CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Iveco 180cv.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/12/2006 alle: 10:27:19
Visto il prolungarsi della disputa pro e contro i vari mezzi utilizzati dagli allestitori dico pure le mie impressioni. Ho attualmente un motorhome mercedes 316 con cambio sequenziale su cellula Esterel ed ho percorso in poco più di 2 anni oltre 50.000 km. unico problema bruciatura del relè delle freccie cambiato in Austria con 10 € di spesa. Problemi di tenuta di strada e di debolezza del telaio non ne ho riscontrati , sorpasso agevolmente tir e bus senza avvertire sbandamenti pericolosi, così in curva mantiene il raggio impostato senza dover effettuare correzioni,questa estate sono stato in Russia e chi ci è già stato sa in che condizioni è la rete viaria.... peggio delle nostre strade sterrate,eppure non ho avuto sentore di debolezze del telaio. Penso che conti molto l'impostazione data dal costruttore della cellula nella ripartizione dei pesi e nell'evitare di eccedere con gli stessi,devo comunque precisare che avrei optato volentieri per la versione 416 a ruote gemellate , ma non possedendo la patente C ho dovuto rinunciarVi , il daily lo considero anch'io un mezzo robusto ma forse troppo camionistico per l'uso al quale noi lo destiniamo, poi ognuno fa bene a scegliere cosa ritiene meglio per le proprie esigenze. Ah dimenticavo... non sono un pivellino ,ho 24 anni da camperista e 42 di patente e di km ne ho fatti in tutta europa e paesi extraeuropei. Cari Saluti ed Auguri in particolare a Yuma
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 26/12/2006 alle: 11:32:27
Marino2, sono daccordo al 100%. Però preparati ad una pronta risposta di yuma [;)] E' stato aperto un post per scrivere i difetti dei Mercedes e l'unico che ha scritto qualcosa è stato lui.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 18:39:06
quote:Originally posted by Marino2
Visto il prolungarsi della disputa pro e contro i vari mezzi utilizzati dagli allestitori dico pure le mie impressioni. Ho attualmente un motorhome mercedes 316 con cambio sequenziale su cellula Esterel ed ho percorso in poco più di 2 anni oltre 50.000 km. unico problema bruciatura del relè delle freccie cambiato in Austria con 10 € di spesa. Problemi di tenuta di strada e di debolezza del telaio non ne ho riscontrati , sorpasso agevolmente tir e bus senza avvertire sbandamenti pericolosi, così in curva mantiene il raggio impostato senza dover effettuare correzioni,questa estate sono stato in Russia e chi ci è già stato sa in che condizioni è la rete viaria.... peggio delle nostre strade sterrate,eppure non ho avuto sentore di debolezze del telaio. Penso che conti molto l'impostazione data dal costruttore della cellula nella ripartizione dei pesi e nell'evitare di eccedere con gli stessi,devo comunque precisare che avrei optato volentieri per la versione 416 a ruote gemellate , ma non possedendo la patente C ho dovuto rinunciarVi , il daily lo considero anch'io un mezzo robusto ma forse troppo camionistico per l'uso al quale noi lo destiniamo, poi ognuno fa bene a scegliere cosa ritiene meglio per le proprie esigenze. Ah dimenticavo... non sono un pivellino ,ho 24 anni da camperista e 42 di patente e di km ne ho fatti in tutta europa e paesi extraeuropei. Cari Saluti ed Auguri in particolare a Yuma >
> Ciao Marino, quando hai fatto l'ESTEREL io avevo l'EVM SISTEM ricordi? spero di si perchè cè qualcuno che afferma che io non conosco io SPRINTER 316 CDI..... Per il fatto che il tuo camper ha una buona tenuta di strada, sinceramente mi sorprende,[8D][8D] tantè che se vai sui vari problemi dello SPRINTER, il principale è sempre l'ondeggiamento del mezzo[}:)] Io sul mio ho fatto fare l'intervento alla MERCEDES, mi hanno montato una foglia di balestra in +, eppoi in un secondo momento ho rinforzato gli ammortizzatori. BUON NATALE A TE E ALLA TUA FAMIGLIA.

