CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore per Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 12:22:51
Ciao adatto Rocca sono proprio gli additivi. Che fanno la differenza di qualità e di conseguenza di prezzo purtroppo..... Ma questi ultimi se non corretti fanno danni anche serio a turbina ecc ecc per questo chiedevo lumi a voi possessori di Daily per info che secondo me sono reali e non pubicitarie chiedevo info su olio motore ma come mi hanno risposto alcuni  di mettere il Urania daily io ero propenso per Mogul 8100 plus oppure Mobil 1esp formula   sempre 5/30   booh che caos
È

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:45:42
In risposta al messaggio di maverixk70 del 05/02/2017 alle 15:34:42

Ciao e grazie giannix695, anche io la penso come te i cambi e manutenzione me la faccio da solo, ma ho chiesto a voi che lo usate da più tempo che olio usate e da quello che leggevo ..... tutti usare urania daily chi LS
chi urania daily semplice, ho cominciato a informarmi sulle caratteristiche e ho notato che sono molto differenti tra loro  non e che tutti i 5/30 sono uguali ma per utilizzo che facciamo noi possono andare bene quasi tutti,  ora valutero solo qualità prezzo posso chiederti che mezzo hai e se hai daily il filtro gasolio ho letto che ci sono modifiche da fare per evitare di farsi spennare hai filtro a immersione o a cartuccia? grazie mille delle risposte e della gentilezza .
...

maverixk70     ...ho un Daily 35 C 18 del  2006 ed ho sempre con mè il filtro gasolio della UFI a cartuccia alta separabilità di H2o ad un costo presso il mio magazzino di € 40,00 ,

per quel che riguarda le foto di Riccardo8092 , posso solo dire che non servono un gran chè ...a che scopo.?? sappiamo tutti che gli inconvenienti capitano a tutti e a tutto per cui sono solo foto..!!
se fosse veramente una percentuale così alta da dovere diventare virale allora se ne può ragionare.....considero inifluente la foto a fronte di Milioni di Daily in viaggio in questo momento con olii di mille marche diverse.......chì le pensa come è ??

Gianni
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 10:49:12
Ciao Gianni grazie mille Delle info riusciresti a farmi foto del filtro così vedo se è come il mio io devo prenderlo ma vorrei prendere quelli a cartuccia in ferro quelli da avvitare per capirci.... Ti lascio mia mail maverick70@alice.it  a che kilometraggio lo cambi?

riccardo8092
riccardo8092
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:16:31
In risposta al messaggio di giannx695 del 07/02/2017 alle 09:45:42

maverixk70     ...ho un Daily 35 C 18 del  2006 ed ho sempre con mè il filtro gasolio della UFI a cartuccia alta separabilità di H2o ad un costo presso il mio magazzino di € 40,00 , per quel che riguarda le foto di
Riccardo8092 , posso solo dire che non servono un gran chè ...a che scopo.?? sappiamo tutti che gli inconvenienti capitano a tutti e a tutto per cui sono solo foto..!! se fosse veramente una percentuale così alta da dovere diventare virale allora se ne può ragionare.....considero inifluente la foto a fronte di Milioni di Daily in viaggio in questo momento con olii di mille marche diverse.......chì le pensa come è ?? Gianni
...

mi dispiace che non interessano ,girando nel pc avevo queste ,poi se capita di meglio ve le posto

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 11:03:22
Ciao ragazzi, morale della favola per olio motore? uno vale altro basta rispettare gradazione? non serve guardare acea C2 C3 oppure B5?  booh uno si uno no che cavolo di olio metto..... quello della friggitrice hi hi hi non voglio essere maniaco ma ci tengo  al mezzo, volevo sapere una statistica olio tipi motore che mettete nel vostro 35/18 iveco poi di conseguenza trarro le conclusioni... non ce miglior consiglio di chi lo usa altro che rappresentanti che interessa solo vendere il suo prodotto attendo vostre info grazie a tutti e a presto.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 11:32:09
scusa, ma se hai un Iveco perchè non vuoi mettere  Urania? è un ottimo olio e tra l'altro è della casa , certo costera' pero'vai sul sicuro. wink
ab uno disce omnes
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 12:47:41
Io, circa un mese fa, sul mio 35/18 del 2006 ho messo Mannol 5W-30 API SN/CF ACEA A5/B5.

Fino ad ora mi sto trovando benissimo, inoltre Mannol è una marca che già conoscevo ed uso da tempo.

