CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Officina Bologna e dintorni per cinghia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 12:10:07
Salve a tutti
Stò cercando un officina a Bologna e dintorni per cambiare la cinghia di trasmissine e la pompa. Ho telefonato ad un officina che gestisce i campar e mi hanno detto che la pompa costa 300 euro , il cambio cinghia 400 quindi il tutto più o meno sui mille euro.
Chiedevo un aiuto a voi perchè la cifra mi sembra assurda visto che nella Zafira lo stesso lavoro in offincina Opel del concessionario è costata sui 500 , e leggendo su forum dello stesso genere ho letto che si aggira su quello che mi è costata per l'auto. Se qualcuno ha qualche "dritta" è ben accetta anche con messaggi privati in posta.
Grazie
Conrad
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 12:37:24
In risposta al messaggio di conrad56 del 29/01/2018 alle 12:10:07

Salve a tutti Stò cercando un officina a Bologna e dintorni per cambiare la cinghia di trasmissine e la pompa. Ho telefonato ad un officina che gestisce i campar e mi hanno detto che la pompa costa 300 euro , il cambio
cinghia 400 quindi il tutto più o meno sui mille euro. Chiedevo un aiuto a voi perchè la cifra mi sembra assurda visto che nella Zafira lo stesso lavoro in offincina Opel del concessionario è costata sui 500 , e leggendo su forum dello stesso genere ho letto che si aggira su quello che mi è costata per l'auto. Se qualcuno ha qualche dritta è ben accetta anche con messaggi privati in posta. Grazie Conrad
...
Quelle cifre che ti hanno proposto mi sembrano un vero furto, ma forse dipende dalla meccanica, quale hai?
Davide

Modificato da nanonet il 29/01/2018 alle 12:38:10
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 15:00:17
Ciao Nanonet
Ho un Fiat Ducato  2287 di cilindrata 130 multijet del 2011 con 45000 km. Si anche a me sembra un po troppo esagerato ma mi è stato fatto da un officina in provincia di Bologna che gestisce i camper  non dico il nome ma qui la conoscono in tanti . Comunque aspetto risposte .
Grazie
Conrad
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 16:42:59
In risposta al messaggio di conrad56 del 29/01/2018 alle 15:00:17

Ciao Nanonet Ho un Fiat Ducato  2287 di cilindrata 130 multijet del 2011 con 45000 km. Si anche a me sembra un po troppo esagerato ma mi è stato fatto da un officina in provincia di Bologna che gestisce i camper  non dico il nome ma qui la conoscono in tanti . Comunque aspetto risposte . Grazie
Una zafira non è un ducato sad
la manutenzione di un veicolo comerciale generalmente è più costosa di una autovettura
ricordo comunque che quando l'ho fatto io 5 anni fà il prezzo della distribiìuzione si aggirava circa su quella cifra.
per la pompa non saprei dirti

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 17:27:47
Gira più officine e fai diversi preventivi, ma con gli stessi pezzi cambiati. l'officina che ti sei rivolto è probabile che il lavoro non lo fanno loro ma lo portano dove loro si appoggiano per la meccanica.
il prezzo è alto che ti hanno chiesto. Questo sotto è un prospetto che già avevo pubblicato:
Ipotizzando :
Kit distribuzione Dayco
Cinghia distribuzione(dentata)+Rullo tenditore+Cinghia servizi+Galoppino(tendicinghia)+
Pompa+
 Liquido x il circuito di raffreddamento; 300euro
6 ore di manodopera a 50euro, 6x50=300
Totale 300+300= 600 +iva
Questo sulla rete ufficiale FIAT, ma puoi sempre rivolgerti ad un meccanico di fiducia  risparmiando sicuramente. E che io ti consiglio. Usando sempre gli stessi pezzi di ricambio che tu puoi chiedere espressamente.

