichiarato, le altre premium, 2 massimo 3 volte
Un collega si è fatto influenzare da un venditore Continental con gomme con indice maggiore rispetto le Michelin che monta abitualmente
Lui carica oltremodo i suoi camion
Risultato, con le Michelin mai uno scoppio, con Continental buttate via tutte perché scoppiavano come i pop corn
Io ho montato le Continental 4s al posto del agilis(trovata una buona offerta)
Mi sembra di stare in gondola e una percezione di bassa aderenza, non vedo l'ora di passare alle Michelin
Poi se credete che sono tutte uguali, vi lascio alle vostre credenze
Nel mio settore, dove le gomme vengono portate al massimo delle loro prestazioni, la differenza si vede eccome
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/03/2025 alle 12:41:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link