quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
Marino2, sono daccordo al 100%.
Però preparati ad una pronta risposta di yuma [;)]
E' stato aperto un post per scrivere i difetti dei Mercedes e l'unico che ha scritto qualcosa è stato lui.
>
>
Io fossi in te imparerei prima a farmi i ca....ti miei, comunque per rispondereti per le rime... non sono solo ad essermi lamentato per l'ondeggiamento dello SPRINTER, è un difetto della casa[;)]lo è stato, lo è e lo sarà sempre, perchè i tedeschi sono cocciuti, non vogliono ammettere di sbagliare[;)] ecco perchè hanno perso la guerra!! comunque leggiti le lamentele sui mercedes che ce ne sono tante... si, ci sono anche per i FIAT E GLI IVECO, con una sensiblile differenza, vengono richiamati per correggere i difetti, cosa che non ha mai fatto la MERCEDES, vi ricordate la classe A che non teneva la strada ? ci hanno messo ben 2 anni per capirlo....
QUESTO è UNA DELLE TANTE LAMENTELE, SE CERCHI NE TROVI A BIZEFFE[;)][:D][xx(]
Ciao nel recente passato ci sono stati dei 3d che a mio avviso sviscerano a fondo il problema sospensioni sprinter
Mercedes 316CDI - Aiutatemi a decidere
Cerca nel forum il 3d che ti ho indicato leggi sopratutto le ultime pagine, poi ne riparliamo, saluti
giuppyCT
Inserito - 13/09/2006 : 23:48:06
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Qualcuno è in grado di darmi sani consigli su questa motorizzazione ed il suo telaio?
Mi dicono che non è possibile montare i soffietti alle sospensioni posteriori in quanto c'è il rischio di piegare il telaio.
Insomma qualcuno che ha avuto esperienza con questa meccanica e telaio (su RIMOR 728) si faccia avanti!
Grazie
jimbo65
inviati - 14/09/2006 : 00:04:38
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quote:
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Originally posted by giuppyCT
Qualcuno è in grado di darmi sani consigli su questa motorizzazione ed il suo telaio?
Mi dicono che non è possibile montare i soffietti alle sospensioni posteriori in quanto c'è il rischio di piegare il telaio.
Insomma qualcuno che ha avuto esperienza con questa meccanica e telaio (su RIMOR 728) si faccia avanti!!!
Grazie
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se il 316 ha problemi di sovraccarico sulle balestre (a tampone) vai tranquillamente da un balestraio, invece di installare i soffietti, con il rischio di piegare il telaio;
avere le sospensioni ad aria non lo riterrei un "must", semmai un tentativo di risolvere un problema.
Per il resto la meccanica e' ottima.
Per la cellula non mi pronuncio, ma e' un fatto soggettivo
Ciao
Pegaso1964
inviati - 14/09/2006 : 09:28:23
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.... ed in più preparati a mettere tanti foglietti da
100 euro nel portafogli quando vai a fare i tagliandi
e manutenzione ordinaria quale olio e filtri.
Buoni km.
hhh333
inviati - 14/09/2006 : 12:28:27
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Io ho da un anno e 20000 Km un 316 come motore non è da paragonare al Ducato come consumi tra i trazione dietro credo sia il migliore (ho avuto ducato e Daily)il telaio è un punto dolente non per robustezza ma perchè balla esiste un tipo di sospensione omologabile anche per lo Sprinter in Italia e poco diffusa è costriuta in europa da Driverite Firestone in USA (Dodge Sprinter)da Ride Rite Firestone è costa la meta spedizione compresa questa sospensione in accoppiata con gli OMA è la soluzione migliore per lo Sprinter molti suggeriscono OMA + 3° foglio balestra. La manutenzione non so cosa costi in Mercedes per ora ho fatto io certo il motore ha 5 cilindri tiene 10 litri quindi i costi ci sono comunque in rete ebay compreso si trova molto come ricambi come Furgone lo Sprinter con il gemello LT è molto diffuso in tutta Europa credo più di Ducato e Transit, saluti
travel liner
inviati - 14/09/2006 : 18:43:56
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Motore fantastico, problemi zero. Ho un amico tedesco che ne ha avuti due, ora ha ordinato il nuovo 318.. Ha fatto 240000 Km col primo e quasi altrettanti col secondo (fa il corriere esperesso), in officina solo per i tagliandi... Non so quale altra meccanica sottoposta alle sollecitazioni che gli infligge lui (a manetta sempre, anche 170 all'ora in autostrada avrebbe resistito.
