CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio cambio automatico Ducato ultima serie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:33:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/09/2025 alle 13:38:22

Scusa Tommy,ma logicamente non è  riferito a te! Anzi ho sempre grande ammirazione  nei tuoi confronti!
Grazie, ma avevo capito che era un discorso in generale.wink
Sono contento che si sia trovata la via per sistemare le cose senza troppa complicazione.

Sacrosanto che chi non fa non sbaglia, ma è peggio non fare (che neppure si impara o si migliora) che sbagliare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:45:52
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/09/2025 alle 13:33:52

Si,ho contattato un officina specializzata sui cambi(non fiat e manco ZF)e dovrebbero venire a casa nei primi giorni di settimana prossima! Per il resto non mi preoccupo ne della spesa ne altro! Purtroppo però ho costatato
che su questo forum ci sono persone che giudicano e criticano senza neanche leggere il titolo,è  ben specificato che è  il cambio nuovo eppure continuano con lo ZF!! Comunque vada,per sbagliare bisogna fare qualcosa,altrimenti si parla e basta,io con questo mezzo nuovo ho fatto il giro degli Stan ed altri che criticano sono solo attaccati alla tastiera e magari non escono neanche dall'Italia perché  si ca..no addosso!
...
una volta un collega mi ha detto:
"Chi fa poco sbaglio poco, chi fa molto sbaglia molto, chi non  fa nulla non sbaglia mai"

Capita di sbagliare, per fortuna nel tuo caso non e' una cosa grave, c'e' molto di peggio. tipo mettere acqua del radiatore nel tappo dell'olio. Li' si che sono dolori...! (e' capitato a mio suocero 30 anni fa su una Fiato Uno)

Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 19:51:16
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/09/2025 alle 13:38:22

Scusa Tommy,ma logicamente non è  riferito a te! Anzi ho sempre grande ammirazione  nei tuoi confronti!
Forse ti riferivi a me?
Scusa ma non sono un leone da tastiera, non mi cago addosso e credimi che ho girato per l'Europa eper il mondo con tutti i mezzi, anche a piedi, altro che van.
Non voglio fare  polemica con te, anzi riconosco che ti  sei anche  "confessato" qui sul forum assumendoti le responsabilità della stupidaggine.
Solo per chiarezza, hai indicato solo nel titolo che si trattava di Ducato nuovo modello: anche i Ducato con ZF9 sono nuovi modelli, da qui l'equivoco, anche perché tu solo due giorni dopo mi facevi notare che si trattava di nuovo cambio Aisin 8 marce. Ma se hai letto le risposte, come credo, come me molti hanno creduto che tu avessi uno ZF.
Cio' significa che il tuo mezzo è ancora in garanzia (il tuo cambio è montato sui MY2025),  a  maggior ragione non capisco la tua scelta di non fare il tagliando nelle sedi ufficiali,  perdendo di fatto ogni forma di garanzia sul mezzo. Nonostante ciò, ti sei rivolto ora ad un officina non  autorizzata.
Il mezzo è il tuo e sono affari tuoi, non commento, ma se risolverai   il problema creato al cambio mi permetto di consigliarti vivamente di rivolgerti a Fiat Professional per fare il tagliando e mantenere le condizioni di garanzia sul mezzo per tutti i 24 mesi dalla data di acquisto.
Un saluto
Furio

Modificato da Furio59 il 12/09/2025 alle 20:43:36
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 00:25:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/09/2025 alle 19:51:16

Forse ti riferivi a me? Scusa ma non sono un leone da tastiera, non mi cago addosso e credimi che ho girato per l'Europa eper il mondo con tutti i mezzi, anche a piedi, altro che van. Non voglio fare  polemica con te, anzi
riconosco che ti  sei anche  confessato qui sul forum assumendoti le responsabilità della stupidaggine. Solo per chiarezza, hai indicato solo nel titolo che si trattava di Ducato nuovo modello: anche i Ducato con ZF9 sono nuovi modelli, da qui l'equivoco, anche perché tu solo due giorni dopo mi facevi notare che si trattava di nuovo cambio Aisin 8 marce. Ma se hai letto le risposte, come credo, come me molti hanno creduto che tu avessi uno ZF. Cio' significa che il tuo mezzo è ancora in garanzia (il tuo cambio è montato sui MY2025),  a  maggior ragione non capisco la tua scelta di non fare il tagliando nelle sedi ufficiali,  perdendo di fatto ogni forma di garanzia sul mezzo. Nonostante ciò, ti sei rivolto ora ad un officina non  autorizzata. Il mezzo è il tuo e sono affari tuoi, non commento, ma se risolverai   il problema creato al cambio mi permetto di consigliarti vivamente di rivolgerti a Fiat Professional per fare il tagliando e mantenere le condizioni di garanzia sul mezzo per tutti i 24 mesi dalla data di acquisto. Un saluto
...
Mi riferivo a te riguardo al cambio,lo ZF da quel poco che so non è  montato sull'ultima serie ducato.Per il resto mi riferivo in generale agli utenti di questo forum,non tutti chiaramente e so bene che tu non fai parte di quelli anche perché,se non ricordo male abbiamo degli amici in comune conosciuti on the road e che sono moolto ad oriente!
CarloVa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 07:28:18
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/09/2025 alle 00:25:02

Mi riferivo a te riguardo al cambio,lo ZF da quel poco che so non è  montato sull'ultima serie ducato.Per il resto mi riferivo in generale agli utenti di questo forum,non tutti chiaramente e so bene che tu non fai parte di quelli anche perché,se non ricordo male abbiamo degli amici in comune conosciuti on the road e che sono moolto ad oriente!
Si, se  intendi come Ducato nuovo quello con la nuova calandra monta il tuo cambio, scusa l'equivoco.
Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 12:41:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/09/2025 alle 00:25:02

dice bene tommy tutti possiamo sbagliare a (anche se mi sembra un GROSSO sbaglio se dici che hai cambiato diverse volte l.olio motore) resta il fatto che è buona regola (specialmente con FIAT che al contrario di altri viene incontro a volte anche a garanzia scaduta) fare 2 tagliandi in Fiat (quindi teorici 4 anni) poi fai da te
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 17:55:26
mettiamoci d accordo anche i tecnici possono sbagliare
Ma se ricordo bene non solo l impianto elettrico come quello del gas si continua a leggere di far fare i lavori agli addetti.
pure la parte meccanica è sotto questa regola/obbligo/ consiglio.per evitare incidenti che coinvolgono estranei
In questo caso nessun estraneo poteva venire danneggiato però 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link