CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato: a che punto siamo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 30/05/2007 alle: 22:40:30
Volevo postare anche la mia testimonianza. Mi è stato consegnato il mezzo nuovo il giorno 11 maggio 2007. Conoscendo già il problema delle infiltrazioni nel vano motore la prima cosa che ho controllato è stata proprio quella, con la speranza, vana, che essendo passato un bel pò di tempo dalla produzione dei primi nuovi ducato, sul mio fosse tutto a posto. Ho fatto vedere l'acqua depositata in gran quantità sulla testata e la ruggine, non poca tra l'altro...la risposta è stata che un pò d'acqua sul motore è normale che ci sia e che la ruggine non è un problema, comunque i problemi eventuali del motore avrei dovuto affrontarli direttamente con Fiat. Ho provato ad insistere che fosse il concessionario che mi stava per consegnare il mezzo a risolvere il problema, ma ho capito che me la sarei dovuta vedere direttamente io, anche perchè prima di saldare il conto e ritirare il mezzo sono andato in una concessionaria Fiat e mi sono informato se nel caso di un camper fosse vero che per eventuali problemi di meccanica il concessionario del marchio della cellula del camper non era da ritenersi responsabile...e così mi è stato confermato. Parlando con il capo officina Fiat mi è stato detto di passare da loro che avrebbero verificato se ci fossero stati dei problemi e comunque di non preoccuparmi che il mezzo era in garanzia e che in caso di problemi gli avrebbero risolti. Rassicurato ho telefonato al numero verde Fiat Camper e mi sono stupito quando mi è stato risposto che a loro non risultava nulla circa il problema sui nuovi motori Ducato. Chiaramente ho fatto presente tutte le segnalazioni di cui ho letto sul forum, la risposta è stata di andare in officina autorizzata e poi fargli sapere...ma sapere cosa??? E' forse possibile che non sappiano niente alla Fiat che entra l'acqua nel motore e si arruginisce tutto??? Ci considerano veramente dei caproni??? Morale della favola, oggi ho consegnato all'officina Fiat il camper e ho cercato di far capire al capo officina, lo stesso dell'altra volta, che non sono proprio così scemo e che nemmeno tutti gli altri camperisti lo sono....secondo lui il problema non è la guarnizione che chiude il parabrezza che sarebbe puramente estetica e per questo è solo appoggiata al vetro il quale è incollato alla lamiera, ma verosimilmente, così come io ho supposto dopo aver letto qualche post del forum, la guarnizione che combacia con il condotto del filtro aria, per intenderci quella di forma vagamente ellissoidale a sinistra guardando frontalmente il motore. In più ha aggiunto che se il condotto fosse più inclinato l'acqua defluirebbe meglio senza il pericolo di ristagno o peggio di caduta sulla testata. In effetti se osservate bene la testata è proprio sottostante...ho fatto presente che una segnalazione da parte loro dell'inconveniente in Fiat, unita agli altri certi e numerorosi casi, forse porterebbe ad un qualche richiamo. Ho poi aggiunto che se avessero almeno fatto il carter a protezione della testata come sulla versione precedente del Ducato, almeno non sarebbe tutto arrugginito in così pochi giorni.... Domani me lo riconsegnano, vi farò sapere....certo che se non sarò soddisfatto, mi preoccuperò quantomeno di scrivere, in modo che almeno se più avanti nel tempo ci saranno dei problemi al motore dovuti a loro errori, sarò tutelato. ciao Marco
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 03/06/2007 alle: 11:25:24
Ciao, ho ritelefonato venerdi al numero verde Fiat Camper che hanno aperto una nuova segnalazione e che mi richiameranno di nuovo (a far cosa poi se sanno già di cosa si tratta????). Comunque ho chiesto loro circa una eventuale campagna di richiamo ma mi hanno detto che non ne sapevano niente. Ripeto che il capo officina Fiat mi aveva accennato che avrebbero fatto dei carter e che se ne parlava verso Luglio. Se in una settimana non si fanno sentire richiamerò (anche a oltranza).
