CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo motore Mercedes 2000 / 170cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 17:58:14
Salve ,qualcuno possiede questo motore installato sul camper ed ha possibilità  di dare riscontri  sia positivi che negativi?
grazie delle cortesi risposte
saluti
roberto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 12:05:07
Non posseggo quel motore ne lo vorrei, se come credo è  diesel  170 CV da un 2000 mi sembrano molti, nutro forti dubbi sulla sua affidabilità e durata nel tempo, oltre ai costi di manutenzione , ma oggi è cosi va di moda l'usa e getta. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 12:27:25
Quel motore è relativamente nuovo, difficile ci siano camper in giro da tanto tempo da poter trovare esperienze significative. Mercedes però i diesel li sa fare e la potenza specifica, non è nulla di particolare. Già Ford esce con quella potenza e nelle auto dai 2000 cc diesel si "tirano fuori" comunemente 180/190 ed anche 250 cv. La mia Volvo è un 2000 con 191 cv. La precedente BMW ne aveva 190 sempre con la stessa cilindrata. Direi che è un motore che si può prendere con sufficiente tranquillità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 14:50:13
In risposta al messaggio di errepi del 15/08/2023 alle 17:58:14

Salve ,qualcuno possiede questo motore installato sul camper ed ha possibilità  di dare riscontri  sia positivi che negativi? grazie delle cortesi risposte saluti roberto
Ciao errepi non ho esattamente il motore di tuo interesse ma il 2.0 190 cv (OM 654). Da ottobre 2022 ho percorso circa 8500km in diverse condizioni climatiche (dai -20 gradi C di Livigno ai +45 in Salento) ed il motore si è sempre comportato egregiamente. È abbastanza silenzioso e ho avuto modo di provarlo sui tornanti in montagna, in autostrada e su sterrato. Anche i consumi (considerando nel mio caso la trazione 4x4) sono abbastanza contenuti. Considera che il motore è prodotto da Mercedes dal 2016 quindi prima di approdare allo Sprinter nel 2022 (immagino sia la meccanica di tuo interesse) è stato abbondantemente testato su diverse vetture. Ovviamente il mio, al momento, è un test troppo breve per poter esprimere un giudizio ad ogni modo le premesse sono ottime. Fammi sapere se sei interessato
a qualche informazione in particolare. 

Mauro 
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:13:19
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/08/2023 alle 14:50:13

Ciao errepi non ho esattamente il motore di tuo interesse ma il 2.0 190 cv (OM 654). Da ottobre 2022 ho percorso circa 8500km in diverse condizioni climatiche (dai -20 gradi C di Livigno ai +45 in Salento) ed il motore si
è sempre comportato egregiamente. È abbastanza silenzioso e ho avuto modo di provarlo sui tornanti in montagna, in autostrada e su sterrato. Anche i consumi (considerando nel mio caso la trazione 4x4) sono abbastanza contenuti. Considera che il motore è prodotto da Mercedes dal 2016 quindi prima di approdare allo Sprinter nel 2022 (immagino sia la meccanica di tuo interesse) è stato abbondantemente testato su diverse vetture. Ovviamente il mio, al momento, è un test troppo breve per poter esprimere un giudizio ad ogni modo le premesse sono ottime. Fammi sapere se sei interessato a qualche informazione in particolare.  Mauro 
...
Prima di tutto grazie a tutti x le risposte
un grazie in particolare a chi quella motorizzazione la possiede e porta una esperienza diretta seppur nn ancora sfruttata x i pochi km ,grazie  x la disponibilita e la cortesia
Se il motore come leggo non è  di "primo pelo" aspettiamo altri commenti provenienti dalla "strada" così da sciogliere le riserve su quello che viene proposto come "innovazione" in accoppiata al cambio automatico a 9 rapporti( cosa che mi preoccupa più dei cv spremuti / ottenuti)
Saluti e grazie ancora!
saluti
roberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:26:00
In risposta al messaggio di errepi del 17/08/2023 alle 15:13:19

