CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Mercedes Sprinter per autocaravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 278
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:27:27
... o qualche "blekblok illuminato"....
Davide
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 18:47:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 13:52:26

Mi sa che li è la officina di manutenzione che non fa le cose come vanno fatte. Incompetenza o mancanza di fondi?
Oppure le sanno fare le cose e ottengono il risultato voluto ...... perchè a pensar male si fa peccato , ma ci si indovina !
Possibile che solo a Roma i bus prendano fuoco? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 19:53:51
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/05/2018 alle 18:47:37

Oppure le sanno fare le cose e ottengono il risultato voluto ...... perchè a pensar male si fa peccato , ma ci si indovina ! Possibile che solo a Roma i bus prendano fuoco? 
Non sembrava neppure vecchio, e se fosse stato vecchio cosa vuoi che dia la assicurazione.
Poi casomai sarebbe capitato a un capolinea, senza nessuno wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 20:31:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 19:53:51

Non sembrava neppure vecchio, e se fosse stato vecchio cosa vuoi che dia la assicurazione. Poi casomai sarebbe capitato a un capolinea, senza nessuno .
La statistica non sarà una scienza esatta ma , che solo a Roma gli autobus prendano fuoco ogni tanto ... mi sa tanto di "attriti" tra dipendenti e amministrazione oppure ci saranno da distribuire "prebende" per i nuovi acquisti in sostituzione di quelli mandati al rogo ! 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 23:17:59
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/05/2018 alle 20:31:17

La statistica non sarà una scienza esatta ma , che solo a Roma gli autobus prendano fuoco ogni tanto ... mi sa tanto di attriti tra dipendenti e amministrazione oppure ci saranno da distribuire prebende per i nuovi acquisti in sostituzione di quelli mandati al rogo ! 
Non mi meraviglierei piu di nulla indecision

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 18:51:37
premetto con non ho nessuna cognizione tecnica sui bus ,ma una domanda me la sono posta : 2 veicoli al mese che prendono fuoco mi sembra un tantino sospetto , il sospetto mi dice che è possibile come hanno detto in tv circa i ricambi made in cina , non credo assolutamente a ciò ma piuttosto a un marchingegno che si distrugge senza lasciare traccia dopo ispezione sulla causa scatenante , anche perché non lascia scampo x lo spegnimento ovvero fuoco e botto da paura . nella mia città girano mezzi che hanno tranquillamente superato i 15/20 anni e mai sono passati alla ribalta sul giornale cittadino , tale fatto sarebbe in prima pagina sicuramente . poi devono uscire circa 1500 leggi ogni giorno x coprire i tragitti fissati invece ne escono circa 1200 e nell'arco della giornata ne rientrano x guasto circa 200/300 fonti AMA . a questo punto un passaggio in chiesa x una benedizione potrebbe essere una soluzione , almeno muoiono in pace . altro non so .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 19:34:26
In risposta al messaggio di marinox del 09/05/2018 alle 18:51:37

premetto con non ho nessuna cognizione tecnica sui bus ,ma una domanda me la sono posta : 2 veicoli al mese che prendono fuoco mi sembra un tantino sospetto , il sospetto mi dice che è possibile come hanno detto in tv circa
i ricambi made in cina , non credo assolutamente a ciò ma piuttosto a un marchingegno che si distrugge senza lasciare traccia dopo ispezione sulla causa scatenante , anche perché non lascia scampo x lo spegnimento ovvero fuoco e botto da paura . nella mia città girano mezzi che hanno tranquillamente superato i 15/20 anni e mai sono passati alla ribalta sul giornale cittadino , tale fatto sarebbe in prima pagina sicuramente . poi devono uscire circa 1500 leggi ogni giorno x coprire i tragitti fissati invece ne escono circa 1200 e nell'arco della giornata ne rientrano x guasto circa 200/300 fonti AMA . a questo punto un passaggio in chiesa x una benedizione potrebbe essere una soluzione , almeno muoiono in pace . altro non so . carlo
...
Qui a Bologna a volte ho visto BUS quasi d'epoca, ma mai un incendio. Casomai qualcuno fermo a lato strada capita, ma molto raramente.

