CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Fiat Ducato 2020

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:35:45
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/09/2018 alle 16:47:04

No mi spiace ma non è cosi avrebbero voluto tanto in Germania si sono arrampicati sugli specchi per far entrare il RAM nei contestati figurati cosa avrebbero fatto se davvero non fossero stati nei limiti. Ma lo stesso motore
peraltro di renault la mercedes beccata con le mani nella marmellata e i produttori no. QUI SI BARA E ALLA GRANDISSIMA! Perdonami ma si parla tanto di fiat però in questo caso il nuovo motore FPT tanto contestato per la doppia EGR pesa 4o kg in meno rispetta la normativa e consuma zero urea a differenza di altri vedi Ford! In via largo stura lazio in quel di Torino sanno il fatto loro!
...
Mi sembrava si parlasse dei motori della 500 diesel, ma non sono mica sicuro, quindi non insisto, mi sembrava, ma se dici il contrario sicuramente sei meglio informato.

A Mercedes gli sta bene a prendere i motori della Renault, comperati pacchetto completo con anche il tarlo.
E senza mancare di rispetto a nessuno, ma come si fa a comprare una finta Mercedes vera Renault!! laugh

Mi ero informato per la Mercedes Citan per mia moglie, ma anche li solo TA (speravo 4matic) e poi palesemente renault, e non penso solo il motore, identica alla Kangoo, mascherina a parte. Rimane dove si trova, meglio tenerci la Nemo con tutti i suoi difettucci e problemucci vari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:38:33
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/09/2018 alle 12:45:56

Ho detto una casstroneria al momento FPT la progettazione dai più grandi ai più piccoli si trova in via Puglia. FPT progetta e produce motori che vende ai cugini FCA (ducato) e IVECO o CNH o New Holland o esterni più o
meno customizzati ( i piccoli sono motori SERIE F). Il downsizing è un fenomeno comune mi pare, putroppo necessario per stare nei limiti. Poi c'è l'ingegneria che fa le sue scelte per esempio decide se mettere due turbine una di bassa ed una di alta oppure se una sola se raggiungere i limiti di emissioni con doppia EGR oppure UREA. Sono scelte  Il tempo dirà della bontà del progetto. Il FAP per esempio è stato un disatro per tutti si sa mica vengono prodotti dalle case auomobilistiche. FCA utilizza come ATS il DOC+DPF e nel caso aggiunge l'SCR, altri invece prima SCR (nome FPT per Sistema riduzione catalitica selettiva). P.S. per i limiti euro 6 c e d temp penso che conti poco ai fini delle limitazioni del traffico. Alla fine le amministrazioni bloccano a numero ovvero fino ad euro 3 non circolano ma non penso faranno blocchi su 6 si e 6 d no opinione personale. Saluti
...
La vera questione è che da tempo si sapeva che per rientrare nelle emissioni previste per euro7, poi declassato a euro6d temp,  per rientrarci era obbligatorio il sistema SCR, anche la stessa Mazda per il tanto decantato 2.2 skyactiv diesel lo adotterà per passare in euro6d. 
la scelta di taluni, non faccio nomi, per la doppia EGR, anche se è un euro6, un domani temo avrà qualche difficoltà per contenere gli NOx, 
invece penso che per chi ha un sistema SCR euro6 possa con un aggiornamento essere portato a euro6d temp se non addirittura a euro6d.
​​​​Sono solo ipotesi,
Roberto 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:44:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 14:35:45

Mi sembrava si parlasse dei motori della 500 diesel, ma non sono mica sicuro, quindi non insisto, mi sembrava, ma se dici il contrario sicuramente sei meglio informato. A Mercedes gli sta bene a prendere i motori della Renault,
comperati pacchetto completo con anche il tarlo. E senza mancare di rispetto a nessuno, ma come si fa a comprare una finta Mercedes vera Renault!! Mi ero informato per la Mercedes Citan per mia moglie, ma anche li solo TA (speravo 4matic) e poi palesemente renault, e non penso solo il motore, identica alla Kangoo, mascherina a parte. Rimane dove si trova, meglio tenerci la Nemo con tutti i suoi difettucci e problemucci vari.  
...
Le case comprano solo i motori generalmente nell'automotive, la taratura con il software di gestione essendo elementi separati e molto complessi tra sonde inizione etc etc lo fa il produttore di auto.
E da lì le magagne ...
Peraltro .tutte tesdesche che se lo avessimo fatto noi italiani te lo dico io.