18
a1970
a1970
15/01/2007 33
Inserito il 04/06/2007 alle: 18:16:01
Ciao. Ho telefonato al numero verde Fiat e mi hanno detto che a loro non risulta nulla . Sono andato dall'officina Fiat della mia zona (Vicenza) e anche li' non sanno niente . A questo punto non mi resta che prendere atto che alla Fiat se ne disinteressano, altrimenti con tutte le segnalazioni che abbiamo fatto qualcosa nel loro database dovrebbe risultare....
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 04/06/2007 alle: 21:02:30
Ciao a1970, può darsi che non tutte le officine Fiat sappiano del problema, soprattutto se nessuno è andato da loro a lamentarsi. Il mio iter è stato: ho telefonato al numero verde fiat camper service (quello che inizia con 00800...., adesso non lo ricordo a memoria tutto, ma se hai necessità te lo mando) e mi hanno detto di andare in un officina autorizzata e dopo di ritelefonare. Così ho fatto; sono andato in un officina della mia zona, spiegato il problema e loro mi dissero che era normale e che i motori non sono fatti a tenuta stagna[B)][B)]. Dopo di chè ho ritelefonato al numero verde, ho detto che l'officine non aveva preso nessun provvedimento e loro mi hano aperto una segnalazione; hanno telefonato loro all'officina in cui ero stato, mi hanno preso un'appuntamento ed io in quella data ho portato il mio camper (se lo sono tenuti 2 giorni) è mi hanno detto che era stato visionato da un (perito, credo), che avevano preso nota del "difetto" e che la fiat stava per "sfornare" dei carter (questo è quello che mi ha detto il capo officina) e che mi richiamavano; il tutto non prima di quest'estate in quanto questi FAMOSI PEZZI DI ALTA INGEGNERIA (mi sa che hanno dovuto richiedere delle consulenze a quelli della NASA) andavano prima montati sui mezzi nuovi e poi su quelli usati con un' apposita campagna di richiamo. Quando due giorni fa ho richiamoato il fatitico numero verde, loro non ne sanno, ovviamente, niente in quanto si limitano a trasferire le segnalazioni. Cosa fare??? Aspettare che arrivino quelli della NASA in Italia, che vedano il problema, e speriamo che almeno loro sappiano come intervenire (ci sarà stato un problema simile che hanno dovuto affrontare e risolvere nelle varie missioni Apollo ecc. ecc.). Speriamo....
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
alby 74
alby 74
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 14:07:49
volevo sapere sul vostro 3000 quando fate il pieno raso quanti km di autonomia vi indica il computer di bordo?666km-670km?
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/06/2007 alle: 20:47:56
Scusa ma come fa il computer di bordo a darti l'autonomia? Il dato viene calcolato dal computer su un consumo medio,se tu vai a 80 o se vai a 130 consumi e autonomia saranno diversi no?Pertanto quando fai il pieno e azzerando tutto come fai?. IO ho un Ducato 3000 e il dato sull'autonomia lo vedo quando ho fatto un po di KM,cioè il computer di bordo ti da il dato in funzione della media che stai facendo,evidentemente se poi cominci a spingere di più il dato viene falsato....o no?Ciao. Giovanni
18
aquarius
aquarius
11/04/2007 82
Inserito il 06/06/2007 alle: 00:13:50
ciao nebris e altri.. Il computer calcola una media possibile utilizzando i valori di consumi rilevati nell' ultimo lasso di tempo. questo naturalmente se non richiedi l azzeramento del trip quando fai il pieno, altrimenti funziona come dici tu..qualche km quindi la media. ciao francesco
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 06/06/2007 alle: 00:21:30
x aquarius ciao volevo sapere se x caso conosci qualcuno con lo stesso problema "fiat" sul mc louis 435 grazie ciao dido
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 06/06/2007 alle: 03:30:07
quote:Originally posted by dido1970
x aquarius ciao volevo sapere se x caso conosci qualcuno con lo stesso problema "fiat" sul mc louis 435 grazie ciao dido >
> Il problema non è di una marca di camper in particolare ma della meccanica Fiat nuovo Ducato. Ciao
18
piero58
piero58
17/05/2007 11
Inserito il 08/06/2007 alle: 20:39:58
Salve a tutti. Mi stanno per consegnare un nuovo camper su Ducato 2300 120 cv. Da quello che ho letto nel forum, le notizie non sono buone. Mi devo preoccupare prima di iniziare a viaggiare? Questo problema dell'infiltrazione c'è su tutti i mezzi o solo su quelli un p'ò sfigati? Come avete risolto il problema? Ciao a tutti.PIERO.
