quote:Originally posted by obionekenoby> ciao e grazie per le tue info!!! credo comunque che i paragoni che tu hai fatto con le moto non siano appropriati. il mondo dei camper e troppo diverso da quello delle moto. su questo devi fidarti di uno che va in moto da 16anni. lo dico e sottolineo senza voler minimizzare i tuoi consigli che sono utilissimi e che soprattutto alla fine mi chiariscono le idee. (vedi "In particolare se per te le prestazioni e/o i risvolti economici sono importanti, vai sul 2.3. Se vuoi solo scorazzare senza fretta in giro per il mondo (come dovrebbe essere per la maggior parte dei camperisti) vai tranquillo anche con il 2.2." difatti nelle moto maggior potenza (ed io ho un cbr954rr da 154cv) non vuol dire miglior motore soprattutto sotto l'aspetto dei consumi, della comodità, affidabilità etc, etc. ma soprattuto in una moto non ci sono molto variabili tipo il carico da doversi portare "in spalla" è per questo motivo mi trovo qui nel forum a chiedere umilmente a chi ha più esperinza di me (tutti) visto che la mia precedente esperinza motociclistica serve a poco. grazie per i tuoi consigli che reputo preziosi per la mia scelta. il fatto che una persona con più esperienza mi dica che comunque il 2.2 è ad ogni modo una eventuale scelta da perseguire con sicurezza, mi rincuora. a presto[:)]
Sostanzialmente tra il Fiat/Ford 2.2 tdci da 100cv ed il Fiat 2.3 mjtd da 130cv, direi che la differenza sta... nel 30% di potenza in piu'. trenta cavalli mi paiono argomenti considerevoli, no? significa quasi un 30% di potenza in più, e capirai che si sentono. Del resto vieni dalle moto, quindi suppongo appassionato di potenze e prestazioni. Ti rigiro la domanda: tra un 600 con 100cv (tipo l'Honda Hornet) e uno da 130 cv (mettiamo l'Honda CBR600 RR) quale va meglio? Se mi dai la risposta, credo che ti sia dato la risposta da solo. Poichè i motori sono simili, ma con cilindrate e potenze diverse, sarà diversa la curva di coppia, diversi i consumi... Ripetiamoci. su un mzzo piccolino (sotto i 6 metri) 30cv in più sono anche in esubero (ma i cavalli non bastano mai[:0][;)]) dipende, al solito: dal budget e, quindi, dalla differrenza di costo a parità di allestimento, ma su meccanica diversa... Poi, per i modelli: il lagan 211 è aggiornato, ma è un vecchio modello. L'Elnagh Baron è un progetto nuovissimo con tutti i rischi collegati ad un mezzo giovane. Personalmente, visto che sono entrambi Sea... (non fulminatemi!) andrei sul Lagan. Magari un pensierino anche su altre marche...? -- Gilby Nb. mi pare che del precedente mio post tu abbia saltato la seconda parte... o no? [:0][B)][;)][:D][:p] In particolare se per te le prestazioni e/o i risvolti economici sono importanti, vai sul 2.3. Se vuoi solo scorazzare senza fretta in giro per il mondo (come dovrebbe essere per la maggior parte dei camperisti) vai tranquillo anche con il 2.2. Ciao e buoni kilometri >
quote:Originally posted by carnevale> grazie molto gentile [:)] scusa le imprecisioni[:I] non volevo offendere nessuno con il ford....ma da come dicevano alcuni nelle precednfi risposte mi amminivano dicendo ".....attenzione perchè il 2.2 multijet nuovo è un motore ford....." quindi l'ho sempre interpretata come una cosa negativa. grazie [/quote] Ho capito bene cosa intendevi non ti devi scusare... purtroppo quando si scrive non si può inserire il tono utilizzato ma il mio ti assicuro era il più pacifico possibile[:)] P.S. Qualunque decisione prenderai vedrai che andrà bene e ti auguro di godertelo con tutto il cuore[;)][:)][^] DADO [/quote] grazi enon avevo dubbi sulla tua cortesia e pacatezza in merito grazie dei consigli a presto[:D]
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quote:Originally posted by obionekenoby> .......dimenticavo!!!! nella tua ultima indicavi altre marche e modelli?????quali a tuo avviso sono comparabili con il mclouis lagan 211 o elnag baron 37??? forse hai qualche dritta in merito che io da ignorante non ho neppure considerato. grasssie[:D]