Si lamenta solo del beccheggio.. Ha usato se non ricordo male dei distanziatori della Goldschmitt aumentando così la carreggiata... Ma per il resto ti dico che è una bomba. E il nuovo 318 promette di essere ancora meglio..
zoot 69
inviati - 14/09/2006 : 19:50:01
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Io ho un 316 cdi del 2002 da circa un anno, un mezzo veramente ottimo,lamento solo un eccessivo riscaldameto dell'abitacolo( ho gia indicato il difetto in questa rubrica)ma non riesco ad individuarne il motivo.
hhh333
inviati - 14/09/2006 : 20:42:23
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x travel liner
Conosco bene i prodotti Goldschmitt tra di essi vi sono anche le sospensioni che ho citato prima prodotte da Driverite Firestone (si possono vedere i siti partendo da google)puoi informarti bene se i cuscinetti non patiscono di precoce usura i distanziali sono venduti da 60 e 100 mm io dubito che alla lunga non causino danno ai cuscinetti e l'aumento di carreggiata conseguente in ogni caso penso abbia solo funzione estetica, comunque i dist sono indispensabili per catenare la ruota se si ha motata la sosp. pneu distribuita da Goldschimitt, saluti
giuppyCT
inviati - 09/10/2006 : 19:28:54
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Rieccomi....ho acquistato un bel Romor 728 sul famigerato Mercedes 316. Ho effettivemante noatto un po di beccheggio ma non eccessivamente.
Adesso secondo voi qul'è la soluzione migliore?
A) terzo foglio balestra
B) Sospensioni OMA
C) Altro....
Leggevo che alcuni di voi posseggono questa meccanica (tipo hhh333 e altri) ....suggeritemi la soluzione migliore
Penso che provare intanto ad aggiungere un foglio di balestra invece di mettere spessori sia la cosa migliore...che ne pensate!!!
Grazie
KURT
inviati - 09/10/2006 : 19:39:43
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Prima uana balestra in piu'(ma da uno esperto per sapere cosa monti)
c'e chi consigliava l intermedia del 416.. togliedo l'occhio/i
finale.
Poi decidi se mettere anche gli Oma , buon prodotto, ma caruccio.
slt
luponero
inviati - 09/10/2006 : 20:53:43
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Io ho uno Sprinter 316 CDI,semiintegrale con scocca in vetroresina di mia costruzione,e devo dire di essere molto contento della meccanica in genere; il dondolio di cui parli si può risolvere in molti modi,un secondo foglio di balestra aiuta di certo così come sostituire le gomme originali che hanno una spalla morbida con le Michelin Camping,maggior numero di tele e spalla più dura, in alternativa puoi gonfiare le gomme con azoto,questo rende la spalla un poco più dura.
Le sospensioni ad aria,specialmente quelle tedesche,non piegano affatto il telaio se montate bene ed utilizzate come si deve,mi fa piacere che hhh333 sia diventato un'esperto in materia,evidentemente si è informato bene sull'argomento,tieni comunque presente che sullo Sprinter,oltre alle sospensioni ad aria,si può anche montare un kit di barre stabilizzatrici maggiorate ed altri accessori che per ora non ti elenco.
Se vuoi degli ammortizzatori OMA ne ho disponibile una serie,li avevo montati sul mio mezzo,ho fatto il viaggio fino a Capo Nord e li ho tolti perchè il mezzo era troppo duro ed oggi,dopo averli fatti revisionare dalla OMA stessa,li vendo in quanto non li utilizzo.
Vorrei aggiungere una cosa per ZOT69,per eliminare l'eccessivo surriscaldamento dell'abitacolo basta togliere il carter sotto il motore.
Cordialmente.
Enrico
Hecktor
inviati - 09/10/2006 : 21:11:12
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Ho un camper su meccanica mercedes 3000 aut. datato certo ma per i ricambi e tegliandi posso dirvi che le pastiglie freni costano 63,00 euro il filtro gasolio 8,00 (è una cartuccia) filtro olio mi sembra 10,00 le spazzole tergi 18,00 la coppia. Visto il kilometraggio 94.000 km ho chiesto per la sostituzione dell'olio del cambio mi hanno detto che è prevista la sostituzione a 180.000 km ma se lo cambiassi prima male certo non fà, premetto uso solo ricambi originali detto questo traete voi le conclusioni.