Chissà chi fornisce poi i nuovi mezzi in sostituzione di quelli distrutti....wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 21:38:15
Si ricambi made in Cina...Che strano li montano solo su quelli venduti a Roma...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 11:40:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2018 alle 19:34:26

Qui a Bologna a volte ho visto BUS quasi d'epoca, ma mai un incendio. Casomai qualcuno fermo a lato strada capita, ma molto raramente. Chissà chi fornisce poi i nuovi mezzi in sostituzione di quelli distrutti....
Cosa dovrebbero dire in USA
dove i miei nipotini salgono su uno
di questi tutte le mattine
immagine(391).png
gli anni di vita non si contano più e nessuno pensa a cambiarli.

nessuno si lamenta e non si incendiano tutti i giorni !

Franco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 11:27:44

https://www.youtube.com/watch?v...

ci siamo
Keep ca(L)m..per
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 13:27:21
La paura che anche su base mercedes cominciasse a prevalere la trazione anteriore si fa sempre maggiore. Hymr ha già presentato i nuovi modelli su sprinter TS, fortunatamente Frankia che fa quasi tutti mezzi over 35q.li continua con il gemellato TP
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 14:25:50
In risposta al messaggio di Semi del 21/05/2018 alle 13:27:21

La paura che anche su base mercedes cominciasse a prevalere la trazione anteriore si fa sempre maggiore. Hymr ha già presentato i nuovi modelli su sprinter TS, fortunatamente Frankia che fa quasi tutti mezzi over 35q.li continua con il gemellato TP
Anche Hymer manterrà lo Sprinter a trazione posteriore sulle gamme piu prestigiose, relega lo Sprinter a TA alle gamme medie oppure ai mezzi grandi ma da 35q dove anche qualche kg in meno fa.

In Pratica, se ho capito bene (ho parlato con chi sa) il Ducato rimarrà solo nella gamma Exis cioè la gamma di ingresso, mentre la serie B-Klasse sarà su Sprinter a TA, come i Semintegrali Tramp, mentre lo Sprinter a TP ruota singola sarà sempre sui semintegrali MLT e MH MLI e su tutti i mezzi di massima gamma e oltre 35q, ma su questi ultimi gemellato.

In pratica lo Sprinter TA non sostituisce lo Sprinter TP ma sostituisce il Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 14:45:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2018 alle 14:25:50

Anche Hymer manterrà lo Sprinter a trazione posteriore sulle gamme piu prestigiose, relega lo Sprinter a TA alle gamme medie oppure ai mezzi grandi ma da 35q dove anche qualche kg in meno fa. In Pratica, se ho capito bene
(ho parlato con chi sa) il Ducato rimarrà solo nella gamma Exis cioè la gamma di ingresso, mentre la serie B-Klasse sarà su Sprinter a TA, come i Semintegrali Tramp, mentre lo Sprinter a TP ruota singola sarà sempre sui semintegrali MLT e MH MLI e su tutti i mezzi di massima gamma e oltre 35q, ma su questi ultimi gemellato. In pratica lo Sprinter TA non sostituisce lo Sprinter TP ma sostituisce il Ducato.  
...
Tommaso, 
era quanto volevo dire quando ho aperto questo post,
sai a volte, quando ricevi  notizie e indiscrezioni, prometti di non divulgare i dettagli, 
vediamo cosa faranno gli altri costruttori di marchi premium, Carthago in testa. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 19:54:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2018 alle 14:45:34

Tommaso,  era quanto volevo dire quando ho aperto questo post, sai a volte, quando ricevi  notizie e indiscrezioni, prometti di non divulgare i dettagli,  vediamo cosa faranno gli altri costruttori di marchi premium, Carthago in testa.  Roberto 
Se vogliono fare un mezzo leggero ma con un confort sicuramente migliore del Ducato, lo Sprinter TA è un buon compromesso, tra l'altro mi sembra di avere capito che agli allestitori costerà come o forse meno del Ducato.

