CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato - commento sul motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 16/07/2007 alle: 19:17:35
Ho percorso 3.000 km col nuovo Ducato 130 cv (montato su un motorhome). Devo dire che sono estremamente soddisfatto del mezzo (provato su tutti i tipi di strada). Ottimo motore, ottima stabilita' (ho il doppio pavimento AlKo) ottimi freni e ottimo cambio (a parte la retro troppo lunga - ma devo fare ancora test precisi). Non ho nulla pro Fiat e tanto meno contro Ford, Mercedes o altro ma questo motore lo trovo molto riuscito. Il 130 cv va benissimo e il 160 mi sembra esagerato, almeno x il mio stile di guida, anche se non lo ho provato; gia' col 130 cv si fa fatica a rispettare i limiti di velocita' figuriamoci col 160. Con quest'ultimo penso poi si sia invitati a spingere, cosa che trovo molto pericolosa, quando poi ci si deve fermare. Col 130 cv riesco a tenere una media di quasi 10 km con un litro. Questa e' la mia opinione. Comunque buoni km a tutti i camperisti con qualsiasi mezzo e motore. Cia Buda
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 16/07/2007 alle: 19:37:26
visto l'argomento riporto anche la mia impressione come da altro post... malgrado fossi intenzionato a prendere il 160 la casa mi ha dato il 2 di picche rimandandomi all anno prossimo allora grazie al mio concessionario sono riuscito ad avere il 130 entro luglio. dai primi 500 km devo dire che il mezzo si comporta benissimo, non soffre per ora il peso (considerando che il mio a pieno arriva sui 38ql ) non ho ancora testato la salita ma lo saprò dire a settembre. Sicuramente il 160 è una comodità in piu ma non strettamente indispensabile come pensavo considerato anche che la differenza prezzo sul mio (forse l'unica casa che la fa così cara) era di ben 5200 euro, pari a tutti gli accessori montati....
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/07/2007 alle: 20:38:22
a me il 130 l'ho ritiro setttimana prossima tenete presente che 2.3 è usato anche sugli iveco e da persone che di km ne mangiano mi avevano detto che va benissimo non è certo l'esuberante 3litri ma se non hai un telonato alto la differenza la vedi solo alla massima velocità. per contro usato in condizioni normali consuma meno del 3litri poi 130hp non sono pochi se pensate che fino a due anni fa erano 127 su un 2.8 con coppia di circa 30kgm adesso siamo a 33kgm direi non male. la mercedes che come risaputo spreme tutti i cavalli possibili dai suoi motori (non è polemica è capacita di farlo) usa un 2,2 da 150hp, l'ho stesso 2.3 di fiat su iveco da 136hp quindi di sicuro motori longevi se non maltrattati. salutoni non vedo l'ora che arrivi
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:32:24
Ciao Buda e tutti gli altri, Mi fà piacere leggerti di nuovo... sembravi scappato...ma adesso capisco...hai macinato 3000 km in poco tempo per cui non potevi scrivere [:)]. Anch'io ho 3030 km sul mezzo e confermo che il motore è eccezzionale....SGRAT SGRAT...speriamo che duri... Sul mio se non stai attento arrivi a 145 ( di tachimetro )senza accorgertene..( anche con il peso dell'acqua che stagna nella zona iniettori [:D] ). Cioa e buoni km PS: con questo non voglio essere ne pro Fiat ne contro. Mi dispiace sinceramente per chi ha avuto ed ha attualmente problemi e spero che vengano risolti presto.