Modificato da Yuma58-OLD il 26/12/2006 alle 18:46:23
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 19:04:14
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
Marino2, sono daccordo al 100%. Però preparati ad una pronta risposta di yuma [;)] E' stato aperto un post per scrivere i difetti dei Mercedes e l'unico che ha scritto qualcosa è stato lui. >
> Io fossi in te imparerei prima a farmi i ca....ti miei, comunque per rispondereti per le rime... non sono solo ad essermi lamentato per l'ondeggiamento dello SPRINTER, è un difetto della casa[;)]lo è stato, lo è e lo sarà sempre, perchè i tedeschi sono cocciuti, non vogliono ammettere di sbagliare[;)] ecco perchè hanno perso la guerra!! comunque leggiti le lamentele sui mercedes che ce ne sono tante... si, ci sono anche per i FIAT E GLI IVECO, con una sensiblile differenza, vengono richiamati per correggere i difetti, cosa che non ha mai fatto la MERCEDES, vi ricordate la classe A che non teneva la strada ? ci hanno messo ben 2 anni per capirlo.... QUESTO è UNA DELLE TANTE LAMENTELE, SE CERCHI NE TROVI A BIZEFFE[;)][:D][xx(] Ciao nel recente passato ci sono stati dei 3d che a mio avviso sviscerano a fondo il problema sospensioni sprinter Mercedes 316CDI - Aiutatemi a decidere Cerca nel forum il 3d che ti ho indicato leggi sopratutto le ultime pagine, poi ne riparliamo, saluti giuppyCT Inserito - 13/09/2006 : 23:48:06 -------------------------------------------------------------------------------- Qualcuno è in grado di darmi sani consigli su questa motorizzazione ed il suo telaio? Mi dicono che non è possibile montare i soffietti alle sospensioni posteriori in quanto c'è il rischio di piegare il telaio. Insomma qualcuno che ha avuto esperienza con questa meccanica e telaio (su RIMOR 728) si faccia avanti! Grazie jimbo65 inviati - 14/09/2006 : 00:04:38 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by giuppyCT Qualcuno è in grado di darmi sani consigli su questa motorizzazione ed il suo telaio? Mi dicono che non è possibile montare i soffietti alle sospensioni posteriori in quanto c'è il rischio di piegare il telaio. Insomma qualcuno che ha avuto esperienza con questa meccanica e telaio (su RIMOR 728) si faccia avanti!!! Grazie -------------------------------------------------------------------------------- se il 316 ha problemi di sovraccarico sulle balestre (a tampone) vai tranquillamente da un balestraio, invece di installare i soffietti, con il rischio di piegare il telaio; avere le sospensioni ad aria non lo riterrei un "must", semmai un tentativo di risolvere un problema. Per il resto la meccanica e' ottima. Per la cellula non mi pronuncio, ma e' un fatto soggettivo Ciao Pegaso1964 inviati - 14/09/2006 : 09:28:23 -------------------------------------------------------------------------------- .... ed in più preparati a mettere tanti foglietti da 100 euro nel portafogli quando vai a fare i tagliandi e manutenzione ordinaria quale olio e filtri. Buoni km. hhh333 inviati - 14/09/2006 : 12:28:27 -------------------------------------------------------------------------------- Io ho da un anno e 20000 Km un 316 come motore non è da paragonare al Ducato come consumi tra i trazione dietro credo sia il migliore (ho avuto ducato e Daily)il telaio è un punto dolente non per robustezza ma perchè balla esiste un tipo di sospensione omologabile anche per lo Sprinter in Italia e poco diffusa è costriuta in europa da Driverite Firestone in USA (Dodge Sprinter)da Ride Rite Firestone è costa la meta spedizione compresa questa sospensione in accoppiata con gli OMA è la soluzione migliore per lo Sprinter molti suggeriscono OMA + 3° foglio balestra. La manutenzione non so cosa costi in Mercedes per ora ho fatto io certo il motore ha 5 cilindri tiene 10 litri quindi i costi ci sono comunque in rete ebay compreso si trova molto come ricambi come Furgone lo Sprinter con il gemello LT è molto diffuso in tutta Europa credo più di Ducato e Transit, saluti travel liner inviati - 14/09/2006 : 18:43:56 -------------------------------------------------------------------------------- Motore fantastico, problemi zero. Ho un amico tedesco che ne ha avuti due, ora ha ordinato il nuovo 318.. Ha fatto 240000 Km col primo e quasi altrettanti col secondo (fa il corriere