Parlo di compromesso, perchè continuo a pensare che su un camper la TA è comunque un compromesso per ridurre costi e pesi, e lo dimostra che i mezzi di alta categoria , dove non ci sono vincoli di peso e costo , sono tutti a TP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 21:41:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2018 alle 19:54:19

Se vogliono fare un mezzo leggero ma con un confort sicuramente migliore del Ducato, lo Sprinter TA è un buon compromesso, tra l'altro mi sembra di avere capito che agli allestitori costerà come o forse meno del Ducato.
Parlo di compromesso, perchè continuo a pensare che su un camper la TA è comunque un compromesso per ridurre costi e pesi, e lo dimostra che i mezzi di alta categoria , dove non ci sono vincoli di peso e costo , sono tutti a TP.  
...
 Se confiniamo a Exsis la meccanica Ducato, perché  la scelta di Hymer  per le versioni premium con lo Sprinter a trazione anteriore?
Personalmente, penso per le disposizioni delle componenti meccaniche, motore, cambio e sospensioni  sul telaio, 
Prendo spunto dall'attuale Sprinter (i nostri)  a trazione posteriore,lo spazio occupato sul telaio dalla meccanica longitudinale, fa si che alla fine il cestello sedili è più arretrato di 27cm,  se lo compariamo  al Ducato con la trazione anteriore, 
cosa comporta questo? 
grosse limitazioni sulle piante di modelli attuali. 
È ovvio che nel sostituire il Ducato è stato obbligatorio, pesi a parte, analizzare la versione a trazione anteriore del nuovo Sprinter MY18. 
A ben vedere, nella attuale gamma degli ML, per rimanere nei 35ql, le offerte delle piante non sono comparabili alla gamma presenti con il Ducato, specie con la cucina ad angolo dietro la dirette, che fa tanto tendenza nell'attuale mercato. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 22:13:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2018 alle 21:41:25

Se confiniamo a Exsis la meccanica Ducato, perché  la scelta di Hymer  per le versioni premium con lo Sprinter a trazione anteriore? Personalmente, penso per le disposizioni delle componenti meccaniche, motore, cambio
e sospensioni  sul telaio,  Prendo spunto dall'attuale Sprinter (i nostri)  a trazione posteriore,lo spazio occupato sul telaio dalla meccanica longitudinale, fa si che alla fine il cestello sedili è più arretrato di 27cm,  se lo compariamo  al Ducato con la trazione anteriore,  cosa comporta questo?  grosse limitazioni sulle piante di modelli attuali.  È ovvio che nel sostituire il Ducato è stato obbligatorio, pesi a parte, analizzare la versione a trazione anteriore del nuovo Sprinter MY18.  A ben vedere, nella attuale gamma degli ML, per rimanere nei 35ql, le offerte delle piante non sono comparabili alla gamma presenti con il Ducato, specie con la cucina ad angolo dietro la dirette, che fa tanto tendenza nell'attuale mercato.  Roberto 
...
I nuovi Sprinter hanno la cabina identica sia per TP che TA e quindi la posizione dei sedili è sempre la stessa.
Cosa vuoi che siano i sedili piu indietro di pochi centimetri (forse una decina) , sarà casomai un mobiletto poco piu stretto, ma vuoi mettere il confort e la migliore posizione di guida dello Sprinter sul Ducato?