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:49:11
che bello che e' stato leggere le vostre, alla faccia di tutti quelli che ne parlano male.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:31:57
Salve a tutti, io per fortuna il problema dell'acqua non lo conosco in quanto ho un mh, quindi il "muso" del mezzo e' modificato. Ciao a tutti x Elefantino: non sono scappato e' che ora mi "gusto" il mezzo e poi troppo spesso i post sul COL sono impestati di sterili polemiche che non fanno per me. ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/07/2007 alle: 00:06:00
quote:Originally posted by buda
Salve a tutti, io per fortuna il problema dell'acqua non lo conosco in quanto ho un mh, quindi il "muso" del mezzo e' modificato. Ciao a tutti x Elefantino: non sono scappato e' che ora mi "gusto" il mezzo e poi troppo spesso i post sul COL sono impestati di sterili polemiche che non fanno per me. ciao >
> mi sa da settimana prossima ti seguo[:D][:D][:D][:D]
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 18/07/2007 alle: 19:57:13
Siamo solo in 5 ad essere soddisfatto o sono tutti cosi' entusiasti che continuano a viaggiare e non si collegano piu' al COL? Ciao Buda
camper one
camper one
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 20:13:39
Siamo solo in 5 ad essere soddisfatto o sono tutti cosi' entusiasti che continuano a viaggiare e non si collegano piu' al COL? Ciao Buda >
> Una buona percentuale direi. [:D]
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 18/07/2007 alle: 20:21:58
Invidia? Buoni km
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 21:21:50
solo 700 Km con nuovo Ducato 160; devo dire molto valido! Aspetto di fare (Agosto) le agognate ferie per commentare meglio. Di primo acchito, comunque, mi sembra un gran bel mezzo! Ciao a tutti.
alby 74
alby 74
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 08:35:56
mi associo a voi come cliente soddisfatto del nuovo ducato,io ho il 3000 da dicembre fatti 17300km,zero problemi,il discorso dell'acqua sugli iniettori l'ho risolta spruzzando dello spray a base di zinco e basta,il mio essendo patente C e carico quasi 43ql consumi 7km/lt.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 19/07/2007 alle: 11:12:19
A proporisito di Ducato 3000... potrei sapere da chi lo possiede se prevede di serie l'indicatore olio motore? Dovrebbe essere optional (costa 45 euro i.e.) ma di serie per la motorizzazione 160. Ciao.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:04:38
quote:Originally posted by camper one
quote:Originally posted by Wingamm4Ever
A proporisito di Ducato 3000... potrei sapere da chi lo possiede se prevede di serie l'indicatore olio motore? Dovrebbe essere optional (costa 45 euro i.e.) ma di serie per la motorizzazione 160. Ciao. >
> Di certo l'olio del cambio su molti é un optional. [:D]
>
> Ma la vuoi far finita? Lo vedi che sei stato scartato? Devo proprio scrivertelo per fartelo capire? Un bimbo lo avrebbe gia' capito da tempo. Per tutti gli altri: ho fatto 8000 km con il 160 cv e ne sono "oltre che più soddisfatto". Neanche il minimo problemino, si parla comodamente con la moglie al sedile di fianco, anzi sembra di avere il motore spento! Altro che sprinter!!!!![:D][:D][:D] Per non parlare della tenuta di strada: semplicemente fantastica. E i consumi? Ne vogliamo parlare? Certo: riesco comodamente a fare dagli 8 ai 12 km/lt. Dipende dal mio piedino. L'altro ducato 2.8 tdi non arrivavo neanche a 7 km/lt andando peraltro abbastanza piano. Ciao a tutti.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:32:10
quote:Originally posted by camper one
A proporisito di Ducato 3000... potrei sapere da chi lo possiede se prevede di serie l'indicatore olio motore? Dovrebbe essere optional (costa 45 euro i.e.) ma di serie per la motorizzazione 160. Ciao. >
> Di certo l'olio del cambio su molti é un optional. [:D]
>
> E dell'indicatore olio motore? Chi ha il 160 sa dirmi qualcosa? C'è l'indicatore di serie?
