Ho pensato di aprire 2 post (questo è il secondo) per capire quale sia la motorizzazione più consigliata relativa a determinati allestimenti in base alle esperienze dei primi fortunati possessori anche per capire e fare un punto sulla situazione utile a tutti.
Chi vuole può quindi segnare le proprie impressioni in modo tale anche da capire se bisogna prepararsi ad affrontare un costo maggiore (per una motorizzazione maggiore) oppure no
IMPRESSIONI :
- Ducato 3000
Ottima prestazione motore e ripresa, segnalata una certa esuberanza (anche su mezzi oltre i 7mt)che dimostra valori di prestazioni anche superiori alle necessità.
Ottima stabilità e manegevolezza.
Ottima ripresa (coppia)
Consumi ridotti rispetto alla serie 4 2.8 (1 segnalazione)
Velocità (su mezzi oltre 7 mt) oltre 160 km/h
- Ducato 2300
Motore adeguatamente potenziato (1 segnalazione su mans da 6,60 mt)
CONSUMI MEDI:
- Ducato 3000 Mansardato 7,5 KM/lt Vel crociera (2 segnalazioni)
- Ducato 2300 Semintegrale 10 KM/lt Vel di crociera (1 segnalazione)
Mansardato 8,4 KM/lt (in attesa di verifica dato dal trip control)
Modificato da Topoteoo il 30/03/2007 alle 18:13:02
Io ho acquistato un Laika ecovip 1 e ho preso il 3000,credo che per camper di dimensioni"importanti" il 3000 sia da preferire al 2300 anche se devo dire che mi ha impresssionato l'esuberanza del 3000.Probabilmente anche il 2300 non va niente male ma ho paura che ,ripeto per camper di misure "importanti", sia un pò troppo tirato e alla fine si va a consumare di più.Ho fatto solo 500 Km pertanto non ho dati seri sui consumi,in salita va che è una meraviglia,è silenziosissimo e in VI ti sembra di essere su una berlina sia come confort acustico e sia come posizione di guida. Ciao. Giovanni
io ho il knaus 650 lg 3000cc telaio al-ko fatto 8000km da dicembre tutto ok essendo mansardato consuma un po' con 90lt fai dai 680 ai 750 km dipende dall'andatura comunque come confort e stabilita' e' eccezzionale tirato a 165km/h di tachimetro bye.
ciao Topoteoo,oggi sono stato dal concessionario e mi sono infilato sotto il mio ducato maxi 3000 per scrutare la meccanica ,è uno spettacolo,rispetto al 35 light sembra abbia fatto una cura di anabolizzanti!! P.s. quando ci incontreremo mi piacerebbe sapere del tuo nikname
sai essendo il primo acquisto con ducato mi sembra che consuma un po' di piu' rispetto al 316 che avevo prima con 70lt facevo 620km circa comunque sempre meglio del ford che avevo nel 2000 mi faceva 5.5km/lt una strage!!!!!!
Ho letto sull'ultimo numero di C&C che il 3.000 viaggia a 120 Km/h attorno ai 2.500 giri in VI marcia; c'è qualcuno che sa dirmi a quanti giri sta in VI marcia a 120 Km/h il 2.300?
Davo per scontato che i nuovi motori Fiat avessero la turbina a geometria variabile, invece leggendo il sito dei veicoli commerciali ho scoperto che adottano una di tipo tradizionale! (contrariamente ad Iveco che li propone anche con VNG)
Il 2.300 come si comporta ai bassi regimi (sotto i 2.000), o visto che viene proposto per i camper a 130 cv ha motore con VNG tipo Iveco che lo propone a 136 cv?
X prat.
Lascia stare la VNG per i nuovi Ducato, che non sia mai che li violentano come e' successo per il power.
E poi se prestazionalmente vanno bene cosi', non vedo perche' aggiungere qualcosa che si possa rompere in piu'.
Magari attendono il prossimo restyling per aggiungerla e poi farci maledire tale scelta come a noi poweristi...
[8D]
Ho ritirato il mio mh Bustner su ducato 3000.
Devo dire che è un motore eccellente; elastico, silenzioso e fin troppo esuberante, tanto da sentire la necessità di partire in II° marcia.
Per i consumi non saprei, ma a sensazione consuma meno del 2.8 146hp.
Vi saprò dire.
Ho il 3000 con un semintegrale di oltre 7 metri. Confermo le impressioni di altri camperisti, ottima manegevolezza, fin troppo esuberante (è quasi meglio partire in seconda), silenzioso, elastico (tiene bene la sesta a meno di 1500 giri), 10,2 km./lt. ai 90/95.
scusate una domanda
ma se gia adesso con il 2.8 si possono avere problemi di surriscaldamento dei dischi dei freni in montagna con cerchi da 16"
con quelli da 15" come sarà
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.