CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio cambio mt75 Ford Transit 2.5td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 16:51:18
Vorrei sostituire l'olio nel cambio (operazione tra l'altro gia' fatta con olio atf mt75 circa 50.000km fa ) .
Siccome l'olio in questione originale e' introvabile avrei pensato di sostituirlo con uno di questi:

https://www.additiviblue.it/sho...

https://www.bardahl.it/prodotti...

https://www.castrol.com/it_it/i...

Qualche esperto in lubrificanti sarebbe in grado di consigliarmi il piu' adatto?

Purtroppo ho sempre avuto il problema di impuntamenti a volte molto fastidiosi, specie a freddo in particolare con la prima marcia e con la retro. A caldo invece tutto ok
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 18:03:25
In risposta al messaggio di conte68 del 24/12/2018 alle 16:51:18

Vorrei sostituire l'olio nel cambio (operazione tra l'altro gia' fatta con olio atf mt75 circa 50.000km fa ) . Siccome l'olio in questione originale e' introvabile avrei pensato di sostituirlo con uno di questi: ...
... ... ... Qualche esperto in lubrificanti sarebbe in grado di consigliarmi il piu' adatto? Purtroppo ho sempre avuto il problema di impuntamenti a volte molto fastidiosi, specie a freddo in particolare con la prima marcia e con la retro. A caldo invece tutto ok
...
non posso consigliarti su quale olio usare, ma dopo aver scelto l'olio adatto metti un additivo per cambi , ti consiglio di usare  rothen , ottimo Dopo aver messo questo additivo ho venduto il mezzo con 170 000 km  e nessun problema al cambio 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 18:22:24
Ciao, ma l'impiego di ATF, che è specifico per cambi automatici, era prescritto da Ford, per il tuo Transit?
Se sì, quelli che hai segnalato sono per cambi manuali... Forse con questi speri di migliorare la funzionalità del tuo cambio?    
Un saluto da Vittorio (MI)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 18:35:39
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/12/2018 alle 18:22:24

Ciao, ma l'impiego di ATF, che è specifico per cambi automatici, era prescritto da Ford, per il tuo Transit? Se sì, quelli che hai segnalato sono per cambi manuali... Forse con questi speri di migliorare la funzionalità del tuo cambio?     Un saluto da Vittorio (MI)
effettivamente in Ford davano per quei mezzi olio di cambi automatici,Per migliorare la resa ed evitare problemi avevo aggiunto l'additivo (rothen, per cambi)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 18:40:00

https://forum.camperonline.it/t...

Se non l'hai gia' letta ti potrebbe essere utile questa discussione...
Vittorio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 10:09:21

Vorrei sostituire l'olio nel cambio (operazione tra l'altro gia' fatta con olio atf mt75 circa 50.000km fa ) . Siccome l'olio in questione originale e' introvabile avrei pensato di sostituirlo con uno di questi: ...
... ... ... Qualche esperto in lubrificanti sarebbe in grado di consigliarmi il piu' adatto? Purtroppo ho sempre avuto il problema di impuntamenti a volte molto fastidiosi, specie a freddo in particolare con la prima marcia e con la retro. A caldo invece tutto ok
...
Io ho appena  sostituito l'olio con l'originale ford indicato ora. Comprato su ebay in Inghilterra costa 22euro al litro. Ho seguito tutte le discussioni  Su Col  e alla fine  ho deciso così.  Però  il cambio  è  rimasto duro a freddo. In tutta l'operazione  importante  e cercare di mettere più  olio possibile ( Max 1,8 litri) per prevenire  il guaio della rottura ingranaggio 5marcia. Quando ho tolto il vecchio  olio è  uscito solo 1 litro di olio!!strano perché  Non c'erano tracce di perdite. Questa è  La mia esperienza. 
Luca
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 10:42:07
il mio dubbio e' se mettere ancora olio atf o provare un 100% sintetico  con le stesse caratteristiche di primissima marca come indicato nel primo post
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 10:47:44
Sto utilizzando un 75/90 gl4 della castrol ,fornito insieme al cambio dell'ingranaggio della V marcia.Teorie ne ho sentite parecchie: olio non adatto per le temperature raggiunte,scarsa capacità lubrificante,eccessivo consumo del lubrificante nel tempo che "scopriva l'ingranaggio di V marcia,componenti ingranaggio scarsi e così via con varie delazioni alla ford ed agli autisti che usavano sottocoppia il motore...Scegli tu la causa che preferisci.
Con quell'olio diciamo che sono in difficoltà solo a -20°,ma siccome non ci abito e mi capita una,due volte l'anno di incontrare quelle temperature,ho l'accortezza,quando arrivo di inserire la prima e poi spegnere il motore,così al mattino non ho problemi di inserimento.T° estreme a parte.nessun problema,ne di consumo,ne di temperature eccessive(l'olio è più scuro,ma non nero tipo olio motore.
Dalle risposte che hai ricevuto che sono più legate a consigli ricevuti dagli esperti ed esperienze personali,ti avremo lasciato indeciso e dubbioso,ma come vedi...
Auguri a tutti
Ciao Paolo.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:46:34

...
Ciao, l'olio prescritto per il cambio MT75 è questo nel link, altri tipi d'olio possono indurire il cambio, se usi un olio con specifica EP si possono rovinare i sincronizzatori

http://www.autoparts.uk.com/com...

