CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ogni quanti km cambio olio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:47:51
per parlare di intervalli chilometrici: abbiamo un opel astra in famiglia, 1.6 benzina 100 cv, il cui ultimo cambio olio è stato fatto...minimo minimo ... 5 anni fà, non ha camminato tantissimo in questi 5 anni, ma cmq è perfettamente funzionante, credo abbia un 150.000 km totali e va una freccia e non richiede rabbocchi lì c'è l'agip sint 2000 benzina (filtro aria sportivo, con griglia in metallo [;)]) Alessandro
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:08:18
Ah be, se parliamo di macchine io nella micra ne ho fatti 90.000 in 7 anni senza rabbocchi con il primo 15-40 che mi capitò tra le mani all'epoca, l'ho rottamata 2 mesi fa a 170.000 totali ma il motore era un gioiello. Questo per dire che puoi mettere l'olio migliore che trovi, ma magari metti un 5-30 in un motore che prima andava con un 10-40 e ritrovarti a consumarne una tonnellata. Come regole generali prima si rispettano le specifiche, poi si guarda la viscosità che deve essere rispettata in base alle temperature, e infine un motore che è sempre andato a minerale non dovrebbe passare al sintetico.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:35:15
la micra (mi diceva un amico) non ha nemmeno il buco per rabboccare, lui aveva una micra automatica, non so quale cilindrata il minerale non può essere sostituito da un sintetico [?] l'ho scritto poco fà: la opel, al primo cambio olio della 1.7 diesel, mise il minerale, avvisandomi di cambiarlo dopo 6000 km dopo, se non ricordo male perchè è passato qualche annetto... misi un sintetico ma cmq quello della opel non è che escludeva assolutamente altri tipi di olio, mi avvisava solo che dovevo stare attento alla percorrenza perchè aveva messo un minerale e cmq due cose vorrei evidenziare: 1. abbiamo tutti una carretta in famiglia cui non ci sogniamo nemmeno di cambiare l'olio al motore, eppure dopo tanti anni e tanti km, ancora vanno bene senza tanti problemi 2. le stesse case costruttrici, recentemente, hanno allungato tantissimo gli intervalli, sia di tempo che di km ecco, sono convinto che cambiare spesso olio al motore sia una spesa evitabile poi ognuno spende come meglio crede, eh [;)] per carità
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:44:38
Hai ragione Baloo ma è sempre meglio rispettare le scadenze date dal costruttore che sicuramente conosce il motore meglio di noi. Il mio ad esempio è raccomandato ogni 7.500 e io sicuro non sgarro. Il fatto che in famiglia tutti abbiamo una carretta che va benissimo non fa altro che confermare che gli olii economici sono validissimi purchè rientrino nelle specifiche raccomandate, e ancor più validi sono quelli di marca acquistati nella grande distribuzione. Per il passaggio dal minerale al sintetico, se lo fai al primo cambio naturalmente non c'è problema. Il fatto è che ci sono molti che acquistano un camper usato che è sempre andato a minerale, magari un 15-40 e pensando di fare del bene lo cambiano con un 5-30 sintetico. Il fatto è che il minerale "vizia" le guarnizioni, le "ingrassa", e dopo aver percorso così qualche decina di migliaia di km, passare ad un sintetico, oltretutto di gradazione inferiore, significa perdite e trafilaggi sicuri e maggior consumo di olio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:51:33
quote:Originally posted by andperf
Hai ragione Baloo ma è sempre meglio rispettare le scadenze date dal costruttore che sicuramente conosce il motore meglio di noi. Il mio ad esempio è raccomandato ogni 7.500 e io sicuro non sgarro. Il fatto che in famiglia tutti abbiamo una carretta che va benissimo non fa altro che confermare che gli olii economici sono validissimi purchè rientrino nelle specifiche raccomandate, e ancor più validi sono quelli di marca acquistati nella grande distribuzione. Per il passaggio dal minerale al sintetico, se lo fai al primo cambio naturalmente non c'è problema. Il fatto è che ci sono molti che acquistano un camper usato che è sempre andato a minerale, magari un 15-40 e pensando di fare del bene lo cambiano con un 5-30 sintetico. Il fatto è che il minerale "vizia" le guarnizioni, le "ingrassa", e dopo aver percorso così qualche decina di migliaia di km, passare ad un sintetico, oltretutto di gradazione inferiore, significa perdite e trafilaggi sicuri e maggior consumo di olio. >
> non sapevo di questa particolarità dell'olio minerale su un mezzo nuovo, anch'io rispetto quanto prescrive la casa costruttrice, anche perchè solo rispettando le scadenza programmate della manutenzione, ci si può avvalere dei tempi di garanzia maggiori (ho avuto una toyota, garantita ben 5 anni a patto di fare i loro tagliandi programmati) ma su un mezzo ormai fuori garanzia... capisci a me [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link