CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Obd e Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
Thom
Thom
15/06/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 12:05:17
Ciao Ragazzi, in questi giorni mi sono letto diversi post inerenti a questo argomento, ma sinceramente non ho trovato la risposta che cerco. Vi espongo la questione:
possiedo un camper su meccanica Ducato maxi x244 2.8 128Cv immatricolato nel 2007, ma è il modello del 2006, ed è già da qualche tempo che mi è venuta voglia di collegare uno di quei "display" con porta obd che danno informazioni generali e in tempo reale anche in moto (consumi, velocità, rpm etcetc).
A suo tempo comprai un "cancherino" cinese bluetooth ad una decina di euro da utilizzare tramite Torque per la macchina e rimasi abbastanza contento. (dovrebbe essere Elm327 o forse un clone)
Provato sul camper e tutto sembra funzionare: torque si collega e da informazioni in tempo reale ma i valori sono al quanto sballati tipo temperatura sui 215° costanti e i giri del motore a circa un 1/4 del valore reale, stessa identica situazione con un dispositivo con display (per esattezza un X50).
Ho letto davvero di tutto: in diversi non hanno avuto problemi anzi a dir poco semplice ma altrettanti non ci sono riusciti, che spesso questi cloni non funzionano bene ma altri danno la colpa ad una resistenza da dissaldare sul dispositivo, che semplicemente è colpa dei protocolli non compatibili con questi dispositivi ed in ultimo che questa porta è una obd ma ha bisogno di un cavo per adattarlo ad un obd2.
qualcuno può darmi qualche info maggiore? è possibile fare quello che mi frulla nella testa ?  non ho intenzione di fare reset o cosa, ma solo guardare l'andazzo in tempo reale.
Ps= scusate il pip**ne mentale :p

Grazie mille e buon km a tutti :)
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 13:02:42
In risposta al messaggio di Thom del 24/06/2019 alle 12:05:17

Ciao Ragazzi, in questi giorni mi sono letto diversi post inerenti a questo argomento, ma sinceramente non ho trovato la risposta che cerco. Vi espongo la questione: possiedo un camper su meccanica Ducato maxi x244 2.8
128Cv immatricolato nel 2007, ma è il modello del 2006, ed è già da qualche tempo che mi è venuta voglia di collegare uno di quei display con porta obd che danno informazioni generali e in tempo reale anche in moto (consumi, velocità, rpm etcetc). A suo tempo comprai un cancherino cinese bluetooth ad una decina di euro da utilizzare tramite Torque per la macchina e rimasi abbastanza contento. (dovrebbe essere Elm327 o forse un clone) Provato sul camper e tutto sembra funzionare: torque si collega e da informazioni in tempo reale ma i valori sono al quanto sballati tipo temperatura sui 215° costanti e i giri del motore a circa un 1/4 del valore reale, stessa identica situazione con un dispositivo con display (per esattezza un X50). Ho letto davvero di tutto: in diversi non hanno avuto problemi anzi a dir poco semplice ma altrettanti non ci sono riusciti, che spesso questi cloni non funzionano bene ma altri danno la colpa ad una resistenza da dissaldare sul dispositivo, che semplicemente è colpa dei protocolli non compatibili con questi dispositivi ed in ultimo che questa porta è una obd ma ha bisogno di un cavo per adattarlo ad un obd2. qualcuno può darmi qualche info maggiore? è possibile fare quello che mi frulla nella testa ?  non ho intenzione di fare reset o cosa, ma solo guardare l'andazzo in tempo reale. Ps= scusate il pip**ne mentale :p Grazie mille e buon km a tutti :)
...
Ciao,
ti confermo che quella porta è OBD appunto e anche a me non funziona con il bluetooth, anche io ho un X244 ma del 2003.
Quando ho giocato con l'ECUSCAN ho usato la K-line, mi ha guidato chi mi ha venduto un'altra interfaccia, altro non so.
Per esperienza quello bluetooth che collego sull'auto dopo qualche giorno si disinserisce, forse sarebbe possibile impostare il VAG-COM diversamente per farlo rimanere acceso.
Sulla Citroen che ho non mi funziona nulla delle 2 interfaccie in mio possesso.
Ci sono dei documenti online che spiegano le varie fasi dell'interfaccia e i suoi standard, quali case adottano un protocollo piuttosto che un'altro, ecc.
Non c'entra nulla in questo caso ma perfino il Thermo Top Webasto usa quella porta con K-line collegata a dei fili suoi e con il suo software.
Per quello è così difficile capirci qualcosa.
Vediamo gli altri che ci sanno dire.