Laikista x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 12:59:10
Io ho usato questo senza problemi

la seconda può risultare un po dura quando fa molto freddo pero il problema sparisce quasi subito, alcuni usavano per risolvere l'olio rosso per l'automatico ma questo causa una precoce usura del cambio.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:29:47
In risposta al messaggio di Rascal del 25/12/2018 alle 12:59:10

Io ho usato questo senza problemi la seconda può risultare un po dura quando fa molto freddo pero il problema sparisce quasi subito, alcuni usavano per risolvere l'olio rosso per l'automatico ma questo causa una precoce usura del cambio.
ripeto: ho trovato l'olio rosso per cambi automatici dall'origine, una volta sostituito con uno stesso tipo ( Ford) ho aggiunto un additivo  e non ho avuto problemi  
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 22:42:47
In risposta al messaggio di Robir del 25/12/2018 alle 11:46:34

Ciao, l'olio prescritto per il cambio MT75 è questo nel link, altri tipi d'olio possono indurire il cambio, se usi un olio con specifica EP si possono rovinare i sincronizzatori
quindi non mi consigli quello che consideravo il piu adatto, cioe' il primo della lista che ho indicato.
Nonostante e' un olio rosso 75w90 gl4 e rispetta la specifica Ford ESD-M2C-186A contiene additivi EP

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 10:17:02
In risposta al messaggio di morodirho del 25/12/2018 alle 20:29:47

ripeto: ho trovato l'olio rosso per cambi automatici dall'origine, una volta sostituito con uno stesso tipo ( Ford) ho aggiunto un additivo  e non ho avuto problemi  
E' una dritta per rendere l'olio dell'automatico più idoneo al cambio manuale e limitare l'usura, devo dire che sulla faccenda olio cambio MT75 la Ford non è stata molto chiara e comunque quel cambio con i classici olii per manuali a freddo sulla seconda risulta sempre un po duro, questo per me ha indotto molti ad usare l'olio per l'automatico essendo più fluido non da questo problema. Sulla qualita dell'olio indicato al primo posto non mi pronuncio non conosco la marca, preferisco il sintetico Castol in fondo hanno la medesima viscosità. 

Modificato da Rascal il 26/12/2018 alle 10:21:53
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 12:00:40
In risposta al messaggio di conte68 del 25/12/2018 alle 22:42:47

quindi non mi consigli quello che consideravo il piu adatto, cioe' il primo della lista che ho indicato. Nonostante e' un olio rosso 75w90 gl4 e rispetta la specifica Ford ESD-M2C-186A contiene additivi EP  
Parlo per esperienza sul primo camper su Transit, avevo messo un Castrol 80 w la seconda era diventata dura in particolare a freddo ma anche a caldo si puntava, rimesso il Comma per MT75 è tornato docile,
" evita assolutamente un olio EP " per quel cambio
Laikista x passione
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 22:33:52
syntrax(1).jpg
Dopo consiglio di un caro amico meccanico ho messo questo.
=========================
olio mt75 tolto nero come la pece
messi 1,6 litri caricati dall'asta del cambio.
Al momento si sente subito la differenza (notevolmente migliorato).
Nei prossimi giorni faro' un viaggetto dopodiche lasciero' le mie impressioni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 16:10:20
E' quello che uso io.Controlla,se vuoi però il livello.Nel mio è previsto 1,2 litri
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 29/12/2018 alle 16:14:07
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 10:01:23
In risposta al messaggio di Paolol del 29/12/2018 alle 16:10:20

E' quello che uso io.Controlla,se vuoi però il livello.Nel mio è previsto 1,2 litri Ciao Paolo.
L'usanza di mettere più olio nel cambio attraverso la leva è diffusa , si crede che facendo cosi l'ingranaggio della quinta un po deboluccio sull'MT75 sia meglio lubrificato e protetto da rotture.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 11:57:33
In risposta al messaggio di Paolol del 29/12/2018 alle 16:10:20

E' quello che uso io.Controlla,se vuoi però il livello.Nel mio è previsto 1,2 litri Ciao Paolo.
ho seguito il consiglio di un amico in un altro post, ma effettuato in maniera diversa:
inseriti 1.6lt all'interno del cambio, ho fatto un giretto per scaldare l'olio, ho controllato il livello dal tappo di carico, e sorpresa... sara' uscito si e no 50gr di olio.
effettivamente ho letto nei dati tecnici e sul manuale haynes che il contenuto d'olio e' di 1,25lt ma in realta' la capacita' della scatola cambio a livello perfetto e' di circa 1,55
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 12:37:21
Dopo un piccolo viaggio in Austria e circa 900km posso confermare che il cambio e' perfetto!
Solo un leggero impuntamento tra la prima e la seconda a freddo (che a caldo sparisce) ma abbastanza normale. Parliamo di temperature a freddo sotto lo zero, per cui penso di aver risolto il problema degli inserimenti delle marce a freddo. Quest'olio e' 100% sintetico non additivato EP compatibile sia GL4 che GL5 (unico dubbio)
Lo consiglio caldamente ai possessori del transit come il mio con gli stessi problemi di impuntamento.
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:39:46
Buonasera io per il mio ducato 1900 td del 92 utilizzo un mix al 50% di elf 80w90 ed elf 10w40 per trasmissioni di scooter.
Sostituito 6 anni fà e fino ad ora nessun problema. Innesti sempre dolci e nessun problema a qualsiasi temperatura.

trimarano
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 23:07:17
Se ne era parlato alcuni anni fa e la Ford dava queste specifiche in alternativa all'olio di primo inserimento da nuovo.
Per il cambio;
FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, sempre alla Ford più o meno allo stesso prezzo di quello del differenziale.

Per il differenziale;
FORD SAE 90, Codici: 1 197 783 ; 2L5J M2C9102 AA: 2 Litri d'olio + guarnizione coperchio differenziale alla Ford. La guarnizione conviene cambiarla dato che per estrarre tutto l'olio dal differenziale è necessario smontare il coperchio.

ATTENZIONE: gli olii non sono intercambiabili: l'olio per il differenziale è un grafitato, che non è adatto al cambio.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link