quote:Originally posted by mauring> Beh non si possono paragonare i consumi di un'auto a quelli di un mezzo da 35 quintali! Sopprattutto questo caso. Io riesco a fare i 10km/l ad andature di 110 km/h, per esempio. Poi dipende da cosa si intende per "risparmiare", rispetto a cosa? Albergo?
La cosa e' interessante. Facendo due conti, viaggiare con un mezzo come questo, rispetto ad un'automobile turbodiesel (che all'andatura del camper non fa certo fatica a fare i 14Km/l), fa spendere, in 2000Km, circa 150 euro di gasolio in piu'. Non sono proprio una quisquilia, specie per i sostenitori che "col camper si risparmia". >
quote:Originally posted by falcogiallo> Concordo. Io farei un pensierino anche a un americano 5000cc a benzina/gpl. [8D]
bè se i consumi delle nuove meccaniche sono questi, allora credo che bisognerebbe fare un pensierino su di un camper americano turbo diesel almeno c'è la sostanza. >
quote:Originally posted by mauring> l'FDM monarch 7200 cc benzina/gpl a 130 km/h fa 5 km con un litro di benzina, niente male non vi pare? ciao raimondo
quote:Originally posted by falcogiallo> Concordo. Io farei un pensierino anche a un americano 5000cc a benzina/gpl. [8D]
bè se i consumi delle nuove meccaniche sono questi, allora credo che bisognerebbe fare un pensierino su di un camper americano turbo diesel almeno c'è la sostanza. >
>
quote:Originally posted by ago73> mi spiace smentirti caro ago73. non è affatto normale per un mezzo nuovo tutte quelle magagne.... io ho acquistato nel 2005 un mezzo di categoria molto inferiore al laika eppure non ho avuto nessuna magagna, diciamo piuttosto che il nostro amico è sfortunato ed ha concentrato nel suo camper quello che la statistica vuole essere una piccola percentuale di errori di fabbricazione.... Ma tutti lui???? ciao raimondo
Complimenti per il camper,per i consumi un po'meno ,per quelle piccole magagne è quasi normale per un camper nuovo di pacca,sembra una assurdità ma più o meno è successo a tutti forse per un Laika è un po' troppo. Una piccola registrazioni e riparti senza problemi >
quote:Originally posted by stirner> quoto i consumi..... un carissimo amico con il "vecchio" Ford-137cv mansardato Challenger del 2006 fa' mediamente 6/7km con un litro in autostrada a 100-110km/h effettivi; del resto se riesce a mantenere la 6° in salita mentre altre meccaniche simili si arrendono, questa differenza di potenza può venire fuori solamente dal gasolio che si riesce a bruciare correttamente in camera di scoppio (perchè se brucia male fa' solo fumo nero) [;)] non si possono salvare capra e cavoli... Per ridurre i consumi basta alleggerire il piede sul gas e disattivare il cruise-control, che imperterrito ci farà mantenere la velocità impostata senza indugi (ovvero se il motore richiede maggiore potenza/gasolio lui lo accontenta "premendo" di più, tanto mica paga lui [:D]) Non dobbiamo scandalizzarci quindi se un camper di trenta anni fa' (lento e imbranato alla prima salita anche sfruttando a fondo il cambio) riusciva a consumare meno di uno moderno catalizzato e potentissimo VR in grado di tenere medie autostradali da comoda berlina [:D] Ciao a tutti Giordano
salute a tutti i consumi sono fortemente dipendenti dalla velocità, immagino anche per problemi di cx, visto che il laika x695 è mansardato ecco cosa ho rilevato a 70 orari costanti: 7,5 litri per 100 km a 90 orari costanti: 12,5 litri per 100 km a 100 orari costanti: 14,5 litri per 100 km a 110 orari: 22 litri per 100 km il percorso misto con montagna eccetera mi è costato 13,5 litri per 100 km >
quote:Originally posted by Beponia> mi confermi che hai il nuovo ford a 2.2cc-110 Cv a trazione anteriore? Che mezzo hai? Sai quanti giri motri hai in 5a marcia a 80, 90 e 100 km/H? Grazie mille delle preziose informazioni!
stiner complimenti x il camper io ho il ford 2.2 nuovo 110cv x i consumi sono sui 10.5l x 100 km dati dalla centralina in un viaggio da torino a valencia -spagna il cruis control mi e piaciuto per quanto riguarda lo sfarfallio delle luci cruscotto mi e successo nei primi giorni poi piu nulla ma ho dovuto fare una procedura x sbloccare la modalita trasporto a modalita normale in pratica quando accandevi il quadro strumenti sul displei si leggeva modalita trasporto e appena avviavi passava in modalita normale e allora anche le luci in cabina funzionavano forse e anche il tuo problema ciao .Giuseppe >
quote:Originally posted by ago73> stò sorridendo perchè mi hai diminuito l'età di 13 anni e ti ringrazio!!! Non volevo sembrarti scortese, anche la mia era una considerazione in generale, orbene avendo camper dal 1980 ho osservato un impoverimento delle caratteristiche qualitative a fronte di un indubbio aumento di tecnologie, cosa questa ci dovrebbe far riflettere: io credo che le esigenze del camperista di 27 snni fà erano molto minori e ci si "arrangiava" di più. Considera che noi non abbiamo mai avuto la tv in camper per 25 anni, ed ora, sospinti dalla ventata tecnologica, ho la Camos con schermo da 19" (invecchiando impazzendo!!!). Comunque lasciamelo dire ma il nostro amico è proprio sfigato!!! ciao e ottimi km raimondo
Caro Raimondo 69 se leggi bene quello che ho scritto é QUASI normale non si intende tutti i camper nuovi hanno problemi come il nostro amico. Dicendo quasi lo dico perchè parlando con altri colleghi camperisti hanno avuto qualche piccilo inconveniente non tutti,ecco perchè ho usato il termine quasi Ciao Raimondo >
quote:Originally posted by jimbo65 .... del resto se riesce a mantenere la 6° in salita mentre altre meccaniche simili si arrendono.... >> Ma poi recuperi mentre lui e' fermo al distributore [;)][8D][:D]