Infine, se può interessare, ho preso due tanichette da 5 lt ciascuna a 32€ circa (comprese spese di spedizione) da un rivenditore tedesco tramite ebay... minima spesa, massima resa!!!
BigMario
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 13:21:48
Ciao non è che non voglio . Mettere Urania ma vorrei .Differenza qualcosa altro semlre di marca consiglio?
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 15:07:17
In risposta al messaggio di maverixk70 del 20/02/2017 alle 13:21:48

Ciao non è che non voglio . Mettere Urania ma vorrei .Differenza qualcosa altro semlre di marca consiglio?

Ciao,
se non ricordo male avevo già risposto in altro topic.

Io ho messo Shell Helix Ultra Professional AP-L 5W30 che (uno dei pochi che ho trovato) rispetta le specifiche Iveco 18-1811.

Altresì si potrebbero anche esplorare gli oli che rispettano la specifica Fiat 9.55535 S1 visto che il motore F1CE del Ducato 3000 mi risulta essere lo stesso del Daily C18...

Non ho messo Urania Daily (anche se i post...minatori che leggo mi fanno un pò pentire...) per questione economica: L'Urania non lo trovo a meno di 14 €/litro, lo Shell l'ho trovato (non facilmente ad onor del vero) a circa 7€/litro.

Con tale differenza di prezzo il cambio annuale (anche se con pochi chilometri) lo affronto con maggiore voglia, anzi a fine inverno lo devo cambiare.

Ciao

Enrico
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 20:52:34
Ciao non e che non voglio mettere urania per prezzo ecc ecc  volevo mettere un olio con buone caratteristiche di indice scorrevolezza  e resistenza alte temperature ecc ecc, urania e si della casa ma come caratteristiche non e dei migliori con lo stesso prezzo ce ne sono di migliori qualcuno ha mai usato nel daily mobil 1 esp formula? mi sembra che abbia delle caratteristiche di tutto rispetto ero dubbioso sul c2 c3 ecc ecc urania se non erro e un b5 cosa ne pensate? grazie mille delle risposte.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 08:06:58

Mettere un olio con caratteristiche migliori, non comporta alcun vantaggio, sopratutto se lo si mette in un motore che normalmente non ha problemi di usura specifici.  
Del resto, non si è mai saputo di problemi legati a quel motore, inoltre i camper hanno delle percorrenze medie ridicole per quella meccanica, nata per durare parecchie centinaia di migliaia di Km.  
Pertanto, ammesso e non concesso che si abbia un miglioramento, non penso che lo si possa apprezzare prima della durata della cellula stessa.    
Però visto che insisti su questo discorso, mettici pure l'olio che preferisci, certamente sarai più tranquillo e te lo godrai felicemente senza ulteriori  s e g h e   mentali sull'argomento.  wink
Cordialmente
Federico

Modificato da Federthago il 21/02/2017 alle 08:14:19
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 11:51:26
Buon giorno io ho solo chiesto info a. Chi ha un Iveco che olio usano oppure si potrebbe usare!! Non obbligo nessuno a dare risposte alle mie domande anche se penso sia lo spirito del forum altrimenti basta leggere senza rispondere e soprattutto senza fare del sarcasmo sulle domande.... Io leggo se voglio rispondere per dare consigli  oppure mia opinione personale la documentazione ma di sicuro non faccio del sarcasmo come qualcuno......Grazie lostesso e chiedo in futuro di non rispondere se non sa oppure non capisce di cosa parlo .
cordialmente
Massimo.
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 12:15:19
Si Maverixk70, avevo capito la tua curiosità, infatti ti ho risposto, dicendoti che per quello che costa (3,20€/lt) l'olio che ho messo io, lo si può cambiare anche ogni 6 mesi... eh eh eh 
Molte volte la qualità non è appannaggio solo del costo al litro... non facciamoci fregare!
Inoltre mi sono informato anche andando nel sito della Mannol, dove ci sono tutte le caratteristiche tecniche dell'olio in questione!
Lo consiglio caldamente!!!
BigMario
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 21:26:18
Ciao capisco bigmario , mi da fastidio il discorso di federthago che dice mettici pure l'olio che ti fa sentire meglio, ricordo che ho solo chiesto info a chi magari ne capisce di più ...... magari..... ma vedo ce ne sono pochi quasi tutti mettono olio che costa poco o uno vale altro..... io chiedevo ai possessori di iveco che olio usano come olio motore o quale mi consigliano che penso tra altro sia lo spirito del forum dare consigli o pareri e non di fare considerazioni su .......metti olio che ti fa stare meglio.... come ha scritto qualcuno comunque sia non sono qui a criticare nessuno era solo per e ribedisco fare una tabella di quali ilii motore migliori come qualità prezzo urania a sentito dire dicono che non e un olione passatemi il termine magari ne troviamo di migliori allo stesso prezzo ...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 23:14:07
In risposta al messaggio di maverixk70 del 26/02/2017 alle 21:26:18

