CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato: luci ingombro, led e spia cruscotto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 02/03/2009 alle: 11:31:31
Ciao a tutti! Ho sostituito le 6 lampadine tipo W5W da 5Watt che costituiscono altrettante luci di ingombro del mio vr, su meccanica Ducato 2008, con delle lampadine a led (vedi immagine), allo scopo di alleggerire il carico dell'alternatore. Funzionano benissimo, ma sul cruscotto ora si è accesa la spia che normalmente indica che una lampadina si è fulminata. Qualche suggerimento?

Modificato da VadoPianino il 02/03/2009 alle 11:32:36
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 02/03/2009 alle: 12:48:16
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ciao a tutti! Ho sostituito le 6 lampadine tipo W5W da 5Watt che costituiscono altrettante luci di ingombro del mio vr, su meccanica Ducato 2008, con delle lampadine a led (vedi immagine), allo scopo di alleggerire il carico dell'alternatore. Funzionano benissimo, ma sul cruscotto ora si è accesa la spia che normalmente indica che una lampadina si è fulminata. Qualche suggerimento? >
> ci vorrebbe una centralinetta aggiuntiva,che altro non e' una resistenza. le trovi in vendita su diversi siti on-line. se non ricordo male 20-30€. luca
max 49
max 49
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 13:00:30
Ma in quel caso addio risparmio energetico! La resistenza fornisce l'assorbimento che c'è di differenza fra i LED e le lampade.
17
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 02/03/2009 alle: 13:43:58
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ciao a tutti! Ho sostituito le 6 lampadine tipo W5W da 5Watt che costituiscono altrettante luci di ingombro del mio vr, su meccanica Ducato 2008, con delle lampadine a led (vedi immagine), allo scopo di alleggerire il carico dell'alternatore. Funzionano benissimo, ma sul cruscotto ora si è accesa la spia che normalmente indica che una lampadina si è fulminata. Qualche suggerimento? >
> La lampadina a led , a un basso voltaggio , e il body computer lo rileva come anomalia . Nei fari anteriori , metti in serie le due lampadine originali , vedi che la spia si spegne .
16
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:06:53
quote:Originally posted by max 49
Ma in quel caso addio risparmio energetico! La resistenza fornisce l'assorbimento che c'è di differenza fra i LED e le lampade. >
> Infatti... Ci guadagno solo in durata, che a lungo andare rappresenta comunque un vantaggio economico. A me però interessava ridurre il carico dell'alternatore. 6 lampadine da 5w richiedono all'alternatore 30w, 6 led ne richiedono l'80% in meno... Vabbè, vada per la resistenza aggiuntiva.
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7126
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:49:17
Io pensavo invece di laciare inalterate quelle dei fari e sostituire solo quelle di ingombro laterale che - di solito - sono quelle più soggette a "fulminazione" (e spesso le + rognose da sostituire). Dove si trovano quelle che hai preso tu?
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:49:49
hai fatto il risparmio del cavolo, se devi mettere una resistenza che assorba quello che risparmi con la sostituzione delle lampade, anche se durano molto più delle lampade a incandescenza. Perchè non senti l'officina Fiat? fonse possono modificare la centralina in modo da accettare il minor carico in wat dalle nuove lampade LED. ciao, Vito
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:50:09
a me' restano da sostituire le 4 posizione posteriori ,le 2 stop e le 2 superiori di ingombro. le frecce le lascio ad incandescenza. io con la sostituzione di 14 lampadine strumentazione,4 ingombro laterali,2 posizioni faro e i xenon,ho risparmiato intorno ai 90w,a cui bisoghna aggiungere i prox 34 w. attualmente con motore al minimo e luci accese rilevo 14,1 v su tutte le 3 batterie da 100 ah dei servizi e 14,2 v su quella motore. in marcia ne fa' 14,4 v. oltre alla durata superiore,che in gran parte dipende dalla qualita' del led acquistato e anche l'effetto ottico e il risparmi energetico. le prime sono durate pochissimo,poi comprando un led di qualita' spendi di piu' ma ti metti al riparo da bruciature precoci. luca
16
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:56:44
quote:Originally posted by GinoGina
Io pensavo invece di laciare inalterate quelle dei fari e sostituire solo quelle di ingombro laterale che - di solito - sono quelle più soggette a "fulminazione" (e spesso le + rognose da sostituire). Dove si trovano quelle che hai preso tu? >
> Sono proprio quelle che ho sostituito! Le ho trovate su ebay!
16
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:58:37
quote:Originally posted by mannaredda
hai fatto il risparmio del cavolo, se devi mettere una resistenza che assorba quello che risparmi con la sostituzione delle lampade, anche se durano molto più delle lampade a incandescenza. Perchè non senti l'officina Fiat? fonse possono modificare la centralina in modo da accettare il minor carico in wat dalle nuove lampade LED. ciao, Vito >
> Ci ho pensato, sarebbe stata la soluzione più semplice, ma questo tipo di lampade non sono omologate per la circolazione su strada, quindi, in teoria, non si dovrebbero montare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link