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 08/06/2007 alle: 21:06:00
Buonasera a tutti, ho apeto il col qualche giorno fa, quando ho portato il mio Rt Granduca 07' su Ducato 3.0 in un officina Fiat, per la verifica di quanto stava accadendo, in merito all'accumulo di acqua su lla testata motore, e oggi ho ritirato il mezzo. Vi racconco cosa mi ha detto il capo officina: "non mi risultano segnalazioni da parte di Fiat in relazioni a campagne di richiamo in atto, ma è possibilissimo che la faranno. " Sostanzialmnt qullo ch ha fatto è stato quello di spostare il punto da dov cade l'aqua sulla bancat allontanadolo alla stessa mediane un squartta. Inoltre mi ha messo una spugnetta a tenuta in corrispondenza della sovrapposizione delle due parti plastiche appena sotto i tergicristalli, dove effettivamente filtra acqua. Mo a vi dico di piu': era convinto che sopra la testata dl motore, vi fosse un coperchio in plastica; considerate che mi ha fatto vedere il vano motore di un ducato di almeno 15 anni fa, che aveva questo coprimotore. Mi ha inoltre pulito la testata del motore dove a causa dell'accumulo di acua, vi era già ruggine, e mi ha messo del silicone spray nella zona. Devo dire che comunque si è reso disponibilissimo e mi ha detto che in caso di eventuali segnalazioni da parte di fiat. mi avvertirà. Insieme su mia richiesta abbiamo visionato un altro camper su ducato 2.3 con lo stesso problema. Mi ha consigliato, per esperienza, che dobbiamo continuare a fare segnalazioni al centro fiat affinche accelerino i tempi. Speriamo. Ciao a tutti.
Roby 64
Roby 64
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:16:46
SIAMO AL PUNTO CHE AD OGGI FIAT E' LATITANTE CON TUTTI I PROBLEMI CHE CI SONO SUL NUOVO MEZZO. ALLA FACCIA DELLA PROGETTAZIONE SPECIFICA PER CAMPER. BISOGNA CHE TUTTI ROMPIAMO LE SCATOLE IN CONTINUAZIONE SPERANDO CHE NON SIA UNA COSA VANA. COMUNQUE QUESTA VOLTA FIAT MI E' SCADUTA MOLTO. SONO GIA' AL QUINTO MEZZO FIAT E NON HO MAI AVUTO TUTTI I PROBLEMI CHE MI STA CREANDO QUESTO. E' UNA COSA INACCETTABILE PER UN MEZZO PROGETTATO NEL 2006. SALUTI A TUTTI
18
odorenzo
odorenzo
06/06/2007 1
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:32:26
Ciao a tutti ho da qualche giorno un camper nuovo su ducato 2.3 e confermo il problema. Se c'e' qualcuno che ha trovato un rimedio anche solo temporaneo e magari "non invasivo" per non perder poi la garanzia , potrebbe condividerlo, ho paura che i tempi FIAT saranno lunghi .... Se poi qualcuno avesse dei riferimenti in FIAT per inoltrare reclami scritti parallelamente alle officine autorizzate .....
