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Nuovo Ducato 2300 cc 140 cv, sarà sufficiente?

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19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 14:26:06
In risposta al messaggio di oldtractor del 11/09/2020 alle 14:02:51

In autostrada vado ai 90 di tachimetro, comunque stranamente il libretto del camper recita: Con rimorchio velocità limitata a 100kmh!
Perché come sempre le cose non sono mai chiare
Con carrello appendice il codice recita 130 km/h
Con carrello invece sono 80 Km/h
Differenza tra i due carrelli nessuna

Un  carrello appendice può essere immatricolato fin dall'inizio come  rimorchio. Si può collaudare il  carrello appendice contestualmente al gancio traino con un sola pratica, evitando l'immatricolazione. ... segue la targa madre
Il  Rimorchio, è un Veicolo che può essere agganciato da qualsiasi autovettura munita di gancio omologato.

631161F9-8FB4-47F7-9145-C596FBD6EEE3.jpeg
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/09/2020 alle 14:28:17
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 14:33:12
ho notato che  camper nuovi in pronta consegna 2020 sono tutti da 140 cv che siano lunghi 5- 6-  7 metri ,addirittura ho visto sulla lunghezza di 7,47 un 140cv  che mi pare decisamente  troppo piccolo per quella misura ,  considerato che noi lo prenderemo sicuramente  in pronta consegna (non ci piacciono le lunghe attese per la consegna) dovremmo optare per il 140cv  su un 6,95 ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 11/09/2020 alle 14:34:56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:09:20
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/09/2020 alle 14:33:12

ho notato che  camper nuovi in pronta consegna 2020 sono tutti da 140 cv che siano lunghi 5- 6-  7 metri ,addirittura ho visto sulla lunghezza di 7,47 un 140cv  che mi pare decisamente  troppo piccolo per quella misura
,  considerato che noi lo prenderemo sicuramente  in pronta consegna (non ci piacciono le lunghe attese per la consegna) dovremmo optare per il 140cv  su un 6,95 ...
...
Ho girato l’Europa con 65 cavalli...con 140 cv ci metti solo un pó meno.
350 nm di coppia vanno benissimo...
Peró se poi te ne penti non te la perdonerai allora prendi un 160-180 cavalli che sei a posto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/09/2020 alle 16:52:15
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 16:57:18
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2020 alle 14:26:06

Perché come sempre le cose non sono mai chiare Con carrello appendice il codice recita 130 km/h Con carrello invece sono 80 Km/h Differenza tra i due carrelli nessuna Un carrello appendice può essere immatricolato fin
dall'inizio come rimorchio. Si può collaudare il carrello appendice contestualmente al gancio traino con un sola pratica, evitando l'immatricolazione. ... segue la targa madre Il Rimorchio, è un Veicolo che può essere agganciato da qualsiasi autovettura munita di gancio omologato.  
...
Ed invece le cose sono chiarissime.
Un carrello appendice deve essere trascritto a libretto e diventa parte integrante della motrice a cui è attaccato. NON può essere venduto separatamente e DEVE andare a revisione come la motrice trainante. Essendo parte integrante del veicolo, deve sottostare agli stessi limiti della motrice.
Il rimorchio invece ha libretto e targa propria, paga il bollo e ha l'obbligo di assicurazione e deve essere sottoposto a revisione seguendo le stesse tempistiche degli autoveicoli (prima revisione dopo 4 anni dall'immatricolazione e poi ogni 2 anni).
Attaccando il rimorchio si forma un autotreno che ha limiti diversificati rispetto alle autovetture.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 16:59:00
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/09/2020 alle 14:33:12

ho notato che  camper nuovi in pronta consegna 2020 sono tutti da 140 cv che siano lunghi 5- 6-  7 metri ,addirittura ho visto sulla lunghezza di 7,47 un 140cv  che mi pare decisamente  troppo piccolo per quella misura
,  considerato che noi lo prenderemo sicuramente  in pronta consegna (non ci piacciono le lunghe attese per la consegna) dovremmo optare per il 140cv  su un 6,95 ...
...
Azz... io ho un 747 con soli 130 CV. Mi sa che dovrò assolutamente farlo rimappare a 200 CV, altrimenti credo che mi vengano i complessi di inferiorità non potendo andare da nessuna parte...