esperesso), in officina solo per i tagliandi... Non so quale altra meccanica sottoposta alle sollecitazioni che gli infligge lui (a manetta sempre, anche 170 all'ora in autostrada avrebbe resistito. Si lamenta solo del beccheggio.. Ha usato se non ricordo male dei distanziatori della Goldschmitt aumentando così la carreggiata... Ma per il resto ti dico che è una bomba. E il nuovo 318 promette di essere ancora meglio.. zoot 69 inviati - 14/09/2006 : 19:50:01 -------------------------------------------------------------------------------- Io ho un 316 cdi del 2002 da circa un anno, un mezzo veramente ottimo,lamento solo un eccessivo riscaldameto dell'abitacolo( ho gia indicato il difetto in questa rubrica)ma non riesco ad individuarne il motivo. hhh333 inviati - 14/09/2006 : 20:42:23 -------------------------------------------------------------------------------- x travel liner Conosco bene i prodotti Goldschmitt tra di essi vi sono anche le sospensioni che ho citato prima prodotte da Driverite Firestone (si possono vedere i siti partendo da google)puoi informarti bene se i cuscinetti non patiscono di precoce usura i distanziali sono venduti da 60 e 100 mm io dubito che alla lunga non causino danno ai cuscinetti e l'aumento di carreggiata conseguente in ogni caso penso abbia solo funzione estetica, comunque i dist sono indispensabili per catenare la ruota se si ha motata la sosp. pneu distribuita da Goldschimitt, saluti giuppyCT inviati - 09/10/2006 : 19:28:54 -------------------------------------------------------------------------------- Rieccomi....ho acquistato un bel Romor 728 sul famigerato Mercedes 316. Ho effettivemante noatto un po di beccheggio ma non eccessivamente. Adesso secondo voi qul'è la soluzione migliore? A) terzo foglio balestra B) Sospensioni OMA C) Altro.... Leggevo che alcuni di voi posseggono questa meccanica (tipo hhh333 e altri) ....suggeritemi la soluzione migliore Penso che provare intanto ad aggiungere un foglio di balestra invece di mettere spessori sia la cosa migliore...che ne pensate!!! Grazie KURT inviati - 09/10/2006 : 19:39:43 -------------------------------------------------------------------------------- Prima uana balestra in piu'(ma da uno esperto per sapere cosa monti) c'e chi consigliava l intermedia del 416.. togliedo l'occhio/i finale. Poi decidi se mettere anche gli Oma , buon prodotto, ma caruccio. slt luponero inviati - 09/10/2006 : 20:53:43 -------------------------------------------------------------------------------- Io ho uno Sprinter 316 CDI,semiintegrale con scocca in vetroresina di mia costruzione,e devo dire di essere molto contento della meccanica in genere; il dondolio di cui parli si può risolvere in molti modi,un secondo foglio di balestra aiuta di certo così come sostituire le gomme originali che hanno una spalla morbida con le Michelin Camping,maggior numero di tele e spalla più dura, in alternativa puoi gonfiare le gomme con azoto,questo rende la spalla un poco più dura. Le sospensioni ad aria,specialmente quelle tedesche,non piegano affatto il telaio se montate bene ed utilizzate come si deve,mi fa piacere che hhh333 sia diventato un'esperto in materia,evidentemente si è informato bene sull'argomento,tieni comunque presente che sullo Sprinter,oltre alle sospensioni ad aria,si può anche montare un kit di barre stabilizzatrici maggiorate ed altri accessori che per ora non ti elenco. Se vuoi degli ammortizzatori OMA ne ho disponibile una serie,li avevo montati sul mio mezzo,ho fatto il viaggio fino a Capo Nord e li ho tolti perchè il mezzo era troppo duro ed oggi,dopo averli fatti revisionare dalla OMA stessa,li vendo in quanto non li utilizzo. Vorrei aggiungere una cosa per ZOT69,per eliminare l'eccessivo surriscaldamento dell'abitacolo basta togliere il carter sotto il motore. Cordialmente. Enrico Hecktor inviati - 09/10/2006 : 21:11:12 -------------------------------------------------------------------------------- Ho un camper su meccanica mercedes 3000 aut. datato certo ma per i ricambi e tegliandi posso dirvi che le pastiglie freni costano 63,00 euro il filtro gasolio 8,00 (è una cartuccia) filtro olio mi sembra 10,00 le spazzole tergi 18,00 la coppia. Visto il kilometraggio 94.000 km ho chiesto per la sostituzione dell'olio del cambio mi