CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore Sprinter 316 cdi 2.7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 12:46:17
Ciao a tutti,
a breve devo sostituire l'olio motore del mio camper acquistato a maggio. 
Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di rispettare le specifiche MB ma non ci sono cifre e nemmeno gradazioni.
Attualmente c'è un  5W30, mi sarei orientato su Castrol Edge oppure Bardahl XTA .
Domanda per chi ha questa meccanica, che olio usate?
Gangan
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 12:52:22
In risposta al messaggio di gangan76 del 18/12/2024 alle 12:46:17

Ciao a tutti, a breve devo sostituire l'olio motore del mio camper acquistato a maggio.  Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di rispettare le specifiche MB ma non ci sono cifre e nemmeno gradazioni. Attualmente c'è un  5W30, mi sarei orientato su Castrol Edge oppure Bardahl XTA . Domanda per chi ha questa meccanica, che olio usate? Gangan
sicuramente in mercedes ti daranno l'olio giusto
comunque, sul sito castrol, mettendo il modello del mezzo , ti indica l'olio adeguato
Silvio
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 13:00:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/12/2024 alle 12:52:22

sicuramente in mercedes ti daranno l'olio giusto comunque, sul sito castrol, mettendo il modello del mezzo , ti indica l'olio adeguato
I tipi di oli li ho proprio trovati mettendo il modello del motore sui siti di quei 2 brand.
Ho quasi sempre usato quei 2 brand anche nelle auto e moto.
 
Gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 16:35:20
In risposta al messaggio di gangan76 del 18/12/2024 alle 12:46:17

Ciao a tutti, a breve devo sostituire l'olio motore del mio camper acquistato a maggio.  Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di rispettare le specifiche MB ma non ci sono cifre e nemmeno gradazioni. Attualmente c'è un  5W30, mi sarei orientato su Castrol Edge oppure Bardahl XTA . Domanda per chi ha questa meccanica, che olio usate? Gangan
Sul mio precedente 316 2.2 del 2015 in Mercedes usavano il 5W30 con specifica MB 229.51
Sull attuale 419 2.0 del 2024 dovrebbe andarci un più moderno 5W30 MB 229.52 ma lo imparerò al primo tagliando.

Mi sembra che gli oli Mercedes siano prodotti da Mobil.

Se cerchi olio 5W30 229.51 penso che vada benissimo. Oggigiorno forse è più importante la specifica che il resto.
Sicuramente Castrol ha oli con la specifica MB richiesta.

A casa ho più documentazione ma ora sono in giro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/12/2024 alle 19:05:55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 18:50:05
In risposta al messaggio di gangan76 del 18/12/2024 alle 12:46:17

Ciao a tutti, a breve devo sostituire l'olio motore del mio camper acquistato a maggio.  Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di rispettare le specifiche MB ma non ci sono cifre e nemmeno gradazioni. Attualmente c'è un  5W30, mi sarei orientato su Castrol Edge oppure Bardahl XTA . Domanda per chi ha questa meccanica, che olio usate? Gangan
io prendo i ricambi in mercedes, mi hanno sempre dato un 10/40 castrol, ora vado a prenderlo con due taniche vuote, costa anche meno, 7/8 euro il litro, lo cambio ogni anno e, seguendo un loro consiglio, non faccio più di 15.000 km da un cambio e l’altro, sono sulla soglia dei 200.000 km
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 19:05:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2024 alle 18:50:05

io prendo i ricambi in mercedes, mi hanno sempre dato un 10/40 castrol, ora vado a prenderlo con due taniche vuote, costa anche meno, 7/8 euro il litro, lo cambio ogni anno e, seguendo un loro consiglio, non faccio più di 15.000 km da un cambio e l’altro, sono sulla soglia dei 200.000 km
Si anche da me con il precedente mi dissero che su quasi tutti usavano un 10W40 228.51 che costava meno perchè da botte da 200 litri e tutti quelli che usano il mezzo per lavoro volevano quello. Pero da uso e manutenzione lo dava come seconda scelta e come prima scelta il 5W30 229.51 che però allora avevano solo in confezioni da 1 litro d ce ne vanno 12!
Ultimamente avevano anche il 5W30 229.51 in botte da 200 litri.

Ps: qui qualche corrispondenza

https://operatingfluids.mercede...