Azz... ho speso un capitale per niente!!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:32:59
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/09/2020 alle 16:59:00

Azz... io ho un 747 con soli 130 CV. Mi sa che dovrò assolutamente farlo rimappare a 200 CV, altrimenti credo che mi vengano i complessi di inferiorità non potendo andare da nessuna parte... Azz... ho speso un capitale per niente!!
anche se le misure mi sembrano imponenti ,dipende anche dal peso che ti porti dietro, 
30  anni fa si facevano i passi montani con gli aspirati , quindi tutto è possibile ,ma oggi giorno  le meccaniche offrono diverse opportunità ,perchè non  sfruttarle ..wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 11/09/2020 alle 17:34:31
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 21:31:54
Tutto sta nella paura che hai nello scalare una marcia.
Se trovi drammatico uscire dai tornanti in seconda o, a volte, dover mettere la prima, non lesinate sul motore.
Pur non essendo un “lento”, nella mia visione, la criticità ce l’hai se devi cambiare strada perché non ce la fai, non se vai 10kn/h in meno di un auto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 01:25:41
Nuovo Ducato 2300 cc 140 cv, sarà sufficiente?
         Bòoh, un 50% dice si, l'altro 50 dice no, fai una media e son tutti contenti.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 10:06:06
In risposta al messaggio di bruno it del 12/09/2020 alle 01:25:41

Nuovo Ducato 2300 cc 140 cv, sarà sufficiente?          Bòoh, un 50% dice si, l'altro 50 dice no, fai una media e son tutti contenti.
laugh in effetti ... essendo una cosa soggettiva ,l'unica miniera sarebbe poterne provare uno sulla propria pellewink
carpe diem ......


Luca
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 14:13:56
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/09/2020 alle 10:06:06

 in effetti ... essendo una cosa soggettiva ,l'unica miniera sarebbe poterne provare uno sulla propria pelle
140 sono pochi, prendi il 180
Restate sani
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 14:48:15
In risposta al messaggio di marob del 12/09/2020 alle 14:13:56

140 sono pochi, prendi il 180
Il 180 cavalli, Con un modico sovrapprezzo di 4500€, non vorrai privarti del ambio ZF9, totale! manca poco a 7500€.
Roberto 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:34:09
nemmeno a farlo apposta ho  trovato un camper nuovo a 0 km laika evovip 312 lungo 6,99 con meccanica ducato 2,3 130 cv  euro 6 del 2019 senza  adblue ,molto probabile sia stato un errore di configurazione di chi lo ha ordinato  perchè su quei modelli  tutti montano meccanica  150 cv  ,ed  è rimasto  invenduto ,fatto sta che lo vendevano scontato ,ma sinceramente mi pare già fortemente zoppato  da nuovo , con un 130 cv,questo è un camper che quando a pieno carico è facile arrivare ai canonici 35 q  wink 
ma come vanno questi motori ducato ero 6 d , sono affidabili essendo relativamente con adblue ?  tendono a consumare olio motore tipo 1kg ogni 10-15k km ,   un mio amico meccanico mi ha confidato che l'adblue su  un camper che resta fermo anche lunghi periodi può dare solo che problemi perchè tende a cristallizzare ... io sono del parere che più un motore ha costronerie montate e più crea problemi   ,ma daltronde se uno vuole il camper nuovo si deve addomesticare a tutte novità  ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 13/09/2020 alle 10:46:55
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 11:48:16
Dico anche la mia esperienza, poi sta a te tirar le somme dei differenti pareri...
Il mio è un 160CV, con cambio automatico su un mezzo di 7,49 m omologato 42,5 q.li. Stimo di viaggiare sui 3600 kg, forse qualcosa di più, e 140 CV sarebbero pochi. Nell'uso non sono mai stato in difficoltà, ho fatto il San Bernardino salendo vicino ai limiti di velocità imposti in Svizzera, ovviamente in salita i consumi salgono molto (salivo a 3 Km/l in certi punti).
In autostrade tedesche ho viaggiato a 98-100 km/h di GPS, e ho fatto una media su 3200 km di 10,3 l/100km. 
I nuovi motori consumano molto Adblu però! la stessa Fiat dice che in autostrada possono berne 7 litri in 1000 km, io ho sperimentato circa 5 litri/1000km. Nel misto, ne consuma meno. Probabilmente col motore che gira a 1500/1600 giri/min a 100 km/h, il motore richiede gasolio ma la combustione è imperfetta e corregge i gas in uscita con più urea. Ma è una mia ipotesi.
Il 160, inoltre, rispetto al 140 CV ha una realizzazione differente, più rinforzata (credo sia la stessa del 180 CV) e ha di serie lo start& stop che il 140 ha mi pare come optional.