hanno detto che è prevista la sostituzione a 180.000 km ma se lo cambiassi prima male certo non fà, premetto uso solo ricambi originali detto questo traete voi le conclusioni. Ettore hhh333 inviati - 09/10/2006 : 21:53:37 -------------------------------------------------------------------------------- x Luponero se hai ancora gli OMA fammi sapere quanto vuoi, avevo visto la tua mail sul cellulare quando ero gia partito per le vacanze a Nord Kapp, Cosa dici dei distanziali per lo Sprinter io ho paura che danneggino i cuscinetti e comunque si limitano a dara solo un migliore aspetto estetico oltre a rendere catenabili le ruote post se si montano le sosp. pneu firestone.saluti maro66 inviati - 09/10/2006 : 22:11:19 -------------------------------------------------------------------------------- sono dell'idea di spendere qualche cosa in più per i tagliandi e andare in giro senza problemi perchè fatti a regola d'arte tanto visto gli altri tra mappature e varie forse ne spendono il doppio e non sono mai a posto continuando a tribulare, che poi una volta fuori garanzia non sei + obbligato andare da loro prima avevo ducato adesso mercedes da un anno (ferro/oro)il 1°tagliando devo ancora farlo ma c'è gente che muore per cose peggioriciao giuppyCT inviati - 09/10/2006 : 22:31:57 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by luponero Le sospensioni ad aria,specialmente quelle tedesche,non piegano affatto il telaio se montate bene ed utilizzate come si deve......(omissis)......Cordialmente. Enrico -------------------------------------------------------------------------------- Cosa intendi dire con la frase sopra!!! Grazie a tuttidelle risposte, ma ancora non ho capito bene quale sia la prima soluzione migliore da adottare!!! Provo a sostituire le sospensioni? Provo ad aggiungere un foglio alle balestre? luponero inviati - 09/10/2006 : 23:39:09 -------------------------------------------------------------------------------- Magari,come prima cosa,prova a dirmi esattamente che difetti lamenti e vedo se posso aiutarti. Ciao. Enrico giuppyCT inviati - 10/10/2006 : 08:33:32 -------------------------------------------------------------------------------- X luponero Ballerino in presenza di imperfezioni della strada (buche o avvallamenti su una ruota posteriore). In sostanza dopo aver preso una delle anomalie indicate beccheggia tre - quattro volte. Cmq ti ho scritto e-mail in quanto sono interessato alle sospensioni. luponero inviati - 10/10/2006 : 11:23:29 -------------------------------------------------------------------------------- X GiuppyCT Cominciamo a fare dei controlli semplici,guarda le balestre e dimmi se sono piatte,rovesciate all'interno oppure hanno ancora la loro forma caratteristica,controlla il tampone di fine corsa,per stabilire se tocca basta mettere un poco di grasso nella zona dove andrebbe a toccare e fare qualche km in condizioni di carico normale. Per secondo devi controllare i tamponi di fine corsa anteriori,li vedi bene con le ruote girate,stesso discorso e stesse prove di quelli posteriori; per ultimo fammi sapere se il tuo mezzo è montato su un controtelaio oppure è fissato direttamente sul telaio originale. Ciao. Enrico giuppyCT inviati - 10/10/2006 : 15:56:13 -------------------------------------------------------------------------------- X luponero Le balestre hanno la loro forma caratteristica (rovesciate verso il basso) Il tampone di fine corsa, da quello che si vede, pare abbia toccato qualche volta (forse nelle maggiori escursioni) Anteriormente invece il tampone non ha mai toccato Se non erro il mezzo è fissato sul telaio originale (la cellula è RIMOR 728) . Lo Sprinter è 2002. Grazie luponero inviati - 10/10/2006 : 16:50:16 -------------------------------------------------------------------------------- Bene,sembra propio che tu non abbia grossi problemi,gli OMA vanno benissimo e,come eventuale secondo passo,potresti pensare a delle sospensioni ad aria ma questo è da valutare dopo un viaggio con mezzo carico. Cordialmente. Enrico giuppyCT inviati - 10/10/2006 : 21:21:19 -------------------------------------------------------------------------------- quindi escludi il terzo foglio alle balestre e opti per la sostituzione degli ammorizzatori soltanto? Pensi che così il barcheggio