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Olio cambio e sost 5 marcia

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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:32:08
Buongiorno a tutti, mi sto apprestando a sostituire per la 2° volta [:(!] l'ingranaggio della V° marcia, la volta scorsa erano due dentini rotti sull'ingranaggio grosso, foto postata in V intermedia x244 dove comprarla, stavolta non lo so ancora, ho fatto una ispezione al cambio per trovare un punto da cui rabboccare l'olio, la volta scorsa è uscito circa mezzo bicchiere di plastica di olio, e stavolta vorrei rabboccarlo o addirittura sostituirlo, qualcuno sa darmi quelche indicazione (a parte portarlo dal mec.[:I]). Chiedo gentilmente anche a chi più esperto di me qualche indicazione circa questa anomalia, presentatatsi circa 16.000 km fa, premetto che il mezzo Ducato 244 maxi ha circa 68000, che nell'ultimo anno ho fatto parecchia autostrada in V° sui 100/110 km/h (circa 4.00/5.000), il peso è sui 3600 kg. (l'altra volta (16.000 km fa)è scappata la marcia in autostrada e non c'è stato verso di tenerla in opera se non reggendo la leva, sia a caldo che a fredoo, questa volta appena partito regge la V° ma dopo pochi km 30/40 comincia a scappare, e bisogna reggere la leva, senza nessuno sforzo, solo reggerla in alto. Grazie a tutti e per il tempo che vi farò perdere e per adesso vi saluto. Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.

Modificato da duke1950 il 09/05/2014 alle 15:00:02
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 09/05/2014 alle: 21:15:11
CIAO; i denti dell'ingranaggio si rompono xchè la marcia salta fuori da sola. il problema è capire xchè può essere il manicotto scorrevole,può essere la forcella che non innesta bene,ci può essere qualche pacco ingranaggi leggermente lasco una volta inserita la marcia,accelerando e poi mollando di colpo la leva marce si muoverà in maniera minima ma non deve scappare la marcia. salutoni GIORGIO
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 10/05/2014 alle: 16:51:14
Ciao, ho letto il poest, la situazione è questa, la marcia scappa in quinta in fase di accelerazione però dopo aver percorso un po di km, almeno appena partiti, diciamo che funziona poi all'improvviso che so a 100 all'ora improvvisamente senza variare il regime di rotazione del motore scappa la marcia... ok ti ringrazio del suggerimento e sono a chiederti se anche per l'olio sai qualcosa... Ciao e buon weekend (io purtroppo son fermo [:(!][:(!][:(!]) Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
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Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 10/05/2014 alle: 18:57:41
io ho avuto un ducato furgonato , e fatto fuori la quinta dopo un centinaio di km ci risiamo, tirato giu il cambio e aperto il mio meccanico (che poi è mio cugino) si è accorto che se l'olio va sotto il livello l'ingranaggio non viene lubrificato ,mi ha fatto un foro sul carter piu in basso ho fatto ancora 200mila km e non ho avuto + problemi [IMG]http://i49.tinypic.com/30kcdow.gif[/img]
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Claudio2013
Claudio2013
17/01/2010 24
Inserito il 10/05/2014 alle: 23:36:27
Per l'inserimento dell'olio del cambio, togli l'ingranaggio del contachilometri che si trova nella parte posteriore del motore al centro (devi andare sotto il camper). Se decidi di cambiare tutto l'olio devi togliere il tappo che si trova sotto il cambio. Per il motore 2,8 JTD la quantità necessaria è di 2 litri. L'olio da mettere è TUTELA ZC75 SINTETICO. Secondo me tutti i tuoi problemi sono dovuti alla scarsità di olio. Nel caso aggiungi un bicchiere in più.... che non fa male! Per la 5^ intermedia, penso che dal concessionario FIAT non ci siano problemi, forse è meglio andare già con i codici che trovi su internet, nel forum 5^ marcia. Ciao e buon lavoro!
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 11/05/2014 alle: 01:11:13
tp://i61.tinypic.com/qporhv.jpg ">gli il sensore del contachilometri e gli fai il pieno [:D] circa 3 lt . Andrea

Modificato da lupindo il 11/05/2014 alle 01:14:38
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Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 11/05/2014 alle: 23:27:46
Per Claudio2013 MA potevi AVVISARE che se ti cade dentro al cambio l'ingranaggio poi deve aprire il carter del differenziale per recuperare l'ingranaggio, e oltre all'ingranaggio c'è anche una rondella che scende assieme all'alberino. Pertanto IO consiglio di fare il lavoro in officina oppure su una buca e da mani quantomeno esperte. Ciao Corrado P.S. visto fare non sono un meccanico ma solo un camperista P.S.2 editato errori