alby 74
alby 74
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 14:21:27
si' sul 160 ho l'indicatore dell'olio praticamente quando accendi il quadro visualizzi 4-5 quadratini pieni o vuoti a seconda del livello dell'olio,riguardo ancora i consumi il mio e' mansardato (knaus)velocita' 120km/h con condizionatore sia acceso che spento non faccio oltre i 7,prima avevo un 748 su 316 e la media 7.6-8,pero' la comodita',tenuta di strada (telaio al-ko),silenziosita',coppia ecc....il ducato a mio avviso non ha paragoni basta vedere la percentuale di mezzi sul mercato l'80% e' ducato.ovviamente questo e' il mio pensiero!bye.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 19/07/2007 alle: 15:20:45
quote:Originally posted by alby 74
si' sul 160 ho l'indicatore dell'olio praticamente quando accendi il quadro visualizzi 4-5 quadratini pieni o vuoti a seconda del livello dell'olio,riguardo ancora i consumi il mio e' mansardato (knaus)velocita' 120km/h con condizionatore sia acceso che spento non faccio oltre i 7,prima avevo un 748 su 316 e la media 7.6-8,pero' la comodita',tenuta di strada (telaio al-ko),silenziosita',coppia ecc....il ducato a mio avviso non ha paragoni basta vedere la percentuale di mezzi sul mercato l'80% e' ducato.ovviamente questo e' il mio pensiero!bye. >
> Ti ringrazio molto. Anch'io la penso come te in merito al successo del Ducato (e del nuovo Ducato!). Ciao.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 15:36:13
si' sul 160 ho l'indicatore dell'olio praticamente quando accendi il quadro visualizzi 4-5 quadratini pieni o vuoti a seconda del livello dell'olio,riguardo ancora i consumi il mio e' mansardato (knaus)velocita' 120km/h con condizionatore sia acceso che spento non faccio oltre i 7,prima avevo un 748 su 316 e la media 7.6-8,pero' la comodita',tenuta di strada (telaio al-ko),silenziosita',coppia ecc....il ducato a mio avviso non ha paragoni basta vedere la percentuale di mezzi sul mercato l'80% e' ducato.ovviamente questo e' il mio pensiero!bye. >
> Ti ringrazio molto. Anch'io la penso come te in merito al successo del Ducato (e del nuovo Ducato!). Ciao.
>
> Quoto, concordo e confermo l'indicatore dell'olio sul 160 cv.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 19/07/2007 alle: 16:52:29
quote:Originally posted by Pegaso1964
>
> Quoto, concordo e confermo l'indicatore dell'olio sul 160 cv.
>
> Grazie anche a te della risposta. In effetti qualche settimana fa ho letto su internet un articolo approfondito sul nuovo Ducato e il giornalista dell'articolo faceva cenno all'indicatore dell'olio come serie/optional a seconda del modello... mi era sembrato di capire che fosse di serie proprio sulla motorizzazione 160, ma ero incerto. Grazie ancora e ciao!
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 19/07/2007 alle: 17:22:02
Ho percorso 3.000 km col nuovo Ducato 130 cv (montato su un motorhome). Devo dire che sono estremamente soddisfatto del mezzo (provato su tutti i tipi di strada). Ottimo motore, ottima stabilita' (ho il doppio pavimento AlKo) ottimi freni e ottimo cambio (a parte la retro troppo lunga - ma devo fare ancora test precisi). Non ho nulla pro Fiat e tanto meno contro Ford, Mercedes o altro ma questo motore lo trovo molto riuscito. Il 130 cv va benissimo e il 160 mi sembra esagerato, almeno x il mio stile di guida, anche se non lo ho provato; gia' col 130 cv si fa fatica a rispettare i limiti di velocita' figuriamoci col 160. Con quest'ultimo penso poi si sia invitati a spingere, cosa che trovo molto pericolosa, quando poi ci si deve fermare. Col 130 cv riesco a tenere una media di quasi 10 km con un litro. Questa e' la mia opinione. Comunque buoni km a tutti i camperisti con qualsiasi mezzo e motore. Cia Buda >
> Sono pienamente daccordo con te, ho già parlato del mio nuovo Ducato 2.300 e sono rimasto veramente stupito e soddisfatto dalla facilità di guida. Io viaggio su mansardato da 6,67 mt con telaio ribassato e carreggiata allargata e per i primi 900 km misti ho fatto 10 netti al lt. Ciao Laro
18
fabiocomo
fabiocomo
16/07/2007 3
Inserito il 19/07/2007 alle: 22:04:12
Solo una settimana con ducato 3000. Per il momento veramente OK sotto tutti i punti di vista. Tenuta di strada, piacere di guida, consumi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link