Modificato da hotrod il 24/06/2019 alle 13:13:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 13:08:52
In risposta al messaggio di Thom del 24/06/2019 alle 12:05:17

Ciao Ragazzi, in questi giorni mi sono letto diversi post inerenti a questo argomento, ma sinceramente non ho trovato la risposta che cerco. Vi espongo la questione: possiedo un camper su meccanica Ducato maxi x244 2.8
128Cv immatricolato nel 2007, ma è il modello del 2006, ed è già da qualche tempo che mi è venuta voglia di collegare uno di quei display con porta obd che danno informazioni generali e in tempo reale anche in moto (consumi, velocità, rpm etcetc). A suo tempo comprai un cancherino cinese bluetooth ad una decina di euro da utilizzare tramite Torque per la macchina e rimasi abbastanza contento. (dovrebbe essere Elm327 o forse un clone) Provato sul camper e tutto sembra funzionare: torque si collega e da informazioni in tempo reale ma i valori sono al quanto sballati tipo temperatura sui 215° costanti e i giri del motore a circa un 1/4 del valore reale, stessa identica situazione con un dispositivo con display (per esattezza un X50). Ho letto davvero di tutto: in diversi non hanno avuto problemi anzi a dir poco semplice ma altrettanti non ci sono riusciti, che spesso questi cloni non funzionano bene ma altri danno la colpa ad una resistenza da dissaldare sul dispositivo, che semplicemente è colpa dei protocolli non compatibili con questi dispositivi ed in ultimo che questa porta è una obd ma ha bisogno di un cavo per adattarlo ad un obd2. qualcuno può darmi qualche info maggiore? è possibile fare quello che mi frulla nella testa ?  non ho intenzione di fare reset o cosa, ma solo guardare l'andazzo in tempo reale. Ps= scusate il pip**ne mentale :p Grazie mille e buon km a tutti :)
...
Ciao Thom.
Ho acquistato il lettore obd bluetooth qualche anno fa.
L'ho provato con Torque su tre vetture, per l'esattezza un Pajero, una Panda 4x4 penultima serie e sul camper (Ducato 3.000 del 2010).
Sul Pajero e sulla Panda funziona perfettamente.
Sul camper invece riporta valori sballati.
Qui spiega perche' su alcuni modelli funziona e su altri no.

https://it.wikipedia.org/wiki/D...

9
Thom
Thom
15/06/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 17:34:33
@hotrod: "giocando" con la k-line hai poi recuperato qualche dato tramite l'adattatore? forse gli adattatore che ho visto, divisi per colore, tirano fuori i segnali interessati facendoli leggere al dispositivo
@salvatore: esattamente, anchio ho usato il dongle su due auto ma entrambe più "nuove" rispetto al ducato, rispettivamente 2009 e 2012 avendo un buon riscontro
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 17:50:27
In risposta al messaggio di Thom del 24/06/2019 alle 17:34:33

@hotrod: giocando con la k-line hai poi recuperato qualche dato tramite l'adattatore? forse gli adattatore che ho visto, divisi per colore, tirano fuori i segnali interessati facendoli leggere al dispositivo @salvatore: esattamente, anchio ho usato il dongle su due auto ma entrambe più nuove rispetto al ducato, rispettivamente 2009 e 2012 avendo un buon riscontro
Penso che qualcuno ha degli adattatori per le varie modalità, di solito il k-line è giallo,
comunque ho fatto solo le verifiche per i fendinebbia e il cruise control con riallineamento proxy.
Non mi interessano altri valori da avere sul pc con Ecuscan, è piuttosto scomodo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Thom
Thom
15/06/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 21:17:12
alla fine mi sa che provo ad acquistare uno di quei cavi/adattatori obd-obd2 e provo.. ultima spiaggia prima di mettermi l'anima in pace :)
vi tengo aggiornati
9
Thom
Thom
15/06/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 21:35:46
Vi aggiorno:
Ho provato ad acquistare un kit cavi adattatori obd (per l'esattezza 4 cavi divisi per colore: rosso, giallo, verde viola) e collegandoci sia uno di quei monitor obd che i lettori vari bluetooth (provati 5, tra cui elm327 1.2 e 1.5) ma niente da fare, i valori restano sballati e addirittura un cavo (se non erro il giallo) non mi faceva proprio collegare all'ecu.
Ho letto un post di un ragazzo che ha cercato di fare la stessa identica cosa, non riuscendoci se non tramite adattatore + cavo obd-usb per la diagnostica, ma non è esattamente quello che volevo fare. Quindi niente da fare, non ci sono riuscito e mi metto l'anima in pace, grazie per il supporto :)
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 13:52:49
qualcuno è riuscito a far funzionare le varie app odb2 con il ducato 244?
anche io ho prato a usare i cavi colorati (6 per la precisione) ma alcuni non si connettevano e altri davano i valori sballati come quelli riportati da Thom.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link