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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/04/2018 alle: 13:07:23
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2018 alle 12:00:13

Non so perché, ma era venuto il sospetto di un tuo cattivo rapporto con Fiat  
Casomai ho incontrato officine sbagliate, ma piu di una? E poi se leggi QUI , mi sa che è proprio una abitudine della rete in generale negare la garanzia, ho il sospetto di direttive dall alto.
Comunque, se facessero un bel 4x4, potrei anche dare la seconda possibilità, sperando di non pentirmene. Girano tanti Ducato e tanti ne sono contentissimi per cui voglio sperare che la mia esperienza non sia la norma....e onestamente è il piu bello tra i vari furgoni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 22/04/2018 alle: 13:27:00
A me lo Sprinter da "qlcs meno di 6" metri (non so di preciso .. ad es. i furgoni di DHL o altri corrieri)  piace abbastanza. Poi se la qualitá tecnica è buona, mi farebbe piacere viaggiarci.  Peccato per la larghezza e la sezione rastremata verso l'alto, meno favorevoli per la camperizzazione. Anche l'altezza del pianale mi fa pensare di buttar via spazio se non potenziale stabilità.
Peraltro non sono ostacoli insormontabili, tanto che mi stupisce che sul mercato siano davvero pochi i furgonati su questa base. Oltre ai meri motivi di costo, ritengo che gli allestitori abbiano valutato, tutto considerato (anche gli aspetti di trazione :) ), più aderente allo scopo il Ducato.
Stesso discorso per il VW Crafter, che però se non sbaglio è più recente.

​​​​​Vedremo con le rispettive realizzazioni a TA (che per le mie esigenze stradali e di carico va bene).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2018 alle 13:36:00
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/04/2018 alle: 13:37:56
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2018 alle 13:27:00

A me lo Sprinter da qlcs meno di 6 metri (non so di preciso .. ad es. i furgoni di DHL o altri corrieri)  piace abbastanza. Poi se la qualitá tecnica è buona, mi farebbe piacere viaggiarci.  Peccato per la larghezza e
la sezione rastremata verso l'alto, meno favorevoli per la camperizzazione. Anche l'altezza del pianale mi fa pensare di buttar via spazio se non potenziale stabilità. Peraltro non sono ostacoli insormontabili, tanto che mi stupisce che sul mercato siano davvero pochi i furgonati su questa base. Oltre ai meri motivi di costo, ritengo che gli allestitori abbiano valutato, tutto considerato (anche gli aspetti di trazione :) ), più aderente allo scopo il Ducato. Stesso discorso per il VW Crafter, che però se non sbaglio è più recente. ​​​​​Vedremo con le rispettive realizzazioni a TA (che per le mie esigenze stradali e di carico va bene).
...
Fino alla mia versione che è quella attuale, lo Sprinter e Crafter erano con la stessa carrozzeria, poi il Crafter lo hanno fatto nuovo l'anno scorso (o forse due) e il nuovo Sprinter è stato presentatoora, e saranno due veicoli completamente differenti anche nella scocca e non solo nella meccanica come era finora.

Hai ragione, il vero problema che limita la camperizzazione dello Sprinter è che per fare un letto trasversale adatto a persone di ogni alteza, devono montare delle pance di allargamento come si vede bene in questo video



La lunghezza è 5,90 e quindi solo 9cm in meno del Ducato, ma il posto guida risulta appena un po arretrato e quindi la lunghezza interna penso sia minore di circa 10 o 15cm. Infatti se guardi questo Grand Canyon S su Sprinter ha un armadietto verticale in meno dell uguale versione Grand Canyon sul Ducato.
Il vero vantaggio sul Ducato, a parte la trazione posteriore e il passo piu corto (3,66 contro 4,03) che lo rende molto piu agile e maneggevole, sono le sospensioni (e li se la spartisce con il Master) che sono veramente eccezzionali e isolano perfettamente dal terreno anchedove ci sono buche e asperità, e il confort acustico, un po dovuto penso al buon isolamento, ma anche dalle sospensioni che non creano rumori e vibrazioni degli arredi e di cio che contengono.

La altezza da terra e la altezza totale non è un gran problema, tra l'altro il mio 4x4 è circa 10/15cm piu alto da terra ma ha una stabilità anche nella guida veloce veramente incredibile e non si corica affatto lateralmente (almeno risetto al ducato alko che avevo prima).

