quote:Originally posted by ViaggioViaggio> ci vorrebbe una centralinetta aggiuntiva,che altro non e' una resistenza. le trovi in vendita su diversi siti on-line. se non ricordo male 20-30€. luca
Ciao a tutti! Ho sostituito le 6 lampadine tipo W5W da 5Watt che costituiscono altrettante luci di ingombro del mio vr, su meccanica Ducato 2008, con delle lampadine a led (vedi immagine), allo scopo di alleggerire il carico dell'alternatore. Funzionano benissimo, ma sul cruscotto ora si è accesa la spia che normalmente indica che una lampadina si è fulminata. Qualche suggerimento? >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> La lampadina a led , a un basso voltaggio , e il body computer lo rileva come anomalia . Nei fari anteriori , metti in serie le due lampadine originali , vedi che la spia si spegne .
Ciao a tutti! Ho sostituito le 6 lampadine tipo W5W da 5Watt che costituiscono altrettante luci di ingombro del mio vr, su meccanica Ducato 2008, con delle lampadine a led (vedi immagine), allo scopo di alleggerire il carico dell'alternatore. Funzionano benissimo, ma sul cruscotto ora si è accesa la spia che normalmente indica che una lampadina si è fulminata. Qualche suggerimento? >
quote:Originally posted by max 49> Infatti... Ci guadagno solo in durata, che a lungo andare rappresenta comunque un vantaggio economico. A me però interessava ridurre il carico dell'alternatore. 6 lampadine da 5w richiedono all'alternatore 30w, 6 led ne richiedono l'80% in meno... Vabbè, vada per la resistenza aggiuntiva.
Ma in quel caso addio risparmio energetico! La resistenza fornisce l'assorbimento che c'è di differenza fra i LED e le lampade. >
quote:Originally posted by GinoGina> Sono proprio quelle che ho sostituito! Le ho trovate su ebay!
Io pensavo invece di laciare inalterate quelle dei fari e sostituire solo quelle di ingombro laterale che - di solito - sono quelle più soggette a "fulminazione" (e spesso le + rognose da sostituire). Dove si trovano quelle che hai preso tu? >
quote:Originally posted by mannaredda> Ci ho pensato, sarebbe stata la soluzione più semplice, ma questo tipo di lampade non sono omologate per la circolazione su strada, quindi, in teoria, non si dovrebbero montare.
hai fatto il risparmio del cavolo, se devi mettere una resistenza che assorba quello che risparmi con la sostituzione delle lampade, anche se durano molto più delle lampade a incandescenza. Perchè non senti l'officina Fiat? fonse possono modificare la centralina in modo da accettare il minor carico in wat dalle nuove lampade LED. ciao, Vito >