Keep ca(L)m..per
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:45:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 14:35:45

Mi sembrava si parlasse dei motori della 500 diesel, ma non sono mica sicuro, quindi non insisto, mi sembrava, ma se dici il contrario sicuramente sei meglio informato. A Mercedes gli sta bene a prendere i motori della Renault,
comperati pacchetto completo con anche il tarlo. E senza mancare di rispetto a nessuno, ma come si fa a comprare una finta Mercedes vera Renault!! Mi ero informato per la Mercedes Citan per mia moglie, ma anche li solo TA (speravo 4matic) e poi palesemente renault, e non penso solo il motore, identica alla Kangoo, mascherina a parte. Rimane dove si trova, meglio tenerci la Nemo con tutti i suoi difettucci e problemucci vari.  
...
A proposito di motori Renault, il 1,5 diesel passa a sistema SCR con Adblue, già anticipato su taluni modelli, la prima la classe A Mercedes , prossime le consegne su tutta la gamma, anche Dacia.
​​​​​​Roberto 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:49:13
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/09/2018 alle 14:44:22

Le case comprano solo i motori generalmente nell'automotive, la taratura con il software di gestione essendo elementi separati e molto complessi tra sonde inizione etc etc lo fa il produttore di auto. E da lì le magagne ... Peraltro .tutte tesdesche che se lo avessimo fatto noi italiani te lo dico io.  
Infatti Merkel è Marcon si vedono un giorno si e uno no,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:55:00
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/09/2018 alle 14:44:22

Le case comprano solo i motori generalmente nell'automotive, la taratura con il software di gestione essendo elementi separati e molto complessi tra sonde inizione etc etc lo fa il produttore di auto. E da lì le magagne ... Peraltro .tutte tesdesche che se lo avessimo fatto noi italiani te lo dico io.  
Mi sembra che fosse solo a riguardo degli Eu5, mi sembra che con gli Eu6 era tutto a posto?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:59:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2018 alle 14:45:50

A proposito di motori Renault, il 1,5 diesel passa a sistema SCR con Adblue, già anticipato su taluni modelli, la prima la classe A Mercedes , prossime le consegne su tutta la gamma, anche Dacia. ​​​​​​Roberto 
Se SCR viene adottato da tutti , non penso che vogliano buttare soldi, forse sarà che è l'unica strada per essere in regola.
Infatti legevo che poi anche FIAT dopo una parentesi dove ha venduto qualche motore per camper senza SCR, mi sembra che poi passi a SCR anche sui camper se si vuole poi potere circolare.
In Germania quando esce il bollino blu circoleranno solo i mezzi con SCR mi sembra di avere capito.
Sarebbe una bella fregatura per chi avesse comperarto in buona fiducia un Eu6 senza SCR.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:59:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2018 alle 14:38:33

La vera questione è che da tempo si sapeva che per rientrare nelle emissioni previste per euro7, poi declassato a euro6d temp,  per rientrarci era obbligatorio il sistema SCR, anche la stessa Mazda per il tanto decantato
2.2 skyactiv diesel lo adotterà per passare in euro6d.  la scelta di taluni, non faccio nomi, per la doppia EGR, anche se è un euro6, un domani temo avrà qualche difficoltà per contenere gli NOx,  invece penso che per chi ha un sistema SCR euro6 possa con un aggiornamento essere portato a euro6d temp se non addirittura a euro6d. ​​​​Sono solo ipotesi, Roberto 
...
Ciao Roberto,
vorrei chiarire che non sono direttamente coinvolto in ATS (aftertreatment system) ma in problemi derivanti, mi solo informato solo per curiosità de personale coivolto direttamente o indirettamente per motori differenti anche cilindrate motlo superiori.
La scelta per il DOC o DPF o entrambi e dopo l'SCR era dovuto in FPT alla scelta economica e di peso del motore perchè hanno innumerevoli applicazioni non parlo solo di ducato.
Mi spiegavano che il motore era possibile tararlo per più o meno nox pertanto loro taravano in modo adeguato.
Ti confermo che sono al limite a meno di qualche altra invenzione di fornitori di sistemi ATS (il problema è sempre la verifica sul campo).

Saluti
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:35:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2018 alle 14:45:50

A proposito di motori Renault, il 1,5 diesel passa a sistema SCR con Adblue, già anticipato su taluni modelli, la prima la classe A Mercedes , prossime le consegne su tutta la gamma, anche Dacia. ​​​​​​Roberto 
Il sistema  per Dacia è fornito da un'azienda italiana.
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:39:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 14:59:07

Se SCR viene adottato da tutti , non penso che vogliano buttare soldi, forse sarà che è l'unica strada per essere in regola. Infatti legevo che poi anche FIAT dopo una parentesi dove ha venduto qualche motore per camper
senza SCR, mi sembra che poi passi a SCR anche sui camper se si vuole poi potere circolare. In Germania quando esce il bollino blu circoleranno solo i mezzi con SCR mi sembra di avere capito. Sarebbe una bella fregatura per chi avesse comperarto in buona fiducia un Eu6 senza SCR.  
...
"In Germania quando esce il bollino blu circoleranno solo i mezzi con SCR mi sembra di avere capito"
Mi pare assurdo basarsi su dei sistemi invece di altri c'è una normativa europea penso non si possa fare poi per cartià ma mi pare davvero assurdo.
Comunque mi pare di avere una foto di un ducato furgone in marien platz sotto la neve e sotto il porticato alla faccia dei divieti ahahah.
Si scherza
Keep ca(L)m..per
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:46:56
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/09/2018 alle 15:35:29