Se ora che esce la nuova serie, avessero fatto una carrozzeria a pareti piu verticali sicuramente sarebbe piu appetible dagli allestitori. Nel nuovo non mi piace proprio il cruscotto, dove hanno copiato pari pari quello delle vetture mercedes, con quelmega schermo centrale ma eliminando i comodi ripostigli e contenitor dell attuale.
Ci sarà anche un cruscotto molto semplificato, e probabilmente sarà quello usatonei camper.

QUI ci sono numerose foto della presentazione dove sembrerebbe che le pareti siano un po piu verticali, o almeno che rimangano verticali fino alla altezza di unletto (cioè la base dei finestrini).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/04/2018 alle 13:50:21
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Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 13:52:27
Si che il tuo sia stabile lo so, certo ha sospensioni a posto, magari elettronica che assiste ecc .. ma se si parte da premesse meccaniche generali migliori (baricentro basso) magari si fa qualcosa di ancora piu stabile.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2018 alle 13:53:39
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alexf
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11/11/2004 9912
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Inserito il 22/04/2018 alle: 14:21:42
In risposta al messaggio di 100176 del 22/04/2018 alle 13:03:33

Mi dispuace che tu abbia inteso questo. Ognuno é libero di scegliere cone meglio crede ci mancherebbe,  é fuori discussione che un camper un tp ha piu trazione in qualsiasi condizione e un miglior angolo di sterzata perché
non avendo i giunti sulle ruote anteriori riescono a dargli più sterzo. ha anche i suoi lati negativi, meno spazio per doppio pavimento serbatoi ecc. un po di rumorositá in più per chi sta dietro. Per conto mio Un camper oltre i sette metri a trazione  anteriore può  mettere in   difficoltá in molte situazioni.  non parliamo poi di quelli a 3 assi sempre con ta.  
...

Nessun problema.

Penso comunque che tutto sia relativo, per strada girano mezzi di qualsiasi genere e nel mondo dei camper si vedono bestioni impressionanti eppure, anch'essi, riescono ad andare praticamente ovunque.

Penso che la questione più importante sia avere il tempo e la voglia di viaggiare a prescindere dal mezzo.

Ciao



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 22/04/2018 alle: 15:04:04
In risposta al messaggio di 100176 del 21/04/2018 alle 19:40:11

A me piace la trazione posteriore e ora anche mercedes si mette a fare quella anteriore mah ,meno male fanno sempre anche la posteriore.  pensa si risparmiano 50 kg  ben 1,4 % del peso complessivo . io lo preferisco 50 kg. In piu ma con trazione posteriore. Vi siete mai chiesti perché non fanno camion a trazione anteriore? Un motivo ci sara'. 
Bè i moderni Tir ossia trattore+ semirimorchio la trazione riferita al semirimorchio ossia alle merci trasportate è anteriore.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/04/2018 alle: 15:16:43
In risposta al messaggio di alexbio del 22/04/2018 alle 15:04:04

Bè i moderni Tir ossia trattore+ semirimorchio la trazione riferita al semirimorchio ossia alle merci trasportate è anteriore.
infatti bastano due dita di neve e rimangono fermi in mezzo all autostrada e spesso neppure le catene fanno se c'è salita, mentre un normale camion se la cava sempre , almeno se carico.

Sui mezzi a trazione posteriore il problema è se sono scarichi che basta pocissimo per non muoversi piu, ma su un camper è sempre carico, gia la cellula o l'arredo lo porta quasi a pieno carico.

Se prendiamo due furgon vuoti, un Ducato e uno Sprinter per esempio (ma solo per dire TA e TP) sicuramente va molto ma molto meglio il Ducato su fondi sdrucciolevoli, lo Sprinter è fermo. Ma una volta portati entrambi a 35q, le parti si invertono.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 22/04/2018 alle 15:18:33
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100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 22/04/2018 alle: 19:35:09
In risposta al messaggio di alexbio del 22/04/2018 alle 15:04:04

Bè i moderni Tir ossia trattore+ semirimorchio la trazione riferita al semirimorchio ossia alle merci trasportate è anteriore.
Il trattore la trazione la ha posterore sotto la ralla dove viene scaricato parte del peso del semirimorchio, anche perché il semirimorchio non può avere la trazione. 
cris
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 22/04/2018 alle: 19:58:57
Verticali  non tanto e almeno non come il Ducato