Un 130CV senza Adblu può magari consumare un po' di più perché lo si spreme per avere le prestazioni, ma non hai i costi dell'urea, che non è certo regalata...

Ciaowink
Camper for Life
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 12:09:25
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/09/2020 alle 11:48:16

Dico anche la mia esperienza, poi sta a te tirar le somme dei differenti pareri... Il mio è un 160CV, con cambio automatico su un mezzo di 7,49 m omologato 42,5 q.li. Stimo di viaggiare sui 3600 kg, forse qualcosa di più,
e 140 CV sarebbero pochi. Nell'uso non sono mai stato in difficoltà, ho fatto il San Bernardino salendo vicino ai limiti di velocità imposti in Svizzera, ovviamente in salita i consumi salgono molto (salivo a 3 Km/l in certi punti). In autostrade tedesche ho viaggiato a 98-100 km/h di GPS, e ho fatto una media su 3200 km di 10,3 l/100km.  I nuovi motori consumano molto Adblu però! la stessa Fiat dice che in autostrada possono berne 7 litri in 1000 km, io ho sperimentato circa 5 litri/1000km. Nel misto, ne consuma meno. Probabilmente col motore che gira a 1500/1600 giri/min a 100 km/h, il motore richiede gasolio ma la combustione è imperfetta e corregge i gas in uscita con più urea. Ma è una mia ipotesi. Il 160, inoltre, rispetto al 140 CV ha una realizzazione differente, più rinforzata (credo sia la stessa del 180 CV) e ha di serie lo start& stop che il 140 ha mi pare come optional. Un 130CV senza Adblu può magari consumare un po' di più perché lo si spreme per avere le prestazioni, ma non hai i costi dell'urea, che non è certo regalata... Ciao
...
5litri x 1000km, sono
una enormità. 
Poco manca che per un pieno, devi anticipare il rifornimento dell'Adblue a quello del gasolio. 
Roberto 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:46:14
sinceramente io tra motore precedente ducato 2,3 150 cv con due valvole egr e quello attuale 2,3 140 cv con adblue ,avrei  preferito il primo senza avere la schiavitù dell'adblue  ,tanto quando le amministrazioni comunali arriveranno a fermare anche gli euro 6 non guarderanno alle varie lettere ,li bloccano tutti laugh 
è un po quanto successo con gli euro 4 e dopo gli euro 4 con fap invogliandoti a comprarlo perchè con il fap il blocco sarebbe ritardato ,mentre in realtà arrivati all'euro  4 li hanno bloccati tutti nella stessa normativa senza fare distinzioni laugh
questi quando fanno le normative del blocco alla circolazione non tengono in considerazione le varie lettere , a me pare tutta una presa  per il kiulo wink
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 13/09/2020 alle 13:49:08
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:54:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/09/2020 alle 13:46:14

sinceramente io tra motore precedente ducato 2,3 150 cv con due valvole egr e quello attuale 2,3 140 cv con adblue ,avrei  preferito il primo senza avere la schiavitù dell'adblue  ,tanto quando le amministrazioni comunali
arriveranno a fermare anche gli euro 6 non guarderanno alle varie lettere ,li bloccano tutti   è un po quanto successo con gli euro 4 e dopo gli euro 4 con fap invogliandoti a comprarlo perchè con il fap il blocco sarebbe ritardato ,mentre in realtà arrivati all'euro  4 li hanno bloccati tutti nella stessa normativa senza fare distinzioni  questi quando fanno le normative del blocco alla circolazione non tengono in considerazione le varie lettere , a me pare tutta una presa  per il kiulo   
...
Il 140cv è il sostituto del 130,il 160cv del 150.
Roberto 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2020 alle 13:54:03

