CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo ford 2,2 130cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
seppedili
seppedili
22/02/2007 3
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:50:01
ho intenzione di comprare un nuovo camper ed avendo scelto himer, mi è stata proposta una motorizzazione FORD Transit a trazione anteriore da 2,2 con 130cv. qualcuno lo ha provato? sapete dirmi come va? vale la pana acquistarlo. Giuseppe
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:48:09
Ho acquistato anch'io la solita motorizzazione; le premesse sono buone,ho letto che ha buonissime prestazioni e che consuma molto meno rispetto alla trazione posteriore. MI auguro davvero possa competere alla pari con l'ormai celebratissimo Ducato 2.3. Se qualcuno ha già provato questa motorizzazione ci dica le proprie impressioni!
18
Raff Simo
Raff Simo
19/04/2007 48
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:18:42
Salve questo è il mio primo messaggio. Io ho ritirato da una ventina di giorni un rimor katamarano 1 con ford 2,2 130 cv, consumo nei primi 1000 km tra 11 e 12 al litro, è stato dietro tranquillamento a uncamper motorizzato ducato 3,0 con + di 150 cv. Non male come prestazione,no ?
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:25:48
Io ho un hobby con il ford 130 cv dopo 1000 km devo dire che sono contento dei consumi dai 10 ai 12 con un l di gasolio...buona coppia utile per la ripresa nei sorpassi e facilità di mantenere medie di viaggio sui 120 km/h.....comunque il tutto è riferito al peso del mezzo ed alla motorizzazione a lui applicata....unico neo in seconda in accelerazione balla un po' il motore poichè è appoggiato su dei gommini (me l'hanno detto alla ford)
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:48:02
Anch'io ho un Katamarano 1 ho fatto 3000 km ma i consumo medio indicato dagli strumenti di bordo parla di 10,8 l/100Km. E' un buon motore sempre pronto, l'unico difetto a mio avviso è una prima un po' lunghina non adatta per le partenze in salita. Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Raff Simo
Raff Simo
19/04/2007 48
Inserito il 17/05/2007 alle: 12:54:37
Ciao Kata1. Sul tuo mezzo era tutto ok ? Sul nostro le gomme posteriori si sgonfiano continuamente e la presa 12v (quella accendisigari) non funziona. Abbiamo già preso appuntamento con la Ford che dice che dovrebbe trattarsi delle valvole; in un altro messaggio leggevo di problemi con le valvole delle gomme continental Vanco che sono proprio quelle che equipaggiano il nostro Katamarano così volevamo sapere se il nostro era un problema isolato. [?] Buoni km Raffaele e Simona
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 17/05/2007 alle: 16:58:28
Ciao Raffaele e Simona, il mio Katamarano è equipaggiato con le Michelin XC Camping e non ho avuto problemi di sgonfiaggio(ce l'ho da due mesi) ma devo comunque verificare le valvole perchè ho letto su diversi post che quelle tutte in gomma possono avere problemi sui camper. A proposito di problemi in cabina (la presa sul mio funziona), quando tiro il freno a mano sul mio non si accende la luce sul cruscotto [:(! Ciao Gianni
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:07:58
scusate se ve lo richiedo.....a voi il motore in accelerazione quando entra il turbo in seconda balla?