Ciao capisco bigmario , mi da fastidio il discorso di federthago che dice mettici pure l'olio che ti fa sentire meglio, ricordo che ho solo chiesto info a chi magari ne capisce di più ...... magari..... ma vedo ce ne sono
pochi quasi tutti mettono olio che costa poco o uno vale altro..... io chiedevo ai possessori di iveco che olio usano come olio motore o quale mi consigliano che penso tra altro sia lo spirito del forum dare consigli o pareri e non di fare considerazioni su .......metti olio che ti fa stare meglio.... come ha scritto qualcuno comunque sia non sono qui a criticare nessuno era solo per e ribedisco fare una tabella di quali ilii motore migliori come qualità prezzo urania a sentito dire dicono che non e un olione passatemi il termine magari ne troviamo di migliori allo stesso prezzo ...
...

No, non ci siamo, tu hai asserito in questo ed altri post, che l'olio indicato dalla casa è di scarsa qualità.
Al ché, ti ho risposto che, se hai le cognizioni tecniche per giudicare un olio, le stesse cognizioni le puoi utilizzare per decidere in autonomia quale sia l'olio migliore per il tuo motore. Se poi vuoi utilizzare un olio più economico, ti è stato consigliato di utilizzarne perlomeno uno con le stesse caratteristiche.
​Non sono qui per vantare le mie conoscenze tecniche, non l'ho mai fatto, ma visto che hai tirato in ballo la questione, ti dico solo che di motori come il tuo, ne sono passati per le mie mani 2.000.000 (hai letto bene, due milioni) compreso il tuo.
Ciò che fa specie, è che insisti a dire che l'olio indicato dalla casa non è buono, e non dici con quale criterio lo giudichi, o quali sono le tue competenze che permettono di giudicarlo. Te lo ripeto ancora, il miglior olio per il Daily è quello consigliato, o un altro di qualsiasi buona marca, con le stesse caratteristiche. Oli con caratteristiche minori a lungo andare rischiano di fare danni, mentre oli con caratteristiche superiori sono solo uno spreco quanto addirittura controproducenti. 

Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 15:07:49
i costruttori rispondono ai marchi di olio a secondo dello sponsor del momento,guardate Fiat quanti ne ha cambiati nel tempo,
resta inteso che anche cambiando marca, per lo specifico motore rimane valido l'olio previsto dal progettista,
su un motore E2 di oltre 10anni fa, mettere un recente olio long life 5W30 ,non dà nessun vantaggio,casomai qualche problema,troppo fluido per le tolleranze del progetto e per quelle accumulate nel tempo,probabilmente precoci consumi di olio,come cedimenti di alcune parti sul manovellismo.
pertanto anche cambiando marca di olio,l'importante è tenere conto delle specifiche previste per quel motore in origine,infatti diventa un problema trovare olii per motori datati,
per esempio è facile trovare in un supermercato un olio usato da un marchio automobilistico straniero ad un prezzo anche della metà rispetto a quello che è nello scaffale della officina ufficiale,esempio ELF o Total,proprio di meccaniche del gruppo francese,è indubbio che vadino bene anche per le nostre meccaniche visto che la fornitura dei motori generalmente è la stessa,
altro sono delle richieste specifiche di olio con additivo  per ragioni di usure precoci di alcuni componenti meccanici,
per esempio sulla mia Toyota è prescritto un olio specifico con gradazione 0W20,però in caso di non reperibilità può andarci anche uno 0W30,con la raccomandazione di cambiarlo quanto prima,pena maggiori consumi sia di carburante che.....(problemi di garanzia in caso di rotture?)
Roberto
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 17:02:40
Chapeau a Federthago per le sue competenze tecniche!!!

Inserisco un altro mio intervento per dire solo (ricollegandomi in parte col discorso di latrofa124) che esistono tanti olii, anche stranieri con ottime caratteristiche!