Ecco le batterie per  quello elettrico
immagine(333).png
e questo forse il motore
immagine(334).png


sono le ultime foto in fondo alle 50
Franco

Modificato da franco49tn il 22/04/2018 alle 19:59:35
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/04/2018 alle: 20:14:34
In risposta al messaggio di 100176 del 22/04/2018 alle 19:35:09

Il trattore la trazione la ha posterore sotto la ralla dove viene scaricato parte del peso del semirimorchio, anche perché il semirimorchio non può avere la trazione. 
si, però, buona parte, penso almeno il 50% del peso si scarica sulle ruote posteriori del semirimorchio.
 
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Tommaso IZ4DJI

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salito
salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 22/04/2018 alle: 21:40:51
In risposta al messaggio di alexf del 22/04/2018 alle 14:21:42

Nessun problema. Penso comunque che tutto sia relativo, per strada girano mezzi di qualsiasi genere e nel mondo dei camper si vedono bestioni impressionanti eppure, anch'essi, riescono ad andare praticamente ovunque. Penso che la questione più importante sia avere il tempo e la voglia di viaggiare a prescindere dal mezzo. Ciao  
... come un camper largo+lungo non 
va/arriva dove va/arriva uno corto+stretto...
...cosi un TA non va/arriva dove va/arriva un TP...
o per lo meno lo fa con ' difficoltà


​​​​​



.

​​​​​​
​​​​

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
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Inserito il 23/04/2018 alle: 09:34:18
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2018 alle 21:40:51

... come un camper largo+lungo non  va/arriva dove va/arriva uno corto+stretto... ...cosi un TA non va/arriva dove va/arriva un TP... o per lo meno lo fa con ' difficoltà ​​​​​ . ​​​​​​ ​​​​  
nonno pat 49 circa una terza parte del carico finisce sul trattore nei veicoli europei.diverso in america australia dove le ruote del rimorchio sono in fondo. meglio per trazione ma le curve della porrettana ciao nè. buoni km a tutti.
nonno pat 49
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 23/04/2018 alle: 10:03:24
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/04/2018 alle 09:34:18

nonno pat 49 circa una terza parte del carico finisce sul trattore nei veicoli europei.diverso in america australia dove le ruote del rimorchio sono in fondo. meglio per trazione ma le curve della porrettana ciao nè. buoni km a tutti.
Quindi due terzi del carico sta sugli assi posteriori.

Ho notato anch'io che in USA hanno le ruote in fondo e senza sbalzo e mi chiedevo il motivo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 23/04/2018 alle: 11:16:07



Cose normali per Australia e anche per Usa

immagine(340).png


Poi esagerando oltre ogni immaginazione
immagine(339).png
Franco

Modificato da franco49tn il 23/04/2018 alle 11:20:52
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 23/04/2018 alle: 11:23:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/04/2018 alle 11:16:07

Cose normali per Australia e anche per Usa Poi esagerando oltre ogni immaginazione
Mezzi con manovrabilità difficile sui tornanti del Pordoi  .... anche se assolutamente asciutti come in questi giorni !
22
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 23/04/2018 alle: 11:52:27
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2018 alle 21:40:51

... come un camper largo+lungo non  va/arriva dove va/arriva uno corto+stretto... ...cosi un TA non va/arriva dove va/arriva un TP... o per lo meno lo fa con ' difficoltà ​​​​​ . ​​​​​​ ​​​​  
Corto .. stretto .. a T.P. ...
Può andar bene un Ape Cross? laugh

OK io mi accontento del mio Ducatino 130 che se vado leggero sta a 2830 Kg (1495 A - 1335 P,  pesati) e quando partiamo per le ferie arriva sui 3110 Kg (1595 A - 1515 P) quindi funzia egregiamente in ogni condizione .. di quelle che capitano a me.
Forse anche altri hanno un'impostazione, se non proprio minimale come la mia, abbastanza simile.
Se qualcuno invece porta in giro masse maggiori, magari belle alte e con un certo sbalzo dietro, e il  tutto sulla neve o sull'erba bagnata, allora è certamente meglio l'impostazione T.P.
Ci sono allestitori che usano impropriamente la TA per fare quello che invece sarebbe meglio impostare con la TP? ... cavolo, facciamo a meno di comprare i loro prodotti sbagliati.

