CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore con pochi km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 23:10:29
In risposta al messaggio di nemo family del 15/04/2017 alle 20:46:53

l'ho scritto prima...di media 3000 all'anno.....ma il camper sta fermo tutto l'inverno fuori sotto le stelle.... piu che l'olio (100% sintetico)mi preoccupa il filtro di cartone che ha nel motore .....e ogni due anni cambiare tutto e un buon compromesso...

Se come dici tu, il filtro fosse di cartone, sarebbe da cambiare almeno ogni 6 mesi.
Attualmente il materiale.dei filtri è sintetico, così come è sintetico l'olio motore, inoltre, la qualità delle lavorazioni meccaniche è migliorata moltissimo, e quei 2 anni possono benissimo diventare 3 o anche 4 senza nessun problema.
Ma, la testa è una cosa molto più delicata del motore, e il cambio olio a intervalli ravvicinati gli fa ceramente molto più bene che al motore stesso.
Federico
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 08:10:05

per cartone intendevo che non e fatto del materiale di quelli esterni(poi basta tenere in mano un filtro olio interno ford e un filtro olio esterno in metallo per capire le mie parole)...che danno una sensazione di una durata più lunga....sono già al quarto cambio olio biennale e il motore gira come un orologio svizzero...e con il chilometraggio ridotto che fa il cambio annuale (2000/3000 km) e uno spreco assurdo e inutile.......

Modificato da nemo family il 16/04/2017 alle 21:34:36
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 21:27:58
Scusa ma se ti fa star bene cambiarlo cambia olio filtro quando dici tu ... Ma se chiedi ...uno ti da il suo parere ciao
Gian
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 08:03:20
In risposta al messaggio di 2000lucio del 15/04/2017 alle 17:27:17

Personalmente cambio l'olio ogni anno. Se hai un minimo di manualità è un'operazione semplice e dal costo tutto sommato irrisorio. non so che e quanto olio usi ,ma 10 lt di Mobil 1 esp 5-30 non hanno un costo proprio irrisorio perciò  non vorrei sprecarlo ed utilizzarlo al max Saluti  Lucio

Questa è una bella domanda.
Nei 95 k  km precedenti con Selenia il mio Ducato 3000 mai aveva mangiato filo d'olio.
Poi ho messo il Castrol 5-30 del Wolksvagen e ha iniziato a mangiare olio. Cosa che tra l'altro fa il WV a manetta ed è nuovo.
Per cui, i sorge il dubbio che tutte le leggende che gli ol sono uguali, siano balle fotoniche.

Comunque, pago un poco meno 40 euro di 4 LT del Castro 5-30 Sintetico. Per cui un cambio mi costa con filtro tra i 70 e gli 80 euro.
Ciao,E

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 14:00:14
Olio dopo un anno? E' uno spreco di soldi.
Solitamente cito sempre Carlo Carughi, noto progettista di motori Fiat ai tempi di Giacosa, docente presso la ISVOR di Torino che nel "lontano" 2001 ebbe a dire:

"e' una cazzata cambiare olio ogni 10000 km o meno, lo e' altrettanto se non di piu' allungare troppo oltre i 20000."

Se lo diceva nel 2001, figuriamoci adesso visto i progressi degli olii sintetici.

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 15:43:26
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/04/2017 alle 08:03:20

Questa è una bella domanda. Nei 95 k  km precedenti con Selenia il mio Ducato 3000 mai aveva mangiato filo d'olio. Poi ho messo il Castrol 5-30 del Wolksvagen e ha iniziato a mangiare olio. Cosa che tra l'altro fa il WV
a manetta ed è nuovo. Per cui, i sorge il dubbio che tutte le leggende che gli ol sono uguali, siano balle fotoniche. Comunque, pago un poco meno 40 euro di 4 LT del Castro 5-30 Sintetico. Per cui un cambio mi costa con filtro tra i 70 e gli 80 euro. Ciao,E  
...

Che gli olii siano tutti uguali non lo penso, che a parità di costo ci siano differenze notevoli non credo, che il Castrol sia un olio "miracoloso" quello si che sono sicuro che sia una bufala megagalattica, ho avuto troppe brutte esperienze sulla moto. Come non credo alle specifiche marca per marca, la VW ha la sua, la Opel la sua, la Mercedes, la Fiat.... Che cavolo hanno sti motori di diverso l'uno dall'altro, sono sempre un tot di pistoni che vanno su e giu da più di un secolo, la tecnologia per fare un motore è uguale per tutti, possibile che per tizio ci vuole un olio che a parità di gradazione e altre tremila specifiche sia anche per VW, Opel, Fiat,... Nella mia Agila non credo di aver mai messo un olio con specifiche Opel e va benissimo, ha quasi 100000 km, non mangia un filo d'olio e non ha mai visto il meccanico, olio comprato al Carrefour rigorosamente in offerta, idem per il camper, ultimamente uso il Tamoil 5w40, prima usavo il Carrefour 5w50 ma a volte è introvabile, 108000km e non mangia un filo d'olio.
Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link