CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Odore di frizione...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 12:26:36
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sulla frizione. 
Quando comprai il mezzo la frizione era regolata troppo morbida... Praticamente attaccava solo a quasi completo rilascio del pedale. Poi l ho fatta regolare e ora attacca molt prima. 
Però capita che quando faccio uno scalino o una manovra complicata in forte pendenza, senta odore(puzza) di frizione per tipo 30 secondi. 
Con la frizione regolata male succedeva più spesso. Ora non succede praticamente mai, ma se appunto salgo un marciapiede oppure faccio una manovra con una fortissima pendenza andando avanti indietro (parlo tipo rampa di garage), esce ancora l odore. Non so spiegarmi meglio scusate. 

La frizione ha 30.000 km circa(montato kit nuovo nel 2015)... Funziona bene a mio modesto parere, ma questa cosa non mi torna... 
Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 12:36:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2019 alle 12:26:36

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sulla frizione.  Quando comprai il mezzo la frizione era regolata troppo morbida... Praticamente attaccava solo a quasi completo rilascio del pedale. Poi l ho fatta regolare
e ora attacca molt prima.  Però capita che quando faccio uno scalino o una manovra complicata in forte pendenza, senta odore(puzza) di frizione per tipo 30 secondi.  Con la frizione regolata male succedeva più spesso. Ora non succede praticamente mai, ma se appunto salgo un marciapiede oppure faccio una manovra con una fortissima pendenza andando avanti indietro (parlo tipo rampa di garage), esce ancora l odore. Non so spiegarmi meglio scusate.  La frizione ha 30.000 km circa(montato kit nuovo nel 2015)... Funziona bene a mio modesto parere, ma questa cosa non mi torna...  Grazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Beh direi che è quasi normale .
vista la poca potenza del mezzo... per salite importanti e manovre ,tu per muoverlo sfrizioni come si dice ... è un po’ di odore ci può stare 
poi non sappiamo di che marca è la frizione e il materiale conta 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 13:15:43
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 12:36:55

Beh direi che è quasi normale . vista la poca potenza del mezzo... per salite importanti e manovre ,tu per muoverlo sfrizioni come si dice ... è un po’ di odore ci può stare  poi non sappiamo di che marca è la frizione e il materiale conta 
Grazie. Impossibile risalire alla marca... Spererei originale visto che i proprietari lo fecero fare a un officina Fiat. Ma dopo aver scoperto che gli aveva sostituito il motorino di avviamento con un ricondizionato, praticamente a prezzo del nuovo... Ho I miei dubbi frown​​​​​​

Lo chiedo perché con le auto non mi è mai successo... Mi considero una persona col piede piuttosto "fino"... Non stresso mai la. Meccanica. 

Probabilmente i pesi in gioco e la poca potenza hanno comportamenti che non conoscono... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 14:06:20
Tranquillo, lo fa anche il mio. Quest'estate mi è capitato di fare retromarcia in salita (con rimorchio) e alla fine si è sentito chiaramente l'odore della frizione. 
Mezzo nuovo con 10.000km quando è successo. Mi era gia capitato partendo in forte salita ma avevo dato la colpa a me stesso perché ero in una situazione delicata e non era andato troppo per il sottile.  La seconda volta invece ho fatto attenzione alla frizione ma l'odore c'è stato lo stesso.

Come dice turbinello sicuramente dipende dalla grande massa associata ad un motore "poco" potente.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 14:24:05
Io tranquillo non starei. Se si sente odore di bruciato vuol dire che slitta. E successo anche a me a mezzo nuovo e non certo con poca potenza (Fiat 3000 cc 160 cv) che la frizione nell'utilizzo normale andava benissimo , ma quando volevo salire sulle zeppe di livellamento si sentiva odore bruciato. Portato in Fiat mi hanno riconosciuto il guasto in garanzia. Ho visto poi il disco della frizione smontato era viola. Una volta sostituito il disco ho fatto altri 50.000 km senza problemi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 15:00:12
A me quando salgo sui cunei non puzza....

Viste le circostanza in cui me lo ha fatto lo ritengo normale. Dovesse farlo in altri frangenti farò sicuramente vedere il mezzo in officina.

Grazie per il suggerimento.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 15:03:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/10/2019 alle 14:06:20

Tranquillo, lo fa anche il mio. Quest'estate mi è capitato di fare retromarcia in salita (con rimorchio) e alla fine si è sentito chiaramente l'odore della frizione.  Mezzo nuovo con 10.000km quando è successo. Mi era
gia capitato partendo in forte salita ma avevo dato la colpa a me stesso perché ero in una situazione delicata e non era andato troppo per il sottile.  La seconda volta invece ho fatto attenzione alla frizione ma l'odore c'è stato lo stesso. Come dice turbinello sicuramente dipende dalla grande massa associata ad un motore poco potente.
...
Si ricordo il post... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 15:05:57
In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2019 alle 14:24:05

Io tranquillo non starei. Se si sente odore di bruciato vuol dire che slitta. E successo anche a me a mezzo nuovo e non certo con poca potenza (Fiat 3000 cc 160 cv) che la frizione nell'utilizzo normale andava benissimo ,
ma quando volevo salire sulle zeppe di livellamento si sentiva odore bruciato. Portato in Fiat mi hanno riconosciuto il guasto in garanzia. Ho visto poi il disco della frizione smontato era viola. Una volta sostituito il disco ho fatto altri 50.000 km senza problemi.
...
Il mio non lo fa sulle zeppe, o nelle semplici partenze in salita, li va tranquillo... Solo in particolari condizioni... Tipo ad esempio fare un parcheggio con una pendenza da rampa di garage, o se sali su uno scalino di 20 cm... 
Cose che ovviamente cerco di evitare, ma vivendo in camper ed essendo il nostro unico veicolo capita più che in un uso vacanziero... 
Poi parliamo di mezzi diversi... Il tuo un moderno camper addirittura in garanzia, il mio un vecchiaccio di 28 annismiley=anche se con frizione di soli 4 anni...

Aggiungo che non ho il servosterzo quindi in suddette manovre può succedere che faccio mille avanti indietro per riuscire a girare le ruote. Col servosterzo invece le manovre per parcheggiare su una salita si riducono tantissimo... 

Modificato da Hunter85 il 25/10/2019 alle 15:31:05
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 22:34:07
In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2019 alle 14:24:05

Io tranquillo non starei. Se si sente odore di bruciato vuol dire che slitta. E successo anche a me a mezzo nuovo e non certo con poca potenza (Fiat 3000 cc 160 cv) che la frizione nell'utilizzo normale andava benissimo ,
ma quando volevo salire sulle zeppe di livellamento si sentiva odore bruciato. Portato in Fiat mi hanno riconosciuto il guasto in garanzia. Ho visto poi il disco della frizione smontato era viola. Una volta sostituito il disco ho fatto altri 50.000 km senza problemi.
...
Ecco appunto. Il tuo era un problema vero. Qui si parla di manovre in forte pendenza con 75 cv protratte per qualche minuto .
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 23:36:56
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 22:34:07

Ecco appunto. Il tuo era un problema vero. Qui si parla di manovre in forte pendenza con 75 cv protratte per qualche minuto .
Si esatto... Magari non minuti, ma anche sfrizionando 3/4 volte In tale circostanza. 

Comunque una frizione consumata/difettosa mi darebbe anche altri sintomi? Tipo saltellare, o giri che salgono in modo strano? Non so chiedo... Con una frizione rovinata ti accorgi in qualche modo oltre a questo odore una tantum? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link