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/12/2024 alle 19:09:21
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 21:12:46
i 5w30 sono oli molto liquidi che garantiscono viscosità bassissime diminunendo gli attriti e di riflesso le emissioni.
Il contro della medaglia è che degradano più rapidamente ed i motori letteralmente li bevono a maggior ragione se hanno il fap e fanno molte rigenerazioni.
Parlando con un meccanico vw a proposito del consumo di olio del 2,0 tdi col 5w30 long life mi disse...appena puoi metti 10w40 e non long life. Cambialo ogni 15k km invece che 30k km e vedrai che il motore durerà il doppio.
Ho fatto questa prova sulla golf bezina dal 5w30 al 10w40 e devo dire che tra un cambio e l'altro non ho più rabboccato.
 
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 22:21:22
Grazie dei contributi, per ora rabbocco perché è quasi al minimo, poi con l’anno nuovo cambio olio.
Di solito cambio olio un anno si e uno no comunque non oltre 15000km.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è riuscire a strisciare sotto il camper per smontare la carenatura.
Mi sembra più basso rispetto allo Sprinter 312 che avevo prima, ciononostante a me questo sembra che la distanza dai tamponi ai bracci sia maggiore.
Non so se può essere che ho il garage vuoto e 2 fogli balestra che tengo più su il posteriore.
 
Gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 22:24:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2024 alle 18:50:05

io prendo i ricambi in mercedes, mi hanno sempre dato un 10/40 castrol, ora vado a prenderlo con due taniche vuote, costa anche meno, 7/8 euro il litro, lo cambio ogni anno e, seguendo un loro consiglio, non faccio più di 15.000 km da un cambio e l’altro, sono sulla soglia dei 200.000 km
Dai tuoi messaggi in altri post mi sembra di aver capito che hai il cambio robotizzato,
ogni quanto cambi olio e filtro? Lo fai tu?
Gangan
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 00:34:59
Per il tuo dovrebbe essere sufficiente specifica 229.3 (motori senza fap).  Non credo edge sia adatto, mi sa magnatec, guarda nel sito castrol. Ma anche con autodoc.

Modificato da gianninotopo il 23/12/2024 alle 00:44:43
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 00:37:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2024 alle 00:34:59

Per il tuo dovrebbe essere sufficiente specifica 229.3 (motori senza fap).  Non credo edge sia adatto, mi sa magnatec, guarda nel sito castrol. Ma anche con autodoc.
yes
Gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 00:49:32
Direi che con questi vado beneIMG_9191.pngIMG_9192.pngIMG_9193.png
Il Castrol 10w40 lo ho trovato solo Magnatec, (il.rivenditore mi disse a suo tempo, in un altra occasione che è meglio l’edge ) penso che andrebbe bene lo stesso.
 
Gangan

Modificato da gangan76 il 23/12/2024 alle 00:50:32
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 07:27:48
In risposta al messaggio di gangan76 del 23/12/2024 alle 00:49:32

Direi che con questi vado bene Il Castrol 10w40 lo ho trovato solo Magnatec, (il.rivenditore mi disse a suo tempo, in un altra occasione che è meglio l’edge ) penso che andrebbe bene lo stesso.  
Onestamente non saprei se il 229 51 si può applicare o meno su motori con specifica 229 5. sicuramente, Su motori che richiedono il 229.3, il 229.5 va anche meglio, così come tra 229.31 e 229 51. Da quel che ho capito in vari confronti nell'ultimo decennio, la specifica 51 riguarda motori Fap ed è caratterizzata dalla produzione di minori residui di combustione, non so se questo determini svantaggi per i non fap. 
Aggiungo che, da quanto ho visto nelle mie ricerche, di solito gli oli che rispettano la 229.52 ruportano anche la 229.51, quindi possono essere sicuramente usati su motori che richiedono la seconda; invece ho notato che quelli con specifica 229.51 non riportano 229.5. Preciso che è un'esperienza da profano basata unicamente sulle ricerche che mi è capitato di fare in occasione del cambio olio. Io da sempre sul mio Euro 4 Fap prendo il Castrol edge 5W 40 in tanica da 20 litri che poi uso anche sulle auto, Però è stato spesso vituperato come olio da supermercato e ne esistono Certamente di molto migliori che costano il doppio o il triplo

Modificato da gianninotopo il 23/12/2024 alle 07:35:20
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 08:48:27
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2024 alle 07:27:48

