CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Telaio Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
olivia06
olivia06
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:49:13
Ho letto su vari forum che il vecchio telaio Al-Ko, antecedente al 2006, ha dato dei problemi in quanto troppo basso con sospensioni troppo morbide in fase di sorpasso e sosta. Con il nuovo telaio studiato su misura per il Ducato X250 i difetti sopra elencati si riscontrano ancora ??? Grazie Alex
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:58:04
io ho il ducato del 2004 con telaio Alko e ti assicuro che non ha problemi ne in sorpasso ne da fermo!
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 26/11/2007 alle: 21:56:15
Salve, ho alko 2005, personalmente la penso come aledelpi. Perchè non lo provi? Se puoi compralo con le sospensioni dedicate alko, butterai la macchina. Saluti, Massimo.
criceto
criceto
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:25:29
Ciao, ho montato sul mio semintegrale su meccanica ducato x250, il telaio AL-KO, nessun problema di stabilità. Tenendo presente che non ho sospensioni aggiuntive.Neanche caricando molto il garage ho problemi.
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:55:41
Possiedo un MH Laika H710 Alko e sospenzione dedicata, semplicemente eccezzionale. Ciao![:)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 26/11/2007 alle: 23:22:58
Salve, per criceto. Che io sappia non esistono sospensioni aggiuntive marchiate alko per i loro telai. O hai le normali sospensioni a torsione:

http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...

o quelle dedicate:

http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...

Personalmente ritengo queste ultime di gran lunga superiori alle prime. Ciò non toglie che le prime col telaio amc siano di gran lunga superiori ad un qualsiasi telaio originale. Naturalmente è solo il mio pensiero. Saluti, Massimo.
olivia06
olivia06
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 09:11:06
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte che mi hanno rincuorato e non poco. Sul mio precedente camper Arca 407 GLV avevo montato le sospensioni pneumatiche originali Al-Ko e mi sono trovato benissimo. Nonostante la stazza mi sembrava di guidare una macchina, in curva più davo gas e meglio me lo sentivo sotto il c... Mesi fa ho ordinato un motorhome Hymer sul citato telaio e a giorni mi dovrebbe arrivare. Ieri leggendo il forum di Turismoitinerante mi è preso male, ci sono alcuni camperisti che ne dicono peste e corna. Grazie ancora e se qualcuno ha altre impressioni ben venga. Ciao Alex
criceto
criceto
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:45:18
Per vermax. Il mio mezzo monta le sospensioni classiche a torsione. Come tenuta di strada la trovo ottima. Nessuno schiaffo laterale, nel sorpasso da parte dei tir.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 27/11/2007 alle: 23:20:40
Salve, per criceto. Sono quelle che monta il mio knaus e non mi lamento (io comunque non sono solito a stracaricare il mezzo). Tuttavia, credimi, ho potuto provare un motorhome uguale al mio mansardato con sospensioni dedicate ed è altra cosa. Sul prossimo mezzo non mancheranno. Stò cercando pareri sul telaio dedicato alla trazione posteriore. Se qualcuno ha notizie... Saluti, Massimo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:15:40
Un difetto di noi italiani è quello di non essere critici su quello che comperiamo e ci vergogniamo di raccontarci quando si è coscienti che quanto acquistato non corrisponde a quanto publicizzato. In America e anche in qualche paese Europeo non è così e i venditori sono costretti a lavorare più seriamente. Nel mio MH il telaio ALko ha dato gravi problemi di stabilità parzialmente risolti in sede. Durante l'ultimo viaggio e a causa di una notte insonne in traghetto a causa del mare agitato mi sono accorto che gli ammortizzatori non lavoravano e gli scuotimenti erano assorbiti dal pneumatico che, appunto, non è ammortizzato. Qundi tutti gli altri camperisti domnivano tranquillamente nel loro mezzo e noi, dal ponte superiore, vedavamo solo il nostro mezzo dondolare incessantemente!! E pensare che per questo ho sborsato anche dei soldi! Per quanto riguarda la stabilità in marcia devo asserire che ho il piedino pesante ma, nel misto, non riesco a star dietro a chi viaggia con me, proprio perchè non riesco ad iscrivere bene le curve. Questo forse anche per colpa del passo ma il rollio è davvero consistente. Poi questo telaio è decisamente più basso di un classico; mi chiedo