CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Mercedes Sprinter per autocaravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 278
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 18:08:37
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2018 alle 16:57:24

'Sto tipo qui deve essere un innamorato di Andechs: c'era anche l'anno scorso in ottobre; abbiamo anche scambiato due parole, ma non sul camper Ciao Pierluigi
È un local, non va in altri luoghi per via dei consumi del suo rvlaugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 18:32:03
Immaginate che rivoluzione sul mercato se un costruttore come Carthago, su gamma Tourer e Cline cominciasse ad investire per allestire su Sprinter a trazione anteriore, avendo trovato con questa versione la quadra per rientrare nei pesi per i 35ql e 4 posti. 
Nel l'ambiente si mormora molto di questa possibilità e sono certo che anche Rapido storico di Mercedes presto ritornerà. 
Su marchi premium lo sanno bene che la stella paga, anche costasse un poco di più, 
studi fatti dal bravo Tommaso, stima per lo Sprinter trazione posteriore differenze di 5-6000€ in +  rispetto al Ducato, ora se la versione a trazione anteriore annullare il gap? 
Roberto 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2018 alle 18:32:03

Immaginate che rivoluzione sul mercato se un costruttore come Carthago, su gamma Tourer e Cline cominciasse ad investire per allestire su Sprinter a trazione anteriore, avendo trovato con questa versione la quadra per rientrare
nei pesi per i 35ql e 4 posti.  Nel l'ambiente si mormora molto di questa possibilità e sono certo che anche Rapido storico di Mercedes presto ritornerà.  Su marchi premium lo sanno bene che la stella paga, anche costasse un poco di più,  studi fatti dal bravo Tommaso, stima per lo Sprinter trazione posteriore differenze di 5-6000€ in +  rispetto al Ducato, ora se la versione a trazione anteriore annullare il gap?  Roberto   
...
Io credo che la a Mercedes abbia capito che la fetta di probabile guadagno nei VR c’é e allora perché non provare a prenderne un pezzettino?
La Ford ha fallito, non ha capito il business, la Fiat ha tagliato il mezzo per come lo richiedevano i costruttori, se la Mercedes farà lo stesso ecco che si aggiudica una buona fetta con un Peró.
I telaisti della Mercedes, almeno fino ad oggi, davano molte restrizioni ai costruttori su come e cosa mettere sopra, addirittura la Hymer ha dovuto modificare o aggiungere pezzi per farlo stare decentemente in strada, sarà così anche dopo oppure lasceranno più libero il costruttore?
Dopo diventa una scelta del cliente, personalmente non spendere tre soldi in più per comprare una trazione anteriore...ma il mondo é bello perché avariato.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 21:00:07
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2018 alle 19:01:18

Io credo che la a Mercedes abbia capito che la fetta di probabile guadagno nei VR c’é e allora perché non provare a prenderne un pezzettino? La Ford ha fallito, non ha capito il business, la Fiat ha tagliato il mezzo
per come lo richiedevano i costruttori, se la Mercedes farà lo stesso ecco che si aggiudica una buona fetta con un Peró. I telaisti della Mercedes, almeno fino ad oggi, davano molte restrizioni ai costruttori su come e cosa mettere sopra, addirittura la Hymer ha dovuto modificare o aggiungere pezzi per farlo stare decentemente in strada, sarà così anche dopo oppure lasceranno più libero il costruttore? Dopo diventa una scelta del cliente, personalmente non spendere tre soldi in più per comprare una trazione anteriore...ma il mondo é bello perché avariato.
...
Hai ragione, Mercedes ha capito che c'è una fetta di mercato sulla trazione anteriore, in antitesi alla sua tradizione per la posteriore, tanto che nel riprogettare lo Sprinter 2018 non solo lo ha fatto con trazione anteriore ma anche  con la versione specifica per il camper, sarà interessante, per il nuovo cambio automatico a convertitore di coppia a 8 marce, la potenza specifica per questa versione a 177cv,emissioni e consumi da record, sistemi di assistenza alla guida, ecc, ecc. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 00:03:56
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2018 alle 19:01:18

Io credo che la a Mercedes abbia capito che la fetta di probabile guadagno nei VR c’é e allora perché non provare a prenderne un pezzettino? La Ford ha fallito, non ha capito il business, la Fiat ha tagliato il mezzo
per come lo richiedevano i costruttori, se la Mercedes farà lo stesso ecco che si aggiudica una buona fetta con un Peró. I telaisti della Mercedes, almeno fino ad oggi, davano molte restrizioni ai costruttori su come e cosa mettere sopra, addirittura la Hymer ha dovuto modificare o aggiungere pezzi per farlo stare decentemente in strada, sarà così anche dopo oppure lasceranno più libero il costruttore? Dopo diventa una scelta del cliente, personalmente non spendere tre soldi in più per comprare una trazione anteriore...ma il mondo é bello perché avariato.
...
La Hymer negli sprinter modifica le balestre posterori, per esempio nel mio due fogli Mercedes e uno aggiunto da Hymer. Ma fa la stessa cosa sul Ducato (parlo del Eu4 dove sostituiva in fabbrica le oscene molle di serie con le Goldsmitt M11.