Onestamente non saprei se il 229 51 si può applicare o meno su motori con specifica 229 5. sicuramente, Su motori che richiedono il 229.3, il 229.5 va anche meglio, così come tra 229.31 e 229 51. Da quel che ho capito in
vari confronti nell'ultimo decennio, la specifica 51 riguarda motori Fap ed è caratterizzata dalla produzione di minori residui di combustione, non so se questo determini svantaggi per i non fap.  Aggiungo che, da quanto ho visto nelle mie ricerche, di solito gli oli che rispettano la 229.52 ruportano anche la 229.51, quindi possono essere sicuramente usati su motori che richiedono la seconda; invece ho notato che quelli con specifica 229.51 non riportano 229.5. Preciso che è un'esperienza da profano basata unicamente sulle ricerche che mi è capitato di fare in occasione del cambio olio. Io da sempre sul mio Euro 4 Fap prendo il Castrol edge 5W 40 in tanica da 20 litri che poi uso anche sulle auto, Però è stato spesso vituperato come olio da supermercato e ne esistono Certamente di molto migliori che costano il doppio o il triplo
...
Appunto leggendo mi chiedevo, ma se un motore lo danno con il 5w30, perchè usare un 10w40, e non un 5w40?
Ivo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 09:34:57
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2024 alle 08:48:27

Appunto leggendo mi chiedevo, ma se un motore lo danno con il 5w30, perchè usare un 10w40, e non un 5w40?
Sul libretto di uso e manutenzione non vi è specificata ne gradazione né specifiche MB, ma vi è scritto di attenersi alle specificheMB e basta.
 
Gangan

Modificato da gangan76 il 23/12/2024 alle 09:35:43
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 12:40:27
In risposta al messaggio di gangan76 del 22/12/2024 alle 22:24:25

Dai tuoi messaggi in altri post mi sembra di aver capito che hai il cambio robotizzato, ogni quanto cambi olio e filtro? Lo fai tu?
si ho il cambio robotizzato, l’olio al cambio e all’automatismo va fatto ogni 150.000 km, lo ho fatto fare in mercedes, al motore faccio tutto io
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 14:03:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/12/2024 alle 12:40:27

si ho il cambio robotizzato, l’olio al cambio e all’automatismo va fatto ogni 150.000 km, lo ho fatto fare in mercedes, al motore faccio tutto io
yes
Gangan
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 19:32:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/12/2024 alle 12:40:27

si ho il cambio robotizzato, l’olio al cambio e all’automatismo va fatto ogni 150.000 km, lo ho fatto fare in mercedes, al motore faccio tutto io
E cosa dovrò dire  , dato che sulla auto che arriva
dopo le feste ci vanno

18 lt. di 0/30W    ogni 20.000 km
mentre il cambio olio dell'automatico solo a 180.000 km
Franco
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 21:16:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2024 alle 19:32:13

E cosa dovrò dire  , dato che sulla auto che arriva dopo le feste ci vanno 18 lt. di 0/30W    ogni 20.000 km mentre il cambio olio dell'automatico solo a 180.000 km
18Lt, ha una bella vasca sottosmiley.
Se la casa madre stabilisce un intervallo di manutenzione avrà fatto i suoi conti.
Anche se magari per fare 180000km ci vogliono 25 anni, io lo cambierei prima,.male nn farebbe…..se nn al portafogliocheeky.
Gangan
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 11:52:53
In risposta al messaggio di gangan76 del 23/12/2024 alle 21:16:54

18Lt, ha una bella vasca sotto. Se la casa madre stabilisce un intervallo di manutenzione avrà fatto i suoi conti. Anche se magari per fare 180000km ci vogliono 25 anni, io lo cambierei prima,.male nn farebbe…..se nn al portafoglio.
In effetti avevo letto su sito della casa
tre 60-80 mila Km per olio cambio .

ma in officina mi hanno fatto vedere altra indicazione
chissà perchè , meno lavoro per loro ?
Franco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1890
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 11:59:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2024 alle 19:32:13

E cosa dovrò dire  , dato che sulla auto che arriva dopo le feste ci vanno 18 lt. di 0/30W    ogni 20.000 km mentre il cambio olio dell'automatico solo a 180.000 km
Sono curioso: quale vettura ha 18 litri di olio motore in coppa? Che salasso! Vittorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link