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:42:46
Non so se balla...[:)] ma quando acceleri e sei molto sotto coppia un po' di sussulti li fa...poverino[:)] Ciao
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:47:18
grazie kata, mi conforta ciò
18
Raff Simo
Raff Simo
19/04/2007 48
Inserito il 18/05/2007 alle: 13:07:55
Ciao Gianni. grazie per la tua risposta sulle gomme. Credo che le nostre valvole siano di metallo, ma perdono comenque [:(]. Se per luce sul croscotto intendi "la spia del freno a mano" credo proprio che non ci sia, purtroppo. Raffaele
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:05:38
Davvero? Non c'è la spia del freno a mano inserito sul cruscotto? Pazzesco. Quando accendi il quadro strumenti si accende una spia freni ma a questo punto è solo per livello/pressione del liquido, boh [V] So che è OT ma a voi si carica la batteria con la 220V? Ciao Gianni
18
Raff Simo
Raff Simo
19/04/2007 48
Inserito il 21/05/2007 alle: 09:44:22
Buongiorno a tutti. Questo fine settimana ero abbassato davanti alla ruota posteriore del mio camper e ... oops c'era un chiodo conficcato !!!!!!!!!![V] Altro che valvole che perdono ! Che racconto alla Ford ?!? Sono anche stato attento alla seconda che a me non sembra dare alcun segno di sussulto. Per KATA1 il consumo, stavolta è stato di 10,5 l x 100 km . Ciao Raffaele
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:52:47
Ho un camper mansardato su meccanica Ford 2.2. 130 HP da circa due mesi, sono molto contento in quanto a prestazioni, consumi e silenziosità di Marcia. Una cosa che non mi piace è la prima marcia lunga, se devi partire in salita devi lavorare di frizione. In acceletazione, con la seconda marcia non ho notato nessuna vibrazione anomala. Giordano
19
alpappo
alpappo
28/04/2006 9
Inserito il 26/05/2007 alle: 10:23:16
Caio a tutti.Anch'io ho questa difficoltà con la prima marcia e purtroppo per la mia frizione ho già fatto un paio di partenze in salita con puzza di bruciato che mi hanno molto preoccupato.[V] Ora sto molto attento, ma spesso proprio per evitare sfrizionate mi s'impianta e si spegne[:(!](ho un challenger 43 che non è neanche molto pesante).Ho pensato di intervenire sul cambio, conviene? E' una caratteristica di questa motorizzazione alla quale bisogna rassegnarsi oppure sbaglio io o meglio il mio piede?
19
turdeinn
turdeinn
10/12/2006 5
Inserito il 26/05/2007 alle: 17:28:35
Ciao a tutti anch'io ho il ford 2,2 130 cv montato su Genesis 33 e ho lo stesso problema con la prima. Se non "sfriziono" un po' mi si spegne. Ho pensato che il problema fosse perchè nuova; adesso dopo 2000 km ci ho fatto su il piede, però! Ho letto di un problema simile con la toyota yaris 1.0, che ha un "buco" alla quale rimediano anche loro sfrizionando; sembra dovuto al fatto che la centralina "tagli" l'afflusso del carburante per farli consumare di meno e quindi, con un'emissione di CO2 adeguata, renderli euro 4. Alcuni riportano che con benzine tipo V-power e blu-agip, che hanno un numero di ottani maggiore, riescono a sopperire al problema. Voglio provare, anche perchè con il mezzo precedente, a fronte di un maggiore prezzo al litro (con il bludiesel di agip) ho avuto maggiore resa del motore e una riduzione dei consumi di circa 1 km/l, che mi ha ripagato della spesa. Sarei interessato a sentire le impressioni di chi magari ha già al suo attivo un 10.000 km per sapere se il comportamento del mezzo cambia. Saluti
19
alpappo
alpappo
28/04/2006 9
Inserito il 26/05/2007 alle: 19:09:51
Beh, io ne ho gia fatti circa 7000 di km e non ho proprio notato alcun miglioramento, oggi però un amico mi diceva che forse modificando alcuni paramentri della centralina si dovrebbe migliorare qualcosa, dato che hai parlato di centralina, forse varrebbe la pena sentire la Ford. Ciao
19
turdeinn
turdeinn
10/12/2006 5
Inserito il 27/05/2007 alle: 18:09:40
quote:Originally posted by alpappo
