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22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 13:37:26
In risposta al messaggio di IvanG del 03/05/2019 alle 20:15:28

Si vero le pareti dei nostri mezzi, gemelli diversi, sono rastremate verso l'alto, ma non penso che il core business della Renault sia il camper (a differenza di Fiat), rappresenterà una percentuale molto risicata, del resto
anche Iveco e Mercedes hanno pareti inclinate, ma di Van (sottolineo Van) su tale meccaniche se ne contano veramente pochi, quindi ci sta un facelift andando a migliorare quello che ancora mancava. Come hai scritto anche tu, multimedia ed elettronica, io aggiungo solo del cruscotto, perché a motori, tra start e stop, recupero dell'energia in decelerazione, servo sterzo completamente elettrico, erano già di serie sugli €5B+ Energy come il mio mezzo, premiato allora per affidabilità e i consumi ridotti. Se pensi, quella delle pareti, è l'unica recriminazione che le si può fare, perché a livello meccanico la Renault è messa bene: prima di tutto è affidabile, le sospensioni lavorano bene, è confortevole nella guida, la carrozzeria, soprattutto le nervature di irrigidimento dei longheroni, è notevolmente robusta,  la verniciatura ha un buon spessore, a me piace molto anche l'ampia superficie vetrata che permette di vedere bene in marcia,   l'enorme quantità di vani disponibili e così via (sul nuovi Ducato tutti aspettano delle sospensioni valide). Insomma a me questa nuova versione piace molto, anche se il più gradevole stilisticamente resta lo Sprinter (imho). Ciao
...
come detto da altri, le pareti rastremate verso l'alto sonoun danno per i camperisti ma non solo. Non penso che sarà molto felice chi, in ambito commerciale/professionale, ordina l'H3 e poi si trova che in alto chiude tantissimo.

Che poi, definito l'ingombro a terra lungxlargh questa rastrematura non è che dia molti vantaggi. Poi su altri pregi del furgone concordo anche io, a cominciare da uno che non abbiamo citato: la posizione di guida. Abituato con il master, quando nei concessionari provo a sedermi nel ducato, anche 290, non mi ci trovo proprio. Pedaliera e volante disassati, poco o nullo spazio per il piede sinistro, sedili ergonomicamente peggiori ecc
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 14:46:43
In risposta al messaggio di B747 del 04/05/2019 alle 13:37:26

come detto da altri, le pareti rastremate verso l'alto sonoun danno per i camperisti ma non solo. Non penso che sarà molto felice chi, in ambito commerciale/professionale, ordina l'H3 e poi si trova che in alto chiude tantissimo.
Che poi, definito l'ingombro a terra lungxlargh questa rastrematura non è che dia molti vantaggi. Poi su altri pregi del furgone concordo anche io, a cominciare da uno che non abbiamo citato: la posizione di guida. Abituato con il master, quando nei concessionari provo a sedermi nel ducato, anche 290, non mi ci trovo proprio. Pedaliera e volante disassati, poco o nullo spazio per il piede sinistro, sedili ergonomicamente peggiori ecc
...
Solitamente i furgoni sono pensati per il trasporto degli euro pallet, questo è il loro "indice" di misura (5, 8, 10 euro pallet - che corrispondono ad altrettanti m3).
L'euro pallet misura 800X1200mm, quindi che abbia o meno le pareti inclinate poco cambia a chi usa il mezzo per lavorare, ci potranno stare sempre e solo due euro pallet affiancati (800*2=1600mm) (non dimentichiamoci poi i passa ruota posteriori che limitano ulteriormente la larghezza per un tratto - di eruo pallet- di 1200mm); per questo, secondo me, poco importa a Renault, Mercedes, Iveco, Ford di avere le pareti a squadra, le trasformazioni in camper puri non è la loro principale fonte di guadagno.
Poi la rastrematura può avere un senso per la sezione frontale del mezzo, abbassando di un cin ci nin il CX ed ottenere un miglior consumo di carburante, insomma non per tutti è una cosa negativa (per noi furgonisti convinti, haimè si!).
Ciaooo


 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 15:24:15
Sto pensando di camperizzare un furgone.
All'inizio sono partito dal ducato,l2 h3 poi sono passato alle versione h3.
Attualmente sono approdato allo Sprinter.
Ognuno ha i suoi pregi e difetti.
Lo Sprinter ha il problema di avere un vano di carico di circa 30cm più corto del Ducato ed è più stretto in alto.
Ha dalla sua un portellone alto che non mi costringe a piegarmi in uscita, pavimento cabina a filo con il vano posteriore,
ampissima possibilità di personalizzazione, possibilità di appendere il serbatoio delle grigie all'interno del telaio rimanendo ben alto da terra ed anche una linea esteticamente  gradevole.
Ho avuto modo di "collaudare" il matrimoniale a castello su Ducato, il letto in basso per me è ottimo, quello in alto presenta si dei materassi grandi, ma lo spazio è limitato dai longheroni di rinforzo posti a poca distanza dal tetto.
Allestendo un matrimoniale a castello su Sprinter si ha il letto basso di circa 177 cm mentre quello alto è di 182 cm.
Preferisco un mezzo che mi da più vantaggi durante la giornata e mi sacrificherò durante la notte.
Le due "bolle" laterali per allargare il letto sono orribili e vanno contro l'idea di fare un Van anonimo, che non faccia trapelare la sua identità di camper.
Per questo sono orientato verso MB.
Mandi Poalo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 17:44:37
In risposta al messaggio di B747 del 04/05/2019 alle 13:37:26

come detto da altri, le pareti rastremate verso l'alto sonoun danno per i camperisti ma non solo. Non penso che sarà molto felice chi, in ambito commerciale/professionale, ordina l'H3 e poi si trova che in alto chiude tantissimo.
Che poi, definito l'ingombro a terra lungxlargh questa rastrematura non è che dia molti vantaggi. Poi su altri pregi del furgone concordo anche io, a cominciare da uno che non abbiamo citato: la posizione di guida. Abituato con il master, quando nei concessionari provo a sedermi nel ducato, anche 290, non mi ci trovo proprio. Pedaliera e volante disassati, poco o nullo spazio per il piede sinistro, sedili ergonomicamente peggiori ecc
...
Solitamente la larghezza a livello del tetto è mai inferiore alla larghezza interna ai passaruota, tanto se si deve caricare un carico, non potrà essere piu largo che lo spazio tra i passaruota.
Nella camperizzazione, le pareti rastremate si patiscono piu che altro in bagno, che sembra piu soffocato, e nel fatto che si possono fare pensili molto poco profondi.
Per il resto, secondo me c'è modo di studiare l allestimento in modo che la vivibilità sia la stessa.

Concordo che i mezzi vanno provati e guidati, anche a me passare dal posto guida del Ducato a quello dello Sprinter è sembrato un enorme aumento del confort di guida, e che quando si fanno 10 ore di guida filate, significa mica poco un posto guida confortevole, buona posizione, ottima visibilità e ambiente silenzioso.
Sarei disposto a rinunciare a tanto altro in cambio di un mezzo poco faticoso e confortevole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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