Nel frattempo però i sigg. Mercedes e VolksWagen pare non disdegnino di vendere anche loro qualche furgone, a quelli che usano la T.A.. Mi pare normale, sono lì per guadagnare.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/04/2018 alle 12:02:30
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 23/04/2018 alle: 12:06:36
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2018 alle 11:52:27

Corto .. stretto .. a T.P. ... Può andar bene un Ape Cross?  OK io mi accontento del mio Ducatino 130 che se vado leggero sta a 2830 Kg (1495 A - 1335 P,  pesati) e quando partiamo per le ferie arriva sui 3110 Kg (1595
A - 1515 P) quindi funzia egregiamente in ogni condizione .. di quelle che capitano a me. Forse anche altri hanno un'impostazione, se non proprio minimale come la mia, abbastanza simile. Se qualcuno invece porta in giro masse maggiori, magari belle alte e con un certo sbalzo dietro, e il  tutto sulla neve o sull'erba bagnata, allora è certamente meglio l'impostazione T.P. Ci sono allestitori che usano impropriamente la TA per fare quello che invece sarebbe meglio impostare con la TP? ... cavolo, facciamo a meno di comprare i loro prodotti sbagliati. Nel frattempo però i sigg. Mercedes e VolksWagen pare non disdegnino di vendere anche loro qualche furgone, a quelli che usano la T.A.. Mi pare normale, sono lì per guadagnare.
...
Non dirmelo due volte, quando avevo 14 anni volevo a tutti costi l'Ape50 per camperizzarlo e andarciun estate a Nordkapp. I miei preoccupati di avere un figlio poco normale, non me lo comperarono, ma mi è sempre rimasta la voglia e se mi capita l'occasione giusta uno me lo compero...così anche la moglie avrà il sospetto di avere sposato uno strano laugh.
Certe voglie antiche, poi quando si puo bisogna togliersele.

Il tuo è molto leggero e probabilmente anche passo molto lungo, andrà benissimo come trazione.

Il mio primo camper era questo, di 6m, a trazione anteriore, ma passo esagerato e mai avuto problemi di trazione anche se sospetto che fosse strapesante, ma allora chhi ci pensava.

018%5B1%5D.JPG
019%5B1%5D.JPG

Quindi sono convintissimo che un Ducato di 5,99 abbia una trazione piu che ottima, ma quel passo lunghissimo non lo vorrei mai piu, una tragedia, visto che preferisco il passo corto, allora la TP è praticamente obbligatoria, specie con 1500A e 2300P wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 23/04/2018 alle: 12:33:04

Lunghezza 5413 passo 3450

Anche mio figlio voleva l'Ape Cross .. ora ha una Yaris di 180000 Km ma guarda con interesse i Doblò e simili, penso x uso similcamper
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/04/2018 alle 13:28:08
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12/11/2006 57982
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Inserito il 23/04/2018 alle: 13:38:19
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2018 alle 12:33:04

Lunghezza 5413 passo 3450 Anche mio figlio voleva l'Ape Cross .. ora ha una Yaris di 180000 Km ma guarda con interesse i Doblò e simili, penso x uso similcamper
La proporzione aurea laugh

Il mio precedente aveva lo stesso passo di 3,45 ma su lunghezza 6,60 e peso totale sui 40q, e era tremendo, trazione nulla su certi fondi.

Alla età di tuo figlio o poco dopo, questa era la mia autovettura di tutti i giorni

005%5B1%5D(2).JPG

Ma una volta non c'era problema parcheggio anche a Bologna centro e andavo tranquillamente all unversità, che ora hai problemi a parcheggiare un motorino!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Mauser
Mauser
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Inserito il 24/04/2018 alle: 00:27:08
Furgoni, api o biciclette, ormai le città sono off limits, e magari fossero solo problemi di parcheggio. È tutto un altro mondo: negli anni settanta (io non ero neanche nato) eravamo meno di due miliardi, ora siamo quasi il quadruplo e una buona metà vive nelle città di tutto il pianeta..
Aria irrespirabile, gente stressata e sgarbata, poco spazio...
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