quote:Originally posted by McKioto> Racconto una mia esperienza: 1°tagliando concessionaria Fiat : Fl turbodiesel 10-40 (semisintetico) 2°tagliando Off autorizzata Fiat Selenia WR Turbodiesel (sintetico). Al primo tagliando chiedevo al capo officina perchè mi aveva messo il Semisint. e la sua risposta fu: tanto lo deve cambiare ogni anno quindi un sintetico è sprecato,cosiderato che il mezzo non farà più di 10-15ooo km in un anno (magari potessi....[:(][8)]) Al secondo tagliando stessa domanda (officina diversa) il capo officina mi dice:ho messo il sint.Selenia WR... lo cambi tra 2 anni o 30.ooo km,è un olio eterno... Chi ha ragione??? E' giusto sprecare un sint e lasciarlo 2 anni o meglio un semi sint + economico da cambiare ogni anno,cosiderato che io purtroppo nno faccio più di 7000 km per anno! Io credo che è meglio cambiare spesso e spendere qualche soldino in meno, gli oli in se non si degradano così velocemente, gli additivi detergenti,antiossidanti,antiusura si... sono quelli che fanno la differenza tra un olio e l'altro! Questo me lo dice sempre un tecnico della Mobil che mi segue per motivi professionali nell'azienda in cui lavoro. Se cambi spesso l'olio il motore resta pulito, le schifezze accumulate durante il lavoro non hanno tempo di depositarsi. Ditemi la Vs. opinione Ciao[:)]
altri pareri ? >
quote:Originally posted by girolibero - Ok per gli olii in offerta ma....occhio alle marche aereoplanoid="red">[:D] in commercio e soprattutto nei supermercatici sono spesso olii riciclati,raffinati e via. Diffidiamo, acquistiamo almeno marche note e sostituiamolo una volta per anno. >> Su questo non c'è dubbio; infatti, l'offerta riguarda il selenia (marca non certo aereoplano).
quote: allora ieri per nn saper ne leggere ne scrivere sono andato nel centro commerciale suddetto e ho comprato l'olio di seguito le caratteristiche Norme internazionali ACEA A3 B3 B4 API SL/CF VW 502,00 505,00 MB P229,3 BMW LONGLIFE non mi sembra un olio malvagio, totalmente sintetico 5-40 €. 24,90 che ve ne pare?>> questo sembrerebbe adatto al mio motore. Ma è il ***oil ? Cosa fare? Prendere quello proposto da ikaro78 oppure vale la pena spendere di più ?
quote:Originally posted by ikaro78> Ho visto l'olio da te proposto. E' sul volantino delle promozioni dell'ipermercato di una grossa catena a 14,99 per 4 litri ed è il SINT 100%. Vista l'enorme differenza di prezzo con l'altro a pari caratteristiche, torno a chiedermi: il prezzo è indice di qualità ?
ovviamente i 24,90 euro è riferito ai 4 litri si la marca è quella che pensi >
quote:Originally posted by McKioto >> Vista l'enorme differenza di prezzo con l'altro a pari caratteristiche, torno a chiedermi: il prezzo è indice di qualità ?