sparisce? devil inviati - 10/10/2006 : 22:04:25 -------------------------------------------------------------------------------- Il beccheggio sparisce con la sostituzione degli ammortizzatori e null'altro. Provare x credere. Spiegarlo tecnicamente sarebbe troppo lungo. In due parole Ammortizzatori = beccheggio Balestre = carido Barre stailizzatrici = tenuta di strada e curve (a mio avviso il puù importante) Per le sospensioni ad aria sono molto contrario, parere personale! Page: 1 2 3 4 5 6 of 6 Topic Next Page Nuovo argomento Rispondi all'argomento Send Topic to a Friend Stampa I Forum di CamperOnLine.it © 1998-2006 CamperOnline.it Snitz Forums 2000 Annunci di Google Camptotal.com Motorhome & Caravan Accessories Camper & Caravan Accessoires www.camptotal.com Annunci di Google

Modificato da Yuma58-OLD il 26/12/2006 alle 19:13:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/12/2006 alle: 19:32:23
Ciao Armando, spero che prima o poi capiti di trovarci, ricordo bene che possedevi un evm infatti ti avevo chiesto informazioni per un eventuale acquisto , poi alla fine ho preferito l'esterel e penso di aver scelto bene. Ti confermo che il mio non ha beccheggio , non so se è intervenuta l'esterel, sull'annuario di plein air come accessori di serie indica "stabilizzatori posteriori" comunque per quel che mi riguarda come stabilità la trovo persino superiore al camper precedente ,un ecovip2 su ford gemellato, c'è da dire che l'esterel è molto più basso rispetto ai mansardati e poi come peso è sotto i 35 q.li (l'ho pesato) mentre l'evm è di molto sopra come da te confermato in più occasioni. Il prox mio camper (aspetto gli euro5) sarà ancora un esterel con motore mercedes 318. Saluti ed Auguri a Te e famiglia ed a tutti gli amanti del camperismo puro. Marino2
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 19:36:14
quote:Originally posted by Hecktor
attenzione gli italiani in generale che hanno comperato straniero non è perchè il prodotto nazionale è fatto male anzi,è perchè è assemblato male,poco curato nel dettaglio (vedi acqua sul motore del nuovo ducato)la valvola della gomma fà parte dell'assemblaggio e quello che ha montato le gomme ha fatto finta di niente per non rifare il lavoro non puoi dirmi che non se ne sono accorti le devi gonfiare. comunque sia un augurio a tutti PS YUMA58 ti ricordo che se passi dalle mie parti ti devi fermare. Hecktor >
> CONTACI[;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 19:43:50
quote:Originally posted by Marino2
Ciao Armando, spero che prima o poi capiti di trovarci, ricordo bene che possedevi un evm infatti ti avevo chiesto informazioni per un eventuale acquisto , poi alla fine ho preferito l'esterel e penso di aver scelto bene. Ti confermo che il mio non ha beccheggio , non so se è intervenuta l'esterel, sull'annuario di plein air come accessori di serie indica "stabilizzatori posteriori" comunque per quel che mi riguarda come stabilità la trovo persino superiore al camper precedente ,un ecovip2 su ford gemellato, c'è da dire che l'esterel è molto più basso rispetto ai mansardati e poi come peso è sotto i 35 q.li (l'ho pesato) mentre l'evm è di molto sopra come da te confermato in più occasioni. Il prox mio camper (aspetto gli euro5) sarà ancora un esterel con motore mercedes 318. Saluti ed Auguri a Te e famiglia ed a tutti gli amanti del camperismo puro. Marino2 >
> Si sicuramente sarà intervenuta la casa allestitrice (ESTEREL) altrimenti non si comprende il fatto che non beccheggia, io sono al prossimo CARTHAGO ho fatto un'euro 4 SEMPRE iveco 60 qli però è il c 18 coin 176 cv, è UN m liner di 8,50 metri, e solo con un telaio IVECO potevo farlo.... AUGURONISSIMI, FELICE ANNO NUOVO E TANTA SALUTE A TE, ALLA TUA FAMIGLIA E AL TUO CAMPER.[:D]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/12/2006 alle: 19:50:03
GRAZIE ARMANDO DEGLI AUGURI E TI CONFERMO CHE STIAMO TUTTI BENONE..COMPRESO IL CAMPER[:D][:D][:D][:)][:)][:)][:)]. CIAO MARINO
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 20:43:30
Avevo notato che l'Lesterel citava nei sui depliants questi STABILIZZATORI, che nessun altra Casa menziova.Ora dato che sembra funzionino cosi' bene, si potra' mai sapere cosa cavolo sono? slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link