Leggendo bene, i B-Klasse verranno divisi in due serie, una inferiore su Ducato e una superiore su Sprinter TA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 09:52:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2018 alle 22:13:34

I nuovi Sprinter hanno la cabina identica sia per TP che TA e quindi la posizione dei sedili è sempre la stessa. Cosa vuoi che siano i sedili piu indietro di pochi centimetri (forse una decina) , sarà casomai un mobiletto
poco piu stretto, ma vuoi mettere il confort e la migliore posizione di guida dello Sprinter sul Ducato? Leggendo bene, i B-Klasse verranno divisi in due serie, una inferiore su Ducato e una superiore su Sprinter TA.  
...
Sullo Sprinter nuovo non saprei se le cabine siano esattamente uguali tra Ta e TP, 
La Ta ha il motore trasversale e relativo cambio(8 marce a convertitore di coppia)  quindi meno spazio longitudinale del vano motore, ma è pur vero che c'è anche il 3000,ma non l'ho ancora visto e non so se è un V6 o un 6 in linea,  come vuole l'ultima tendenza tecnica di Mercedes, o per assurdo un 4 cilindri, devo verificare.
A riprova di quanto sostengo sul cestello sedili anteriori, sarebbe l'uso da parte di Hymer della doppia meccanica Ducato /Sprinter, per lo stesso modello, probabilmente ora le due meccaniche consentono in produzione di non avere troppe problematiche per le piante, cosa che da rilievi ergonometrici fatti sul mio non consente, per esempio, la realizzazione della cucina a L dietro la dirette a sinistra, proprio per via di quei 27cm del cestello guida più arretrato. 
Credo sia anche uno dei motivi di Carthago per la non scelta fino ad ora dello Sprinter, visto che la quasi tonalità delle piante prevede la cucina a L, salvo poche eccezioni. 
Roberto 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 13:47:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2018 alle 09:52:03

Sullo Sprinter nuovo non saprei se le cabine siano esattamente uguali tra Ta e TP,  La Ta ha il motore trasversale e relativo cambio(8 marce a convertitore di coppia)  quindi meno spazio longitudinale del vano motore, ma
è pur vero che c'è anche il 3000,ma non l'ho ancora visto e non so se è un V6 o un 6 in linea,  come vuole l'ultima tendenza tecnica di Mercedes, o per assurdo un 4 cilindri, devo verificare. A riprova di quanto sostengo sul cestello sedili anteriori, sarebbe l'uso da parte di Hymer della doppia meccanica Ducato /Sprinter, per lo stesso modello, probabilmente ora le due meccaniche consentono in produzione di non avere troppe problematiche per le piante, cosa che da rilievi ergonometrici fatti sul mio non consente, per esempio, la realizzazione della cucina a L dietro la dirette a sinistra, proprio per via di quei 27cm del cestello guida più arretrato.  Credo sia anche uno dei motivi di Carthago per la non scelta fino ad ora dello Sprinter, visto che la quasi tonalità delle piante prevede la cucina a L, salvo poche eccezioni.  Roberto 
...
Sullo Sprinter nuovo non saprei se le cabine siano esattamente uguali tra Ta e TP, 

ovviamente non fa testo visto che parlo di altro furgone, ma ad esempio nel renault master, disponibile sia TA che TP, la cabina e relativo vano motre è in comune. Infatti il mio, che ha il motore trasversale in quanto TA, ha una marea di spazio per ospitare il motore disposto longitudinalmente...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 14:00:04
In realta' gli Hymer su Sprinter a trazione anteriore sono una novita' assoluta, perche' anche il telaio e' totalmente nuovo.
Naturalmente i tedeschi non sbagliano maiwink, pero' io aspetterei a comprare un veicolo cosi'.
Chissa' cosa faranno gli altri allestitori.
Comunque ci sara' tanto da vedere quest' anno a Parma (e a Dusseldorf prima).smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 14:10:21
Dimenticavo.
In base a quanto si legge in Rete, a fine 2019, inizi 2020 dovrebbe arrivare anche il nuovo Ducato.
Vista la situazione, magari anticipano....smiley.
Sarebbe infine interessante sapere quando sara' applicata la nuova tecnologia di Bosch che promette una drastica riduzione degli ossidi di azoto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link