Purtroppo un camper è come un furgone sempre a pieno carico e anche oltre e quindi richiede sospensioni diverse da quelle di un furgone che vengono calcolate per un mezzo che al 50% dei casi gira vuoto.

La Mercedes impone ai costruttori delle norme di allestimento veramente serie e rigide, per salvaguardare il buon funzionamento e la sicurezza di marcia, e cio rompe le scatole e aumenta i costi agli allestitori ma tutela chi lo usa.

Interessante dare una scorsa a questo corposo manuale di allestimento.

https://bb-portal.mercedes-benz...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/05/2018 alle 00:05:09
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 01:39:53
Il nuovo Sprinter 2018... trazione anteriore che Mercedes prediligera' per gli allestimenti autocaravan

..òstrega! Effetto destabilizzante per i nostri camperisti amanti della stelletta e granitici assertori della sua fondamentale e imprescindibile TP. Non avendo più scuse chissà quali appigli e salti con doppio carpiato saranno costretti ad inventarsi per, tardivamente, sostenere ciò che per il 95% della tribù dell'abitar viaggiando è da sempre lampante e lapalissiano, ovvero che per un mezzo da vacanza famigliare, come lo è il collaudatissimo autocaravan o camper a dir si voglia, la TA funziona benissimo dappertutto. Coraggio, capisco la professione di fede alla venerata stella ma...occorrerà farsene una ragione.
Bruno
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 07:27:26
In risposta al messaggio di bruno it del 07/05/2018 alle 01:39:53

Il nuovo Sprinter 2018...trazione anteriore che Mercedes prediligera' per gli allestimenti autocaravan ..òstrega! Effetto destabilizzante per i nostri camperisti amanti della stelletta e granitici assertori della sua fondamentale
e imprescindibile TP. Non avendo più scuse chissà quali appigli e salti con doppio carpiato saranno costretti ad inventarsi per, tardivamente, sostenere ciò che per il 95% della tribù dell'abitar viaggiando è da sempre lampante e lapalissiano, ovvero che per un mezzo da vacanza famigliare, come lo è il collaudatissimo autocaravan o camper a dir si voglia, la TA funziona benissimo dappertutto. Coraggio, capisco la professione di fede alla venerata stella ma...occorrerà farsene una ragione. Bruno
...
Se non é un TA Fiat andrà benissimo ovunque, neve, fango, salite bagnate, dossi ecc, tanto il primo lavoro del tipo Italico é denigrare ciò che é Italiano.

Presi a noleggio un furgone Mercedes nuovo di pacca (TP) e tutta questa superiorità non l’ho davvero vista, dondolava tanto, spingeva poco, solo dei consumi ero contento.
Mi piacerebbe sentire chi ha il TP anni 2000, farci raccontare quanto era morbido al limite della guidabilitá, provato con mano in Olanda...

Se devo prendere un TA non FIAT spendendo di più deve essere davvero al top, peccato solo che i TP spariranno....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 08:21:03
non credo che la trazione posteriore assolutamente gemellata sia in via di estinzione x quello che riguarda i veicoli ricreazionali ,su plein air la pubblicità della dethlefss sul modello alpa è possibile ordinarlo su iveco , e fino a prova contraria altri mezzi anche e sopratutto tedeschi sono a trazione posteriore iveco e NON o pochi su mercedes . credo che niente sparisca ma molto probabilmente si evolve x incontrare il mercato come si è dedicata la fiat sbaragliando la concorrenza . in fin dei conti chi ha il dinero puo' scegliere il mezzo che gli aggrada e x logica commerciale sceglie anche la meccanica su modelli alti di gamma attorno ai 100.000 x intenderci .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 08:43:31
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2018 alle 07:27:26

Se non é un TA Fiat andrà benissimo ovunque, neve, fango, salite bagnate, dossi ecc, tanto il primo lavoro del tipo Italico é denigrare ciò che é Italiano. Presi a noleggio un furgone Mercedes nuovo di pacca (TP) e
tutta questa superiorità non l’ho davvero vista, dondolava tanto, spingeva poco, solo dei consumi ero contento. Mi piacerebbe sentire chi ha il TP anni 2000, farci raccontare quanto era morbido al limite della guidabilitá, provato con mano in Olanda... Se devo prendere un TA non FIAT spendendo di più deve essere davvero al top, peccato solo che i TP spariranno....
...
No, i TP non spariranno, ma rimarranno o per i mezzi oltre 35q, e in tal caso gemellato, oppure sui furgonati, per pochi clienti esigenti che casomai sono disposti a spendere cifre importantissime per modelli particolari casomai fatti da ditte artigianali o in piccola tiratura.