Sostanzialmente tra il Fiat/Ford 2.2 tdci da 100cv ed il Fiat 2.3 mjtd da 130cv, direi che la differenza sta... nel 30% di potenza in piu'. trenta cavalli mi paiono argomenti considerevoli, no? significa quasi un 30% di potenza in più, e capirai che si sentono. Del resto vieni dalle moto, quindi suppongo appassionato di potenze e prestazioni. Ti rigiro la domanda: tra un 600 con 100cv (tipo l'Honda Hornet) e uno da 130 cv (mettiamo l'Honda CBR600 RR) quale va meglio? Se mi dai la risposta, credo che ti sia dato la risposta da solo. Poichè i motori sono simili, ma con cilindrate e potenze diverse, sarà diversa la curva di coppia, diversi i consumi... Ripetiamoci. su un mzzo piccolino (sotto i 6 metri) 30cv in più sono anche in esubero (ma i cavalli non bastano mai[:0][;)]) dipende, al solito: dal budget e, quindi, dalla differrenza di costo a parità di allestimento, ma su meccanica diversa... Poi, per i modelli: il lagan 211 è aggiornato, ma è un vecchio modello. L'Elnagh Baron è un progetto nuovissimo con tutti i rischi collegati ad un mezzo giovane. Personalmente, visto che sono entrambi Sea... (non fulminatemi!) andrei sul Lagan. Magari un pensierino anche su altre marche...? -- Gilby Nb. mi pare che del precedente mio post tu abbia saltato la seconda parte... o no? [:0][B)][;)][:D][:p] In particolare se per te le prestazioni e/o i risvolti economici sono importanti, vai sul 2.3. Se vuoi solo scorazzare senza fretta in giro per il mondo (come dovrebbe essere per la maggior parte dei camperisti) vai tranquillo anche con il 2.2. Ciao e buoni kilometri >
quote:Originally posted by teol> grazie matteo, il tuo commento ha invece aggiunto conoscenza al mio sapere. quello che tu dici è davvero correttissimo e gia vagliato nella mia mente.....aspettare un anno e stare a vedere qual'è l'esperienza maturata da altri. hai ragione la logica dice questo, ma sinceramente il "cuore" si è davvero appassionato in pochissimo tempo al mondo del "camper" -anche se non ne ho ancora uno- e vorrei da subito possederne uno e viverlo con la mia famiglia.....magari correndo qualche rischio e potendo magari poi essere io a dare delle impressioni a chi ne avesse bisogno. per questo motivo ringrazio te e chiunque altro voglia dire la sua su questo argomento. grazie a presto[:D][:D][:D]
Giusto per la precisione (anche se non aggiunge nulla di importante alla discussione). Il motore 2.2 e' un motore peugeot/citroen, non un motore ford. E' la ford che monta alcuni td peugeot/citroen, anche sulle auto: vedi ad esempio il 1.4 da 68cv ed il 1.6 da 90/110 cv. Di base e' lo stesso 2.2 che montano sulle auto, con potenze molto maggiori, e qualche modifica. Peugeot/citroen hanno un'esperienza non trascurabile nel campo dei diesel: in francia il diesel "va di moda" da molto piu' tempo che da noi. Questo per dire che e' difficile stabilire a priori se un motore e' buono o meno. In generale i motori piu' grossi consumano di piu', ma questo non e' sempre vero. Ad esempio, molti dicono che l'attuale 2.3 110cv consumi meno del 2.8 127cv. Mentre il 2.0 84 cv consuma forse uguale al 2.3. Solo l'esperienza potra' dircelo. Vuoi la mia opinione? Il prossimo anno non comprare il camper. Noleggiane qualcuno, cosi' potrai capire: * qual e' il motore che fa per te (che non necessariamente e' il "migliore") * qual e' la disposizione interna che fa per te Nel frattempo leggerai i commenti di chi avra' comprato i mezzi, ed i giudizi reali sui motori. ciao matteo >
quote:Originally posted by happyboy [br.......dimenticavo!!!! nella tua ultima indicavi altre marche e modelli?????quali a tuo avviso sono comparabili con il mclouis lagan 211 o elnag baron 37??? forse hai qualche dritta in merito che io da ignorante non ho neppure considerato. grasssie[:D] >> Nota: per l'esempio moto. so che non era calzante, ma sostanzialmente volevo far presente che, visti pesi simili, alla fine sono i cavalli a fare la differenza. Con un mezzo, passeggi, con l'altro, vai in pista. Con uno hai 550 km di autonomia, con l'altro ogni 350-380 km (a parità di serbatoio) ti fermi a fare il pieno... [:0][:D] Cm, hai preso in considerazione CI/RollerTeam? a me piacciono (ne ho uno) economici, affidabili... Configurazione 6 posti con castello in coda... hmm.. un classico! CI Elliot 5 o il gemello autoroller 2. forse un po' sopra al lagan come qualità, probabilmente a pari con il baron. Da spender meno, sempre in casa CI/RT la coppia carioca 599/sirio 599 però su meccanica ford (il famoso/famigerato 2.2 tdci da 100cv) e bagno piccolo senza doccia separata... Rimor? il 635 TC... Oppure i francesi (echheppale che sono, sempre gruppo Trigano!) [:0][:D] Chausson o Challenger Chausson flash 03 o il fratello challenger genesis 43 Sempre su ford però... Altrimenti i tedeschi Hymer, Dethleffs, ma sono cari... Fammi sapere, così vado avanti... -- Gilby P.s. mio cognato corre domenica a Rjeka con la sua ZX-10R... io invece vado in bici... [:0][:p][:D][;)]