In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2026 alle 11:27:28Il piano di manutenzione sul manuale non è scritto nulla. Ho solo un foglio dove è scritto motore DW10 (sbagliato) olio 0W30.
Io userei quello previsto dal manuale d'uso e manutenzione
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 30/08/2026 alle 11:01:28Confermato 5W30 Total, già da qualche tempo
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper 2.2hdi 165cv motore DW12RUC. Il motore monta olio 0W30, in rete ho letto in alcune specifiche che consigliano a seguito di nuovaspecifica Stellantis il 5W30 olio Total quarz Ineo RCP, lo stesso per i famigerati 1.5hdi e 1.2 Pure tech affetti da vari problemi. Chiedo ai possessori del medesimo motore Citroen/Peugeot che tipologia hanno messo sul loro mezzo o che informazioni hanno a riguardo. Grazie Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2026 alle 11:27:28Quello indicato nel libretto uso e manutenzione è superato
Io userei quello previsto dal manuale d'uso e manutenzione
In risposta al messaggio di fabio55 del 01/09/2026 alle 00:25:27Sarà ma me lo farei dire dal costruttore
Quello indicato nel libretto uso e manutenzione è superato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2026 alle 08:31:15Se poi fosse quel motore a cinghia distribuzione interna, andrei a farmi dare l'olio direttamente in Citroën
in citroen, sapranno dirti esattamente che olio mettere aggiungo, visto le varie problematiche dei motori moderni,consiglio di attenersi scupolosamente su marca e tipologia di olio consigliato dalla casa, non basta la sola indicazione di viscosità
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2026 alle 09:06:41esatto, anche costasse 20€/l, e lo cambierei anche prima della scadenza prescritta, soprattutto su un camper che sta mesi fermo
Se poi fosse quel motore a cinghia distribuzione interna, andrei a farmi dare l'olio direttamente in Citroën.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 30/08/2026 alle 11:01:28Io sono un po' malefico quando vedo delle grandi speculazioni su prodotti come l'olio, fatto pagare dieci volte tanto perchè di marca della vettura, mi informo su un ricambista della casa e cerco l'olio con le stesse specifiche, online o su negozi ricambi generici fisici.
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper 2.2hdi 165cv motore DW12RUC. Il motore monta olio 0W30, in rete ho letto in alcune specifiche che consigliano a seguito di nuovaspecifica Stellantis il 5W30 olio Total quarz Ineo RCP, lo stesso per i famigerati 1.5hdi e 1.2 Pure tech affetti da vari problemi. Chiedo ai possessori del medesimo motore Citroen/Peugeot che tipologia hanno messo sul loro mezzo o che informazioni hanno a riguardo. Grazie Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 01/09/2026 alle 22:28:43Scrivimi in privato, ho specifica e quantitativi
Ciao a tutti, Grazie per i vostri interventi. Sono stato in Citroen (concessionaria ufficiale) ed mi hanno confermato la specifica Stellantis con 5W30 da un po' di tempo. Mi hanno sparato quasi 400€ per cambio olio e filtro(hanno parlato di quasi 7litri). Devo prendere appuntamento. Mi hanno confermato anche da fare ogni anno indipendentemente dai km io ne ho 4500... Ma il camper è uscito dalla fabbrica a metà 2024 e poi stato fermo in concessionaria 1 anno. I primi di agosto ero andato in un autorizzato Citroen e non sapeva dirmi nulla sull'olio, pessima impressione così sono andato direttamente in concessionaria. Fabio55 Sai se monta il Total Quarz Ineo RCP 5W30? Grazie mille
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2026 alle 22:54:34Si in termini di massima si
Comunque, in termini di sola viscosità, l'olio 5W30 è interno alla specifica 0W30. Quindi mettere il secondo non è sbagliato. Il contrario non sarebbe corretto. In pratica lo 0W30 lubrifica meglio a bassa temperatura. Ripeto, solo per quanto riguarda la viscosità.
In risposta al messaggio di korsara del 02/09/2026 alle 08:07:39Se ci facciamo caso su tutto si punta più ai guadagni da manutenzione che sulla vendita, in futuro sarà sempre più difficile il fai da te ed evitare costosi tagliandi, in concessionarie certificate a fare solo questo.
Lasciate perdere consigli di massima, per curiosità ho guardato le specifiche del motore in oggetto, io le chiamo castronate per testare su larga scala innovazioni da correggere. Motore particolarmente delicato con catenaimmersa nell'olio e tendicatena tarato su una specifica lubrificazione e tipo di olio. Necessita di tagliandi strettamente regolari pena riduzione drastica della durata dei componenti...della serie chi spende 70000 euro per un veicolo può permettersi 400 euro di cambio olio. Spero che il mio vecchio ford con 10w40 da 20 euro/4 litri resista ancora tanto. Stefano
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 01/09/2026 alle 22:30:43Anche io ho il 165 cv citroen. Le recensioni sono positive. Tranne di mettere un anticristallizzante nel ad-blue. Ciò è quello che ho trovato in rete e confermato da un capo officina citroen di lungo corso. Mi ha detto che i motori ancora a marchio indipendente da stellantis erano meglio... ognuno poi la pensa come vuole. Ho la catena di distribuzione. Ho sempre avuto auto citroen e mi sono sempre trovato bene . "Saxo 1500 diesel ci feci 530.000 km" . Da poco ho acquistato una c3 ...un dramma. Sono sempre in officina.
Questo motore ha la catena di distribuzione tra gli alberi del motore e cinghia esterna per i servizi, non è uguale alle cinghie a bagno d'olio