Pasquale.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 17:31:52

Salve a tutti Stò cercando un officina a Bologna e dintorni per cambiare la cinghia di trasmissine e la pompa. Ho telefonato ad un officina che gestisce i campar e mi hanno detto che la pompa costa 300 euro , il cambio
cinghia 400 quindi il tutto più o meno sui mille euro. Chiedevo un aiuto a voi perchè la cifra mi sembra assurda visto che nella Zafira lo stesso lavoro in offincina Opel del concessionario è costata sui 500 , e leggendo su forum dello stesso genere ho letto che si aggira su quello che mi è costata per l'auto. Se qualcuno ha qualche dritta è ben accetta anche con messaggi privati in posta. Grazie Conrad
...
Hai posta
Claudio
8
rinobo
rinobo
23/07/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 17:34:09
In risposta al messaggio di pakigt del 29/01/2018 alle 17:27:47

Gira più officine e fai diversi preventivi, ma con gli stessi pezzi cambiati. l'officina che ti sei rivolto è probabile che il lavoro non lo fanno loro ma lo portano dove loro si appoggiano per la meccanica. il prezzo è
alto che ti hanno chiesto. Questo sotto è un prospetto che già avevo pubblicato: Ipotizzando : Kit distribuzione Dayco Cinghia distribuzione(dentata)+Rullo tenditore+Cinghia servizi+Galoppino(tendicinghia)+ Pompa+  Liquido x il circuito di raffreddamento; 300euro 6 ore di manodopera a 50euro, 6x50=300 Totale 300+300= 600 +iva Questo sulla rete ufficiale FIAT, ma puoi sempre rivolgerti ad un meccanico di fiducia  risparmiando sicuramente. E che io ti consiglio. Usando sempre gli stessi pezzi di ricambio che tu puoi chiedere espressamente.  
...
Non ti posso dare il telefono perché sarebbe pubblicità, il meccanico che ha fatto la mia è sulla bazzanese poco prima di Crespellano nella frazione Pragatto sulla destra. Se provi con Google mettendo che è anche elettrauto. Mi ha fatto un ottimo lavoro e mi ha fatto anche le valvole in una classe A.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 19:17:14
prova ad andare a Budrio, fraz. vedrana, Via Ghirardino 111.
gli ho venduto il mio vecchio camper, mi sembra una brava persona...
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 21:03:33
Salve a tutti
E grazie per le varie risposte
 Volevo rispondere a Tramy , certo un ducato non è una Zafira il ducato è un mezzo da lavoro quindi dovrebbe essere più robusto , quindi spiegami perchè nell'auto dicono di cambiarla ogni 100.000 km menntre in un mezo più da lavoro e quindi robusto dopo 45000 o 7 anni , certo in 7 anni se deteriora ma se in 4 anni facevo 100.000 km andava bene ??
Un furgone deve essere concepito x lavorare e quindi più robusto non più delicato di un auto o nò ??
BYE BYE
Conrad
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 21:39:13
In risposta al messaggio di conrad56 del 29/01/2018 alle 21:03:33

Salve a tutti E grazie per le varie risposte  Volevo rispondere a Tramy , certo un ducato non è una Zafira il ducato è un mezzo da lavoro quindi dovrebbe essere più robusto , quindi spiegami perchè nell'auto dicono di
cambiarla ogni 100.000 km menntre in un mezo più da lavoro e quindi robusto dopo 45000 o 7 anni , certo in 7 anni se deteriora ma se in 4 anni facevo 100.000 km andava bene ?? Un furgone deve essere concepito x lavorare e quindi più robusto non più delicato di un auto o nò ?? BYE BYE
...
Mi dispiace averti urtato.
sul libretto uso a manutenzione ducato 244 2.3 JTD che posseggo c'è scritto "cinghia distribuzione 240.000 Km oppure 60 mesi".
sul tuo sono 180.000 Km e 60 mesi.
è logico che i nostri veicoli difficilmente faranno tutta quella strada in 5 anni, per cui a questo punto la scadenza è quella temporale, questo per i soliti problemi della gomma di cui è composta la cinghia, che con il tempo tende ad invecchiare, ecc...ecc...

Ora quanto carico può portare sulla zafira? che impatto aerodinamico ha? 
Pensiamo ora ai nostri mezzi che sono sempre al limite del sovraccarico, e con un coefficiente aerodinamico come un muro, e per di più magari anche un pelino sottosforzo nel caso sia un mansardato.frown
il limite temporale dei 5-6 anni mi sembra tutto sommato accettabile.
la gomma di cui è composta la cinghia si deteriora sia sulla zafira che sul ducato. il tempo passa per tutti e due indipendentemente dai Km.

senza urtare nessunowink
saluti
Giorgio

15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 22:37:05
Ciao Tramy
No no hai urtato nessuno , quello che non capisco è come un mezzo il ducato che si puoi avere un mansardato puoi essere sovraccarico , ma anche un ducato di un muratore pensa sia sovracaricato come tanti si vedono per strada quindi dovrebbe avere una meccanica più duratura e più da "mulo" che un auto che di solito viene tratta meglio. Quindi ripeto non capisco come un auto che tutti trattiamo come se fosse un gioiello a livello di manutenzione è meno delicata di un "trattore".