terminator
terminator
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:44:13
confermo stesso problema su 3000, questa mattina l ho portato in officina che mi ha deviato il flusso dell' acqua artigianalmente e mi ha fatto notare che secondo la fiat la testata e predisposta alla caduta dell 'acqua per la presenza di un forellino di scarico nel lato dx
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 14:16:51
Siccome sono dell'idea che chi fa da se fa per tre, ho alzato la guarnizione sotto i tergicristalli, ho preso un bel tubo di silicone e ce l'ho schiaffato. Risultato: perfettamente sigillato e non passa più una goccia di acqua. 5 euro di spesa e 10 minuti di lavoro e tutto è risolto. Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 14:53:23
quote:Originally posted by Roby 64
SIAMO AL PUNTO CHE AD OGGI FIAT E' LATITANTE CON TUTTI I PROBLEMI CHE CI SONO SUL NUOVO MEZZO. ALLA FACCIA DELLA PROGETTAZIONE SPECIFICA PER CAMPER. BISOGNA CHE TUTTI ROMPIAMO LE SCATOLE IN CONTINUAZIONE SPERANDO CHE NON SIA UNA COSA VANA. COMUNQUE QUESTA VOLTA FIAT MI E' SCADUTA MOLTO. SONO GIA' AL QUINTO MEZZO FIAT E NON HO MAI AVUTO TUTTI I PROBLEMI CHE MI STA CREANDO QUESTO. E' UNA COSA INACCETTABILE PER UN MEZZO PROGETTATO NEL 2006. SALUTI A TUTTI >
> A ROBY ma perchè strilli, forse perchè ti senti di avere ragione ? ma ndo vivi ??
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 14:55:36
quote:Originally posted by Pegaso1964
Siccome sono dell'idea che chi fa da se fa per tre, ho alzato la guarnizione sotto i tergicristalli, ho preso un bel tubo di silicone e ce l'ho schiaffato. Risultato: perfettamente sigillato e non passa più una goccia di acqua. 5 euro di spesa e 10 minuti di lavoro e tutto è risolto. Ciao >
> Il problema caro Marco, che qui sono tutti signorini con il frac!!! invece quando comprano lo sprinter, tutti sotto a modificare i carterini per non far entrare l'aria calda in cabina, nessuno si è mai lamentato che d'estate con lo sprinter infiammi anche le morroidi!!! SALUTONI ARMANDO
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 15:07:33
Ciao Armando, come sta la piccola? Spero sia passato tutto..... Mo vedrai i soliti 5/6 cazzaroni come spareranno cavolate pur di aver ragione.... Io a questo punto gliela darei pure, tanto che cosa cambia? In definitiva le cose stanno come abbiamo detto in passato anche se lor signori negano anche l'evidenza. A proposito: ma un'altra zingarata a quando??? Salutoni a tutti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 19:03:52
quote:Originally posted by Pegaso1964
Ciao Armando, come sta la piccola? Spero sia passato tutto..... Mo vedrai i soliti 5/6 cazzaroni come spareranno cavolate pur di aver ragione.... Io a questo punto gliela darei pure, tanto che cosa cambia? In definitiva le cose stanno come abbiamo detto in passato anche se lor signori negano anche l'evidenza. A proposito: ma un'altra zingarata a quando??? Salutoni a tutti >
> Ciao, se tutto va bene forse venerdi si esce, non so dove andare....[V][V]
18
a1970
a1970
15/01/2007 33
Inserito il 11/06/2007 alle: 20:27:13
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare a sta benedetta acqua sul motore. 1) Ho siliconato la giuntura fra le due plastiche in prossimita del parabrezza 2) Ho messo una guarnizione di gomma adesiva morbida sul bordo della parte mobile della scatola di plastica sotto la griglia del cofano (quella che serve come presa d'aria per la ventilazione),cosi' da aumentare la tenuta all'acqua. 3) Ho aspettato che il tutto si asciughi e sono andato all'autolavaggio e ho insistito con la lancia Risultato : nessuna goccia d'acqua sulla testata.Problema risolto. Mezzo supertecnologico progettato apposta per i camper: certo niente da dire ne sul mezzo ne su altro,ma quando vedi questi errori di progettazione che a lungo andare possono causare seri problemi ti girano veramente gli zebedei Poi li chiami a dicono:BOHH......NON SAPPIAMO....... NON CI RISULTA...... CI SEMBRA IMPOSSIBILE.............. MA VA A DAR VIA LE CIAPE Se aspettavo loro mi trovavo con i cavalli arrugginiti, altro che solo fiacchi............. Ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link