Il sistema  per Dacia è fornito da un'azienda italiana.
Che il fornitore di componentistica Dacia provenga dall'Italia non è e sarà una novità, ci sono aziende nell'interland torinese che fanno componentistica per mezza Europa,
Per esempio, per impianti frenanti direi quasi per tutti, anche primo equipaggiamento. 
Resta il fatto che molte delle produzioni sospese in questi mesi sono dovute ad aggiornamenti e collaudi per le omologazioni e le modifiche resesi necessarie per ospitare le componenti SCR che hanno comportato interventi anche alle carrozzerie, staffe  cablaggi e componenti. 
La "sola",vista in fiera, apri il portello carburante del" Ducato "quello versione Macron ha il tappo blu, tutti gli altri solo la predisposizione, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/09/2018 alle 16:49:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 17:13:39
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/09/2018 alle 15:39:41

In Germania quando esce il bollino blu circoleranno solo i mezzi con SCR mi sembra di avere capito Mi pare assurdo basarsi su dei sistemi invece di altri c'è una normativa europea penso non si possa fare poi per cartià
ma mi pare davvero assurdo. Comunque mi pare di avere una foto di un ducato furgone in marien platz sotto la neve e sotto il porticato alla faccia dei divieti ahahah. Si scherza
...
Ricordo che qui a Bologna, nei giorni di blocco, c'è stato un periodo in cui potevano circolare gli Eu4 diesel con DPF e non quelli senza....poi ora gli Eu4 non girano proprio wink.

Secondo me dipenderà da cosa si richiede per avere il bollino Blu, leggevo che si baserà piu che altro sul livello di NoX che, se ho inteso bene, solo con SCR calano molto, mentre senza SCR calano appena appena al livello consentito....almeno a veicolo nuovo, ma sembra che dopo un po non stiano piu nei parametri.....riporto voci lette, non so se vere o no perchè se ne legge di tutti i colori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 17:37:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 17:13:39

Ricordo che qui a Bologna, nei giorni di blocco, c'è stato un periodo in cui potevano circolare gli Eu4 diesel con DPF e non quelli senza....poi ora gli Eu4 non girano proprio . Secondo me dipenderà da cosa si richiede
per avere il bollino Blu, leggevo che si baserà piu che altro sul livello di NoX che, se ho inteso bene, solo con SCR calano molto, mentre senza SCR calano appena appena al livello consentito....almeno a veicolo nuovo, ma sembra che dopo un po non stiano piu nei parametri.....riporto voci lette, non so se vere o no perchè se ne legge di tutti i colori.  
...
Penso che per definire i limiti sono tenuti i governi centrali come si fa vietare l'ingresso ad auto che rispettano gli stessi limiti ma con tecnolgia differente?
Peraltro il sistema con SCR a differenza del FAP non viene riportato a libretto ed infatti a riprova si sono guardati bene dal riproporlo:
Il problema riguarda i PM:

https://www.cittametropolitana....

Ma si sa a Bologna sono maestri nel cambiare le carte in corsa, a Bologna prima strisce blu gratuite per le ibride e poi una volta comprate scompaiono gli incentivi ahahh poi si parla del SUD

http://www.sportfair.it/2017/10...

Fanno e disfanno è un caso particolare direi...
Non so per l'auto ma in mezzi di lavoro ci sono casi con "l'SCR" e con una normativa inferiore ad altri mezzi solo con DOC in questo caso cosa si fa?
Saluti

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 24/09/2018 alle 17:45:54
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 18:15:36
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/09/2018 alle 17:37:48

Penso che per definire i limiti sono tenuti i governi centrali come si fa vietare l'ingresso ad auto che rispettano gli stessi limiti ma con tecnolgia differente? Peraltro il sistema con SCR a differenza del FAP non viene
riportato a libretto ed infatti a riprova si sono guardati bene dal riproporlo: Il problema riguarda i PM: Ma si sa a Bologna sono maestri nel cambiare le carte in corsa, a Bologna prima strisce blu gratuite per le ibride e poi una volta comprate scompaiono gli incentivi ahahh poi si parla del SUD Fanno e disfanno è un caso particolare direi... Non so per l'auto ma in mezzi di lavoro ci sono casi con l'SCR e con una normativa inferiore ad altri mezzi solo con DOC in questo caso cosa si fa? Saluti  
...
Come si fa?
Guarda in Germania cosa avviene per le revisioni,
tutti i nodi sono al pettine,
non accettano i veicoli dei riottosi che non hanno passato il richiamo volontario sulle emissioni. 
Roberto 

7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 20:43:16
Ciao a tutti, sul prossimo ducato che verrà commercializzato presumibilmente nel 2020, si sa che motori monterà oltre i soliti diesel di cui avete parlato sopra? Ci saranno altre novità? Io chiedo, non si sa mai.. Ps vorrei ordinare un furgonato ma posso attendere altri 2 anni per poter avere un veicolo aggiornatissimo, cosa mi consigliate ? Grazie.. 
ivanopd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link