a cosa serva avere un mezzo 5 cm più basso di altri! Questi 5 cm. disturbano più sotto che sopra o no? Mi sembra di aver capito che un Alko aumenta di circa 5000€ il valore di un mezzo ma perchè? Non lo ho ancora capito!! Penso che Alko non abbia l'esperienza di Fiat, Iveco, Ford, Mercedes ecc. Tecnicamente tutto quanto lo da Alko lo può dare anche il telaio fiat o altri solo che non ha il PLUS commerciale che i costruttori ci hanno imposto con il nome ALko! L'unico vantaggio che ho notato rispetto ai diversi telai provati per anni (Ford, Fiat) è quello di non sentire cigolare le balestre! Comunque non voglio assolutamente scoraggiare chi vuole acquistare un mezzo con Alko, ci mancherebbe ma, con personale senso critico, non vedo perche pagare di più per avere quacosa di meno. Alessandro
olivia06
olivia06
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:52:54
Per Alessandro, Ma io tuo MH è antecedente al 2006 o successivo ? perché sembra che questi problemi siano stati risolti con i telai sfornati dal 2006 in poi. Leggendo le risposte che hanno dato gli altri amici camperisti, loro hanno telai 2005-2004 e non hanno avuto problemi. Secondo me dipende da come vengono montate le cellule sui telai ed intendo dire le disposizioni dei pesi. Comunque che gli scuotimenti fossero assorbiti dai pneumatici vuol dire che hai telaio ed ammortizzatori che sono rigidissimi e non lavorano. Non sono meccanico e le mie sono solo supposizioni Ciao Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 28/11/2007 alle: 11:40:04
Il mio mh è un hymer del 2004 e non so se alko abbia cambiato il suo telaio dal 2006 ma mi sa strano. Il mezzo è molto rigido e i soli pneumatici assorbono i piccoli e medi scuotimenti senza essere ammortizzati e frenati; quindi in sosta: il vento, camminare all'interno, girarsi nel letto, muoversi in bagno provoca parecchio fastidio. In corsa da sensibilità agli spostamenti d'aria nei sorpassi e una scarsa precisione di guida nel misto stretto. Comunque quanto da me vericato è questo e visto che alcuni produttori propongono lo stesso mezzo (o quasi) sia con alko che sensa oggi non prenderei appunto ALko.
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 28/11/2007 alle: 13:39:34
Originally posted by alexf
Un difetto di noi italiani è quello di non essere critici su quello che comperiamo e ci vergogniamo di raccontarci quando si è coscienti che quanto acquistato non corrisponde a quanto publicizzato. In America e anche in qualche paese Europeo non è così e i venditori sono costretti a lavorare più seriamente. Nel mio MH il telaio ALko ha dato gravi problemi di stabilità parzialmente risolti in sede. Durante l'ultimo viaggio e a causa di una notte insonne in traghetto a causa del mare agitato mi sono accorto che gli ammortizzatori non lavoravano e gli scuotimenti erano assorbiti dal pneumatico che, appunto, non è ammortizzato. Qundi tutti gli altri camperisti domnivano tranquillamente nel loro mezzo e noi, dal ponte superiore, vedavamo solo il nostro mezzo dondolare incessantemente!! E pensare che per questo ho sborsato anche dei soldi! Per quanto riguarda la stabilità in marcia devo asserire che ho il piedino pesante ma, nel misto, non riesco a star dietro a chi viaggia con me, proprio perchè non riesco ad iscrivere bene le curve. Questo forse anche per colpa del passo ma il rollio è davvero consistente. Poi questo telaio è decisamente più basso di un classico; mi chiedo a cosa serva avere un mezzo 5 cm più basso di altri! Questi 5 cm. disturbano più sotto che sopra o no? Mi sembra di aver capito che un Alko aumenta di circa 5000€ il valore di un mezzo ma perchè? Non lo ho ancora capito!! Penso che Alko non abbia l'esperienza di Fiat, Iveco, Ford, Mercedes ecc. Tecnicamente tutto quanto lo da Alko lo può dare anche il telaio fiat o altri solo che non ha il PLUS commerciale che i costruttori ci hanno imposto con il nome ALko! L'unico vantaggio che ho notato rispetto ai diversi telai provati per anni (Ford, Fiat) è quello di non sentire cigolare le balestre! Comunque non voglio assolutamente scoraggiare chi vuole acquistare un mezzo con Alko, ci mancherebbe ma, con personale senso critico, non vedo perche pagare di più per avere quacosa di meno. Alessandro [/quote] id="Comic Sans MS">id="size6"> [size=6]Il senso critico non manca solo a noi italiani, manca a chi non vuole ammettere di aver sbagliato una scelta, questo si accentua quando i soldi spesi sono molti. Ciò non toglie che però fare il contrario sia altrettanto sbagliato. Probabilmente se non ti trovi bene avrai le tue ragioni (marca? modello?) ma asserire che chi compra un mezzo con telaio alko spende di più per avere meno è scorretto. E' ovvio che un mezzo su Alko costi di più, deve guadagnarci un'intermediario in più: La casa compra da Alko il mezzo (dando le indicazioni di passo e peso complessivo) e Alko compra il mezzo da Fiat, Renault, etc.) Con i nuovi ducato il prezzo dovrebbe scendere perchè il telaio viene imbullonato e non saldato. Per il fatto che il mezzo diventi più basso è un pregio per la guida (più è basso il baricentro e meglio è) e come difetto limite si può riscontrare la scarsa altezza nello sbalzo (si tocca!). Io il mio Knaus su Alko l'ho preso nel 2005, prima avevo un'altro Knaus non su Alko. Non tornerei mai indietro, è molto più stabile, più semplice da guidare e quindi più sicuro. Bisogna fare attenzione solo alla differenza di carreggiata tra anteriore e posteriore quando ci sono gradini longitudinali sull'asfalto dovuti a giunti o asfaltature. Nonostante questo anch'io mi perdo gli amici ma perchè sono più prudente. Qualsiasi esperienza negativa è utilissima ma deve essere ben motivata (ripeto,: marca, modello?). Cordialmenteid="Comic Sans MS">id="size4">
olivia06
olivia06
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 14:48:57
Anche se sono camperista dal '95, non ho mai letto i vari forum dedicati alle nostre esperienze, anche perché non ho mai avuto noie ai due autocaravan avuti in precedenza. Così mesi fa decidemmo di cambiare mezzo. Ho sempre avuto voglia di avere un Hymer perché per me è sempre stato il top, e così l'abbiamo ordinato. Ho scelto il 574 perché si confa alle mie esigenze e con telaio AlKo perché si hanno certi spazi in più nei gavoni. Con tutto quello che ho letto in poche settimane incrocio le dita in attesa che arrivi. Prima dell'immatricolazione mi farò dire dal conce il numero di motore per informarmi se rientra in alcuni richiami e cercherò di provvedere alle modifiche prima del ritiro. Grazie dell'info Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 28/11/2007 alle: 15:01:22
Ciao Albisky il mio mezzo è un Motorhome Hymer B-Klasse 544 montato du Ducato 2800jtd da 127HP Maxi e telaio Al-ko con assale rinforzato, portata 39 q.li declassato a 35 q.li per essere guidato con patente cat B. Immatricolato nel giugno 2004. Pesa in versione we e solo autista 35.45 q.li. Forse sono il solo sfortunato ma ho sofferto due anni perchè il mezzo strusciava il posteriore o la pancia e non riuscivo a sorpassare i camion se non faticando a correggere la traettoria con lo sterzo e solo nelle autostrade a tre corsie per prendermela larga. Il concessionario e a sue spese ha montato anche le sospensioni ad aria Al-ko peggiorando ulteriormente la situazione trasformando il mezzo in un autentico canguro! Nella sede della Al-ko hanno smontato il tutto e riposizionato le barre di torsione alzando il dietro del mezzo e rendendolo finalmente più guidabile. Comunque mi succede questo: - Quando ci sono temporali e tira forte il vento il camper si squote in continuazione e se si è letto conviene continuare a dormire stendodosi sul pavimento! - quando uno legge e l'altro traffica in cucina o bagno tutto balla in continuazione rendendo problematica la lettura. - quando posiziono l'antenna satellitare automatica faccio uscire la moglie perchè non sta mai ferma e il puntamento ne soffre. - se di notte qualcuno va in bagno tutti i dormienti vengono svegliati dai sussulti. - se voglio un po' stabilità devo mettere i piedini ma questo, oltre ad essere una scocciatura, qualche volte è anche vietato. E poi in 25 di camperismo e 4 camper non li avevo mai usati ne montati. - In corsa e sul misto non riesco a tenere il passo degli altri mentre con i camper precedenti succedeva il contrario. E vero che sono anche invecchiato! - Il telaio è talmente rigido che alzando da un lato con il krik si alza anche la parte opposta e, così, diventa inefficiente e ho dovuto munirmi di un secondo sollevatore. - Devo sempre stare attento quando esco dall'asfalto per non strusciare da qualche parte. Per contro ho un'ottima giudabilità e stabilità in strade diritte, liscie e piane, il doppio pavimento, i serbatoi riscaldati e spazio per caricare materiale. Questo però si può ottenere anche con un normale telaio. Purtroppo sembra che i produttori applichino qualsiasi novità come migliorativa e si facciano debitamente pagare anche se, un effettivo miglioramenti non ci sia (vedi anche riscaldatori a gasolio). Comunque ho visto l'azienda Al-ko che è diventata grande per i telai delle roulotte dove però e in viaggio dentro non ci sta