Io per esempio alla TP non rinuncerei mai, quindi se potrò il prossimo sarà un furgonato TP, se non potrò permettermelo, il mio attuale lo faccio diventare d'epoca :)

Ovvio che un Furgone vuoto o semivuoto a TP da il suo peggio, il TP deve essere sempre molto carico sul posteriore, come appunto un camper, per guidarsi bene e apprezzarne i vantaggi.

Concordo che se si deve prendere TA meglio Fiat, almeno è piu bellino a vedersi. Il nuovo Sprinter lo hanno fatto veramente bruttissimo. Ma ci si farà l'occhio come lo si è fatto al Transit o al Daily che all inizio sembravano inguardabili....ma ci si è abituati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 09:05:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 08:43:31

No, i TP non spariranno, ma rimarranno o per i mezzi oltre 35q, e in tal caso gemellato, oppure sui furgonati, per pochi clienti esigenti che casomai sono disposti a spendere cifre importantissime per modelli particolari
casomai fatti da ditte artigianali o in piccola tiratura. Io per esempio alla TP non rinuncerei mai, quindi se potrò il prossimo sarà un furgonato TP, se non potrò permettermelo, il mio attuale lo faccio diventare d'epoca :) Ovvio che un Furgone vuoto o semivuoto a TP da il suo peggio, il TP deve essere sempre molto carico sul posteriore, come appunto un camper, per guidarsi bene e apprezzarne i vantaggi. Concordo che se si deve prendere TA meglio Fiat, almeno è piu bellino a vedersi. Il nuovo Sprinter lo hanno fatto veramente bruttissimo. Ma ci si farà l'occhio come lo si è fatto al Transit o al Daily che all inizio sembravano inguardabili....ma ci si è abituati.
...
Di fatto spariranno visto che andranno su vr oltre 35q, anche la laika fa l’8009 su Iveco 50 quintali.
Per il noleggio il mezzo era carico eccome ma dondolio e sospensioni morbide Si facevano sentire troppo, dei consumi invece ero contento (sfioravo i 10 km/l)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 09:27:15
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2018 alle 09:05:22

Di fatto spariranno visto che andranno su vr oltre 35q, anche la laika fa l’8009 su Iveco 50 quintali. Per il noleggio il mezzo era carico eccome ma dondolio e sospensioni morbide Si facevano sentire troppo, dei consumi invece ero contento (sfioravo i 10 km/l)  
ma di che anno era lo Sprinter noleggiato? Nel modello Eu6 hanno migliorato tanto le sospensioni, rimaste morbide e assorbenti, ma eliminato il dondolio e instabilità delle versioni precedenti.
Una cosa che mi sembra dello Sprinter almeno il ruota singola, è che non sia adatto a carichi elevati (diciamo sforare i 35q se con le sue balestre di fabbrica) perchè tende a abbassarsi parecchio. Invece con i fogli aggiunti (che poi montano tutti, anche i trasportatori) mantiene il confort ma regge bene il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 10:07:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 09:27:15

ma di che anno era lo Sprinter noleggiato? Nel modello Eu6 hanno migliorato tanto le sospensioni, rimaste morbide e assorbenti, ma eliminato il dondolio e instabilità delle versioni precedenti. Una cosa che mi sembra dello
Sprinter almeno il ruota singola, è che non sia adatto a carichi elevati (diciamo sforare i 35q se con le sue balestre di fabbrica) perchè tende a abbassarsi parecchio. Invece con i fogli aggiunti (che poi montano tutti, anche i trasportatori) mantiene il confort ma regge bene il peso.  
...
Era nuovo, ne avevo già parlato tempo fa, forse cinque anni fa...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 10:15:32
Pochi gg fa tornavo da Grado, in camper, e entrando al mio paese su un rettilineo dove ci sono 3 rallentatori avevo davanti uno Sprinter di un corriere, nemmeno molto carico a valutare dal didietro. Al primo rallentatore ho notato che dopo il "salto" oscillava in verticale per parecchie volte .. io subito dopo in pratica una sola volta. Ai successivi 2 rallentatori sono stato attento: almeno 4 volte su e giu .. e io circa una, almeno per quello che potevo avvertire stando al posto di guida.
Mah francamente mi è sembrato poco ammortizzato, nel senso "proprio" dell'ammortizzatore intendo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/05/2018 alle 10:30:30
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 11:00:32
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2018 alle 09:05:22