Non credo di essere così incosciente che per risparmiare 50/100€ in olio motore, vado a rischiare 5/6000€ di motore Iveco!!!
La mai scelta, prima va sulla gradazione e caratteristiche dell'olio, poi sul ventaglio di quelli disponibili, scelgo anche quello più economico, perchè non sempre quello che è più caro è anche il più performante a parità di caratteristiche tecniche!
BigMario
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 18:35:48
In risposta al messaggio di Federthago del 26/02/2017 alle 23:14:07

No, non ci siamo, tu hai asserito in questo ed altri post, che l'olio indicato dalla casa è di scarsa qualità. Al ché, ti ho risposto che, se hai le cognizioni tecniche per giudicare un olio, le stesse cognizioni le puoi
utilizzare per decidere in autonomia quale sia l'olio migliore per il tuo motore. Se poi vuoi utilizzare un olio più economico, ti è stato consigliato di utilizzarne perlomeno uno con le stesse caratteristiche. ​Non sono qui per vantare le mie conoscenze tecniche, non l'ho mai fatto, ma visto che hai tirato in ballo la questione, ti dico solo che di motori come il tuo, ne sono passati per le mie mani 2.000.000 (hai letto bene, due milioni) compreso il tuo. Ciò che fa specie, è che insisti a dire che l'olio indicato dalla casa non è buono, e non dici con quale criterio lo giudichi, o quali sono le tue competenze che permettono di giudicarlo. Te lo ripeto ancora, il miglior olio per il Daily è quello consigliato, o un altro di qualsiasi buona marca, con le stesse caratteristiche. Oli con caratteristiche minori a lungo andare rischiano di fare danni, mentre oli con caratteristiche superiori sono solo uno spreco quanto addirittura controproducenti.    Federico
...

Buona sera rispondo a federtago, in alcunipost precedenti ti avevo scritto che non mi interessa assulutamente risparmiare qualche euro sul olio come asserisci nel dire che se voglio mettere un olio più economico mettilo pure basta che ti faccia stare bene...... l'unico che non ha capito lo spirito delle domande e che dici di averne visti due milioni per questo dovresti saper rispondere alle domande che avevo posto nel urania daily ls carattereistiche C2 sc1 rispetta iveco 18 1811 ma..... scheda tecnica come altri olii , visto che ne hai visti due milioni avrai sicuramente le scheda tecnica...... la mia ripeto erano solo domande per sondaggio che olio usate nel daily e basta non voglio e non e mia intenzione fare polemiche chi vuol rispondere lo ringrazio anticipatemente altrimenti amici come prima si legge il forum e chi vuole rispondere lo fa .....
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 18:50:35
Porto un esempio pratico:
Ducato 3000 e Iveco 3000 stesso motore, prodotto identico a parte il cambio, non usano la stesa marca di olio ma la stessa classificazione.
ora non ricordo Renault o Nissan usano anche loro lo stesso motore ,ma mettono ulteriori marchi di olio.
di Urania il solo Iveco.
Roberto 
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 18:52:30
In risposta al messaggio di bigmario del 27/02/2017 alle 17:02:40

Chapeau a Federthago per le sue competenze tecniche!!! Inserisco un altro mio intervento per dire solo (ricollegandomi in parte col discorso di latrofa124) che esistono tanti olii, anche stranieri con ottime caratteristiche!
Non credo di essere così incosciente che per risparmiare 50/100€ in olio motore, vado a rischiare 5/6000€ di motore Iveco!!! La mai scelta, prima va sulla gradazione e caratteristiche dell'olio, poi sul ventaglio di quelli disponibili, scelgo anche quello più economico, perchè non sempre quello che è più caro è anche il più performante a parità di caratteristiche tecniche! BigMario
...

Buona sera esatto Bigmario non e per il prezzo hai capito subito il mio pensiero e le domande che avevo fatto precedentemente cosa che qualcun altro non ha recepito...... la mia domanda non era sul risparmio per un cambio olio bensi sulla richiesta di info su che olii motore usate nel daily io vorrei trovare un compromesso come qualità prezzo esempio un mobil 1 esp  formula oppure un motul x cline + che come caratterisstiche si assomigliano anche come indice viscosità asdm d 2270  viscosità cinematica a 40° astm d 445 e 100° chiedevo solo di fare una recensione niente di più non penso di aver infranto qualche normativa.....  le specifiche del urania non riesco a trovarle comunque non importi vedo che si sta inalzando un polverone ripeto chi non vuol rispondere no problem amici come prima orano solo curiosita le mie pensavo nel forum di campre di sanare purtroppo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link