nessuno. Oltre a questo è famosa per ganci, portabici, sospensioni, conpressori a 12V e anche trattorini tagliaerba con tanto di pista prova!! Questa è la mia esperienza e credo proprio di non essere il solo anche perchè il mezzo è di normale produzione. La mia opinione circa la criticità è confortata dal fatto che tutti negano poi, parladone a quattrocchi, escono mezze parole, pareri concordanti e verità. Inoltre è inconfutabile che per avere questo telaio si debba sborsare di più e per avere cosa? Io sono ben contento che tu sia soddisfatto del tuo acquisti... ci mancherebbe ma per me non è così! Comunque prova a spingere sul fianco sinistro e fai dondolare il tuo camper e poi fai altrettanto con un mezzo "standard"; guarda chi dondola di più e si ferma prima. Ciao Alessandro PS: Non ne sono sicuro ma gli Alko sono sempre stati avvitati alla cabina Fiat o altri e non saldati
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:15:19
Io un Knaus Sun Treveller 658 Lg lungo 6.85 circa ml e pesa circa non a pieno carico, una via di mezzo, 34,60 q! Premesso questo io mi trovo bene! Anch'io ho il piede pesante (credimi tanto!) e non ho i problemi sopra lamentati è anche vero che le curve le affronto piano sia con la macchina che con il camper per un fatto psicologico! Posso lamentarmi che sia ballerino da fermo per via dello sbalzo lungo e quindi quando il garage è carico e qualcuno è sul letto e si gira si muove di più ma è normale e lo stesso quando carico lo scooter nel garage cambia anche la stabilità in marcia ma è normale perchè c'è un peso che grava tutto sul posteriore; questo problema, non l'ho provato, ma sono sicuro che lo avrebbero altri mezzi con lughi sbalzi è tanto peso sul posteriore! L'Arca che avevamo prima era si più stabile ma era lungo 6,45 ml passo 3.700 e sbalzo lungo un metro e spicci quindi è logico che è più stabile! Per quanto riguarda il fatto che sia basso come ho già detto io mi faccio mille problemi e così una volta ho grattato sotto mio padre che guida come fosse un telaio normale non gli è mai successo niente!
18
Benildo
Benildo
17/11/2007 9
Inserito il 11/12/2007 alle: 23:47:10
io ho appena ritirato un LAIKA con telaio AL-KO e' talmente ribassato che tocca a terra ogni poco DELUSISSSIMO
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 12/12/2007 alle: 02:04:54
Ciao a Tutti Se posso dire la mia, ho un Kreos 3010 del 2003 con telaio AlKo e con passo di oltre 4Mt.e non ho riscontrato problemi di dondolamenti ecc. noi lo usiamo in 2 persone e non ho mai sentito la necessità di piedini o altro. Anzi ha una stabilità e una frenata incredibile rispetto al vecchio camper su telaio Fiat che a 90KMh all'ora se ti sorpassava un tir dovevi pregare tutti i santi del paradiso per tenerlo in strada. Ciao Corrado BUONE FESTE a TUTTI
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 21/12/2007 alle: 20:06:12
Salve a tutti Possiedo un profilato su telaio ribassato ducato x250 130cv e posso affermare che è un piacere guidarlo in tutti i percorsi autostradali e non , senza modifiche o sospensioni aggiuntive tiene la strada che è un piacere anche sfiorando i 155 km. orari nei sorpassi o nelle curve anche impegnative lo trovo stabile grazie anche al muso del nuovo ducato che funge da spolier e la bassa altezza da terra tanto da perdonargli i piccoli inconvenienti derivati proprio da questi.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:16:23
Ciao a tutti, ne ho letto di tutti i colori su questo argomento e come ho già postato in altri argomenti, vorrei dire la mia: in 23 anni e ben 10 veicoli all'attivo, (mansardati, motorhom ed in ultimo un profilato), oggi non potrei più concepire un veicolo senza ALKO. E' un piacere unico in ogni situazine guidarlo.Nn esiste più alcuna difficoltà ad affrontare le curve a velocità,non esiste più il risucchio in fase di sorpasso,lo schiaffo laterale ed altri inconvenienti . Francamente l'unica cosa che si può dire, che è leggermente rigido in marcia, cosa che non è niente rispetto ai notevoli vantaggi che offre. P.S. non è che i tedeschi siano un po avari per quanto riguarda i passi?

Modificato da profros il 21/12/2007 alle 21:46:31
olivia06
olivia06
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:40:16
Ho avuto notizia oggi che è arrivato dal concessionario il MH, huao [:D][:D][:D][:p][:p] Purtroppo prima del 27 non posso andare a vederlo sigh [:(][:(][:(][:(] La prima cosa che farò è guardargli .... il dietro ![;)][;)] Buon Natale e un Serenissimo Anno Nuovo a tutti voi & Family Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link