Di fatto spariranno visto che andranno su vr oltre 35q, anche la laika fa l’8009 su Iveco 50 quintali. Per il noleggio il mezzo era carico eccome ma dondolio e sospensioni morbide Si facevano sentire troppo, dei consumi invece ero contento (sfioravo i 10 km/l)  
 lo Sprinter ha sospensioni morbide ed è  un po' dondolante, è vero, ma dopo un primo momento, ci si fa l'abitudine, anche perché si apprezzano subito le grandi doti dinamiche, anche grazie a tutti gli ausili elettronici di cui è fornito, 
Ho una lunga militanza con il Mercedes Sprinter e conosco molto bene anche alcuni problemi del passato, problemi in maggior parte addebitabili agli allestitori,del tipo, l'utilizzo di meccaniche Sprinter serie 3 oltre il limite della omologazione dei 35ql, quando sono disponibili telai serie 4-5e6 gemellati , con relativi limiti di portata, la cosa è ancora attuale ed è un errore ricorrente da parte dell'allestitore?  verrebbe da dire, niente di più sbagliato, 
Anche per la serie 3 attuale, continuano ad esserci quei limiti, che derivano dalla serietà dei protocolli imposti da Mercedes, perché  sono previsti dimensionamenti specifici degli organi delle sospensioni in base alle portate,
l'esempio più illuminante è la Hymer, che nonostante componenti aggiuntivi di origine Goldsmitts, con tanto di nulla osta Mercedes, disciplina diverse situazioni di portate, tale che ci sono modelli omologati solo over 35ql sia a ruota singola che gemellata, vedi MLi 6.. o Star., mentre per le serie MLi o MLT di base a 35ql si può anche chiedere un aumento della portata,pratica non solo amministrativa, perché  questo viene compensato da rivisitazione e ridimensionamento di balestra e ammortizzatori, ecc,  più adeguati, ma poi impongono di adeguare la relativa abilitazione, vedi patente C,
per dire che,  se hai la versione 35ql, e carichi oltre il limite è ricevi una cedevolezza del posteriore che si è abbassato,significa una sola cosa "sei in fuori peso",si può  rimediare al cedimento della  balestra con interposizione di un tassello o di una lama aggiuntiva,
nel caso del tassello sotto la balestra,  sicuramente non è "ufficialmente"contemplato, ma viene tollerato,  anche perché lo fornisco e credo ora,  lo montano di serie, 
nota polemica:con la balestra che oramai ha perso la sua curva" parabola", interporre il tassello! l'idea non mi è piaciuta, personalmente ho scelto l'altra soluzione. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 11:09:43
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2018 alle 10:07:37

Era nuovo, ne avevo già parlato tempo fa, forse cinque anni fa...
Era nuovo allora, ma era il modello Eu4 non quello attuale, e i cambiamenti sono stati notevoli nel frattempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 11:11:48
In risposta al messaggio di Armando del 08/05/2018 alle 10:15:32

Pochi gg fa tornavo da Grado, in camper, e entrando al mio paese su un rettilineo dove ci sono 3 rallentatori avevo davanti uno Sprinter di un corriere, nemmeno molto carico a valutare dal didietro. Al primo rallentatore
ho notato che dopo il salto oscillava in verticale per parecchie volte .. io subito dopo in pratica una sola volta. Ai successivi 2 rallentatori sono stato attento: almeno 4 volte su e giu .. e io circa una, almeno per quello che potevo avvertire stando al posto di guida. Mah francamente mi è sembrato poco ammortizzato, nel senso proprio dell'ammortizzatore intendo.
...
Semplicemente aveva ammortizzatori frusti e da sostituire, quei mezzi fanno in un anno il doppio della strada che uno dei nostri camper fa in 10 anni.

Anche se le sospensioni ammortizzano bene, e con notevole corsa, se gli ammortizzatori sono efficenti fa comunque un solo rimbalzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 11:59:05
7AD05347-89BF-4EF3-A3DB-E27BE889757C.jpeg
Mercedes....infallibili tedesche...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:52:26
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2018 alle 11:59:05

Mercedes....infallibili tedesche...
Mi sa che li è la officina di manutenzione che non fa le cose come vanno fatte. Incompetenza o mancanza di fondi?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 15:42:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 13:52:26

Mi sa che li è la officina di manutenzione che non fa le cose come vanno fatte. Incompetenza o mancanza di fondi?
Batterie sicuramente senza un "bellisiiimo"
e vicinissimo ai poli
FUSIBILE

Sarebbe bastato a salvare il mezzo ?.?.?
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:13:12
Meno male non era a metano, SI,  perché ci sono molte vetture che funzionano a diesel metano,biometano ricavato dalla discarica di Malagrotta,  ma credo e spero non gli facciano fare percorsi nella ZTL, 
SAI CHE BOTTO. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link