CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

oggi mi sono montato le bitop

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 03/10/2009 alle: 21:05:17
in 3 orette mi sono montato le bitop,sembrano fatte bene,ho fascettato i tubetti al tubo dei freni,sono entrato in cabina dal foro del freno a mano (244-2003),e la pressione l'ho messa a 1,8,dovrebbe andare bene (non vedo l'ora di provarlo...) unica cosa...è che il posteriore,a detta di mia moglie che controllava con il metro, si è alzato solo di 0,5 cm ? possibile ? e non so se "allungare" un po' l'asta del regolatore di frenata...che fo' ? [:(]
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 03/10/2009 alle: 21:58:39
Scusa la mia ignoranza, ma cosa è che hai montato? ammortizzatori post.?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 04/10/2009 alle: 00:29:36
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 03/10/2009  21:58:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono un tipo di soffietti ad aria nel posteriore.

www.bipot.it

Molto intressanti, ma non hanno bisogno di collaudo e registrarli sul libretto? E quando si fà la revisione? IVO
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 04/10/2009 alle: 11:06:38
stamattina ho guardato bene, e in effetti sono salite di poco,circa 1,5 cm..., pensavo di piu,oggi mi farò un girettino per vedere la differenza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/10/2009 alle: 14:48:53
lampamaxid="blue"> , Ottima scelta , le ho mantate anchio l'anno scorso sul mio ecovip , se con 1,8 bar a mezzo normalmente carico il posteriore si è alzato di circa 1 cm a mio avviso quello è un buon segnale perchè indica che le balestre sono ancora ben attive , il mio vr a quella pressione e abbastanza carico si è alzato di 1 cm ma se aumento la pressione a 3 bar si alza di circa ulteriori 2 centimetri senza indurire il retrotreno , da fermo ho provato fino alla max pressione consentita di 7 bar , non ho misurato di quanto si è alzato ma la differenza si notava benissimo , le bitop essendo a doppia balza hanno piu escursione rispetto alla concorrenza a momobalza e a parità di pressione il retro del mezzo rimane sempre meno rigido ma cosa importante è che con le bitop vengono mantenuti i tamponi originali di fine corsa del mezzo , sul mio precedente vr avevo quelle della concorrenza a momobalza che non andavano male ma erano decisamente piu dure , le bitop le trovo migliori , sul mio ecovip 2.1 classic del 2004 la pressione normalmente la tengo sui 2 bar senza avvertire nessun irrigidimento del posteriore Il regolatore di frenata posteriore io l'ho fatto controllare in una officina specializzata in controllo freni e con apposita strumentazione manometrica me lo hanno leggermente aperto ma mi hanno riferito che poteva anche andare bene com'era , ti sconsiglio di fare questa regolazione ad occhio perchè il regolatore di frenata è abbastanza sensibile masivoid="blue"> , a detta del costruttore le bitop non vanno riportate sul libretto perchè non vengono eliminati i soffietti di fine corsa originali ma personalmente non saprei fino a che punto fosse vero e qualche dubbio mi è sempre rimasto Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/10/2009 alle: 15:08:02
Anche se di altra marca io le ho avute sia sul precedente camper che su quello attuale( Laika Ecovip 1).Non pensare do alzare molto il camper , le sosp pneumatiche servono solo a coadouvare le balestre nel loro lavoro,per alzare il camper di qualche cm devi gonfiarle molto molto e lo si fa solo in pochi casi ( salita o discesa traghetti) comunque la pressione va sempre tenuta abbastanza bassa 1,5-1,8 Atm.Per quanto riguarda il regolatore di frenata io lo farei regolare in fin dei conti il camper ora non si trova più nella posozione iniziale. Ciao Gianni
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Inserito il 04/10/2009 alle: 18:05:08
x lampamax volevo montarle anche io sul ducato-Tu dove le hai comperate?Ho chiesto alla fabrica istruzioni x il montaggio e mi hanno inviato il disegnio.Tu hai seguito quello?Difficolta?X quanto riguarda il regolatore di frenata,io non lo toccherei.Fallo fare eventualmente da un esperto.Ciao.Gavatta sandrp
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 04/10/2009 alle: 18:26:56
X Ecostar Alla revisione, nessun problema? IVO
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 04/10/2009 alle: 19:50:04
sono riuscito ad averle a prezzo per rivenditori,tramite un mio amico che mi ha chiesto 5 euro in piu di quanto le ha pagate (partita iva....),ed ho il listino per rivenditori...ci ho messo tre ore ha montarle,se le avessi gia montate almeno un altra volta ce ne avrei messe 2-2,5, il lavoro è semplicissimo,oggi ho fatto un giretto e direi che alla guida,non è cambiato molto,ma cmq. ho fatto solo un giretto,mentre a detta di mia moglie,dietro si dondola molto meno,ho notato che da una parte è sollevato diversamente che dall'altra (circa 1 cm.) ma penso che dipende dalla disposizione degli allestimenti,vedro se fare due tarature diverse, per il ripartitore di frenata,penso che lo tirero ad occhio di 1 cm.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/10/2009 alle: 22:29:28
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/10/2009  18:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun tipo di problema ne con il precedente vr ne con questo , a suo tempo avevo posto il problema al verificatore rispondendomi che delle sospensioni aggiunte non segnalate sul libretto a loro non interessa , l'importante è che la frenata quando viene provata sui rulli rientri nei parametri prescritti Mario
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:49:44
Ciao, io ho le bitop montate da oltre una decina d’anni e non hanno mai dato rogne, le tengo tra 2 e 3 bar a seconda del carico di acqua che ho e con la centralina elettrovalvole e i serbatoi aria le uso anche a livellare il camper in sosta nel 90% dei casi senza trafficare con cunei. Ottime.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 05/10/2009 alle: 17:23:27
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/10/2009  14:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le bitop esistono anche a monobalza, io le ho montate sul mio camper su daily.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/10/2009 alle: 19:27:33
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 05/10/2009  17:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è vero ma quì si sta discutendo sul ducato e per questa mottrice sono previste solo a doppia balza Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link