Ettore
hhh333
inviati - 09/10/2006 : 21:53:37
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x Luponero
se hai ancora gli OMA fammi sapere quanto vuoi, avevo visto la tua mail sul cellulare quando ero gia partito per le vacanze a Nord Kapp,
Cosa dici dei distanziali per lo Sprinter io ho paura che danneggino i cuscinetti e comunque si limitano a dara solo un migliore aspetto estetico oltre a rendere catenabili le ruote post se si montano le sosp. pneu firestone.saluti
maro66
inviati - 09/10/2006 : 22:11:19
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sono dell'idea di spendere qualche cosa in più per i tagliandi e andare in giro senza problemi perchè fatti a regola d'arte tanto visto gli altri tra mappature e varie forse ne spendono il doppio e non sono mai a posto continuando a tribulare, che poi una volta fuori garanzia non sei + obbligato andare da loro prima avevo ducato adesso mercedes da un anno (ferro/oro)il 1°tagliando devo ancora farlo ma c'è gente che muore per cose peggioriciao
giuppyCT
inviati - 09/10/2006 : 22:31:57
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quote:
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Originally posted by luponero
Le sospensioni ad aria,specialmente quelle tedesche,non piegano affatto il telaio se montate bene ed utilizzate come si deve......(omissis)......Cordialmente.
Enrico
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Cosa intendi dire con la frase sopra!!!
Grazie a tuttidelle risposte, ma ancora non ho capito bene quale sia la prima soluzione migliore da adottare!!!
Provo a sostituire le sospensioni?
Provo ad aggiungere un foglio alle balestre?
luponero
inviati - 09/10/2006 : 23:39:09
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Magari,come prima cosa,prova a dirmi esattamente che difetti lamenti e vedo se posso aiutarti.
Ciao. Enrico
giuppyCT
inviati - 10/10/2006 : 08:33:32
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X luponero
Ballerino in presenza di imperfezioni della strada (buche o avvallamenti su una ruota posteriore). In sostanza dopo aver preso una delle anomalie indicate beccheggia tre - quattro volte. Cmq ti ho scritto e-mail in quanto sono interessato alle sospensioni.
luponero
inviati - 10/10/2006 : 11:23:29
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X GiuppyCT
Cominciamo a fare dei controlli semplici,guarda le balestre e dimmi se sono piatte,rovesciate all'interno oppure hanno ancora la loro forma caratteristica,controlla il tampone di fine corsa,per stabilire se tocca basta mettere un poco di grasso nella zona dove andrebbe a toccare e fare qualche km in condizioni di carico normale.
Per secondo devi controllare i tamponi di fine corsa anteriori,li vedi bene con le ruote girate,stesso discorso e stesse prove di quelli posteriori; per ultimo fammi sapere se il tuo mezzo è montato su un controtelaio oppure è fissato direttamente sul telaio originale.
Ciao. Enrico
giuppyCT
inviati - 10/10/2006 : 15:56:13
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X luponero
Le balestre hanno la loro forma caratteristica (rovesciate verso il basso)
Il tampone di fine corsa, da quello che si vede, pare abbia toccato qualche volta (forse nelle maggiori escursioni)
Anteriormente invece il tampone non ha mai toccato
Se non erro il mezzo è fissato sul telaio originale (la cellula è RIMOR 728) .
Lo Sprinter è 2002.
Grazie
luponero
inviati - 10/10/2006 : 16:50:16
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Bene,sembra propio che tu non abbia grossi problemi,gli OMA vanno benissimo e,come eventuale secondo passo,potresti pensare a delle sospensioni ad aria ma questo è da valutare dopo un viaggio con mezzo carico.
Cordialmente.
Enrico
giuppyCT
inviati - 10/10/2006 : 21:21:19
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quindi escludi il terzo foglio alle balestre e opti per la sostituzione degli ammorizzatori soltanto?
Pensi che così il barcheggio sparisce?
devil
inviati - 10/10/2006 : 22:04:25
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Il beccheggio sparisce con la sostituzione degli ammortizzatori e null'altro. Provare x credere. Spiegarlo tecnicamente sarebbe troppo lungo. In due parole
Ammortizzatori = beccheggio
Balestre = carido
Barre stailizzatrici = tenuta di strada e curve (a mio avviso il puù importante)
Per le sospensioni ad aria sono molto contrario, parere personale!
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Modificato da Yuma58-OLD il 26/12/2006 alle 19:13:31