Prima di tutto grazie a tutti x le risposte un grazie in particolare a chi quella motorizzazione la possiede e porta una esperienza diretta seppur nn ancora sfruttata x i pochi km ,grazie  x la disponibilita e la cortesia
Se il motore come leggo non è  di primo pelo aspettiamo altri commenti provenienti dalla strada così da sciogliere le riserve su quello che viene proposto come innovazione in accoppiata al cambio automatico a 9 rapporti( cosa che mi preoccupa più dei cv spremuti / ottenuti) Saluti e grazie ancora!
...
Ciao Roberto, tanto non lo sfrutterai mai, casomai ti serve la coppia, ovviamente se è per un camper
Poi Mercedes non è una casa divorino pelo, i motori li sa fare.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:43:28

Prima di tutto grazie a tutti x le risposte un grazie in particolare a chi quella motorizzazione la possiede e porta una esperienza diretta seppur nn ancora sfruttata x i pochi km ,grazie  x la disponibilita e la cortesia
Se il motore come leggo non è  di primo pelo aspettiamo altri commenti provenienti dalla strada così da sciogliere le riserve su quello che viene proposto come innovazione in accoppiata al cambio automatico a 9 rapporti( cosa che mi preoccupa più dei cv spremuti / ottenuti) Saluti e grazie ancora!
...
quel cambio aut è quanto di meglio possa esserci !
zf 9 rapporti

Modificato da turbinello il 17/08/2023 alle 15:48:33
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:58:05
Camper e auto sono due mezzi differenti, oggi circolano camper con 30 anni sulle spalle e centinaia di Km sulle spalle , mentre è quasi impossibile vedere auto usate quotidianamente di 30 anni. un camper ha una vita molto più lunga di una auto quindi la sua affidabilità deve essere superiore, anche il motore di un camper è sottoposto a sollecitazioni molto superiori a quelle di una auto le due cose non sono paragonabili  .Mercedes fa motori come tutte le altre case anche loro finiscono in officina per riparazioni sfatiamo queste favole di quartiere.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 18:48:53

...
Figurati! smileyyes

“sciogliere le riserve su quello che viene proposto come "innovazione" in accoppiata al cambio automatico a 9 rapporti( cosa che mi preoccupa più dei cv spremuti / ottenuti)”

Per quanto riguarda il cambio a 9 rapporti, per poterlo identificare, è importante capire se sei interessato alla trazione anteriore o posteriore (eventualmente 4x4). Che io sappia nel primo caso si tratta di un cambio prodotto dalla ZF (ZF9) opportunamente adattato allo Sprinter mentre nel secondo caso si tratta del 9GTronic progettato e prodotto da Mercedes. Dal mio punto di vista, possedendo il 9GTronic, al momento non posso che parlarti bene di questo cambio. 

Mauro 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 22:55:09
potrei sbagliarmi e lo dico sottovoce.
il cambio mercedes originale è il 7 gtronic
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 06:26:06
In risposta al messaggio di turbinello del 17/08/2023 alle 22:55:09

potrei sbagliarmi e lo dico sottovoce. il cambio mercedes originale è il 7 gtronic
“il cambio mercedes originale è il 7 gtronic”
Il 9GTronic è l’evoluzione del 7GTronic wink

Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:13:32
Roberto, dubito tu possa trovare un motore migliore di quello che hai, ma, per il discorso inquinamenti, tutte le case abbassano le cilindrate…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 18:24:15

;-: Per quanto riguarda il cambio a 9 rapporti, per poterlo identificare, è importante capire se sei interessato alla trazione anteriore o posteriore (eventualmente 4x4). Che io sappia nel primo caso si tratta di un cambio prodotto dalla ZF (ZF9) opportunamente adattato allo Sprinter mentre nel secondo caso si tratta del 9GTronic progettato e prodotto da Mercedes. Dal mio punto di vista, possedendo il 9GTronic, al momento non posso che parlarti bene di questo cambio.  :-:

Non so se avete capito.. Mauro1977 ha fatto centro!
Vedo, se riesco, dare la spiegazione.
Il mio motore è il vecchio, ma ben riuscito, 646 ed è accoppiato al cambio automatico indistruttibile NAG1.
Questa meccanica (motore e cambio) ha spopolato.. sia in EU che in USA. Il problema è che venivano effettuate delle modifiche per farlo stare. Questi compromessi non erano in linea con il progetto iniziale e causarono problematiche infinite (vedi Jeep GC).
Allora il NAG seguirà la gestione.. se posteriore o se 4x4 con un settaggio differente.
La gestone elettronica fa un distinguo fra la TP e la 4x4. Cambierà anche la coppia (la mia è a 1500gm) e il cambio marcia seguirà la coppia. 
La meccanica identica su un veicolo MB trazione post avrà la coppia a 2500gm.
Ciò non toglie il fatto che posso arrivare a 4200gm (gm max 4500) per fare che ci sia in cambio marcia.
Fra le cose da considerare (che sono tante) va aggiunto il "4matic"
Cioè quello che valuta e interagisce con la centrale del cambio con una raffica di info in tempo reale su i pesi e le forze - le pendenze ecc
Personalmente propenderei sul 6cilindri 3000cc. Tutta una coppia differente e.. Consumi ridotti a chi ci sa farecheeky

PS@ rascal - Verissimo che tutti i mezzi vanno in conce. La differenza è chi va a fare manutenzione e chi ci arriva col carro a far riparazione.

PS2 Se mi trovo un polmone in salita di montagna e non posso superarlo, il cambio non capisce il modo di gestione ottimale  e comincia a scaldare. Mi fermo e lo lascio andare LI Mort...i SUAangry
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 20:28:10
PS2 Se mi trovo un polmone in salita di montagna e non posso superarlo, il cambio non capisce il modo di gestione ottimale  e comincia a scaldare. Mi fermo e lo lascio andare LI Mort...i SUAangry

io lo metto in manuale, aspetto il momento giusto e il mio 5 cilindri svernicia il polmone 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 00:12:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/08/2023 alle 20:28:10

PS2 Se mi trovo un polmone in salita di montagna e non posso superarlo, il cambio non capisce il modo di gestione ottimale  e comincia a scaldare. Mi fermo e lo lascio andare LI Mort...i SUA io lo metto in manuale, aspetto il momento giusto e il mio 5 cilindri svernicia il polmone 
laugh Mb con il 5 non fa mica scherzi! Quel che conta ( hai il 27?) è che sia MB!
Temisto
Ziofrancesco
Ziofrancesco
18/08/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:30:10

Salve ,qualcuno possiede questo motore installato sul camper ed ha possibilità  di dare riscontri  sia positivi che negativi? grazie delle cortesi risposte saluti roberto
Io lo possiedo da ottobre su van. 18000 Km anessun problema Corre e una vettura a 12/140 fa undici cosi dice il sistema Ciao Fabrizio
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 12:43:43
In risposta al messaggio di Ziofrancesco del 22/08/2023 alle 19:30:10

Io lo possiedo da ottobre su van. 18000 Km anessun problema Corre e una vettura a 12/140 fa undici cosi dice il sistema Ciao Fabrizio
Grazie ancora a tutti
sperando nn sia cosi catastrofico come qlcn sembra ipotizzare
x i consumi sarei tranquillo provenendo da un " ubriacone con le ruote" fermo restando l incapacità  dell autista!!
saluti
roberto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:47:35

Sai qual è il problema?
Per avere quella meccanica da integrare con il 9GTronic "assolutamente" bisogna sborsare non meno di 120.000€.
Poi se uno di spirito avventuroso lo vuole pure 4x4 allora saliamo a 150.000,sempre parlando di semintegrale, la eventuale opzione del motorhome occorre aggiungere ulteriori 10/15000€.
Questo è il problema ,è parliamo di MY2023, nel frattempo sono uscite le nuove serie 2024,visto ieri, molto bello il muso della cabina originale con mascherina AMG tipo panamera, prezzi in su di un ulteriore 3/4%.
Utopia o follia. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link