Il 140cv è il sostituto del 130,il 160cv del 150. Roberto 
sulla carta ,ma in realtà a me hanno detto che un attuale 140cv adblue  come potenza di coppia nm corrisponde ad un vecchio 150cv con due valvole egr .
carpe diem ......


Luca
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 10:20:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2020 alle 12:09:25

5litri x 1000km, sono una enormità.  Poco manca che per un pieno, devi anticipare il rifornimento dell'Adblue a quello del gasolio.  Roberto 
Concordo, ma ormai lo ho. Ci sono i sistemi (illegali) per imbrogliare la centralina e viaggiare senza, ma alla lunga danneggiano il FAP. Sui camion moderni, che bevono Adblue ad ettolitri, c'è chi li monta...
La mia esperienza sui consumi è condivisa da molti, come letto in vari gruppi Facebook.
Viaggerò, in caso di lunghe percorrenze, con una tanica di Adblue nel gavone...sad
Camper for Life
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 10:58:55
In risposta al messaggio di Ikigai del 14/09/2020 alle 10:20:27

Concordo, ma ormai lo ho. Ci sono i sistemi (illegali) per imbrogliare la centralina e viaggiare senza, ma alla lunga danneggiano il FAP. Sui camion moderni, che bevono Adblue ad ettolitri, c'è chi li monta... La mia esperienza
sui consumi è condivisa da molti, come letto in vari gruppi Facebook. Viaggerò, in caso di lunghe percorrenze, con una tanica di Adblue nel gavone...
...
Solo due piccole precisazioni, senza mettere in dubbio ciò che dici.

Il mio Renault 2.3 da 130CV (96KW) consuma circa 1 litro di urea ogni 700 km circa. Sono quasi a 20.000 km è il serbatoio segna mezzo pieno. Ho fatto rifornimento solo 2 volte da quando l'ho comprato, una volta con tanica da 10 litri e una volta alla pompa con circa 9,5 litri. Il mio serbatoio è da 20 litri, quindi ho consumato circa 30 litri per fare circa 20.000 km.

L'ADblue costa 10€ a tanica da 10 litri se comprato nei negozi; 0,65€ se fatto alla pompa del distributore. Quasi tutti i distributori autostradali hanno la pompa nella zona dedicata al rifornimento dei camion. Spesso si trovano pompe anche fuori dalla rete autostradale.
Esistono anche delle app dedicate per conoscere dove ci si può rifornire.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 11:32:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/09/2020 alle 14:38:22

sulla carta ,ma in realtà a me hanno detto che un attuale 140cv adblue  come potenza di coppia nm corrisponde ad un vecchio 150cv con due valvole egr .
Guarda, non vorrei sbagliare, ma con gli SCR e  l'Adblue non sono sparite le EGR, tutt'altro.
Il fatto è che far funzionare al meglio l'SCR applicato sui vecchi motori hanno dovuto dare quella manciatina di cavalli in più, ma non è detto che poi rimangano, sto notando che x scalare le più recenti Normative Europee in vigore sugli inquinanti non le abbiano riviste , alternativa :
chissà se non è per questo tutto quel consumo anomalo di urea? 
Resta il fatto che gli attuali Sprinter a TA versioni speciali per i camper produzione 2021, gli ex 180cv sono diventati 170cv, chissà come sono messi pure questi a consumi di urea. 
Roberto
PS. Il mio attuale Sprinter TA 180cv con 9GTronic o ZF9 lo si voglia chiamare, il consumo di Adblue è 7500km X 8 1/2litri,test rifatto pieno su pieno. all'incirca, un po meno, di quanto faceva
​​​​​​ il precedente a TP da 163cv e 7GTronic. 

Modificato da latrofa124 il 14/09/2020 alle 11:42:53
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