Grazie per le risposte e credimi nessun rancore o discussione :)
Conrad
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 11:20:41

...
ciao e buongiorno, ti racconto la mia esperienza poi valuta se strada praticabile, specifico che era per l'auto ma penso valga allo stesso modo per il camper, ed ho letto che per dei tagliandi qualcuno sul forum di Bologna ha fatto così per il suo camper. Io dovevo fare la cinghia alla mia auto monovolume 2.9 di cilindrata ovunque sono stato in provincia di Bologna il preventivo andava oltre le 800/1000 euro, mi sono recato da Hobby legno a Villanova di Castenaso che fa delle promozioni con officine convenzionate e Guido facile ( avevo fatto anche il preventivo sul sito di guido facile ed era molto più alto), lì all' hobby legno offrono pacchetti per tagliando e distribuzione per fasce di cilindrata indipendentemente dal mezzo, alla fine a me è costata 390 euro, paghi in anticipo all'hobby legno, ti arrivano i pezzi originali a casa li porti al meccanico dopo aver preso appuntamento. Meccanico che hai scelto con loro, quindi officina reale presente sul territorio di dove abiti, ti fa il lavoro e a lui non paghi nulla se la vedono in convenzione, e ti rilascia certificazione di garanzia di 24 mesi. Sicuramente i prezzi bassi sono per attirare clienti, io dopo questo lavoro sono rimasto cliente dell'officina a suo tempo scelta, che mi fa prezzi molto buoni e concorrenziali ed ora ho un rapporto di fiducia. se vuoi il nome dell'officina che è ad Ozzano,contattami in privato. spero di averti aiutato. buona giornata e per chi è a Bologna buona nevicata
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 16:21:54
Buongiorno e buona neve

Volevo rispondere a Tranky 13 , prima di tutto grazie per l'interessamento , poi da quello che so e che ho scritto l'auto e un ducato sono diversi , ti faccio un esempio : la pompa dell acqua cambiatami al momento del cambio cinghia dal concessionario Opel cisa 2000 è costata 70 euro , la pompa dell'acqua del ducato ne costa 300 . Infatti come detto il lavoro sull'auto mi è costato meno di 500 euro . Comunque ho girato varie officine segnalate da Voi e i prezzi variano da 1100 a 800 una però mi ha fatto un preventivo di  650 , in questa montano anche accessori camper , la prox settimana la porterò da loro per il cambio delle cinghie di distribuzione e dell 'aria condizionata. 
Conrad
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 18:31:48
In risposta al messaggio di conrad56 del 03/02/2018 alle 16:21:54

Buongiorno e buona neve Volevo rispondere a Tranky 13 , prima di tutto grazie per l'interessamento , poi da quello che so e che ho scritto l'auto e un ducato sono diversi , ti faccio un esempio : la pompa dell acqua cambiatami
al momento del cambio cinghia dal concessionario Opel cisa 2000 è costata 70 euro , la pompa dell'acqua del ducato ne costa 300 . Infatti come detto il lavoro sull'auto mi è costato meno di 500 euro . Comunque ho girato varie officine segnalate da Voi e i prezzi variano da 1100 a 800 una però mi ha fatto un preventivo di  650 , in questa montano anche accessori camper , la prox settimana la porterò da loro per il cambio delle cinghie di distribuzione e dell 'aria condizionata. 
...
ciao avevo capito che ti serviva per il camper, avevo usato l'auto come esperienza in quanto io avevo usato il servizio per la mia l'auto ma se dovevi fare la distribuzione al camper ti avrebbero dato i pezzi originali del tuo camper ducato...se il servizio lo offrono ancora, il prezzo era standard comunque indipendentemente dal mezzo.
Meno male che hai risolto.
buoni km e buona serata
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:22:39
A Calderara trovi un officina specializzata Fiat!

Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link