Modificato da Corrado B il 11/05/2014 alle 23:31:20
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 12/05/2014 alle: 15:22:09
Mmmmmm mi state facendo venire un sacco di timori... a 60anni e fischia...le rondelle, gli ingranaggi,se cascano dentro... ma è possibile, mi sembra tutto così compatto che non ci puo entarre un pelo, mha...! Ho pensato anche a questo, se nel carterino che protegge la V°marcia, in alto io faccio un foro, poi saldo un bullone un... che so un ca@@illo qualsiasi per poterlo chiudere... potrebbe essere valido per rabboccare l'olio del cambio... mannaggia a mamma fiat, non fare un buon vecchio buco per cambio olio come usava una volta... , ma costa così tanto a livello produzione!! Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
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rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 12/05/2014 alle: 23:44:52
saludos quando tempo fa sostituii la V lunga del mio ducato con l'intermedia [:I]( Nebris docet) ebbi il problema del rabbocco olio[xx(],feci un foro nella parte alta del carter di protezione della V marcia,e saldai un manicotto idraulico poi chiuso con tappo sempre idraulico[:p] da li feci il rabbocco mettendo addirittura 250 grammi di olio in più [8D]da allora: Austria, Inghilterra con puntata in Galles, Francia fino alla manica e nessun problema, tranne la soddisfazione di fare sorpassi agili,e non accorgermi dei falsi-piani [8D] saludos rikko2
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 13/05/2014 alle: 10:46:30
Ecco, bravo, proprio quello che volevo fare io, una domanda, cosa intendi per manicotto idraulico ? Fuoriesce di molto dal carter.. Grazie del suggerimento
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 12/05/2014  23:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.

Modificato da duke1950 il 13/05/2014 alle 10:51:59
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/05/2014 alle: 12:59:03
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 12/05/2014  23:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rikko facci una Rikka foto della tua modifica! Te ne sarei grato! Piuttosto hai forato così come dici..nel senso punta a ferro a monte del carter del cambio? e la limatura di metallo? Avrei paura che mi cadesse all'interno della scatola cambio... e' vero che la punta ha le eliche per tirar fuori il materiale su cui effettua la foratura...ma non si sa mai! Ciao e grazie! Marcello
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 13/05/2014 alle: 19:18:36
Ecco qua, ho smontato il carterino e gli ingranaggi della V° e son perfetti, e allora perchè scappava la marcia ? Help me Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
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rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 14/05/2014 alle: 00:55:35
saludos il foro l'ho fatto avendo il carter smontato quindi il problema limatura non si è posto il manicotto idraulico è il banale manicotto filettato che serve a congiungere due tubi idraulici in ferro da 1/2 pollice la foto proverò a farla e a pubblicarla. Non prometto niente il risultato è buono saludos rikko2
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/05/2014 alle: 13:07:30
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 14/05/2014  00:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Rikko, avevi solo il carterino della V^ marcia smontando o tutta la scatola cambio? Scusa l'insistenza ma dove mamma Fiat ha toppato la tua modifica potrebbe essere davvero definitiva per tutti con sto poco olio del cambio. Io ho introdotto invece più olio nella scatola cambio cercando di far coricare di più il camper verso sinistra salendo con il camper su un cuneo posto sotto la ruota anteriore destra. La meccanica a cui mi riferisco è la SOFIM 2500 Tdi cat. X230 Grazie! Marcello

Modificato da Marxello il 18/05/2014 alle 12:56:38
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rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 15/05/2014 alle: 20:27:27
saludos sono riuscito a fare le foto per marxello: avevo in mano solo il carter della v° IMG]http://i58.tinypic.com/2gxo1tc.jpg[/IMG] saludos rikko2
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/05/2014 alle: 21:49:51
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 15/05/2014  20:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Rikko accidenti che bel lavoro! Questa è la soluzione! Tra l'altro con cambio svuotato Togliere quel carter è un gioco da ragazzi per saldare un innesto filettato .grande lavoro! Marcello
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:10:07
Bel lavoro, complimenti, lo terro presente per la prossima smontata[;)]per adesso ho rimontato il tutto e doamni smonto ingranaggio contakm e rabbocco con 1 lt di olio.... crepi l'avarizia
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 15/05/2014  20:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 16/05/2014 alle: 19:41:32
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 16/05/2014  15:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao dai' su' che non e' difficile [:)] [:)] Andrea
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/05/2014 alle: 21:56:15
La modifica sarebbe utile se si dovesse cambiare l olio del cambio ogni 10 mila km. non vedo una grossa difficoltà nel levare l ingranaggio del conta km tipo ogni 5 anni. cris
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giuvanella
giuvanella
07/01/2010 668
Inserito il 17/05/2014 alle: 09:13:38
SALVE IO AVEVO SOSTITUITO L'OLIO AL CAMBIO 2800JTD 127CV E AVEVO INSERITO IL NUOVO OLIO DAL FORO DI SFIATO CHE SI TROVA SULLA PARTE ALTA DEL CAMBIO SOTTO AL CONTENITORE DEL FILTRO ARIA, E COPERTO DA UN TAPPINO NERO
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 17/05/2014 alle: 17:54:09
Grazie Lupindo, domani lo faccio, sono rimasto un poco perplesso dal discorso rondella, cade ingranaggio etc. etc.[:I] se calcoli che abito in entroterra a 25 km da prima officina, non ho la fossa ma solo dei grossi cunei su cui faccio salire il mezzo... ma domani caschi il mondo...[}:)][}:)] e spero di risolvere il problema, visto che gli ingranaggi sono buoni, l'olio mi sembra poco, perchè alzando il camper su di un lato ne è uscito pochissimo, e tastando col dito..., comunque ce ne infilo un kilozzo... poi vi saprò dire! Grazie ancora per i preziosi suggerimenti...
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 16/05/2014  19:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
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