Beh, io ne ho gia fatti circa 7000 di km e non ho proprio notato alcun miglioramento, oggi però un amico mi diceva che forse modificando alcuni paramentri della centralina si dovrebbe migliorare qualcosa, dato che hai parlato di centralina, forse varrebbe la pena sentire la Ford. Ciao >
> Io devo ancora ritirare il libretto, cogliendo l'occasione parlerò col concessionario e sentirò cosa mi dice. Una cortesia, se io so qualcosa ti contatto per email, se riesci a risolvere qualcosa tu e mi fai sapere te ne sarei grato. La mia email è turdeinn@katamail.com . Ciao
19
turdeinn
turdeinn
10/12/2006 5
Inserito il 29/05/2007 alle: 22:09:33
quote:Originally posted by alpappo
Beh, io ne ho gia fatti circa 7000 di km e non ho proprio notato alcun miglioramento, oggi però un amico mi diceva che forse modificando alcuni paramentri della centralina si dovrebbe migliorare qualcosa, dato che hai parlato di centralina, forse varrebbe la pena sentire la Ford. Ciao >
> Per tutti coloro che hanno delle difficoltà con la prima del Ford, oggi sono passato da un meccanico "generico", non della ford ma a sua volta possessore di una ford con il ns motore. Il problema è dovuto al diverso tipo di frizione con la quale sono equipaggiati tutti i mezzi con il ns tdci. Se ho ben capito, normalmente ci sono delle molle che tengono il disco della frizione che fanno la funzione di ammortizzatore. Il ns invece le ha sul volano, è lì l'elemento ammortizzante; questo permette di avere una frizione che combacia meglio delle altre, perchè senza "gioco", per contro quando si parte bisogna sfrizionare un po' altrimenti si spegne il motore. Conclusione: secondo lui è un ottimo motore e ne è molto contento, però bisogna farci il piede. Saluti e buoni km a tutti. Walt
19
turdeinn
turdeinn
10/12/2006 5
Inserito il 18/06/2007 alle: 15:00:53
Provate con il BluDiesel dell'Agip (anche Shell o anche IP credo che abbia un gasolio con più ottani), sarà stato un caso, ma dopo aver fatto il pieno con questo gasolio credevo di averci fatto "il piede" perchè non mi si spegneva più anche in quelle situazioni di terreno sconnesso con le quali ci troviamo spesso noi a dover fare i conti. Poi dopo aver rifatto il pieno con un gasolio "normale" manco a farlo apposta rendeva di meno e sui cunei mi si spegneva! Ora, interpellato sempre lo stesso meccanico mi ha proposto di rifare il pieno con questo gasolio "normale", visto che nel frattempo ho fatto un rabbocco con il BluDiesel e fargli fare dei controlli, curve di coppia etc, poi sente delle persone che conosce alla Ford e mi fa sapere. Ora una considerazione che mi è venuta e che secondo lo stesso meccanico non è per niente stupida, il gasolio povero di ottani è un fenomeno prevalentemente italiano, andando all'estero e chiedendo il Bludiesel o il V Power, non ne ho mai trovato, perchè loro hanno già un gasolio senza zolfo e con additivo che fa rendere meglio il motore; quindi in conclusione il motore soffre perchè "tarato" su curve di coppia e rendimenti con questo gasolio. Il gasolio normale aggrava la situazione causata dall'assenza sulla frizione di questi parastrappi che invece si trovano sul volano e che avendo meno "gioco" fa spegnere il motore al rilascio della frizione. Fatemi sapere le vostre impressioni con questi carburanti e se riscontrate un calo nei consumi, visto che con l'altro camper (Fiat 1900td) guadagnavo circa 1 Km/l con Bludiesel. Quando avrò delle risposte più precise dal mio meccanico pubblicherò sul forum le conclusioni, nel frattempo saluti e tanti buoni km a tutti.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/06/2007 alle: 16:48:19
Sembra un pò la storia del vecchio cinque marce trazione posteriore: desideravo sapere a quanti giri vi sta il motore ai fatidici 100 km/h anche per fare un paragone con quella trasmissione.

Modificato da Prat il 18/06/2007 alle 16:52:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link